Chante Clair

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mtbplay

Biker superioris
15/10/13
848
39
0
Visita sito

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.627
13.449
0
Reggio Emilia
Visita sito
Dal tech corner sembra che l'utilizzo in modo sensato di questo sgrassatore non è poi da demonizzare, no?





http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=155457



Se ti trovi bene usalo. Io non lo consiglio di certo, é aggressivo e soprattutto se non ben asciugato contribuisce con l'acqua che contiene ad ossidare la trasmissione. Il petrolio bianco, sgrassa benissimo, evapora quasi completamente dopo l'uso e quel che rimane protegge dalla corrosione. Poi soprattutto, qual è il vantaggio di usarlo? Risparmiare forse un euro all'anno su una bici pagata fior di quattrini?
 

mtbplay

Biker superioris
15/10/13
848
39
0
Visita sito
Se ti trovi bene usalo. Io non lo consiglio di certo, é aggressivo e soprattutto se non ben asciugato contribuisce con l'acqua che contiene ad ossidare la trasmissione. Il petrolio bianco, sgrassa benissimo, evapora quasi completamente dopo l'uso e quel che rimane protegge dalla corrosione. Poi soprattutto, qual è il vantaggio di usarlo? Risparmiare forse un euro all'anno su una bici pagata fior di quattrini?

Io ho riportato quello che si trova utilizzando la funzione "cerca" e, di solito, le fonti del tech corner sono abbastanza attendibili;

Il petrolio bianco da 1 litro costa meno dello sgrassatore in questione quindi non si tratta di risparmio, anzi sarebbe il contrario....

Sappiamo bene che i danni maggiori sulla bike li provoca l'acqua col tempo, ma sappiamo anche che per lavare una bici piena di fango non si può fare altrimenti che usare acqua. Io applico lo chante clair sulla trasmissione per qualche minuto e risciaquo con acqua, fino ad ora questa procedura non ha mai fatto male, a patto di asciugare bene alla fine e lubrificare immediatamente.....

:celopiùg:
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.627
13.449
0
Reggio Emilia
Visita sito
Meno acqua si usa meglio e', parlando sempre di trasmissione, spesso basta spazzolare bene a secco per rimuovere il grosso soffiando col compressore, poi un bel pennello e petrolio bianco con straccio alla mano si pulisce catena corone e pignoni, si soffia bene col compressore di nuovo e poi, anche a distanza di tempo, si passa il lubrificante specifico nei perni delle maglie asciugando l'eccesso.
Lo sgrassatore invece toglie lo sporco insieme alla protezione del lubrificante dato prima, vi deposita acqua e agenti aggressivi con i metalli, quindi obbliga al risciacquo con altra acqua che poi da rimuovere tutta e' molto difficile, specie dentro le maglie.
Per cui la successiva lubrificazione va fatta subito e bene, e pure su parti come pignoni e corone che non ne necessitano, ma che senza potrebbero ossidare.
A me sembra decisamente poco vantaggioso. :)
 

nuraghes

Biker grossissimus
8/9/13
5.127
1.921
0
Sardegna - Deximaputzu / Ovodda / Su Masu
Visita sito
Bike
due bimbe nerovestite, una più magrolina, l'altra più grassoccia
sempre utilizzato chante clair, diluito in acqua diciamo al 50%...
Spruzzo su pacco pignoni, cambio, gabbia, rotelle e deragliatore....Mai avuto un solo problema. Lascio agire uno o due minuti, poi pulisco con un pennello e risciacquo.
Sulla catena ne metto un pò su un puliscicatena barbieri, lascio correre la catena all'interno avendo cura di reintegrare l'acqua di quando in quando, e aggiungendo se serve un altro pò di prodotto.
Risciacquo tutto, asciugo e ingrasso catena e snodi. La trasmissione funziona come un orologio svizzero, ed è un procedimento che uso da tempo.
Credo che a volte siamo un pò troppo categorici sui prodotti da usare.
Una cosa è sicura:
la trasmissione, come ogni cosa del mondo, prima o poi si rovina, che si usi chante clair, petrolio bianco, coca cola o napalm. Memento mori ;)
 

mtbplay

Biker superioris
15/10/13
848
39
0
Visita sito
Meno acqua si usa meglio e', parlando sempre di trasmissione, spesso basta spazzolare bene a secco per rimuovere il grosso soffiando col compressore, poi un bel pennello e petrolio bianco con straccio alla mano si pulisce catena corone e pignoni, si soffia bene col compressore di nuovo e poi, anche a distanza di tempo, si passa il lubrificante specifico nei perni delle maglie asciugando l'eccesso.
Lo sgrassatore invece toglie lo sporco insieme alla protezione del lubrificante dato prima, vi deposita acqua e agenti aggressivi con i metalli, quindi obbliga al risciacquo con altra acqua che poi da rimuovere tutta e' molto difficile, specie dentro le maglie.
Per cui la successiva lubrificazione va fatta subito e bene, e pure su parti come pignoni e corone che non ne necessitano, ma che senza potrebbero ossidare.
A me sembra decisamente poco vantaggioso. :)

diaciamo che ci sono pro e contro nel lavaggio della bike, ma è pur vero che una trasmissione sporca provoca l'usura precoce della stessa....diciamo che quando posso evito l'acqua, ma a volte è proprio indispensabile.
Cmq ho visto che molti usano anche lo sgrassatore specifico Fulcrum dell'arexons che sembrerebbe specifico e non aggressivo.
:celopiùg:
 

mtbplay

Biker superioris
15/10/13
848
39
0
Visita sito
sempre utilizzato chante clair, diluito in acqua diciamo al 50%...
Spruzzo su pacco pignoni, cambio, gabbia, rotelle e deragliatore....Mai avuto un solo problema. Lascio agire uno o due minuti, poi pulisco con un pennello e risciacquo.
Sulla catena ne metto un pò su un puliscicatena barbieri, lascio correre la catena all'interno avendo cura di reintegrare l'acqua di quando in quando, e aggiungendo se serve un altro pò di prodotto.
Risciacquo tutto, asciugo e ingrasso catena e snodi. La trasmissione funziona come un orologio svizzero, ed è un procedimento che uso da tempo.
Credo che a volte siamo un pò troppo categorici sui prodotti da usare.
Una cosa è sicura:
la trasmissione, come ogni cosa del mondo, prima o poi si rovina, che si usi chante clair, petrolio bianco, coca cola o napalm. Memento mori ;)

Anch'io faccio così....

bhe effettivamente l'ho notato anch'io che diventiamo troppo pignoli....ihihihihi :smile:
 

Antonio 27

Biker extra
29/12/14
734
2
0
Visita sito
Ma io avendo ne acqua ne autolavaggi ne compressore non posso asciugarla come si vede.Secondo voi se asciugo solo con carta e magari rimane qualche residuo di acqua succede qualcosa?

Inviato dal mio Samsung Galaxy Note 3 neo
 

DmD

Biker tremendus
1/3/14
1.042
2
0
sicily
Visita sito
diaciamo che ci sono pro e contro nel lavaggio della bike, ma è pur vero che una trasmissione sporca provoca l'usura precoce della stessa....diciamo che quando posso evito l'acqua, ma a volte è proprio indispensabile.
Cmq ho visto che molti usano anche lo sgrassatore specifico Fulcrum dell'arexons che sembrerebbe specifico e non aggressivo.
:celopiùg:

il fulcron e' piu' potente, sgrassa bene....ma anche quello e' aggressivo, specie sulla vernice.
Io lo uso solo per il pacco pignoni e corone.....sul telaio e tutto il resto uso il muc-off, (anche se c'e' di meglio)
Per la catena, prelavaggio in un barattolo con gasolio e veloce shakerata...e poi passatina di flucron, e risciacquo con lo spruzzatore(oppure metto a bagno nel fulcron e ultrasuoni)...e soffiata per asciugare.
Poi lubrifico, e prima dell'uscita tolgo l'eccesso di olio.
La catena ha 1600km, e il calibro entra( o meglio, non entra) come da nuova....direi perfetto.
 

emaxx89

Biker popularis
14/9/13
99
0
0
Visita sito
Vero! Ma lavarci i freni e risciacquare con l'idropulitrice è palesemente blasfemia... ;-)


Sul lavare i freni con lo chante clair diluito al 50% xkè non andrebbe fatto?

Poi x quanto riguarda l'idropulitrice....
DIPENDE da come uno la usa
DIPENDE dalla pressione
DIPENDE dalla distanza che tieni tra lancia e bici
DIPENDE quanto insisti
DIPENDE su che parti insisti...

poi certo... eseguo manutenzione dei cuscinetti a intervalli più ravvicinati del consigliato, lo faccio a tempo perso e con calma...
Ma ho sempre la bici in perfette condizioni
 

Nikkeribe

Biker poeticus
27/12/12
3.648
24
0
100% etrusco
Visita sito
Sul lavare i freni con lo chante clair diluito al 50% xkè non andrebbe fatto?

Poi x quanto riguarda l'idropulitrice....
DIPENDE da come uno la usa
DIPENDE dalla pressione
DIPENDE dalla distanza che tieni tra lancia e bici
DIPENDE quanto insisti
DIPENDE su che parti insisti...

poi certo... eseguo manutenzione dei cuscinetti a intervalli più ravvicinati del consigliato, lo faccio a tempo perso e con calma...
Ma ho sempre la bici in perfette condizioni

Per i freni non andrebbe fatto perchè è inutile, non tanto in pulizia ma per i residui che lascia, altrimenti che senso avrebbe l'usare l'isopropilico al 99%?
Per l'idropulitrice parliamoci chiaro: ognuno è libero di fare come crede, ma da qui a insistere con i "dipende da questo, dipende da quello" ce ne corre.
Che l'acqua nei ruotismi sia controproducente ormai è assodato; se poi per lavare con l'idro devo... abbassare la pressione (che cavolo me ne faccio allora di un idro senza pressione?!?! posso usare la canna dell'acqua allora...) stare a tot metri (spiegami come si può essere precisi con un getto a V da tre metri senza che spari l'acqua dappertutto!) e poi aumentare pure la frequenza degli interventi di manutenzione (riconoscendo di fatto che l'idro aumenta l'usura!) perchè chiaramente l'acqua è filtrata in ogni dove... dopo tutto questo permettimi di storcere la bocca se son convinto che esistano sistemi più semplici, rapidi ed efficienti per lavare la bici...
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Per i freni non andrebbe fatto perchè è inutile, non tanto in pulizia ma per i residui che lascia, altrimenti che senso avrebbe l'usare l'isopropilico al 99%?
Per l'idropulitrice parliamoci chiaro: ognuno è libero di fare come crede, ma da qui a insistere con i "dipende da questo, dipende da quello" ce ne corre.
Che l'acqua nei ruotismi sia controproducente ormai è assodato; se poi per lavare con l'idro devo... abbassare la pressione (che cavolo me ne faccio allora di un idro senza pressione?!?! posso usare la canna dell'acqua allora...) stare a tot metri (spiegami come si può essere precisi con un getto a V da tre metri senza che spari l'acqua dappertutto!) e poi aumentare pure la frequenza degli interventi di manutenzione (riconoscendo di fatto che l'idro aumenta l'usura!) perchè chiaramente l'acqua è filtrata in ogni dove... dopo tutto questo permettimi di storcere la bocca se son convinto che esistano sistemi più semplici, rapidi ed efficienti per lavare la bici...

Quoto.
E ribadisco che il sistema piu' semplice di tutti e' lavarla il meno possibile.
 
  • Mi piace
Reactions: Boro and DrZivago

adriano1979

Biker serius
15/3/13
103
0
0
33
www.facebook.com
lavarla il meno possibile mi trovi in disaccordo....
è assodato che girare con un mezzo sporco è poco funzionale, aumenta l'usura delle parti oltre che brutto a vedersi

sono d'accordo invece nel NON USARE l'idropulitrice e nel NON USARE WD40, petrolio bianco, benzina, gasolio, Chante Clair, Chilli Bang e Svelto

Basta mezzo secchio d'acqua, una sgrassatore per auto/moto, uno shampoo per auto, una spugnetta/spazzola, e se c'è un lavatecatena è ancora meglio.
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
lavarla il meno possibile mi trovi in disaccordo....
è assodato che girare con un mezzo sporco è poco funzionale, aumenta l'usura delle parti oltre che brutto a vedersi

sono d'accordo invece nel NON USARE l'idropulitrice e nel NON USARE WD40, petrolio bianco, benzina, gasolio, Chante Clair, Chilli Bang e Svelto

Basta mezzo secchio d'acqua, una sgrassatore per auto/moto, uno shampoo per auto, una spugnetta/spazzola, e se c'è un lavatecatena è ancora meglio.

Come probabilemente detto piu' indietro e comunque in altri thread, ho dichiarato che a mio giudizio (e continuo a farlo con soddisfazione) lavare l'intera bici e' deleterio, mentre dopo ogni singola uscita provvedo a pulire ed ingrassare la trasmissione, pulire gli steli degli/dell'ammortizzatore, pulire con alcool isopropilico i dischi freno in quest'ordine. Ora dimmi che cosa ci sia di poco funzionale nel girare con un mezzo magari sporco ma con i componenti che ti ho descritto puliti ....:nunsacci:
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

adriano1979

Biker serius
15/3/13
103
0
0
33
www.facebook.com
Come probabilemente detto piu' indietro e comunque in altri thread, ho dichiarato che a mio giudizio (e continuo a farlo con soddisfazione) lavare l'intera bici e' deleterio, mentre dopo ogni singola uscita provvedo a pulire ed ingrassare la trasmissione, pulire gli steli degli/dell'ammortizzatore, pulire con alcool isopropilico i dischi freno in quest'ordine. Ora dimmi che cosa ci sia di poco funzionale nel girare con un mezzo magari sporco ma con i componenti che ti ho descritto puliti ....:nunsacci:

Premesso che per mezzo sporco io intendo il mezzo nella sua interezza...e non in parti di esso.
Lavi solo la trasmissione la catena, la forca e i dischi...E TUTTO IL RESTO???
- il cuscinetti del movimento centrale li lasci girare con attaccata terra sabbia terra e fango?
- i pedali spd li lasci pieni di sabbia terra e fango?
- la serie sterzo?
- le manopole in spugna le lasci marroni di terra?
- il fango attaccato sotto la sella e sull'obliquo?
- le pinze freno piene di sabbia e terra non le pulisci?
- i mozzi ruota li lasci girare sporchi?
- gli sganci rapidi li lasci incozzati di fango e sabbia?
- le leve freno e relativi pistoncini?

La bici è un violino, tutti i componenti devono essere accordati a regola d'arte e la pulizia è la prima cosa per far funzionare il tutto.
Poi se ti piace girare con un trattore a cingoli e relativo aratro è un altro paio di mani.

E siccome non penso si possa fare una pulizia a secco sulla bici come su paio di pantaloni in stireria o di raschiarli con lo scalpello, credo che un minimo di acqua e di detergenti ad hoc siano indispensabili e seguendo procedure di lavaggio corrette
non si incorrono rischi.

Poi oltre al lato funzionale personalmente c'è anche il lato estetico: spendo migliaia di euro per una bella bici e poi devo girare come un zozzone perché qualcuno vuol far credere che l'acqua è "deleteria"?

Divisa, scarpe e casco possono essere lavate con acqua si? :D o lasciamo sporche pure quelli?

ciao ciao
 

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.463
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
già che siamo in ballo....

Per me la bici pulita esteticamente è un ideale irraggiungibile. Bella e perfetta come quando la si compra nuova è una condizione NON REPLICABILE.

Tenerla pulita aiuta a non fare sentire il peso psicologico di un valore in continuo deprezzamento dei tanti soldi spesi.

Una volta rodata per bene per me è più bella un pò zozza nel telaio e pulita nella trasmissione.

Per funzionalità di solito pulisco bene anche le coperture, steli forca e stop.

Lo ChanteClair usato al 100% confermo essere aggressivo sul telaio...a me ha creato una leggera patina sul nero della mia scale. Non credo sia usura, i punti interessati non strofinano con nulla.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.627
13.449
0
Reggio Emilia
Visita sito
Impa per me ha detto bene, poi se uno vuole usare acqua e sgrassanti aggressivi (che non servono a nulla perche' per la terra non servono sgrassatori, quando si secca si stacca da sola) per lucidare una bici che si sporchera' ad ogni uscita ed essere lindo e bello alla partenza va bene uguale, i produttori di cuscinetti ringraziano.
La bici si pulisce a fondo in ogni sua parte solo se vi si deve mettere le mani per manutenzione, per il resto e' tempo sprecato e riduzione della vita dei componenti sensibili all'ossidazione dovuta all'acqua.
 
  • Mi piace
Reactions: Impa65

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Impa per me ha detto bene, poi se uno vuole usare acqua e sgrassanti aggressivi (che non servono a nulla perche' per la terra non servono sgrassatori, quando si secca si stacca da sola) per lucidare una bici che si sporchera' ad ogni uscita ed essere lindo e bello alla partenza va bene uguale, i produttori di cuscinetti ringraziano.
La bici si pulisce a fondo in ogni sua parte solo se vi si deve mettere le mani per manutenzione, per il resto e' tempo sprecato e riduzione della vita dei componenti sensibili all'ossidazione dovuta all'acqua.


Non perso manco tempo a rispondere. Premesso che per il sottoscritto e' raro incontrare talemente tanto fango da ridurre il mezzo nel modo descritto, ribadisco il concetto che lavare la bici il meno possibile allunga la vita di tutti i componenti. Normalmente giro su terreni molto rocciosi, fango poco o nulla. La sabbia la odio, pensa un po' se ci vado pure in mezzo con la bici.....
Chiudo dicendo che per quello che mi riguarda, potete lavare la bici anche in lavatrice, io da trent'anni opero in questo modo e ho tutte le intenzioni di continuare: almeno fintanto che il fisico regge (e manca poco)....
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
30 anni.... o che bici hai?:smile:
Tutte le cose hanno una misura , lavare sempre con poca acqua e usando chante non fa male, lasciarlo una mezzoretta sopra e lavare con idropulitrice fa sicuramente male
 

Classifica mensile dislivello positivo