Che bici hanno queste caratteristiche?

net89

Biker popularis
22/2/09
83
0
0
TN
Visita sito
Ciao ragazzi, sono nuovo mi chiamo Francesco e vorrrei riavvicinarmi al mondo della mountain bike dopo un anno di fermo..Il titolo del Topic vuole riguardare delle domande che vi farò in seguito, ma per il momento:

Premetto che non sono uno che vuole arrivare a far gare ma mi piacerebbe allenarmi per poter fare dei bei giri lunghi all'aria aperta, magari in varie stradine e sentierini offroad!

Detto questo, io ora ho una bici "base".. l'ho comprata in fabbrica 3 anni fa, il telaio non so se abbia una marca e quanto buono possa essere, monto shimano acera (e già qui mi sembra di aver detto tutto) e altri componenti che di certo non sono molto buoni, come mi sembra di aver capito sfogliando i topic del forum.

Ora le domande:
Io pensavo di farmi "revisionare" questa bici, causa i vari scricchiolii che quando andavo a farmi i miei giri si facevano sentire per bene, e che non so di che natura possano essere, per girare anche questa estate con la suddetta bici. Così che se vedo che ottengo bei risultati di fiato e che mi piace, prenderne una o a fine stagione (cercando le occasioni) o a inizio stagione prossima per mettermi "a regime" per continuare l'attività gli anni avvenire.
Faccio bene, faccio male?
Aspetto o è meglio che cambi subito? Parlando con qualche venditore secondo loro con il cabio shimano acera manco arrivo a fine stagione se veramente voglio farmi dei bei girazzi, voi che ne pensate?

Il fatto è che ora come ora non so se riuscirò a raggiungere i miei obiettivi questa estate (e rischierei quindi di fare un acquisto per nulla in caso cambiassi bici), e non ho neanche un monte di soldi da poter investire nella bici, per ora.
Voi che mi consigliate di fare?


Grazie a tutti!!
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Allora da quel che dici se vuoi continuare a pedalare una revisione alla bici la devi far fare...
Scricchiolii vari non sono un buon segno :nunsacci: siccome non sono un pessimista non dico che ti devi far male però rischi di rimanere a piedi e se sei a 30-40km da casa e non è bello.

Tieni conto che una revisione come si deve che prevede lo smontare la serie sterzo e il mc, un ingrassaggio generale e controlli vari ti costa già sui 50€
Poi se l' hai già da un pò è probabile che tu debba cambiare catena e pattini freni quindi un altro 30€
Quindi questi soldi se vuoi pedalare con quella bici mettili in conto che sono sicuri, poi devi sperare che non ci siano altri problemi.

Riguardo l' acera... non sarà gran chè ma con i suoi acciacchi a fine stagione ti porta...

Attualmente che budget hai?
 

net89

Biker popularis
22/2/09
83
0
0
TN
Visita sito
mah ti dirò, una 90ina di euro per la revisione li avevo ben messi in conto, poi vorrei prendermi anche le scarpe e i pedali con l'aggancio, per iniziare a capire come si pedala correttamente... ma per quello non ci sono problemi.

Per il budget.. da parte ho ben dei soldi, ma no so se in questo momento voglio spenderli..diciamo un 1500 euro??

Mi piacerebbe qualcosa di montato interamente XT, buon telaio, buona forcella, buoni cerchi, poi ovviamente anche tutti gli altri pezzi che siano decenti, cioè vorrei fare la spesa una volta e poi basta per un bel po di tempo eventualmente.. Per farvi capire io da "profano" avevo visto come mia presunta bici ideale la FRW JUNKERS con i freni a disco... per orientarvi... Sbaglio? C'è qualcosa di meglio a quel prezzo? Sono completamente fuori strada?


Domanda, che differenze ci sono tra un cambio shimano xt e un sdram x9 o qualcosa del genere? Chi si arma di pazienza e inizia con calma a spiegarmi le cose fondamentali?
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
1500€?
E pedali ancora con quella roba li?

Sono un sacco di soldi, se vai su canyon o cube porti a casa front che non sfigurerebbero in una gara oppure full rispettabilissime

La vuoi full o front?

Secondo me non vale la pena spendere quasi 100€ per sistemare quella a sto punto
 

ginogino

Biker perfektus
7/6/03
2.965
482
0
58
Sarzana (SP)
Visita sito
Bike
Giant Reign 2008, Gary Fisher Paragon 2008, Specialized Camber Comp 29er 2012, turbo levo 2019, Niner RLT Steel 2019
1500€?
E pedali ancora con quella roba li?

Sono un sacco di soldi, se vai su canyon o cube porti a casa front che non sfigurerebbero in una gara oppure full rispettabilissime

La vuoi full o front?

Secondo me non vale la pena spendere quasi 100€ per sistemare quella a sto punto

Quello che dici è corretto, ma lui però dice che:

Così che se vedo che ottengo bei risultati di fiato e che mi piace, prenderne una o a fine stagione (cercando le occasioni) o a inizio stagione prossima per mettermi "a regime" per continuare l'attività gli anni avvenire.

Non è ancora stato preso dalla scimmia, quindi direi procedi pure con la revisione e metti da parte i soldi, se poi sarai preso anche te dalla scimmia a fine anno troverai un sacco di occasioni a buon prezzo, consiglio anch'io una canyon, quindi aspetta i saldi di fine stagione.

Ciao
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Non credo sia neanche il massimo passare da una bici da 200€ a una da 3000€, se li ha si compra un ottima bici anche a meno di 1500€ e incomincia ad assaporare un pò la mtb come si deve e a capire quello che più gli piace fare.
Come primo acquisto serio gli consiglierei comunque di non spendere un esagerazione quindi tantovale prenderla ora e farsi la stagione come si deve!
 

Bowlofbeauty

Biker velocissimus
14/10/08
2.622
0
0
Veneto
Visita sito
:nunsacci: Non saprei...bisognerebbe capire per bene che bici c'ha...non sarebbe male l'idea di iniziare con quella e poi fare il colpaccio l'anno prossimo, tanto ha detto che non deve gareggiare, e se deve quindi iniziare per capire se gli piace ecc...quella che ha magari va bene, spendere 1000-1500 euro e poi doversene pentire non è bello...magari una volta che vede cosa gli piace può spendere più volentieri anche più dei 1500 di cui dispone al momento...
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Boh lui ha parlato di reiniziare, più o meno le idee le ha.

E' che con un cancello che peserà 15kg che pure cigola quando pedala non è che ci si può gustare la mtb al massimo...

Credo che il suo dubbio sia quello che 1500€ non siano abbastanza quindi è indeciso se metter da parte altri soldi per prendere una bici seria piuttosto che una mediocre subito...
beh, 1500 non sono pochi!
 

net89

Biker popularis
22/2/09
83
0
0
TN
Visita sito
Si ragazzi, infatti è solo l'estate scorsa che per motivi lavorativi non ho potuto mai usare la Bike..! Prima pedalavo, anche se non avevo in testa di pedalare nel modo corretto, di allenarmi il fiato e le gambe con una tabella precisa ecc ecc (cose che quest anno voglio fare, per assaporare ancora di più i giri che farò)..ma pedalavo.

Io pertanto so già quello che mi piace: mi piace fare dei bei giri,anche di mezza giornata, una giornata, e poi più avanti forse anche di più. Mi piace la salita e i giri sugli altopiano su strade sterrate o sentieri, ma a tratti anche di asfalto (un misto insomma)..sono più per la "pedalata classica", cioè non le discipline di gare in discesa e cose di questo tipo..non soi come spiegarmi. Vorrei fare i girazzi sui sentieri per le mountain bike in mezzo alla natura, fuori per i boschi e le vallette ecc ecc..!

Nell'eventualità che cambiassi, pensavo di restare comunque su una FRONT..! Allora che mi dite della FRW che dicevo prima? La JUNKERS.. è un buon compromesso qualità prezzo? Il telaio è valido?
Eventualmente che altro potete consigliarmi che le assomigli a quel prezzo (intendo con quei componenti shimano xt ecc ecc).. Che altre bici in particolare secondo voi possono fare al caso mio?
 

ginogino

Biker perfektus
7/6/03
2.965
482
0
58
Sarzana (SP)
Visita sito
Bike
Giant Reign 2008, Gary Fisher Paragon 2008, Specialized Camber Comp 29er 2012, turbo levo 2019, Niner RLT Steel 2019
Nell'eventualità che cambiassi, pensavo di restare comunque su una FRONT..!

Allora se proprio vuoi prenderla adesso, ti ripeto vedi canyon, hanno ancora parecchie bici dello scorso anno con sconto, vedi la sezione outlet del sito.

Ciao
 

net89

Biker popularis
22/2/09
83
0
0
TN
Visita sito
qualcuno saprebbe darmi delle informazioni più dettagliate? con sti 1500 euro roientativamente.. che marche posso guardare? oltre a canyon e frw mi parlavano bene di scapin e olympia, KTM... quale secondo voi è il miglior compromesso, mi indichereste proprio il modello specifico di bici a cuio vi riferite?

Che cosa devo guardare in caso, i tipi di forcelle, il cambio, le guarniture che hanno? chi mi saprebbe dare delle informazioni dettagliate?
 

Bowlofbeauty

Biker velocissimus
14/10/08
2.622
0
0
Veneto
Visita sito
Con 1500 euro puoi guardare un pò di tutto. Dipende poi se guardi il marchio allora vai dritto su scapin, vedi kyoto, e fox, forse potresti arrivare a prenderti la vyrus che è un carbonio, ma con un montaggio troppo base. In effetti ora che ci penso con scapin avresti un telaio superiore rispetto a canyon, cube e frw...della olympia la apache invece. Tutto sta a te, se punti sul prestigio, sul telaio, sui componenti...poi con scapin e olympia puoi richiedere ogni tipo di variazione, con cube e canyon no di certo...
 

net89

Biker popularis
22/2/09
83
0
0
TN
Visita sito
la Canyon da te postata BOWLOFBEAUTY mi sembra molto completa! LA dovrei prendere esclusivamente via internet però da quello che ho capito..
 

Alex78

Biker serius
27/1/09
117
0
0
Perugia
Visita sito
Ciao!!

mi sembra di ritrovare in te qualcosa di quanto ho vissuto io in questi ultimi mesi con l'unica differenza che io non avevo mai pedalato in precedenza..

mi spiego meglio:
all'inizio dell'estate scorsa ho deciso (alla veneranda età di 30 anni - per la serie non è mai troppo tardi) di avventurarmi insieme ad un'amico nel mondo della mtb. Così ho acquistato una bici "base", per la precisione una bottecchia fx510 (front con forcella sountur, cambio alivio, freni v-brake) ed ho iniziato a pedalare....

Da qualche settimana dopo 9 mesi e un pò di km, con la scimma che ormai si era completamente impossessata di me, ho fatto l'acquisto...anche io ho ragionato allo stesso tuo modo: ho cercato una bike che potesse "durare" e dopo molti giri dai sivende della mia zona la scelta è caduta proprio su quella frw junkers che hai adocchiato anche tu!!!
La sensazione delle prime uscite è stata che quella di prima non era una mtb!!!!...mi trovo benissimo e sono soddisfattissimo del mio acquisto!!!

Credo, tuttavia, che quei km con la bici che via via scricchiolava sempre di più sono stati fondamentali per conoscere questo mondo, capire bene cosa stavo cercando e anche per apprezzare di più il mio successivo acquisto.

Insomma, se non sei del tutto convinto, spendi 90 euri, rettifica la bici che hai (che sicuramente per provare un pò va benissimo) e poi fra qualche tempo valuterai se acquistarne una nuova oppure...

Buon divertimento!!!

p.s. se decidi di acquistare la frw junkers mi sembra fantastica, ma il mio consiglio conta poco, come avrai capito sono di parte!!!!!!
 

net89

Biker popularis
22/2/09
83
0
0
TN
Visita sito
Ricapitolando..di interessanti mi sembra di vedere:
Canyon GranCanyon
Scapin Fox
FRW Junkers

Quando ho visto la foto della Scapin Fox mi è venuto in mente che dalle mie parti cè un venditore che ha la gamma completa di scapin 2009 e di olympia, quindi sicuramente avrà anche questa..! Solo che lui mi ha detto che sotto i 1700/1800 euro non compri una scapin che "valga la pena", e che piuttosto a 1500 mi conveniva prendere una buona olympia. Il tipo in ogni caso mi sembrava molto ferrato e di buona esperienza..

Quanto costa la Scapin Fox?

Perchè lui dice così mentre voi dite che con 1500 mi becco una buona Scapin? Voleva appiopparmi qualcosa di più costoso per nulla? Oltre a ciò, gli ho detto che ho adocchiato la FRW junkers (marca che lui non tratta), e mi fa che se monta tutto XT e costa così poco ha un telaio che non è dei migliori.. (??!!!)

Poi, ho visto che questa Scapin Fox monta tutto Sram X.9...che differenza cè con il shimano XT? E' migliore, peggiore, che cambia? LA forcella di questa bici com'è?
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Tieni conto che le canyon, saltando il grossista e il sivende, costano sempre meno a parità di qualità oppure hanno maggiore qualità a parità di prezzo.

I ragazzi che gestiscono il forum hanno anche fatto un reportage su canyon e sulla fabbrica in cui vengono prodotti e ormai è chiaro che fanno prodotti di altissima qualità generale.

Hanno anche una sezione dedicata qui sul forum
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo