ad ognuno il suo...
in linea di massima, tipo di percorso=tipo di sospensionamento.
nessun sistema è migliore dell'altro, sono concepiti x diversa destinazione d'utilizzo
ad esempio un biker che fà prettamente xc (crosscountry) preferirà una front con escursione mai superiore ai 100mm per via della risposta della bici, della maneggevolezza, del peso ed altri molti fattori che diventano anche personali. d'altro canto un freerider (gente a cui piace divertirsi in discesa...) sentirà l'irrefrenabile bisogno di avere una bike full suspended con almeno 160mm di escursione anteriore e posteriore visto che si lancia giù da sentieri che in molti farebbero a malapena a piedi, salti di 1-2-3 metri e via dicendo. per questo utilizzo una full diventa quasi indispensabile.
la spiegazione non è per niente tecnica, ma credo e spero di averti fatto capire in linea di massima il concetto
ps: ho estremizzato le categorie proprio per essere più chiaro, ma è naturale che nel mezzo c'è tutto un mondo di compromessi...
grazie per la spiegazione ang ,sei stato chiaro...
Quindi ad occhio e croce ,io sarei un tipo da front, giusto?
Considerando il fatto ,che per adesso mi asterrei da fare salti da 2-3 metri , e discese a tutta velocità..
Mi domando , per fare saltini da massimo un metro , e discese con pendenze umane , va bene una front?
Permettetemi qualche domanda da totale ignorante , ma sono curioso...
- Una fr è più veloce di una fu , in pianura ?
- Una fr è più agile di una fu ?
- Chi si arrampica meglio in salita ?
- Se usassi una full per fare crosscountry , a quali limitazioni andrei incontro?
- E cosa ne pensate se ussassi una full per xc , con escursione ant di 100mm , e una posteriore diciamo da 30mm , non sarebbe meglio fare xc con un minimo di ammortizzazione posteriore ? o è inutile?
Abbiate pazienza ,se ho fatto domande sciocche...
ciao