che botta ragazzi

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


satyrvts

Biker popularis
21/6/13
74
0
0
41
Genova
www.facebook.com
Eccomi qui a scrivere da un letto del reparto maxillo facciale...
Sabato scorso sono andato nelle alture di Genova proprio dietro casa mia per farmi un giretto. Dopo mezz'ora di pedalate arrivo finalmente all'inizio di un percorso consigliatomi per iniziare a prendere un po di confidenza con l'enduro leggero e, indossati casco integrale e protezioni lo imbocco.
Essendo un principiante e non conoscendo la strada procedo molto lentamente e ad un certo punto un ostacolo in un corridoio stretto scavato mi blocca la ruota anteriore sorprendendomi in posizione troppo avanzata e proiettandomi in avanti a destra. neanche il tempo di lasciare le manopole e vedo una pietra davanti alla mia faccia e penso "dai ho il casco, menomale".... una frazione di secondo dopo sono a terra che sputo dei denti e mi rendo conto che la parte inferiore della mia faccia ha subito gravi danni.
Il bilancio dei danni è:
Frattura bilaterale della mandibola
incisivo superiore dx e laterale superiore dx spezzati
taglio passante di 4cm sotto al labbro inferiore
contusioni varie

come è stato possibile tutto questo con un casco integrale? ho comprato su amazon il casco in questione, la marca è "ventura" ed è piuttosto economico ma nonostante questo pensavo andasse bene per iniziare enduro tranquillo.
In questi giorni mia moglie ha esaminato il casco a casa e mi ha detto che esteriormente il casco è integro e non presenta quasi neanche un segno, ma poi ha fatto un'amara scoperta: indossandolo e provando a spingere verso di se la mentoniera ha scoperto flette fino ad arrivare a contatto col viso!

sono incazzato nero, va bene che costa poco, ma se mi compro un casco integrale il motivo è solo e unicamente che voglio che sbatta e si spacchi lui al posto mio anche dalla parte del mento! sbaglio?
adesso devo pensare a riprendermi meglio che posso ma non vi nascondo che avrei molta voglia di cercare di fare il mazzo in qualche modo a chi vende questo casco. consigli?

grazie per avermi ascoltato e ricordate di indossare SEMPRE il casco ben saldo in testa anche per le uscite che vi sembrano più innocue, il mio non mi ha salvato la bocca ma se non l'avessi avuto le conseguenze sarebbero state sicuramente peggiori.
 

Motion

Biker superis
27/7/13
387
3
0
70
Veneto
Visita sito
Bike
E-bike Specialized
Eccomi qui a scrivere da un letto del reparto maxillo facciale...
grazie per avermi ascoltato e ricordate di indossare SEMPRE il casco ben saldo in testa anche per le uscite che vi sembrano più innocue, il mio non mi ha salvato la bocca ma se non l'avessi avuto le conseguenze sarebbero state sicuramente peggiori.
Auguri di pronta guarigione. Senzaltro perderai qualche chiletto a causa della difficoltà di mangiare. Così quando riprendi sarai tutto muscoli e zero grasso, ti sarà più facile arrettrare velocemente...(scherzo per sdrammatizzare).
Io verificherei che tipo di omologazione ha il casco e poi sentirei un'associazione dei consumatori, per un eventuale richiesta di risarcimento danni.
 

satyrvts

Biker popularis
21/6/13
74
0
0
41
Genova
www.facebook.com
Auguri di pronta guarigione. Senzaltro perderai qualche chiletto a causa della difficoltà di mangiare. Così quando riprendi sarai tutto muscoli e zero grasso, ti sarà più facile arrettrare velocemente...(scherzo per sdrammatizzare).
Io verificherei che tipo di omologazione ha il casco e poi sentirei un'associazione dei consumatori, per un eventuale richiesta di risarcimento danni.

grazie del supporto amico,
ho guardato su un altro sito che lo vende e riporta come omologazione la "EN 1078" che wikipedia spiega così:
http://en.wikipedia.org/wiki/EN_1078

ora vediamo che ne pensa l'associazione dei consumatori
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Eccomi qui a scrivere da un letto del reparto maxillo facciale...
Sabato scorso sono andato nelle alture di Genova proprio dietro casa mia per farmi un giretto. Dopo mezz'ora di pedalate arrivo finalmente all'inizio di un percorso consigliatomi per iniziare a prendere un po di confidenza con l'enduro leggero e, indossati casco integrale e protezioni lo imbocco.
Essendo un principiante e non conoscendo la strada procedo molto lentamente e ad un certo punto un ostacolo in un corridoio stretto scavato mi blocca la ruota anteriore sorprendendomi in posizione troppo avanzata e proiettandomi in avanti a destra. neanche il tempo di lasciare le manopole e vedo una pietra davanti alla mia faccia e penso "dai ho il casco, menomale".... una frazione di secondo dopo sono a terra che sputo dei denti e mi rendo conto che la parte inferiore della mia faccia ha subito gravi danni.
Il bilancio dei danni è:
Frattura bilaterale della mandibola
incisivo superiore dx e laterale superiore dx spezzati
taglio passante di 4cm sotto al labbro inferiore
contusioni varie

come è stato possibile tutto questo con un casco integrale? ho comprato su amazon il casco in questione, la marca è "ventura" ed è piuttosto economico ma nonostante questo pensavo andasse bene per iniziare enduro tranquillo.
In questi giorni mia moglie ha esaminato il casco a casa e mi ha detto che esteriormente il casco è integro e non presenta quasi neanche un segno, ma poi ha fatto un'amara scoperta: indossandolo e provando a spingere verso di se la mentoniera ha scoperto flette fino ad arrivare a contatto col viso!

sono incazzato nero, va bene che costa poco, ma se mi compro un casco integrale il motivo è solo e unicamente che voglio che sbatta e si spacchi lui al posto mio anche dalla parte del mento! sbaglio?
adesso devo pensare a riprendermi meglio che posso ma non vi nascondo che avrei molta voglia di cercare di fare il mazzo in qualche modo a chi vende questo casco. consigli?

grazie per avermi ascoltato e ricordate di indossare SEMPRE il casco ben saldo in testa anche per le uscite che vi sembrano più innocue, il mio non mi ha salvato la bocca ma se non l'avessi avuto le conseguenze sarebbero state sicuramente peggiori.





Questa cosa è davvero strana... in che senso "flette"?

Sarebbe possibile avere un video dalla cosa? Non per nulla ma:

1) Quel casco è venduto rimarchiato da una nota casa per 150 euro!
2) STO PER COMPRARLO :paur: !


Grazie!
 
  • Mi piace
Reactions: solitone

tarcy

Biker assatanatus
18/10/03
3.266
54
0
mazzano (BS)
Visita sito
innanzitutto anch'io ti faccio i migliori auguri di pronta guarigione, speriamo tu possa al più presto tornare come nuovo.
per ciò che riguarda il casco, io mi rivolgerei comunque ad un legale. non esiste che accada una cosa simile. qualcuno ne deve rispondere, o il produttore o chi omologa.
ciao.
 

Massimino76

Biker forumensus
30/7/12
2.142
2
0
Lainate (MI)
Visita sito
E' veramente stranissimo... cioè... FLETTE!?! e' allucinante!!!
Anche io stavo per comprarlo, per affiancarlo al mio "pesantissimo" casco da cross...

Ho capito che hai intenzione di andare in fondo con l'associazione consumatori... e fai bene!

Intanto, ti faccio anche io i miei auguri di pronta guarigione!!!
 

matteo_84

Biker marathonensis
porca miseriaccia! innanzitutto auguri di pronta guarigione! :maremmac:


incuriosito dalla tua storia, sono andato a vedere su amazon...se non ho visto male, nemmeno sembra un vero e proprio casco integrale...sembra un casco di quelli a scodella con mentoniera attaccata, sbaglio? :nunsacci:
 

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.776
24
0
Visita sito
non sbagli [MENTION=43371]matteo84[/MENTION]

purtroppo per avere davvero protezione da integrale
serve un vero integrale :medita:

comunque capita di farsi male anche con l'integrale :il-saggi:

[MENTION=138767]satyrvts[/MENTION] auguri di pronta guarigione :celopiùg:
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
porca miseriaccia! innanzitutto auguri di pronta guarigione! :maremmac:


incuriosito dalla tua storia, sono andato a vedere su amazon...se non ho visto male, nemmeno sembra un vero e proprio casco integrale...sembra un casco di quelli a scodella con mentoniera attaccata, sbaglio? :nunsacci:

non sbagli [MENTION=43371]matteo84[/MENTION]

purtroppo per avere davvero protezione da integrale
serve un vero integrale :medita:

comunque capita di farsi male anche con l'integrale :il-saggi:

[MENTION=138767]satyrvts[/MENTION] auguri di pronta guarigione :celopiùg:




Quel che sia sia, io vorrei davvero capire meglio questa storia della mentoniera che flette.

Perché se mi dici "si è aperto in due", vabbe', diciamo che è un casco finto e la chiudiamo lì.

Ma è un casco omologato EN, nella caduta non si è rotto... ma qui abbiamo uno con mezza faccia spaccata :-( ... boh, attendiamo lumi.
 

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.776
24
0
Visita sito
Quel che sia sia, io vorrei davvero capire meglio questa storia della mentoniera che flette.

Perché se mi dici "si è aperto in due", vabbe', diciamo che è un casco finto e la chiudiamo lì.

Ma è un casco omologato EN, nella caduta non si è rotto... ma qui abbiamo uno con mezza faccia spaccata :-( ... boh, attendiamo lumi.

bisognerebbe vedere se fletteva prima della botta
ho è un risultato dello stress ai materiali :il-saggi:

comunque a me sti caschi integrali-un po' così
non mi piacciono per nulla :medita:
 

maxITR

Biker tremendus
Inanzitutto mi dispiace per l'accaduto.Però da un casco con mentoniera che costa così poco non si può pretendere tanto.Anche con caschi migliori ci si può far male,ma a vedere quanto costa il Ventura sinceramente non lo prendo neanche in considerazione.Anch'io ho dato una facciata in terra con il met parachute ma avevo sbattuto sull'erba e la botta l'ho sentita anche se senza un graffio.Adesso stò aspettando il casco integrale
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
bisognerebbe vedere se fletteva prima della botta
ho è un risultato dello stress ai materiali :il-saggi:

comunque a me sti caschi integrali-un po' così
non mi piacciono per nulla :medita:

Inanzitutto mi dispiace per l'accaduto.Però da un casco con mentoniera che costa così poco non si può pretendere tanto.Anche con caschi migliori ci si può far male,ma a vedere quanto costa il Ventura sinceramente non lo prendo neanche in considerazione.Anch'io ho dato una facciata in terra con il met parachute ma avevo sbattuto sull'erba e la botta l'ho sentita anche se senza un graffio.Adesso stò aspettando il casco integrale




La Limar vende lo stesso casco a 100 €.: http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=278331

Ora, diciamo che questa storia mi ha spaventato e rinuncio al Ventura. Cosa compro?! Un casco da 80, 90, 100 euro, rischiando che sia anch'esso inadatto?
Se nemmeno un casco da 100 €. può dare sicurezza per fare discese in AM, non so più che pesci pigliare :nunsacci: ... diventa più semplice scendere col casco AM aperto e fare più attenzione :duello: .

Parlo per me e per moltissimi altri, credo.
 

KATARRUSO

Biker perfektus
9/9/06
2.735
3
0
Rivoli TO
Visita sito
mi spiace per la botta
ma a vederlo pare una scodella vecchia scuola con una mentoniera avvitata.
ora se la mentoniera non è strutturale
e l'accoppiamento non è preciso
qualcosa andra rivista in progettazione.

ho un amico che girava con me in freeride.
e girava con casco in carbonio da motoccross.
e ogni tanto mi prestava il suo urge da DH

preferiva il casco da cross piu leggero di uno specifico da bici.

immaginate ad usarlo in bike park giu a 50-60km/h
vi fidereste di sto ventura?
con 30-40 euro in piu prendete un casco fatto tutto di un pezzo...
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
44
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
Mi spiace per l'incidente...spero ti rimetta presto o-o
casco e' questo?:http://www.amazon.it/dp/B001J3UHV4/?tag=mmc08-21
beh..ce poco da sperare in una totale protezione.......''meglio aver paura che buscarne'' si dice qui dalle mie parti....peri prossimi tuoi giri , ti consiglio di prender eun casco apposito per l'enduro, visto che da come scrivi il tuo approccio sara' quello di fare..appunto...Enduro,..;-)
 
  • Mi piace
Reactions: bis

Classifica mensile dislivello positivo