Che dite la prendo ?

Stevieray82

Biker novus
27/5/08
29
0
0
roma
Visita sito

grazie per la spiegazione ang ,sei stato chiaro...
Quindi ad occhio e croce ,io sarei un tipo da front, giusto?
Considerando il fatto ,che per adesso mi asterrei da fare salti da 2-3 metri , e discese a tutta velocità..
Mi domando , per fare saltini da massimo un metro , e discese con pendenze umane , va bene una front?

Permettetemi qualche domanda da totale ignorante , ma sono curioso...

- Una fr è più veloce di una fu , in pianura ?

- Una fr è più agile di una fu ?

- Chi si arrampica meglio in salita ?

- Se usassi una full per fare crosscountry , a quali limitazioni andrei incontro?

- E cosa ne pensate se ussassi una full per xc , con escursione ant di 100mm , e una posteriore diciamo da 30mm , non sarebbe meglio fare xc con un minimo di ammortizzazione posteriore ? o è inutile?

Abbiate pazienza ,se ho fatto domande sciocche...

ciao

tuccio81

Biker tremendus
16/12/07
1.368
3
0
Roma Nord
Visita sito
visto che stò prendendo in considerazione di fare un'aquisto serio , sui 1000 euro...

Che ne dite di questa bici...?
http://mercatino.mtb-forum.it/showproduct.php/product/28158

Si può prendere di meglio con 1000 e , nell'usato?

Che è SOLO il telaio... andresti in giro senza niente

per le risposte

1) la front per 2 motivi - non perdi energia cinetica nell'ammortizzazione - pesa di meno

2) l'agilità è una cosa che molto soggettiva e che cambia da situazione a situazione... dire che è più agile la full perchè copia il terreno, ma la front è più reattiva e pronta nella risposta

3) la front in salita rispetto alla full è una saetta per gli stessi motivi del punto 1

4) se è una full ideata per il crosscountry... nessuna

Ora a parte gli scherzi, senza estremizzare... non è che l'unica a quello che hai descritto è la front... come dice ang_82 il mondo delle mtb è fatto di compromessi.
Una full trail, ora la categoria si è unificata in allmountain per esempio potrebbe essere un buon compromesso...

luke.mx1

Biker ultra
18/6/07
652
0
0
Torino
Visita sito
visto che stò prendendo in considerazione di fare un'aquisto serio , sui 1000 euro...

Che ne dite di questa bici...?
http://mercatino.mtb-forum.it/showproduct.php/product/28158

Si può prendere di meglio con 1000 e , nell'usato?

beh,ovviamente il gg dopo ke la avrai pagata troverai un'offerta migliore,ma questo è per la famosa legge di murphy...cmq nn male,certo ke però poi ti devi comprare tutto......ma proprio tutto....e altro ke mille euri ti partono...

Stevieray82

Biker novus
27/5/08
29
0
0
roma
Visita sito

Caspita , pensavo fosse tutta la bici...

Cmq grazie per i chiarimenti , ora ho le idee più chiare...
intendi questa per full trial?
Come la vedi,considerando la mia altezza e il mio peso? http://mercatino.mtb-forum.it/showproduct.php/product/31718/cat/2/limit/recent/date/1141914588

IddoCop

Biker grossissimus
15/4/07
5.456
0
0
Bressanone (BZ)
www.cubeforum.it

Non sono d'accordo con il punto 3......

tuccio81

Biker tremendus
16/12/07
1.368
3
0
Roma Nord
Visita sito

Beh si, ma in un normale percorso da XC di norma si dovrebbero avere fondi più consoni alla front? Giusto? altrimenti perchè le XC per eccellenza sono front?
io mi riferivo al discorso Stevieray sulle bici da XC in generale

IddoCop

Biker grossissimus
15/4/07
5.456
0
0
Bressanone (BZ)
www.cubeforum.it

Quoto!!
Comunque acquistando una Full mi sono reso conto di quanto sia migliorato in salita a confronto della Front. Facendo gli stessi itinerarii AM che prima facevo di Front e ora di Full, non c'è paragone e con mia immensa sorpresa ho notato che vado meglio con la Full, e parliamo solo di salita....senza mettere in campo l'argomento discesa.....

Stevieray82

Biker novus
27/5/08
29
0
0
roma
Visita sito
Ragazzi alla fine ho preso una decisione...
Mettendo da parte facili entusiasmi , come prima bike ho ritenuto opportuno accontentarmi di una a basso budget ,una rr 5.3.
Sono andato al deca di tor vergata , dove sembra che gli siano appena arrivate.L'ho vista edè bellissima!!
Sarà pure una bici entry level , ma in confronto alle mie bici passate è una ferrari!
L'avessi avuta a 15 anni , mi ci sarei stradivertito , e avrei fatto morir d'invidia tutti i miei "amichetti"

Ho solo un dubbio , come taglia devo prendere una l o xl ?
Presumo un xl ma non ne sono sicuro...

Un grazie a tutto il forum

IddoCop

Biker grossissimus
15/4/07
5.456
0
0
Bressanone (BZ)
www.cubeforum.it

Ma scusa a noi ci chiedi la misura da scegliere??? Spero che chi te la vende sia competente anche nel venderti la misura esatta per te, prendendoti le misure e preparartela per le tue misure....se no non è un buon sivende ma un.....discount!!!!!
Io non sono d'accordo sul fatto di risparmiare qualche centinaia di euro per poi non avere alle spalle persone competenti che in qualsiasi momento siano pronti ad aiutarti e consigliarti. Io al mio sivende gli ho pagato la biga a prezzo di listino non chiedendogli nulla, ora lo sconto che non ho chiesto mi sta rientrando tutto. Ossia tutte le manutenzioni e controlli che ho fatto fino ad ora non gli ho pagati e mi ha sempre preso anche nei momenti di "piena attività" lavorativa.

Stevieray82

Biker novus
27/5/08
29
0
0
roma
Visita sito
A vabbè se me la preparano loro non c'è problema...
Approposito ma per preparare intendi solo la taglia o anche altre regolazioni ?

Forse intendi sella e manubrio , ruote?
Abbi pazienza non sono per nulla informato in questo campo...

IddoCop

Biker grossissimus
15/4/07
5.456
0
0
Bressanone (BZ)
www.cubeforum.it
A vabbè se me la preparano loro non c'è problema...
Approposito ma per preparare intendi solo la taglia o anche altre regolazioni ?

Forse intendi sella e manubrio , ruote?
Abbi pazienza non sono per nulla informato in questo campo...

No problem, questo forum è fatto apposta per questo....per scambiarsi opinioni e consigli.
Un sivende serio, ti prende le varie misurazioni che dopo aver controllato la biga nuova, ti sistema altezza sella, larghezza manubrio tagliando quello in eccesso, eventualmente ti cambia la pipa manubrio mettendotene una più adatta alla tua misura, poi passa alla regolazione pressione Forca e/o ammo posteriore. Poi ti sistema la sella regolandotela nella posizione a te più ideale misurandoti l'angolazione del ginocchio.....ecc ecc. questa si chiama preparazione personale di una biga da consegnare al cliente!!

Stevieray82

Biker novus
27/5/08
29
0
0
roma
Visita sito
Ho capito...grazie per i chiarimenti....
Approposito avreste da consigliarmi qualche accessorio che potrebbe tornarmi utile all'inizio ?
Per esempio stavo pensando ad un contachilometri...
Voi di solito quali accessori usate ?

Un'altra cosa...voi ogni quanto tempo gonfiate le gomme ? ( Per chi ha una pompa ,ad ogni uscita immaggino)

Credete sia una cosa saggia comprare subito una pompa ?
Una buona quanto può costare ?

Perdonatemi se faccio tante domande...

Edit : Un'altra cosa importante : Ma volendo potrei decidere anche quali gomme montare ? Anche il tipo di spessore ?
Mi piacerebbe montarci delle belle ruote larghe...

tuccio81

Biker tremendus
16/12/07
1.368
3
0
Roma Nord
Visita sito

Se ti compri la Deca, lì hanno un confezione che costa tipo 12 euro... a volte in promozione a 9,90 che ha pompa (clever 300), caccacopertoni, tool multiuso e tiptop per le forature...
La pompa è semplice semplice... non di quelle con manometro, oppure estensibili... per quello che la uso io va una bomba.

Ti consiglio di prendere pure le camere d'aria 3 euro per la confezione da 2 camere con valvola schrader...

la borsette sotto sella non so se consigliartela, io ormai mi porto sempre lo zainetto (ho quello da montagna con la cinta alla vita , fondamentale, quindi non ne ho necessità... tra cellulare, chiavi, documenti, mp3, acqua, attezzi vari e canera d'aria ecc ecc, non la monto più, ce l'ho giusto per i giretti minimi (tipo andare a comprare il giornale, le mezz'orette di divertimento il pomeriggio per strada... cosette del genere).

P.S..., la pompa è fondamentale, non proprio ad ogni uscita ma succede spesso di dover dare una pompata, se poi non usi la bike durante la settimana a maggior ragione.

Stevieray82

Biker novus
27/5/08
29
0
0
roma
Visita sito

Ok grazie Tuccio,seguirò i tuoi consigli...o-o
Ora che ci penso una borsetta sotto la sella mi tornerebbe molto utile.Come hai detto tu per chiavi , telefono e quant'altro...
Se ne trovo una carina che costa poco la prendo.
Un paio di curiosità , voi la pompa ve la portate sempre appresso ? in caso di foratura

Emm...Quali sono le chiavi indispensabili per la bici ?
Cosi magari le prendo subito e via...

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo