che differenze ci sono tra manubrio in alluminio e quello in carbonio.

Milaus

Biker serius
27/8/08
291
50
0
Firenze
Visita sito
Ciao ragazzi vorrei sapere se secondo voi faccio bene a sostituire il mio manubrio in alluminio(nuovo Ritchey ) con un FSA in carbonio e quali sono i vantaggi di uno e l'altro. Grazie in anticipo perchè sono sicuro che di là troverò sicuramente una manica di folli che mi darà la giusta dritta anche stavolta.:nunsacci:
 
  • Mi piace
Reactions: barella

Mc_Freddy

Biker superis
29/11/07
431
0
0
Marche
Visita sito
Il manubrio in carbonio, in linea di massima pesa legermente meno, ma la sua caratteristica principale è che smorza le vibrazioni. Si nota la differenza.
Si guadagna molto in confort soprattutto sulle lunghe discese sconnesse su roccia o ciottoli.
 
  • Mi piace
Reactions: barella

flavionus

Biker grossissimus
21/5/05
5.669
15
0
trentino
Visita sito
Bike
Radon & Argon
Il manubrio in carbonio è più fico, leggero, e ammorizza le vibrazioni... l'alluminio è più resistente(non duraturo)e BASTA.

ciao



dipende ci sono manubri in alu che pesano meno dei carbon a parita' di misure ........


Piega manubrio in carbonio con rinforzo in zona leve freno e attacco man. , 60 cm, curvata indietro di 5° - innesto pipa 31,8mm - peso verificato 155 grammi. Colore carbonio con marchio FSA rosso.
.

Curva manubrio SC BONE FLAT kcnc
[FONT=arial, helvetica, sans-serif]Curva manubrio realizzata in alluminio Scandium T-7451
Larghezza: 600mm
Diametro: 31.8mm
Inclinazione: 8°
Colore: nero
Peso: 124g[/FONT]


 
  • Mi piace
Reactions: embolo

shooter

Biker tremendus
23/11/07
1.068
0
0
San Vendemiano (TV)
Visita sito
Sul peso siamo lì. Le migliori realizzazioni in lega di alu e scandio se la giocano alla pari con il top in carbonio (anche per il prezzo però). Talvolta anzi sono più leggere. Però a parità di condizioni la piega in fibre di carbonio è più confortevole di quelle in lega di alu ecc. Almeno questa è la mia esperienza. Sulla vecchia C'dale f800 telaio furio, ottimo, ma certamente non confortevole, con la piega in alu scendevo con mani e polsi a pezzi. Ho messo una piega in carbonio sempre flat e della stessa misura e la situazione è decisamente migliorata :-).
 
  • Mi piace
Reactions: barella

guinev

Biker grossissimus
7/2/07
5.245
1
0
Roma / Pescara
Visita sito
dipende ci sono manubri in alu che pesano meno dei carbon a parita' di misure ........


Piega manubrio in carbonio con rinforzo in zona leve freno e attacco man. , 60 cm, curvata indietro di 5° - innesto pipa 31,8mm - peso verificato 155 grammi. Colore carbonio con marchio FSA rosso.
.

Curva manubrio SC BONE FLAT kcnc
[FONT=arial, helvetica, sans-serif]Curva manubrio realizzata in alluminio Scandium T-7451[/FONT]
[FONT=arial, helvetica, sans-serif]Larghezza: 600mm[/FONT]
[FONT=arial, helvetica, sans-serif]Diametro: 31.8mm[/FONT]
[FONT=arial, helvetica, sans-serif]Inclinazione: 8°[/FONT]
[FONT=arial, helvetica, sans-serif]Colore: nero[/FONT]
[FONT=arial, helvetica, sans-serif]Peso: 124g[/FONT]


aggiungo che il prezzo è 40 euro..
 

embolo

Biker dantescus
13/7/06
4.702
4
0
51
Carugate (MI)
Visita sito
Curva manubrio SC BONE FLAT kcnc
[FONT=arial, helvetica, sans-serif]Curva manubrio realizzata in alluminio Scandium T-7451[/FONT]
[FONT=arial, helvetica, sans-serif]Larghezza: 600mm[/FONT]
[FONT=arial, helvetica, sans-serif]Diametro: 31.8mm[/FONT]
[FONT=arial, helvetica, sans-serif]Inclinazione: 8°[/FONT]
[FONT=arial, helvetica, sans-serif]Colore: nero[/FONT]
[FONT=arial, helvetica, sans-serif]Peso: 124g[/FONT]
straquoto, sto aspettando che il compagno di uscite lo monti per saper dal vivo le impressioni di guida e poi lo prenderò anche io
 

guinev

Biker grossissimus
7/2/07
5.245
1
0
Roma / Pescara
Visita sito
vale sostanzialmente quanto detto prima per la piega, ossia differenze di peso, resistenza e flessibilità

preciso: l'attacco wcs carbon 4 axis non è un monoscocca, ma un matrix, ossia alluminio ricoperto da carbonio, questo oltre ad avere una funzione estetica ha anche una funzione strutturale rafforzando l'insieme che sulla carta risulta leggermente più rigido dello stesso in alluminio. Io uso quello in alluminio e non flette, perciò mi sento di consigliarti quello alu, anche perchè il carbon matrix o il nuovo UD pesano anche lievemente di più e costano quasi il doppio ;-)
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
esperienza diretta su diversi manubri in carbonio (ritchey wcs, fsa k-lite, race face, extasy) e in alluminio (ritchey pro, wcs, bontrager lite e bontrager base)

ho avuto la seguente esperienza:

a parità di bike (trek 6700) e di percorso (è il mio percorso dietro casa ke faccio ad okki kiusi) con la piega in alluminio:

-riuscivo a fare traiettorie + nervose
-avevo dolore alle mani
-buona spinta in salita

con la piega in carbonio

-traiettorie meno precise
-nessun dolore alle mani
-in salita andavo uguale, ma sentivo qualke differenza

sono comunque rimasto sul carbonio FSA flat over size. sia per la comodità, sia per l'estetica, e sia perkè entrambe le bike cerco di montarle con gli stessi componenti.
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
Quindi voi consigliereste la curva in carbonio e attacco in allu? oppure tutto carbonio?
:nunsacci:

io monto e consiglio piega in carbonio e attacco in alluminio.

2 miei amici avevano problemi ai polsi e alle mani... avevano risolto con le ergon.. poi però quando hanno cambiato bike (e le dovevano assemblare pezzo pezzo) hanno preso attacco in alu wcs e piega fsa come la mia... si sn trovati alla grande! O-O
 

embolo

Biker dantescus
13/7/06
4.702
4
0
51
Carugate (MI)
Visita sito
preciso: l'attacco wcs carbon 4 axis non è un monoscocca, ma un matrix, ossia alluminio ricoperto da carbonio, questo oltre ad avere una funzione estetica ha anche una funzione strutturale rafforzando l'insieme che sulla carta risulta leggermente più rigido dello stesso in alluminio. Io uso quello in alluminio e non flette, perciò mi sento di consigliarti quello alu, anche perchè il carbon matrix o il nuovo UD pesano anche lievemente di più e costano quasi il doppio ;-)
io sono orientato sull'attacco kcnc in scandium, ossia alluminio e scandio, solo 100 g di peso!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo