che autonomia??

albertoalp

Biker superioris
10/10/13
820
4
0
Monferrato
Visita sito
Quindi io che ho intenzione di fare una gitarella partendo da 1200 metri e arrivare a 2300 su strade bianche non avrei problemi anche usando la massima modalità?

Bengi

Biker serius
15/3/11
279
6
0
Veneto
Visita sito
Quindi io che ho intenzione di fare una gitarella partendo da 1200 metri e arrivare a 2300 su strade bianche non avrei problemi anche usando la massima modalità?

I parametri che influiscono sui consumi di una e-bike sono tantissimi e pertanto è assai difficile fare delle previsioni.

Personalmente per farmi un'idea dei probabili consumi ho sviluppato un foglio elettronico dove ho considerato solo i parametri fondamentali (peso, assistenza, gomme, velocità, distanza e dislivello).

Nel tuo caso, considerando un peso complessivo di 100kg, un'assistenza del 280%, vel. media 20km/h, gomme da mtb, distanza 30Km e dislivello 1.100 m, ottengo un consumo stimato di circa 500Wh.

Pertanto sembrerebbe che una classica batteria da 400Wh non sia sufficiente, mentre potrebbe bastare una (della nuova serie) da 500Wh.

Preciso che si tratta di un calcolatore molto semplice e i risultati reali potrebbero discostarsi da quelli teorici ...

Comunque viaggiare sempre alla max assistenza (cosa che nessuno credo faccia mai) specie in montagna, prosciuga rapidamente la batteria ...

Allegati

• AssMax.jpg
    AssMax.jpg
    19,8 KB · Visite: 9

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
a bengi volevo rispondere alla discussione di la ma hai chiuso tutto...
cmq ho fatto na prova ed è un 15% pessimista almeno per quanto riguarda i miei giri.

Bengi

Biker serius
15/3/11
279
6
0
Veneto
Visita sito
[MENTION=86372]Checo[/MENTION], la discussione sulla stima dei consumi nell'altro forum non è chiusa, ma è accessibile semplicemente loggandosi.

Siccome ci ho dedicato un po' di tempo, volevo riservarla solo agli amici iscritti ...:spetteguless:

OK, tengo presente della probabile sovrastima del 15% da te segnalata, ma prima di intervenire sull'algoritmo attenderei qualche altra esperienza ...

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
[MENTION=86372]Checo[/MENTION], la discussione sulla stima dei consumi nell'altro forum non è chiusa, ma è accessibile semplicemente loggandosi.

Siccome ci ho dedicato un po' di tempo, volevo riservarla solo agli amici iscritti ...:spetteguless:

OK, tengo presente della probabile sovrastima del 15% da te segnalata, ma prima di intervenire sull'algoritmo attenderei qualche altra esperienza ...

no no è chiuso bengi, io sono loggato e mi da pure sotto tra le opzioni di amministrazione Unlock..

cmq faccio altre prove , è che a memoria vado male a sapere quanto ho avanzato ai vari giri...

Bengi

Biker serius
15/3/11
279
6
0
Veneto
Visita sito
no no è chiuso bengi, io sono loggato e mi da pure sotto tra le opzioni di amministrazione Unlock..

cmq faccio altre prove , è che a memoria vado male a sapere quanto ho avanzato ai vari giri...

Hai ragione, non so come, ma la discussione era effettivamente chiusa. Ora credo di aver risolto...

Aspetto altri dati sui consumi.

(Scusate l'OT)

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
sinceramente col Bosch e gomme da enduro su sterrato vedo più realistici 1000m in turbo

Io ormai 1100 mt costanti, sempre lo stesso risultato e peso 80 kg, sempre in turbo, ma deve essere sempre salita vera e usando rapporti agili..

Sabato ho fatto il pordoi su asfalto partendo dalla val di fassa, son salito molto forte perche non avevo tempo e volevo divertirmi sui single in discesa, ho fatto solo circa 900 mt dsl ma andavo su ai 25, avrò superato una 50ina di bitumari ..

Quindi con la nduro e col mio peso, in turbo se la prendo con calma e uso rapporti agili andando cmq piu forte di qualsiasi altro ciclista, con pendenza costante e cmq intorno al 10% riesco a fare sempre 1100 mt dsl, anche con la batteria piu vecchia..

@lberto

Biker poeticus
21/3/06
3.705
575
0
Sedico - Belluno
Visita sito
Bike
Varie
Io sempre in turbo dal 2013, ho 2 batterie..
Non sono tutti ciclisti

Un mesetto fa ho fatto un gran bel giro con una haibike prestata da un amico.
Il turbo non l'ho mai usato, ho fatto quasi tutto il giro tra eco (su asfalto) e tour (sui sentieri) e già la spinta era notevole. In turbo se non stai attento sei sempre in impennata!!!
E comunque superare i 1000 m di dislivello tutti in turbo mi sembra un po' eccessivo, o sbaglio? Voi ci riuscite davvero?

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
Io uso sempre assistenze elevate perche non ho quasi piu cartilagine nel ginocchio dx, devo quindi limitarmi negli sforzi, però considera che io prendo sempre la strada piu ostica e goduriosa, con pendenze elevate, quindi molte volte sputo sangue anche in turbo o cmq tengo velocita elevate..

Se non avessi problemi e possibili ricadute probabilmente userei sempre tour, non eco ovviamente altrimenti non avrei preso una ebike, avrei preso una enduro di 10 kg in meno..

• Mi piace
Reactions: harlock@71

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
Concordo che eco va bene solo su asfalto, poi da tour in su la spinta si sente molto e sui sentieri si vola!

Ci vorrebbe una batteria da 600wh per completare i miei giri in tour, quindi ora con 800 posso permettermi il lusso di usare sempre turbo ed avere margine con 2000mt dsl, ovviamente dovrei moderare la velocita di ascesa..

avian

Biker velocissimus
2/12/02
2.363
5
0
Trentino
Visita sito
Bike
MTB
Usarla in ECO è un po la stessa cosa che pedalare una muscolare più leggera vero, però è molto più allenante, usare sempre l'assistenza elevata è più o meno come pedalare in pianura, i muscoli lavorano poco e la potenza non aumenta... io, specialmente adesso che un po di km nelle gambe li ho, cerco di usare l'ECO il più possibile e i risultati si sentono eccome, sulle sterrate ripide e impegnative dove a inizio stagione dovevo mettere SPORTR, adesso salgo tranquillamente in TOUR ;-)

Quindi occhio a non far "addormentare" le gambe:spetteguless:

• Mi piace
Reactions: @lberto

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo