Che bici prendo?

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Domenicuccio

Biker novus
4/5/22
5
0
0
28
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott scale
Salve, sono nuovo:ho 26 anni e da 11 anni sto viaggiando con una Scott scale taglia L.. Un po piccola ormai visto che sono cresciuto fino a 196 cm nel frattempo... Nella vostra esperienza, cosa mi consigliate di prendere stando al massimo sui 1000 €? Una gravel o una front? Considerate che la userei per andare a lavoro, allenarmi facendo qualche salita più o meno impegnativa, qualche giro lungo da gita in giornata e strade bianche al massimo o da campagna ecco... P. S. Del peso non me ne frega nulla, ne peso già io 95,poco importa se la bici è ultra leggera..
Grazie in anticipo
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.473
5.569
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Se la usi x andare a lavoro forse una touring-citybike sarebbe la, più adatta, è piu comoda di una gravel, e ti garantisce cmq spostamenti agili e veloci e più scorrevolezza di una Mtb,ve volendo puoi montare borse o portapacchi x mettere vestiti di ricambio in caso lavori in ufficio
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.438
3.922
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Ti consiglierei una gravel, negli spostamenti urbani brevi non comodissima ma se il percorso inizia ad essere di una certa lunghezza e non si sviluppa nel traffico più intenso risulta essere molto più veloce e meno faticosa di una qualsiasi citybike o simile, avresti comunque una bici perfetta per i lunghi giri nei W.E. e con la giusta rapportatura non dovresti aver problemi ad affrontare qualsiasi salita anche con un allenamento modesto.
Una MTB anche XC visto i percorsi sarebbe inutilmente faticosa, ma potrebbe essere una alternativa valida se in un futuro vorrai impegnarti su percorsi più impegnativi in montagna.
Con 1000€ per una gravel nuova c'è solo decathlon, puoi fare un salto nei loro negozi e farti una idea della disponibilità e dei modelli (c'è anche il sito ovviamente).
Per alternative devi pensare a qualcosa di usato, con un migliaio di euro un buon usato non troppo usurato è possibile trovarlo.
 

Domenicuccio

Biker novus
4/5/22
5
0
0
28
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott scale
Grazie per le risposte innanzitutto
Allora si ovviamente ho guardato anche decathlon e riscontrato pure io questa cosa.. Ho notato (e mi hanno consigliato) la rc500, che pur essendo da corsa, è abbastanza polivalente e con un rapporto qualità /prezzo buono
Sull'usato si ci ho pensato e sto scandagliando un po I fondali di questo abisso... Però sono alto e già di xl (che dipende dai marchi, alcuni si fermano li, altre fanno le xxl per la mia altezza) se ne trovano pochissime..
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.943
3.550
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Ti consiglierei una gravel, negli spostamenti urbani brevi non comodissima ma se il percorso inizia ad essere di una certa lunghezza e non si sviluppa nel traffico più intenso risulta essere molto più veloce e meno faticosa di una qualsiasi citybike o simile, avresti comunque una bici perfetta per i lunghi giri nei W.E. e con la giusta rapportatura non dovresti aver problemi ad affrontare qualsiasi salita anche con un allenamento modesto.
Una MTB anche XC visto i percorsi sarebbe inutilmente faticosa, ma potrebbe essere una alternativa valida se in un futuro vorrai impegnarti su percorsi più impegnativi in montagna.
Con 1000€ per una gravel nuova c'è solo decathlon, puoi fare un salto nei loro negozi e farti una idea della disponibilità e dei modelli (c'è anche il sito ovviamente).
Per alternative devi pensare a qualcosa di usato, con un migliaio di euro un buon usato non troppo usurato è possibile trovarlo.

concordo in tutto!
da quello che scrivi, anche secondo me la gravel potrebbe essere la scelta adatta!
Pratica nel quotidiano per andare e tornare dal lavoro e va bene anche per i giri lunghi del weekend o se vuoi farti un giro infrasettimanale!
 

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.854
2.515
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
Grazie per le risposte innanzitutto
Allora si ovviamente ho guardato anche decathlon e riscontrato pure io questa cosa.. Ho notato (e mi hanno consigliato) la rc500, che pur essendo da corsa, è abbastanza polivalente e con un rapporto qualità /prezzo buono
Sull'usato si ci ho pensato e sto scandagliando un po I fondali di questo abisso... Però sono alto e già di xl (che dipende dai marchi, alcuni si fermano li, altre fanno le xxl per la mia altezza) se ne trovano pochissime..
non so sui modelli strada/gravel com'è la situazione sulle MTB le XL decathlon sono un pò piccole per chi passa i 190cm
 

Domenicuccio

Biker novus
4/5/22
5
0
0
28
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott scale
È infatti... Io ho provato la.. Rc 100 credo, di un mio amico alto poco meno di me ma che comunque ha la XL e in effetti non mi sbra di aver riscontrato tutta sta differenza con la mia attuale vecchia Scott L
 

Classifica mensile dislivello positivo