che autonomia??

albertoalp

Biker superioris
10/10/13
820
4
0
Monferrato
Visita sito
Concordo,
anch'io io ho due batterie ma i miei amici di pe-bike no, per cui mi sono dovuto adattare ad utilizzare anch'io una sola batteria quando andiamo insieme.
Devo dire che così facendo sto imparando meglio ad utilizzare le modalità. Per esempio, su sterrato in pianura vado in modalità Eco ma con il penultimo rapporto (13) e vado benone.

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
Usarla in ECO è un po la stessa cosa che pedalare una muscolare più leggera vero, però è molto più allenante, usare sempre l'assistenza elevata è più o meno come pedalare in pianura, i muscoli lavorano poco e la potenza non aumenta... io, specialmente adesso che un po di km nelle gambe li ho, cerco di usare l'ECO il più possibile e i risultati si sentono eccome, sulle sterrate ripide e impegnative dove a inizio stagione dovevo mettere SPORTR, adesso salgo tranquillamente in TOUR ;-)

Quindi occhio a non far "addormentare" le gambe:spetteguless:

Si esatto, il problema è che fare la stessa fatica per poi doversi portare 10 kg in piu sia in discesa che con il portage secondo me non ha senso..

Mi spiego meglio, come dicevo tempo fa, una ebike non è tutta rosa e fiori, sopratutto a chi piace esplorare posti nuovi, sentieri nuovi e arrivare a concludere tour spettacolari..

Ci vuol sempre una bilancia nel valutare le cose, Aldilà del mio caso nel quale sono costretto, bisogna vedere che percorsi si fanno, se si fanno solo forestali o asfalto, allora il tuo discorso avian ha senso, il peso e i lati negativi di una ebike non emergono, ma se si comincia ad esplorare sentieri impervi come nel mio caso, ti ritrovi sul groppone 10 kg in piu che limitano la maneggevolezza e quando devi fare portage sono caxxi e parlo per esperienza diretta..

Quindi se devo comprarmi una ebike da 22 kg per far la stessa fatica in salita di una enduro tradizionale da 13 kg allora a questo punto mi lobotomizzo volontariamente, io voglio godermi la salita nelle mie possibilità ed arrivare in cima presto e lucido per godermi la discesa, i kg in piu che dovrò sopportarmi in discesa e sul tecnico o nel portage sono stati gia ripagati da una salita piacevole e molto meno stancante..

avian

Biker velocissimus
2/12/02
2.363
5
0
Trentino
Visita sito
Bike
MTB
Si esatto, il problema è che fare la stessa fatica per poi doversi portare 10 kg in piu sia in discesa che con il portage secondo me non ha senso..

Mi spiego meglio, come dicevo tempo fa, una ebike non è tutta rosa e fiori, sopratutto a chi piace esplorare posti nuovi, sentieri nuovi e arrivare a concludere tour spettacolari..

Ci vuol sempre una bilancia nel valutare le cose, Aldilà del mio caso nel quale sono costretto, bisogna vedere che percorsi si fanno, se si fanno solo forestali o asfalto, allora il tuo discorso avian ha senso, il peso e i lati negativi di una ebike non emergono, ma se si comincia ad esplorare sentieri impervi come nel mio caso, ti ritrovi sul groppone 10 kg in piu che limitano la maneggevolezza e quando devi fare portage sono caxxi e parlo per esperienza diretta..

Quindi se devo comprarmi una ebike da 22 kg per far la stessa fatica in salita di una enduro tradizionale da 13 kg allora a questo punto mi lobotomizzo volontariamente, io voglio godermi la salita nelle mie possibilità ed arrivare in cima presto e lucido per godermi la discesa, i kg in piu che dovrò sopportarmi in discesa e sul tecnico o nel portage sono stati gia ripagati da una salita piacevole e molto meno stancante..

Ognuno fa quello che vuole certo, il mio era un consiglio verso chi vuole migliorare le proprie prestazioni, perchè, parliamoci chiaro, se una salita non è veramente tosta e si imposta SPORT/TURBO la bici "ti porta su" e di fatica se ne fa molto poca... Se a te va bene cosi, nessun problema, non critico assolutamente il tuo modo di andare in bici, ma per quanto mi riguarda, l'e-mtb non l'ho presa per non fare fatica, ma per allungare le uscite e divertirmi di più... :-)

zioste

Biker superioris
1/10/05
828
0
0
58
GENOVA
Visita sito
Bike
Moustache race 8
anche io sono d'accordo con Avian: uso la ebike con le stesse motivazioni, anzi oggi in realtà per poter fare giri di un paio d'ore quando rientro la sera senza distruggermi di fatica...
Altro grosso vantaggio che ho trovato è che se faccio un giro programmandolo tutto in eco ma, ad un certo punto, devo accelerare o ho bisogno di un supporto per una salita particolarmente tosta... non faccio altro che spostare in tour o sport e sono a posto.

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
Ognuno fa quello che vuole certo, il mio era un consiglio verso chi vuole migliorare le proprie prestazioni, perchè, parliamoci chiaro, se una salita non è veramente tosta e si imposta SPORT/TURBO la bici "ti porta su" e di fatica se ne fa molto poca... Se a te va bene cosi, nessun problema, non critico assolutamente il tuo modo di andare in bici, ma per quanto mi riguarda, l'e-mtb non l'ho presa per non fare fatica, ma per allungare le uscite e divertirmi di più... :-)

Anche io avian non l ho presa per non fare fatica per nulla, altrimenti non l avrei voluta col torsimetro, io aldilà delle mie ginocchia sto facendo un discorso diverso, cioè se fossi sano, non avrei mai comprato una ebike per fare la stessa fatica di una mtb tradizionale, perché so i limiti che ha sia nel portage che in maneggevolezza in discese tecniche..

Nel mio caso ci sono alcuni aspetti positivi e negativi legati all uso della mia nduro, se il bilancio è positivo allora vale la pena di usarla, altrimenti no..

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo