• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Che bello andare sulla neve!!!

Fabris66

Biker cesareus
28/5/10
1.690
2
0
Bergamo e dintorni
Visita sito
Tra qualche giorno, appena torna il sereno, vorrei lanciarmi su una ciclabile ex ferrovia che sale per la valle. Salita lenta e seguente, non impegnativa, solo che dovrei trovarci un 15-20 cm di neve.
Chiedevo: devo cambiare le gomme? Ho quelle di serie (HTC Pirana) della RR8.2 medio consumo.
Qualche suggerimento generale poi da dare ad un principiante?
Anche quello di lasciar perdere, ovvio...
 

maurizio62

Biker tremendus
18/5/08
1.252
0
0
61
Ualtellina
Visita sito
Per quello che posso sapere io
-Neve fresca e farinosa: pedali bene anche con gomme non specifiche (almeno fino a 10-15 cm di spessore)
-Neve bagnata e pesante: ti ammazzi di fatica e appena si gira un pò la ruota sei fermo
-Fondo compatto non ghiacciato: con la giusta bilanciatura ed una pedalata equilibrata nella spinta vai quasi come sull'asfalto
- Fondo compatto con ghiaccio: gomme chiodate o scarpinata ( e rischi di ammazzarti anche così)

Comunque non temere e prova, solo così capirai come fare, e ricordati che nella neve è meno dolorosa la caduta....
 

maurizio62

Biker tremendus
18/5/08
1.252
0
0
61
Ualtellina
Visita sito
Situazioni differenti in salita....
Neve piuttosto bagnata, gomme chiodate(INUTILISSIME), faticata bestiale

Neve farinosa con fondo compatto, salito con gomme normali, quella dietro ormai semislick, nessun problema se non quando uscivo dalle tracce e affondavo.....

Neve fresca su fondo compatto e ghiacciato: senza chiodi ti fermi mille volte.....
 

Fabris66

Biker cesareus
28/5/10
1.690
2
0
Bergamo e dintorni
Visita sito
Uhm... da quello che mi dicono i miei corrispondenti, dovrei stare sulla situazione intermedia, neve bagnata e pesante.
Quindi da come dici, potrei starci con le mie gomme attuali... fatica bestiale mi ha un pò spaventato, però...
 

Fabris66

Biker cesareus
28/5/10
1.690
2
0
Bergamo e dintorni
Visita sito
E stika!!! ... e scusate il francesismo...
La salita che mi accingo ad affrontare non è molto ripida, come ex linea di un treno a vapore non potrebbe esserlo, però, se la matematica non è un'opinione, farò il triplo della fatica....
Ed al ritorno in discesa cosa potrei trovarmi di fronte?
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.299
6
0
Bologna
Visita sito

Un treno fermo?!

Di che pendenze parliamo?

Come diceva Maurizio, se sali sulla neve la fatica si amplifica, poi fornire delle tabelle di incremento di fatica a seconda della pendenza che affronti direi che sia piuttosto difficile.

2 domeniche fa con circa 5-6 cm. di fresca la bici NON scendeva senza pedalare su pendenze del 5%, per cui potrei pensare che in quelle condizioni, ovvero con quella neve (altezza e "peso"), l'incremento di fatica per le salite sia stato del 5% circa.

Non credo che la fatica sia linearmente calcolabile con l'incremento dello strato di neve, ovvero con 10 cm +10%, 20 cm +20% e così via...

Il grip è sempre stato buono a parte discese sul 20%, dove per le dita congelate non capivo quanto stessi frenando per cui tenevo praticamente bloccato il posteriore e pinzavo ad intermittenza l'anteriore.

A mio avviso se la neve è fresca e "scrocchia" con le gomme std si ha comunque un buon grip, per cui per una discesa normale non metterti troppi problemi e per la salita prenditela con calma e goditela!

Bye
 

Fabris66

Biker cesareus
28/5/10
1.690
2
0
Bergamo e dintorni
Visita sito
Direi che come media siamo sul 5% e come neve penso di trovare un gran "paciugone" visto che dovrebbe piovere e le temperature sono un pò in rialzo.
Essendo per alcuni tratti asfaltata e per altri ben battuta, non mi aspetto fango (e di questo è contenta la moglie) ma solo neve fracida, ma non so in che quantità.
Vedremo, grazie per i suggerimenti.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo