Che attrezzi portare dietro durante un uscita in mtb

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


touli

Biker serius
19/3/18
176
88
0
50
genova
Visita sito
Bike
Cannondale jekill1
NIENTE!!!!

infrasettimanale faccio uscite d'allenamento di 1,20h/1,40h di 20/28/30km a seconda del percorso e di quante salite faccio. Percorsi su strade o sentieri forestali non troppo lontani dalla civiltà.
Nelle uscite più lunghe (nel weekend magari) non porto nulla tranne cibo+acqua.
Gomme tubless latticizzate (e comunque non ho mai forato) e per il resto non ho mai rotto nulla.. se capitasse qualcosa di serio che non riesco a riparare alla buona, mi carico la MTB in spalla e rientro verso la civiltà. Poi in qualche modo me la sbrigo..

Ma non sto a portarmi dietro attrezzi ed armeggiare che tanto comunque ci vuole pratica.. se non sei pratico, e ripeto, a me non è mai successo nulla e mai forato (pur non avendo mai messo ruote sulla ciclabile) ci metti più tempo a capire/provare a sistemare che quello che ci metti a tornare a piedi!

beh culo ne hai... io ieri ho stallonato scendendo su un roccione... ho compresso talmente tanto che per un attimo mi è uscito il copertone dalla sede e la gomma si è quasi interamente sgonfiata... se non avessi avuto bombolette tornavo alla civiltà dopo ore e cmq rovinavo la giornata alla famiglia che mi stava aspettando in spiaggia... ho parzialmente stallonato perchè il sabato precedente avevo forato in val ponci in uscita da un percorso tutte pietre... certo il lattice ha fatto il suo ma ho dovuto rabboccare l'aria almeno due volte nella giornata...
 

Elandur

Biker cesareus
29/6/15
1.710
989
0
Visita sito
Io con la borsetta sottosella del Decathlon, quela da 0,5, riesco a portare una camera d'aria da 27,5 con attorcigliate 3 fascette, multitool con smagliacatena, cacciagomme, una bomboletta di CO2 da 25gr, forcellino di ricambio, testina per la CO2, falsamaglia, toppe tubeless Parktool e fotocopia della carta d'identità con 20 euro dentro, che non si sa mai.
Poi sul lato borraccia ho la pompetta che non si sa mai e nel manubrio il kit per la riparazione tubeless della SahmuraiSword.

Usato tutto a turno, tranne il forcellino e la falsamaglia, in 2 anni di uscite serie.
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.482
1.117
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
NIENTE!!!!

infrasettimanale faccio uscite d'allenamento di 1,20h/1,40h di 20/28/30km a seconda del percorso e di quante salite faccio. Percorsi su strade o sentieri forestali non troppo lontani dalla civiltà.
Nelle uscite più lunghe (nel weekend magari) non porto nulla tranne cibo+acqua.
Gomme tubless latticizzate (e comunque non ho mai forato) e per il resto non ho mai rotto nulla.. se capitasse qualcosa di serio che non riesco a riparare alla buona, mi carico la MTB in spalla e rientro verso la civiltà. Poi in qualche modo me la sbrigo..

Ma non sto a portarmi dietro attrezzi ed armeggiare che tanto comunque ci vuole pratica.. se non sei pratico, e ripeto, a me non è mai successo nulla e mai forato (pur non avendo mai messo ruote sulla ciclabile) ci metti più tempo a capire/provare a sistemare che quello che ci metti a tornare a piedi!
Ecco io dovessi fare un' uscita con te..E ti si rompesse qualcosa.. Ti lascerei lì!! (anche se poi so che non lo farei), non sopporto chi non porta il minimo x finire il giro o Cmq riparare il riparabile nei sentieri.. Alla fine ho sempre 5-6 kg di zaino tra Camel, vestiti e attrezzi... Quando vado con gli xcisti che viaggiano belli comodi e leggeri e poi bucano o si rompe qualcosa sai che succede? Che ti guardano e ti chiedono :" non è che hai una pompa e la camera? Altrimenti mi devo far venire a prendere" .. Io lo capisco (forse... ma forse neanche lì) in gara dove "devi fare il tempo".. Ma nell'uscita con gli amici penso che sia una questione di rispetto.. Piuttosto portare gli attrezzi singoli e dividersi i pesi x l'uscita.. Se ti do la mia camera d'aria.. E poi buco io.. Che faccio? Smonto la mia che hai appena montato e me la riprendo? Un po' di peso in più non fa male.. Poi sarà che a volte giro da solo e non voglio farmi trovare impreparato.. Xo non mi piace proprio
Scusa la franchezza e il tutto senza offesa ovviamente
 

Joseph M.

Biker serius
14/2/18
201
54
0
31
Napoli
Visita sito
Bike
Rockrider 560 2017
Multitool con smagliacatena
Camera d'aria
Cacciagomme
Fascette
Minipompa
Coltello
Falsamaglia
Panino con prosciutto
Tutto nelle borsette da telaio che incorporano anche il portacellulare, tranne la pompa, agganciata vicino al portaborraccia.

Per le uscite più lunghe e rischiose, porto una seconda camera d'aria attaccata al telaio con una striscia di velcro.
 

::::FLARE::::

Biker architecturalis
16/10/08
673
196
0
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Mojo hd3 schtroumpf- blue Formulata
- Camera
- Pompa
- Cacciagomme
- Vermicelli
- Brugole.
STOP.

in tanti anni di uscite, queste sono le cose che capita di usare con frequenza sufficiente da giustificare il portarsele dietro, per me.

Poi settimana scorsa nel levare il cappuccio della valvola della ruota post per gonfiarla un pelo, ci è rimasto attaccato tutto il corpo valvola (valvola smontabile....) con relativa gomma a terra. Grandi invocazioni a cristo e parenti, messa la camera e ripartito.
Da settimana scorsa a quanto sopra aggiungere:

- Smontavalvole

Inviato dal mio SM-T555 utilizzando Tapatalk
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.316
4.060
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
NIENTE!!!!

infrasettimanale faccio uscite d'allenamento di 1,20h/1,40h di 20/28/30km a seconda del percorso e di quante salite faccio. Percorsi su strade o sentieri forestali non troppo lontani dalla civiltà.
Nelle uscite più lunghe (nel weekend magari) non porto nulla tranne cibo+acqua.
Gomme tubless latticizzate (e comunque non ho mai forato) e per il resto non ho mai rotto nulla.. se capitasse qualcosa di serio che non riesco a riparare alla buona, mi carico la MTB in spalla e rientro verso la civiltà. Poi in qualche modo me la sbrigo..

Ma non sto a portarmi dietro attrezzi ed armeggiare che tanto comunque ci vuole pratica.. se non sei pratico, e ripeto, a me non è mai successo nulla e mai forato (pur non avendo mai messo ruote sulla ciclabile) ci metti più tempo a capire/provare a sistemare che quello che ci metti a tornare a piedi!

L'ultima volta ho tagliato il copertone a 35 km da casa... hai voglia farla tutta a piedi, giù per sentieri e boschi.
La prima volta la molla dei freni avid era finita dentro il rotore: un fracasso della madonna, e sempre lontano da casa.

La penultima volta si è scassata direttamente la ruota (la ruota libera girava, appunto, libera) e ho dovuto farmi 27 km spingendo la bici. Mi ha consolato vedere che pur così (sella abbassata, pedali tolti, spingevo come fanno i bimbi con le bici senza pedali) in ciclabile andavo più veloce di tanti altri :mrgreen:
 

Elandur

Biker cesareus
29/6/15
1.710
989
0
Visita sito
Ecco io dovessi fare un' uscita con te..E ti si rompesse qualcosa.. Ti lascerei lì!! [...] Ma nell'uscita con gli amici penso che sia una questione di rispetto.. Piuttosto portare gli attrezzi singoli e dividersi i pesi x l'uscita.. Se ti do la mia camera d'aria.. E poi buco io.. Che faccio? Smonto la mia che hai appena montato e me la riprendo? Un po' di peso in più non fa male..

Concordo.
Per gli attrezzi vale la stessa regola dell'acqua in montagna: ognuno si porta la sua e non chiede ad altri di privarsi del "sostentamento".
Se poi ti vedo che stai morendo di sete sotto il sole, disidratato ecc, ben venga l'aiuto, ma altrimenti...
Stessa cosa in bici. Al limite posso fermarmi e prestarti la pompetta, ma tutto ciò che potrebbe servire a me nei km a venire sta nel mio zaino/borsetta.
 
  • Mi piace
Reactions: freesby

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.965
3.590
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Ecco io dovessi fare un' uscita con te..E ti si rompesse qualcosa.. Ti lascerei lì!! (anche se poi so che non lo farei), non sopporto chi non porta il minimo x finire il giro o Cmq riparare il riparabile nei sentieri.. Alla fine ho sempre 5-6 kg di zaino tra Camel, vestiti e attrezzi... Quando vado con gli xcisti che viaggiano belli comodi e leggeri e poi bucano o si rompe qualcosa sai che succede? Che ti guardano e ti chiedono :" non è che hai una pompa e la camera? Altrimenti mi devo far venire a prendere" .. Io lo capisco (forse... ma forse neanche lì) in gara dove "devi fare il tempo".. Ma nell'uscita con gli amici penso che sia una questione di rispetto.. Piuttosto portare gli attrezzi singoli e dividersi i pesi x l'uscita.. Se ti do la mia camera d'aria.. E poi buco io.. Che faccio? Smonto la mia che hai appena montato e me la riprendo? Un po' di peso in più non fa male.. Poi sarà che a volte giro da solo e non voglio farmi trovare impreparato.. Xo non mi piace proprio
Scusa la franchezza e il tutto senza offesa ovviamente

figurati, hai scritto il tuo punto di vista e sono pienamente d'accordo con te!
Io vado senza NULLA ben conscio che se mi capita qualcosa mi arrangio e stai tranquillo che sicuramente non scrocco aiuto o materiale ad altri. Ma non per orgoglio o altre cazzate simili.. ma proprio perchè è una mia scelta e un mio modo di andare in giro. Che ovviamente non vuole andare a pesare sugli altri (che poi il 90% delle uscite vado da solo).

Ma ripeto, se mi capitasse qualcosa o qualche rottura, se riesco torno a casa a piedi, altrimenti torno fino al punto di civiltà più vicino e poi in qualche modo mi arrangio!

ma tutto questo è legato anche al discorso di cosa si fà e l'utilizzo della mtb ecc..
certo che se faccio un girone di 60/70/80km almeno la boccetta del lattice e 2 fascette di numero le porto!
 
  • Mi piace
Reactions: freesby

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Ecco io dovessi fare un' uscita con te..E ti si rompesse qualcosa.. Ti lascerei lì!! (anche se poi so che non lo farei), non sopporto chi non porta il minimo x finire il giro o Cmq riparare il riparabile nei sentieri.. Alla fine ho sempre 5-6 kg di zaino tra Camel, vestiti e attrezzi... Quando vado con gli xcisti che viaggiano belli comodi e leggeri e poi bucano o si rompe qualcosa sai che succede? Che ti guardano e ti chiedono :" non è che hai una pompa e la camera? Altrimenti mi devo far venire a prendere" .. Io lo capisco (forse... ma forse neanche lì) in gara dove "devi fare il tempo".. Ma nell'uscita con gli amici penso che sia una questione di rispetto.. Piuttosto portare gli attrezzi singoli e dividersi i pesi x l'uscita.. Se ti do la mia camera d'aria.. E poi buco io.. Che faccio? Smonto la mia che hai appena montato e me la riprendo? Un po' di peso in più non fa male.. Poi sarà che a volte giro da solo e non voglio farmi trovare impreparato.. Xo non mi piace proprio
Scusa la franchezza e il tutto senza offesa ovviamente
Parole sante. Oltre che per la camera c'è il "piccolo" problema che non tutti i compagni di uscita hanno la stessa misura di cerchio e quindi ognuno avrà la sua camera.
 
  • Mi piace
Reactions: freesby

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.965
3.590
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Concordo.
Per gli attrezzi vale la stessa regola dell'acqua in montagna: ognuno si porta la sua e non chiede ad altri di privarsi del "sostentamento".
Se poi ti vedo che stai morendo di sete sotto il sole, disidratato ecc, ben venga l'aiuto, ma altrimenti...
Stessa cosa in bici. Al limite posso fermarmi e prestarti la pompetta, ma tutto ciò che potrebbe servire a me nei km a venire sta nel mio zaino/borsetta.

ma assolutamente d'accordo con voi, figurarsi...

ora non so le vostre compagnie ma anche in inverno con lo scialpinismo è prassi comune che ognuno si porta il suo e ci si arrangia con quello che si ha! Poi ovvio, ci può stare l'assaggio del pezzetto di cioccolata, piuttosto che la piccola mangiata di frutta secca ecc.. ma nel complesso ognuno si arrangia!
 
  • Mi piace
Reactions: freesby

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.701
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
Zaino con paraschiena, da 22l, in cui tengo:
  • Camera d'aria di scorta,
  • Cacciagomme,
  • Un paio di pezze da copertone per eventuale rattoppo interno,
  • Pompetta a CO2 con un paio di cartucce di scorta,
  • Smagliacatena,
  • Falsemaglie (2 o 3),
  • Multitool con diverse combinazioni di brugola e torx,
  • Fascette da elettricista,
  • Cesoie e seghetto pieghevole (quando capita faccio un minimo di manutenzione ai trails che percorro solitamente),
  • Ginocchiere e gomitiere,
  • Sacca idrica,
  • Telefono.
a parte le cesoie ed il seghetto, ho quasi tutto quello che hai tu. solo che le protezioni le porto indossate e non ho la pompetta co2. in più ho cavo acciaio per eventuale sostituzione di quello che comanda il reggisella e un paio di pastiglie freno di ricambio.
 

zambor

Biker ciceronis
6/2/14
1.436
413
0
Visita sito
Parole sante. Oltre che per la camera c'è il "piccolo" problema che non tutti i compagni di uscita hanno la stessa misura di cerchio e quindi ognuno avrà la sua camera.
La mia camera da 26 x 2,10 - 3" l'ho montata due volte su ruote da 29 x 2,35 finendo il giro senza problemi, anzi una volta è rimasta montata per un paio di settimane.
 

bgcarlo

Biker ciceronis
9/11/13
1.592
477
0
Visita sito
Concordo su tutto.
L'Attak che mi porto dietro, però, è la Flex Gel, che in teoria, a differenza di quella normale, non diventa rigida.

In questi giorni stavo pensando di aggiornare la lista, inserendo le fascette (di piccole dimensioni), un paio di falsemaglie, una micropinza e un kit minimo per il pronto soccorso (metti che ti cappotti da qualche parte). Ah, solitamente è incluso nel multi tool, ma in caso non lo fosse: una chiave per tirare i nippli dei raggi.

Poi, vabbè, di solito si rompe il raggio più schifoso, quello dalla parte del pacco pignoni! Per cui servirebbero pure qualche raggio di scorta e gli attrezzi per smontare il pacco pignoni! :maremmac:
Scherzi a parte: è una delle cose che mi sarebbero servite di più, soprattutto finchè avevo la ruota posteriore originale della Grade: un raggio ogni 3/4000 km partiva sempre!

Secondo voi avrebbero senso ago e filo per aggiustare eventuali tagli di dimensioni troppo generose?

Ah, new entry: un sacchetto di plastica, opportunatamente modificato, per proteggere il ciclocomputer... l'ultimo acquazzone preso (vabbè: 96 mm di pioggia in 2 ore non è acquazone, è cadere in una piscina!) mi ha fulminato il povero sigma BC 14.16.

Porto sempre con me nello zaino un paio di quei sacchetti da congelatore, se piove tanto servono per il telefono, per il documento e varie.


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

bgcarlo

Biker ciceronis
9/11/13
1.592
477
0
Visita sito
Ecco io dovessi fare un' uscita con te..E ti si rompesse qualcosa.. Ti lascerei lì!! (anche se poi so che non lo farei), non sopporto chi non porta il minimo x finire il giro o Cmq riparare il riparabile nei sentieri.. Alla fine ho sempre 5-6 kg di zaino tra Camel, vestiti e attrezzi... Quando vado con gli xcisti che viaggiano belli comodi e leggeri e poi bucano o si rompe qualcosa sai che succede? Che ti guardano e ti chiedono :" non è che hai una pompa e la camera? Altrimenti mi devo far venire a prendere" .. Io lo capisco (forse... ma forse neanche lì) in gara dove "devi fare il tempo".. Ma nell'uscita con gli amici penso che sia una questione di rispetto.. Piuttosto portare gli attrezzi singoli e dividersi i pesi x l'uscita.. Se ti do la mia camera d'aria.. E poi buco io.. Che faccio? Smonto la mia che hai appena montato e me la riprendo? Un po' di peso in più non fa male.. Poi sarà che a volte giro da solo e non voglio farmi trovare impreparato.. Xo non mi piace proprio
Scusa la franchezza e il tutto senza offesa ovviamente

Io porto di tutto, giro solo e non voglio proprio rimanere a piedi. Porto anche un cambio di pastiglie freni, la molletta e la copiglia, due falsamaglia, fascette, vermicelli, camera d’aria, nastro americano, un pezzo di copertone vecchio per eventuale riparazione, kit pronto soccorso, pompa e bombolette aria compressa, misuratore pressione, multitool, occhiali (ad una certa età ci vogliono) coltellino multiuso leatherman, bande rifrangenti da mettere a caviglie e polsi per gli spostamenti su strada con poca luce, fischietto tipo arbitro, spray al peperoncino, cacciagomme, qualche maglia della catena, un cutter ed altro ancora. Mi manca solo il forcellino del cambio perché non sono riuscito a trovarlo.


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: freesby

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.769
15.001
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Io porto di tutto, giro solo e non voglio proprio rimanere a piedi. Porto anche un cambio di pastiglie freni, la molletta e la copiglia, due falsamaglia, fascette, vermicelli, camera d’aria, nastro americano, un pezzo di copertone vecchio per eventuale riparazione, kit pronto soccorso, pompa e bombolette aria compressa, misuratore pressione, multitool, occhiali (ad una certa età ci vogliono) coltellino multiuso leatherman, bande rifrangenti da mettere a caviglie e polsi per gli spostamenti su strada con poca luce, fischietto tipo arbitro, spray al peperoncino, cacciagomme, qualche maglia della catena, un cutter ed altro ancora. Mi manca solo il forcellino del cambio perché non sono riuscito a trovarlo.


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app

Il carrello che usi è questo? :smile:
10021742_1_Bicycle_Cargo_Trailer.jpg
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.957
1.556
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Io, sicuramente:
  • Sacca idrica;
  • Kit pronto soccorso;
  • Camera d’aria;
  • Kit vermicelli;
  • Pezze per copertone (nel caso di taglio);
  • Pompa HV;
  • 3 cacciagomme;
  • Smontavalvola;
  • Valvola ruota;
  • Multitool;
  • Carta vetrata;
  • Fascette elettricista (varie dimensioni);
  • 2 falsamaglie;
  • Guanti in lattice;
  • Pinza piccola;
  • Attrezzo per raddrizzaare i dischi;
  • Barretta energetica;
  • Powerbank;
  • Batteria scorta navigatore.
E qualcosa l'avrò dimentica...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo