Che bici consigliate per un ciclista che pesa oltre 120 kg?

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Danko

Biker novus
9/4/08
14
1
0
Bene Vagienna
Visita sito
Ciao a tutti.
Un mio amico purtroppo non molto in forma (pesa oltre 120 kg) ha acquistato una MTB molto entry level, si sta divertendo molto e vorrebbe acquistare una bici più performante sia nuova sia usata e non so cosa consigliargli che supporti il suo peso. Ringrazio anticipatamente chiunqui mi possa dare un cionsiglio.
Danilo
 

faustino56

Biker superis
21/6/15
470
309
0
68
Provincia di Bologna
Visita sito
Bike
Torpado 29"
Ciao a tutti.
Un mio amico purtroppo non molto in forma (pesa oltre 120 kg) ha acquistato una MTB molto entry level, si sta divertendo molto e vorrebbe acquistare una bici più performante sia nuova sia usata e non so cosa consigliargli che supporti il suo peso. Ringrazio anticipatamente chiunqui mi possa dare un cionsiglio.
Danilo
Ciao, tempo fa mi ricordo di aver letto di una persona con lo stesso problema, prova a leggere se c'è qualcosa che ti può interessare.
 

cbet

Biker cesareus
31/5/18
1.687
1.060
0
51
Verona (dintorni)
Visita sito
Bike
Orbea Oiz 2020
Ciao a tutti.
Un mio amico purtroppo non molto in forma (pesa oltre 120 kg) ha acquistato una MTB molto entry level, si sta divertendo molto e vorrebbe acquistare una bici più performante sia nuova sia usata e non so cosa consigliargli che supporti il suo peso. Ringrazio anticipatamente chiunqui mi possa dare un cionsiglio.
Danilo
A meno che non sia alto 2,20 mt,
Se è da un po' che va seriamente con la entry level e magari mangia decentemente, i 120kg dovrebbe averli salutati da tempo....
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.438
3.921
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Consiglierei al tuo amico di non cambiare bici, continuare con quella che ha attualmente facendo soprattutto strada asfaltata in pianura e macinare km ma soprattutto seguire un regime alimentare corretto, quando avrà perso almeno una ventina di km se ne riparla.
 

DamnedAngel91

Biker novus
4/4/19
38
15
0
32
Como
Visita sito
Bike
In cerca
Io da panzone di 110 ti dico una cosa: le forcelle se portate a pressione superiore all'80%-85% del massimo supportato lavorano da schifo.
Mi sono dovuto liberare di una Fox 32 (scott scale 740) perchè una volta che non era più nuovissima, con me non tenevano i paraoli. Con un altro biker di 75 kg che usava pressioni minori, invece, era perfetta.
Detto questo, facendo tre uscite settimanali (due rapide di 10 km andando spedito e una sui 20km, non ho molto tempo con il lavoro) ogni settimana per 6 mesi, nel 2018 ho perso 15 kg arrivando a 95 con davvero poca fatica. Mi verrebbe quindi da consigliarti di scegliere una bike che abbia una forcella bella decisa (ho notato che per esempio quelle con steli da 34 in su supportano pressioni maggiori), e inizialmente pedalare in situazioni meno spinte (strade sterrate e sentieri easy) in modo da fare il fiato e perdere qualche chilo. Una volta che ci riesce (e ci riesce, ripeto, da trippone che sono ti dico che non è stato per nulla un sacrificio) si ritrova in mano una bici con cui divertirsi davvero.

Al netto di questo, se non è tanto limitato dalla bici attuale, sarebbe intelligente anche farsi il 2020 con la bici che ha e prenderla nuova nel 2021. Assolutamente però se ha ancora i pedali in plastica deve sostituirli, prima che se ne spacca uno mentre fa una discesa e poi le madonne le sentono fino in Senegal.

Mi permetto di aggiungere una cosa: OCCHIO che appena ci si ferma i chili tornano tutti con la rincorsa! Nel 2019 non ho fatto quasi nulla e peso di nuovo come prima.

PS: sui siti ufficiali delle bike spesso c'è scritta la portata massima e di solito è 130kg bici compresa. Quindi restano circa 115kg per il rider.

PPS: cercate consigli online sulla pressione delle gomme: la pressione che metterebbe un ragazzo di 75 kg per noi è ridicola e porterebbe a pizzicare la camera d'aria prima di subito. E se non siete scemi come me lasciate perdere Olly e Bunny Hop. I cerchi non sono d'accordo. Per nulla.
 

Classifica mensile dislivello positivo