Che cos'e' il freeride ? (VIDEO FINITO !)

tettabeta

Biker dantescus
5/9/03
4.944
21
0
60
Oleggio
Visita sito
il salto del sasso nel bosco è fattibile anche con l'umido secondo te fabio? davide deve venire la prox volta! non è vigezzo senza te e lui... e poi bisogna fare il video in autunno con gli alberi gialli :mrgreen:

Sono commosso.

Ma la mia situazione e' grama.

La biga necessita di riparazioni e messe a punto.
In primis la forcella automatica, nel senso che decide lei quando il ritorno deve essere frenato, e quando no.
Ho piu' volte pensato a prendere una 66.
Se cambio forcella, devo montare riduttori, buttare via l'attacco onepointfive.
Se la tengo, devo fare un master in idraulica, oppure pagare una pizza a Lembokid e a 30x26.
La 66 onepointfive sembra ancora un sogno proibito.
Al momento (dopo aver smontato/rimontato almeno una decina di volte) non ho capito perche' razzo sia cosi' sfrenata, e perche' a volte il ritorno improvvisamente si metta a funzionare come dovrebbe.
Geometria, olio, boccole: tutto in ordine. Trusciato con livelli olio e pressioni aria: niente da fare.

La cosa esasperante poi, e' avere l'ammo con la stessa intelligenza (SPV) di cui mi sono dimenticato l'esistenza. Funziona, e basta: una volta tarato alla pressione minima si magna tutto.

Aggiungiamo al tutto un budget da repubblica delle banane...

:-(

Ergo: non contate su di me.
Al momento non mi piacerebbe rifare una vigezzata con la forca volubile.
Sto comunque provando di tutto.
Anche a usare (ERESIA) qualche goccia di 15W50 aggiunto al Sae 5 normalmente usato.

Ciaobelli.
(o )Beta
 

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
43
Etna South-west side
Visita sito
Bike
Morewood Kalula, Commencal Meta Ht Sx
Rieccomi!

Allora, avevo letto in passato di sta cosa della forcella, ci avevo provato dai marciapiedi ma niente da fare, arrivavo prima con l’anteriore… e da 10-15cm… un disastro.
Ho visto poi un video, “mtb foundamentals cd1” fornito dal mulo e i downhillers spiegavano la tecnica del “Drop off” per buttare la bici giù da un drop e non perdere velocità. Lì, Greg Minnar spiegava che in prossimità della soglia del drop ci si doveva abbassare col busto sul manubrio flettendo i gomiti per poi scattare indietro (non indietro, in realtà si rimaneva centrali sulla bici, insomma si alzava il busto di scatto) come una molla stendendo le braccia e le gambe.
La cosa poi l’ho provata: sull’ingresso del mio garage l’asfalto è su due livelli e c’è una discesina alta un 30cm e larga circa 40cm che unisce questi livelli, e come per magia, presa un po’ di velocità, caricatomi sul manubrio la bici ha iniziato a volare per la prima volta e in modo facile, saranno stati 30cm di Gap ma per la prima volta avevo staccato entrambe le ruote ed ero atterrato su entrambe.
Ovviamente c’ho preso gusto ed ho provato a saltare 3-4 gradini in fila, 40-50-60cm e la cosa RIESCE! Partendo in piano e atterrando in piano funziona. Ora, io non droppo di certo (e ccchè ssò 50cm…), ma il movimento che faccio io, che porta a rimanere centrali sulla bici l’ho visto fare a molti e ora pure a te, mi pare che anche il drop dalla scalinata fosse così.
Poco tempo fa avevo chiesto spiegazioni in un topic, chiedevo se facendo come faccio avrebbe funzionato tanto dai 50cm quanto dal metro e più, se era cioè una tecnica corretta e potevo provare misure via via più grosse (cambiano telaio…) oppure se, aumentando il gap si facesse in un altro modo, insomma: potevo continuare così o mi sarei impuntato al primo tentativo semiserio?
Mi è stato da molti risposto che nel drop non si doveva fare nulla se non lasciarsi cadere e tenere il peso indietro: la velocità non avrebbe impuntato l’anteriore e il kulo sulla ruota avrebbe bilanciato il tutto. A quel punto mi sono un po’ confuso, anche perché vedendo i video degli alieni Pro ho visto che adottano l’una e l’altra tecnica a seconda delle situazioni.
DOMANDE:
  • ho capito bene il movimento, per quello che si può spiegare scrivendo?
  • per quel che ho capito si stacca caricando la forcella se la partenza è in piano e la velocità ridotta, vero? O vale anche a velocità sostenuta?
  • NON si fa nulla se la partenza è in pendenza o c’è prima un saltino che proietta in alto: in questi casi si sta solo dietro e basta, è così?
 

Bike Corner

Biker dantescus
12/12/05
4.525
-1
0
pavia
Visita sito
Sono commosso.

Ma la mia situazione e' grama.

La biga necessita di riparazioni e messe a punto.
In primis la forcella automatica, nel senso che decide lei quando il ritorno deve essere frenato, e quando no.
Ho piu' volte pensato a prendere una 66.
Se cambio forcella, devo montare riduttori, buttare via l'attacco onepointfive.
Se la tengo, devo fare un master in idraulica, oppure pagare una pizza a Lembokid e a 30x26.
La 66 onepointfive sembra ancora un sogno proibito.
Al momento (dopo aver smontato/rimontato almeno una decina di volte) non ho capito perche' razzo sia cosi' sfrenata, e perche' a volte il ritorno improvvisamente si metta a funzionare come dovrebbe.
Geometria, olio, boccole: tutto in ordine. Trusciato con livelli olio e pressioni aria: niente da fare.

La cosa esasperante poi, e' avere l'ammo con la stessa intelligenza (SPV) di cui mi sono dimenticato l'esistenza. Funziona, e basta: una volta tarato alla pressione minima si magna tutto.

Aggiungiamo al tutto un budget da repubblica delle banane...

:-(

Ergo: non contate su di me.
Al momento non mi piacerebbe rifare una vigezzata con la forca volubile.
Sto comunque provando di tutto.
Anche a usare (ERESIA) qualche goccia di 15W50 aggiunto al Sae 5 normalmente usato.

Ciaobelli.
(o )Beta

le nuove 66 saranno disponibili anche con il cannotto onepointfive però non so quando saranno disponibili e penso che costeranno un rene e una cornea...

se vuoi una soluzione pagliativa potrebbe essere questa stance blunt in vendita qui:

http://www.bikerunner.it/cartella usato/usato forcelle.htm

però sono sempre 250 eurozzi...

mi spiace che non ci sarai cappero...
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
46
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
Per quanto concerne le mie basse conoscenze, direi che hai descritto tutto benissimo, riassumendo il gesto. A voler essere ancora più precisi, la sensazione mia è che non bisogna solo tirare con le braccia dopo aver schiacciato la forca, ma CONTEMPORANEAMENTE bisogna distendere le gambe, come si fa per alzarci in piedi da una sedia, tirando però a sè le braccia. Questo porta la biga in posizione di "candela" (e scongiuri l'impuntata a basse velocità), ma poi devi essere lesto a ripremerla verso il basso..
Questo è un esempio ESAGERATO ed estremo di come funziona questa particolare tecnica. http://vids.myspace.com/index.cfm?fu...id=80975 6088
Come vedi ognuno ha la sua tecnica.. per aria puoi fare come vuoi , l'importante è che atterri con entrambe le ruote assieme.


Per quanto riguarda drop con stacco in discesa, ti han detto giusto.. stai centrale, allunga le gambe e le braccia per assorbire parte dell'urto E OCCHIO ALLA TESTA.. nell'atterrare un po' pesanti la testa si abbassa di colpo verso la pipa e c'è il riskio di imprimersi la marca del pezzo di ferro sulla fronte.. Scherzi a parte, in NWD2 mi sembra si vedono pipe fasciate con materiale spugnoso.. e di recente un mio amico si è tagliato la fronte così. L'importante è stare belli morbidi.. sia per noi che per la nostra biga.
Se riguardi il promo del video di Vigezzo, anche io nell'atterraggio dal garage ho rischiato quella fine... guardalo bene frame-by-frame. 3 ore prima ero scivolato ed ero finito pesantemente a terra, incrinandomi una costola.. Ero dolorante ma l'ho tirato lo stesso.. e infatti nell'atterraggio si vede che sono rigido come una traversina della ferrovia..
 

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
43
Etna South-west side
Visita sito
Bike
Morewood Kalula, Commencal Meta Ht Sx
ma da drop in discesa che si fa? mi pare che si arrivi centrale e solo quando la ruota davanti inizia ad oltrepassare la soglia ci si butta peso indietro. Se si parte già arretrati non dovrebbe andare bene...
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
46
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
ma da drop in discesa che si fa? mi pare che si arrivi centrale e solo quando la ruota davanti inizia ad oltrepassare la soglia ci si butta peso indietro. Se si parte già arretrati non dovrebbe andare bene...

esatto.
rider: DOGO
Spot: Motta

x1pmAkndzHuOff7jY_KffUiFbxK5seNzPfhwUHsp_E4ec7bQgnbDGzGLhf0yphSQGW8_0062G_XJoEzGfIo1mSiqTHgOAWZNd39aLYDmXsfyuISwbUF-nBQnNBeGEBZ8UR4d5ALVrqSHgs


x1pmAkndzHuOff7jY_KffUiFY_EGy8D8-ncvQN3eM3qXiXd0vmWxMkA1JshATIxR3lRghBFq2YhVD28DVLCW0SB0uxbLiRH5xE2lvkkpuzTy2bhNuumT5mHaCYeB1atFrrPco07nTxs-Tk
 

tettabeta

Biker dantescus
5/9/03
4.944
21
0
60
Oleggio
Visita sito
le nuove 66 saranno disponibili anche con il cannotto onepointfive però non so quando saranno disponibili e penso che costeranno un rene e una cornea...

se vuoi una soluzione pagliativa potrebbe essere questa stance blunt in vendita qui:

http://www.bikerunner.it/cartella usato/usato forcelle.htm

però sono sempre 250 eurozzi...

mi spiace che non ci sarai cappero...

La cornea mi serve. Il rene lo venderei, ma poi mi sbilancio troppo nei drop.
Ragazzo, una manitu' mi basta e avanza :-)
Mai dire mai.
Forse so.
Domani (o dopo) provo e forse (ma proprio forse, per scaramanzia) risolvo.

Mentoniera ?

Ciao!
(o )Beta
 

Bike Corner

Biker dantescus
12/12/05
4.525
-1
0
pavia
Visita sito
La cornea mi serve. Il rene lo venderei, ma poi mi sbilancio troppo nei drop.
Ragazzo, una manitu' mi basta e avanza :-)
Mai dire mai.
Forse so.
Domani (o dopo) provo e forse (ma proprio forse, per scaramanzia) risolvo.

Mentoniera ?

Ciao!
(o )Beta

integrale: sto aspettando il riapprovigionamento dei depositi in deca...

la manitou sarebbe solo un pagliativo... :zapalott:
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
46
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
Un groppo in gola.
:-(

Bellissime fotine.
Chissa' che spettacolo il sole del pomeriggio...

Stasera guuuglo come un disperato per risolvere l'arcano.

Cerchero' di esserci.

(o )Beta

Ragazzo... in linea di max domenica a Oropa , il 22 a Bisuskio. Aspetto il ritorno di Happy dalla mattanza di sbarbine per rimettere piede in Vigezzo..
Hai tempo... sfruttalo bene.
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Se è fattibile?????? caspita sì!!!!!!! l'abbiamo tirato io e Chicco tre settimane fa con il diluvio universale!!!! era verde come la Kriptonite....
ma è sempre sgusciolento.. devi solo lasciar correre.. il fondo di pignette nell'atterragio non dà problemi.

http://www.bike-board.net/community/forum/showpost.php?p=882600&postcount=154
drop della kriptonite? ahah.. ci fa un baffo! sabato l'abbiam fatto che era ancora buio, prima dell'alba, con 95% di umidità, gli occhiali imperlati di goccioline e fango, nella prima discesa, con ancora un certo torpore da letto... morbidi, precisi, decisi e un po' spensierati...:mrgreen:
Se non fosse necessaria quella precisione cecchina nel landing tra il sasso e la radice, ci sarebbe da tirare qualche trickettino...:-?
Al drop del Moro, invece, mi son pentito di non aver provato il table-top... dopo tutta la settimana che ci pensavo... vabbeh... nessun rimorso.:fatti-so:

Poi basta disquisizioni su "come si droppa".. ci sono aperti mille thread.. e nessuno è più esplicativo di vedere tanti videos. Guardi un movimento e lo emuli. Punto. Poi ti verrà d'istinto. E l'istinto serve ai jolly da giocare in situazioni già condannate al crash.:maremmac:
 

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
43
Etna South-west side
Visita sito
Bike
Morewood Kalula, Commencal Meta Ht Sx
Poi basta disquisizioni su "come si droppa".. ci sono aperti mille thread.. e nessuno è più esplicativo di vedere tanti videos. Guardi un movimento e lo emuli. Punto. Poi ti verrà d'istinto. E l'istinto serve ai jolly da giocare in situazioni già condannate al crash.:maremmac:


:smile::smile::smile: chissà com'è stata la prima volta che ti sei sverginato (di drop :oops:), da che misura hai tentato? ci sei andatocoi piedi (anzi le ruote) di piombo e sei salito gradualmente o ti sei guardato l'amico CG e ti sei gettato da 4mt? :)))::))):
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
ho cominciato a droppare dal marciapiede. Ma non ho mai chiesto a nessuno come si droppa... ho imparato guardando... e comunque, le spiegazioni di queste cose van fatte gesticolando.
Guardati fotogramma per fotogramma quanti più videos puoi.:saccio:
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
eccoci qui.. la domanda è resuscitata... eterna latente nei nostri cuori....
COS'E' IL FREERIDE???

venerdì una mia amica mi ha chiesto "ma he differenza c'è tra una bici da corsa e una mountainbike? solo il manubrio, no?"
 

tettabeta

Biker dantescus
5/9/03
4.944
21
0
60
Oleggio
Visita sito
eccoci qui.. la domanda è resuscitata... eterna latente nei nostri cuori....
COS'E' IL FREERIDE???

venerdì una mia amica mi ha chiesto "ma he differenza c'è tra una bici da corsa e una mountainbike? solo il manubrio, no?"

"Perche' il cervello di una donna puo' arrivare alle dimensioni di una noce ?"

"....perche' e' gonfio !"

(cit.: mio agopuntore giapponese)

(o )Beta
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo