che bici per la città-lunghe percorrenze?

  • Creatore Discussione Pe
  • Data di inizio

Pe

Biker velocissimus
30/10/02
2.537
4
0
49
per adesso roma...
Visita sito
per arrivare al lavoro ho circa 15km di strada.

parto dal centro (sanpietrino) passo per strade trafficate, arrivo su una ciclabile (sul tevere) rovinata per finire su una strada stretta, molto trafficata con un bel saliscendi. tanti su e giù dai marciapiedi.

per cui mi serve una bici che si possa pedalare fino a ca. i 30 senza dover sprecare inutilmente forza, che sia in grado di frenare in maniera "seria" e che sia abbastanza robusta per assorbire marciapiedi, tombini ed il sanpietrino romano.

al momento uso una rockhopper del 98 col telaio troppo grande, con i freni ormai andati, col manubrio troppo stretto....ecc ecc ecc
prima pensavo di rimontare in maniera ibrida un vecchio telaio da corsa.
ma stimo ca. un 350€ per rimontarlo e ritengo che non sia alla fine abbastanza rousta.
la soluzione + sensata sarebbe di tenermi la biciclettaccia e basta.

...però il mio io smontatore-consumista mi dice che volendo si potrebbe fare qualcosa di particolare.

il telaio da corsa mi sembra poco robusto,
la vecchia mtb la sento molto poco agile...
per cui avevo pensato a montarmi coi pezzi che mi avanzano (e comprandone di nuovi) un telaio non troppo lungo e sloping.
magari con dischi economici e ruote semislick... arrivo ad una spesa sui 600...
e lo potrei usare come (secondo :oops: ) muletto...

c'è qualcuno che usa la bici regolarmente su percorsi analoghi... e mi può dare qualche dritta?
 
CIAO PE,
IO STO ALLESTENDO UN MEZZO PER ANDARE DA CASA A LAVORO, 36KM PIATTI ANDATA-RITORNO, UTILIZZANDO UN TELAIO CANNONDALE SM2000 DEL 92 (ASSOLUTAMENTE NO SLOOPING) CON FORCELLA RIGIDA IN ALLOY PEPPERONI, RUOTE DA 28X1,50 (FRENO ANTERIORE DA CORSA MONTATO SU FORCELLA E POSTERIORE CANTILEVER DA MTB), MANUBRIO RISER. MONOCORONA ANTERIORE, 5-6 VELOCITA' POSTERIORE, SARA' PARECCHIO LEGGERINA....
 

massimoz

Biker velocissimus
30/10/02
2.488
5
0
Pianeta Terra
Visita sito
Io uso una specy hardrock del 1998 in CrMo... l'ho allestita con parafanghi e fanaleria varia per le ore serali invernali + un portapacchi (non si sa mai). Mi trovo benone...
 

Nic

Biker ultra
3/11/02
630
0
0
Passo Corese (RI)
Visita sito
Io uso una mtb front con cambio ad 8 velocità e v-brake. Unico difetto: è molto rigida e quindi ho optato per gomme da 1.9, altrimenti avrei messo delle gomme più fine. mi sembra un buon compromesso tra leggerezza e comodità su strade con sampietrini e sali-scendi dai marciapiedi.
 

BoBBi

Biker superis
22/1/04
319
0
0
Genova
Visita sito
Allora .... :sbavon:
anche io tra qualche tempo (prima che posso) organizzo qualcosa del genere , solo che a differenza tua abito a Genova e sono 50% salita/discesa e 50% pianura .
La prima cosa che ti posso suggerire è di trovarti un telaio (anche strausato) a buon prezzo ma ..... della tua taglia e vedrai come cambia la maneggevolezza !!!!!
Dopodichè potrai sbizzarrirti a seconda dei tuoi gusti (io addirittura ho pensato di lasciarla gommata "larga") : per esempio io sono impallato con il fattore estetico così so già di scendere a compromessi su questo :-?
Ciao e .... +bici-auto 8-)
 

shrdlu

Biker poeticus
7/2/03
3.706
2
0
56
Torino
www.giovannimanca.com
Pe ha scritto:
:???: :???:
ma tutti così seri e poco scialacquatori...

va a finire che i sensi di colpa non mi faranno comprare nulla di nuovo...
:cry: :cry: :cry:
Ti do il colpo di grazia... io uso un vecchio telaio rigido bianchi in acciaio con ancora il cambio GS200, le corone biopace... e gomme da 2.1. Di "nuovo" ci sono le ruote ed i freni v-brake deore che mi sono avanzati dall'altra bici dopo aver montato i dischi. In piu` ho la classica borsa triangolare da telaio in cui tenere il faretto anteriore ed il led posteriore... tra casa e lavoro (circa 10 Km) va piu` che bene.

Ti metto una pulce nell'orecchio: Cambiare freni e manubrio della rockhopper con qualcosa made in decathlon? Credo che dovresti cavartela con molto meno di 100 euro...
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Pe ha scritto:
:???: :???:
ma tutti così seri e poco scialacquatori...

va a finire che i sensi di colpa non mi faranno comprare nulla di nuovo...
:cry: :cry: :cry:

Ma se quello è il tuo problema te lo risolvo al volo: usa la Nicolai, al secondo giorno te l'avranno già ciulata, et voilà il pretesto per farti la nuova mtb da FR! :-o
Anzi, già che ci siamo, mi daresti l'indirizzo della tua sede? :smile:
 

Aldone

Biker marathonensis
Io uso per spostarmi in citta una Kona Cinder Cone del 1993 in acciaio con forcella rigida montata single speed e gomme semislick da 1.9" :smile:
:offtopic:
Le bici da citta devono essere grezze e brutte altrimente te le rubano subito, se vuoi farti una bici figa devi abbruttirla. Una volta a Milano ho visto una bici colorata verde vomito peraltro malissimo tutta sbavata, guardandola un po' meglio era una BDC montata piuttosto kattiva ... per la serie: "non rubatemi che non valgo nulla" :smile:

RIDE HARD RIDE FREE :-? :-? :-?
 

fullmonti

Biker superis
21/1/03
322
2
0
59
forlì
Visita sito
Bike
Yeti Sb130 . Breezer Lightning . Salsa Fargo
mmmh se abitassi a roma, ma abito a forli, comunque mtb sicuro, trovo molto utile la forka, se poi hai dei sampietrini 1 motivo in +! spesso nel traffico, roma caput mundi... si sale e scende velocemente dai gradini e marciapiedi quindi una gommina troppo stretta va a farsi friggere subito. Io ho trovato l'equilibrio giusto con le semislick, quelle di moda nel crosscountry qualche anno fa, almeno sono più robuste...portapacchi post. manubrio alto, spesso senza rendersene conto in città ci sono molte situazioni da "fuoristrada"......

:-?
 

Pe

Biker velocissimus
30/10/02
2.537
4
0
49
per adesso roma...
Visita sito
muldox ha scritto:
Ma se quello è il tuo problema te lo risolvo al volo: usa la Nicolai, al secondo giorno te l'avranno già ciulata, et voilà il pretesto per farti la nuova mtb da FR! :-o
Anzi, già che ci siamo, mi daresti l'indirizzo della tua sede? :smile:

:twisted:
1. la nicolai per te è troppo piccola! :-x
2. comunque anche la bici della nonna io la chiuderei in cantina a casa ed in garage in ufficio. :8): (roma è roma)



...dopodichè la bici non la uso per spostarmi, per quello c'è la moto...
arrivare con l'ascella pezzata al ristorante... o ad un appuntamento di lavoro non mi entusiasma.
in + di notte a roma non consiglierei a nessuno di spostarsi pedalando; anche con l'illuminazione da stadio! (da uno che dai 14 ai 18 anni si è spostato solo in bicicletta...in questa città invivibile...)
 

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
22.152
1
0
57
BULÀGNA da una vita!
Visita sito
Se non hai problemi di furti allora fatti una di queste
magari con le slick tipo hokkworm, ha ragione VINCE,
troppo fighe da città!!!...
BIKE05.jpg

A-bike-slide.jpg


ciauz :-? :-o :-?
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
Si, bravo, la bad boy, così te la ciulano! :-(
Naaa, vivere con l'incubo del furto... :???:

io ho risolto riadattando la vecchia Olympia Camoscio Comp... :-?
ovviamente c'è su tutto: parafanghi, portapacchi, luci.. tutti i comfort!
Può fare anche scalini grazie alle ruote con cerchi Mavic 36fori (raggi 1,5-1,8!) e mozzi Dx (!), forcella anteriore RS Judy, gomme Schwalbe cityjet 1,5 semislick.
Sconsiglio vivamente di andare sotto il pollice e mezzo per una questione di comfort (già l'1,5 semislick vola! :-? ) e di usare telai corsa/mtb grandi: poco robusti, poco maneggevoli... inadatti per fare scalinate, saltare su gradini ed altre manovre "d'emergenza" :8):

Stasera posto qualche foto!
 

* Rò VI

Biker infernalis
Io mi sono saldato il telaio della bianchi che avevo aperto in due, una bella verniciata sulle nuove saldature, due gommine slick da non ricordo quanto (però più di 1 e meno di 1.9) un bel test per vedere se regge un paio di saltini (non vorrei mi si aprisse il telaio a 70 km/h) e via! Il problema che i miei 15 km per andare al lavoro hanno dentro qualche bella salitina.....va bè arriverò puzzolente...una sciaquata a ascelle e faccia e via! Così ogni giornata inizia all'insegna dell'avventura e dell'indipendenza dal dio petrolio (ma di cosa sono fatte gomme, guaine dei cavi, freni, cambi.......non ce lo togliamo di mezzo!)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo