Che bici hanno queste caratteristiche?

Bowlofbeauty

Biker velocissimus
14/10/08
2.622
0
0
Veneto
Visita sito
Ricapitolando..di interessanti mi sembra di vedere:
Canyon GranCanyon
Scapin Fox
FRW Junkers

Quando ho visto la foto della Scapin Fox mi è venuto in mente che dalle mie parti cè un venditore che ha la gamma completa di scapin 2009 e di olympia, quindi sicuramente avrà anche questa..! Solo che lui mi ha detto che sotto i 1700/1800 euro non compri una scapin che "valga la pena", e che piuttosto a 1500 mi conveniva prendere una buona olympia.
Quanto costa la Scapin Fox?

Perchè lui dice così mentre voi dite che con 1500 mi becco una buona Scapin? Voleva appiopparmi qualcosa di più costoso per nulla?

Poi, ho visto che questa Scapin Fox monta tutto Sram X.9...che differenza cè con il shimano XT? E' migliore, peggiore, che cambia? LA forcella di questa bici com'è?
Calma calma calma...io ti ho suggerito la fox perchè a livello di telaio è superiore a tutte le altre prese in considerazione,e poi hai un marchio di pregio, ma come componentistica sei a un livello più basso, questo perchè il telaio è appunto più costoso.Con 1500 dovresti riuscire a portartela a casa con forcella tora, ruote crossride o red metal 5 e gruppo completo shimano slx.Poi hai comunque il vantaggio di poter scegliere ogni singolo componente direttamente dalla fabbrica e che addirittura può capitare (come è successo a me) che in mancanza del componente da te scelto te lo sostituiscano gratis con componenti di maggior costo.Per quanto riguarda il discorso del tuo negoziante probabilmente voleva intendere che con quella cifra non puoi di certo puntare a modelli di punta per i quali è famosa Scapin, ovvero il blato, la wolfang, la nyro, ma non significa che i modelli più economici non siano della stessa pasta.
 

net89

Biker popularis
22/2/09
83
0
0
TN
Visita sito
si si di quello me ne rendo ben conto.. ma comunque 1500 euro (un bel po di soldi) dovrebbero appunto permettermi di prendere qualcosa di comunque valido.. !-)

Per cortesia mi spiegate la differenza tra un cambio SramX.9 e il shimano XT? Così quando navigando leggerò suio vari siti le caratteristiche delle bici potrò capire meglio che montano e che qualità può avere il componente..
 

net89

Biker popularis
22/2/09
83
0
0
TN
Visita sito
ok..però sulla Scapin Fox dice che montano sramX.9 e non shimano slx..

In ogni caso grazie a tutti per le dritte ragazzi, veramente mi siete stati utilissimi..!
Prossima settimana porto la vecchia bici in quel negozio per farla revisionare, e magari visto che ci sono e che ha li una valanga di olympia e di scapin, mi faccio fare 2 o 3 preventivi e vi aggiorno..

Grazie!
 

Bowlofbeauty

Biker velocissimus
14/10/08
2.622
0
0
Veneto
Visita sito
ok..però sulla Scapin Fox dice che montano sramX.9 e non shimano slx..
Dove hai letto questo? sulla fox come ti ho detto non è come le altre marche tipo canyon o cube o frw dove ci sono 2-3 allestimenti, ma l'allestimento te lo fai te. esempio: cambio xt, deragliatore slx, comandi xtr ecc ecc... questo perchè direttamente fai l'ordine tuo personale alla casa attraverso il sivende. Stessa cosa per la olympia.
 

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.556
1.355
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
revisiona cmq la tua vecchia bici xè può sempre tornare utile: io la front e la full le uso solo per le uscite, mentre la mia vecchia rigida la uso per girare in città, per fare la spesa , per andare a prendere i giornali, senza dovermi preoccupare troppo (io la lego cmq xè ci sono molto legato)
 

net89

Biker popularis
22/2/09
83
0
0
TN
Visita sito
Dove hai letto questo? sulla fox come ti ho detto non è come le altre marche tipo canyon o cube o frw dove ci sono 2-3 allestimenti, ma l'allestimento te lo fai te. esempio: cambio xt, deragliatore slx, comandi xtr ecc ecc... questo perchè direttamente fai l'ordine tuo personale alla casa attraverso il sivende. Stessa cosa per la olympia.


Il fatto che monta sramX.9 mi sembrava di averlo letto sulle caratteristiche della Fox sul sito Scapin..magari mi sbaglio eh!
 

net89

Biker popularis
22/2/09
83
0
0
TN
Visita sito
Ragazzi chi mi sa dire il prezzo "medio" della Scapin Fox?
Perchè in internet trovo cifre incredibili, sopra i 2000 euro.. ma mi sembra strano che allora me l'abbiate consigliata sta biga visto che vi avevo detto che il mio budget era di 1500 Euro..

Qualcuno sa con esattezza il prezzo?
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Ragazzi chi mi sa dire il prezzo "medio" della Scapin Fox?
Perchè in internet trovo cifre incredibili, sopra i 2000 euro.. ma mi sembra strano che allora me l'abbiate consigliata sta biga visto che vi avevo detto che il mio budget era di 1500 Euro..

Qualcuno sa con esattezza il prezzo?

Secondo me no.

Sono bici di alta qualità e di un marchio storico italiano e tutto ciò giustamente lo paghi e anche salato.
Hanno fascino e hanno un ottima rivendibilità e anche queste cose giustamente le paghi e le paghi in modo salato.

Lascia perdere stai su canyon
 

Bowlofbeauty

Biker velocissimus
14/10/08
2.622
0
0
Veneto
Visita sito
Ragazzi chi mi sa dire il prezzo "medio" della Scapin Fox?
Perchè in internet trovo cifre incredibili, sopra i 2000 euro.. ma mi sembra strano che allora me l'abbiate consigliata sta biga visto che vi avevo detto che il mio budget era di 1500 Euro..

Qualcuno sa con esattezza il prezzo?
I prezzi vanno dai 1440 ai 2200 ovviamente di listino, perciò con il modello base stai sui 1200...con 1500-1600 hai già un montaggio migliore.
 

net89

Biker popularis
22/2/09
83
0
0
TN
Visita sito
ok allora appena passo dal venditore mi faccio fare un paio di preventivi con delle diverse configurazioni.. di Canyon anche sto tenendo sott occhio il sito e specialmente le occasioni scontate delle bici 2008 (Grand Canyon 9.0 in particolare)..
 

Bowlofbeauty

Biker velocissimus
14/10/08
2.622
0
0
Veneto
Visita sito
Io credo dipenda da ciò che vuoi fare. Se vuoi una bici tipo canyon, cube, con un montaggio già di livello alto, oppure una bici con un marchio più blasonato, con un telaio migliore, e con l'assistenza del tuo negoziante a scapito però di avere dei componenti un pò più bassi come livello, con l'intento di upgradare la bici col tempo...
 

net89

Biker popularis
22/2/09
83
0
0
TN
Visita sito
a me alletta il nome "scapin", ma consapevole del mio livello (che comunque devo ancora testare..) non disdegno assolutamente Canyon, anzi!

Il fatto è che credo, che se anche prendo scapin in configurazione magari Xt dietro e Xt/LX davanti, per me penso che basti e avanzi.. poi cè tutto il resto che per me è un grande punto di domanda..forcelle, freni, comandi cambio, tubi sella e manubrio e tutte queste cose di cui non conosco esattamente che modelli sono buoni e che altri lo sono meno..ecc..ecc.
Quelli per me "novellino" sono ancora un punto interrogativo.. e chiedo il vostro aiuto a riguardo.. bisogna vedere se alla fine mi vale la pena prendere la Scapin e con che componenti, o la Canyon... guardando a parità di prezzo quale delle due alla fine monta le migliori cose (non solo il cambio)... dando per scontato che entrambi i telai sono molto buoni...giusto?
 

Bowlofbeauty

Biker velocissimus
14/10/08
2.622
0
0
Veneto
Visita sito
A parità di prezzo la canyon monta componenti migliori. la scapin ha il telaio migliore, dato che è un scandio e carbonio.Comunque lx non esiste più.se vuoi consigli chiedi pure, magari fammi qualche domanda precisa...
 

net89

Biker popularis
22/2/09
83
0
0
TN
Visita sito
tipo le forcelle.. quando guardouna bici, che forcelle posso ritenere come "buone"..quali sono le marche e mi modelli principali che si equiparano (che ne so, tipo per i cambi mi dicevi shimano xt e sram X.9 per esempio)? In base a cosa distinguo il valore di una dall'altra?
 

Bowlofbeauty

Biker velocissimus
14/10/08
2.622
0
0
Veneto
Visita sito
Allora di forcelle esistono molti marchi. Le più comuni sono le rockshox. Per xc in ordine dalla più economica alla migliore ci sono la dart,la tora. la recon, la reba e la sid. Per ciascuna di queste esistono delle sottocategorie. Più sali di prezzo più la forcella è leggera, fluida e ovviamente l'azione è più efficiente ed efficace. Altri marchi famosi sono marzocchi, fox, dt swiss e manitou. Ti consiglio comunque qualora hai possibilità di scelta di tenerti sulla rockshox, in quanto sono quelle con rapporto qualità-prezzo migliore, sono le più diffuse e la loro manutenzione è semplice.Detto questo per avere una forcella di qualità devi puntare almeno a una tora o potendo ad una recon, come detto più sali meglio è, ma non devi pensare che rimanendo ad esempio su una tora sia una forcella scadente, perchè stiamo pur sempre parlando di buona qualità e non di forcelle da supermarket!Per i gruppi invece abbiamo shimano e sram. shimano offre (escludendo i modelli inferiori) deore, lx(fuori prod.), slx, xt, xtr. Possiamo generalmente paragonare i gruppi deore, slx, xt e xtr rispettivamente a sram x5, x7, x9 e xo.Anche qui stesso discorso, più sali e meglio è, ma dal punto di vista puramente funzionale, già con un gruppo deore, slx- x5, x7 hai dei componenti di buona fattura.Capitolo a sè per i freni, qui hai l'imbarazzo della scelta perchè esistono numerosissime case produttrici di freni a disco idraulici. Altro componente importante nella bici sono le ruote, in linea di massima puoi restringere il campo a shimano, mavic, fulcrum e dt swiss. Questo non perchè siano le migliori ruote, ma perchè sono sicuramente le più testate e le più diffuse, e per un principiante che non è alla ricerca di qualcosa di esclusivo vanno più che bene anche dei modelli di gamma media, anche qui la scelta è ampissima e quindi non ho modo di elencarti ogni modello. Gli altri componenti della bici, vedi reggisella, manubrio e tutte queste cose, sono dei componenti di secondaria importanza, si differenziano per il peso, e per i materiali, in questo senso quando stai sull'alluminio vanno tutti bene.
 

net89

Biker popularis
22/2/09
83
0
0
TN
Visita sito
Ok, grazie mille mi sei stato utilissimo! Ora credo di avere quanto meno le idee più chiare... spero di iniziare presto a pedalare di nuovo!

Peccato che adesso da me sta ancora nevicando....!-(
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo