Chante Clair

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Antonio 27

Biker extra
29/12/14
734
2
0
Visita sito
Ciao,oggi vorrei lavare la trasmissione della mia mtb ma non so una cosa,lo sgrassatore(in questo caso uso lo chante clair)lo posso spruzzare direttamente su tutta la trasmissione della bici(coprendo ovviamente i freni)o è adatto solo per pulire la catena tolta dalla bici?Rovina qualche componente come i mozzi?

Inviato dal mio Samsung Galaxy Note 3 neo
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.627
13.448
0
Reggio Emilia
Visita sito
Va bene in cucina se non hai i ripiani di marmo, usa il petrolio bianco o prodotti specifici tipo muc off, cmq e' come il wd40, c'e' chi lo usa anche come bibita chi invece lo aborre.

Sintesi di 2 milioni di discussioni esistenti in merito :)

Puoi approfondire col tasto cerca.
 

emaxx89

Biker popularis
14/9/13
99
0
0
Visita sito
io lo uso allungato con l'acqua (dimezzo i costi ed è meno aggressivo).... lo spruzzo su tutta la bici freni compresi e poi risciacquo con l'idropulitrice.... mai avuto problemi....
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.477
3.482
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Ciao,oggi vorrei lavare la trasmissione della mia mtb ma non so una cosa,lo sgrassatore(in questo caso uso lo chante clair)lo posso spruzzare direttamente su tutta la trasmissione della bici(coprendo ovviamente i freni)o è adatto solo per pulire la catena tolta dalla bici?Rovina qualche componente come i mozzi?

Inviato dal mio Samsung Galaxy Note 3 neo

La discussione sarà infinita, comunque in sostanza:
lo Chante Clair è uno sgrassatore molto aggressivo,
non spruzzarlo quindi dove c'è del grasso che si suppone debba restare lì (cuscinetti anche schermati: mc, serie sterzo, pedali...)
non spruzzarlo dove non sei sicuro di poterlo risciacquare molto accuratamente (sia parti meccaniche che vernice).

Per questi motivi, io lo uso solo su parti smontate quando faccio manutenzione (catena, pignoni, corone ecc...), sciacquandole poi attentamente.
Consiglio di fare altrettanto.
 

Antonio 27

Biker extra
29/12/14
734
2
0
Visita sito
La discussione sarà infinita, comunque in sostanza:
lo Chante Clair è uno sgrassatore molto aggressivo,
non spruzzarlo quindi dove c'è del grasso che si suppone debba restare lì (cuscinetti anche schermati: mc, serie sterzo, pedali...)
non spruzzarlo dove non sei sicuro di poterlo risciacquare molto accuratamente (sia parti meccaniche che vernice).

Per questi motivi, io lo uso solo su parti smontate quando faccio manutenzione (catena, pignoni, corone ecc...), sciacquandole poi attentamente.
Consiglio di fare altrettanto.
Ringrazio tutti,ho seguito il consiglio smontando la falsa maglia e ho messo a lavare solo la catena con lo chante,il resto petrolio bianco ;)

Inviato dal mio Samsung Galaxy Note 3 neo
 

Antonio 27

Biker extra
29/12/14
734
2
0
Visita sito
Smontate?:0
Con uno spazzolino ho spazzolato un pò cassetta cambio e guarnitura,con un altra bici l ho fatto e non è successo niente e idem ad amici...

Inviato dal mio Samsung Galaxy Note 3 neo
 

Antonio 27

Biker extra
29/12/14
734
2
0
Visita sito
Non credo sia successo niente allora,con uno spazzolino da denti assorbi solo un goccio di petrolio,comunque i miei amici e i miei compagni di associazione fanno così ma non succede niente e anche con un mio amico 2 settimane fa prima che uscivamo ha pulito con gasolio o benzina e non è successo niente...:/

Inviato dal mio Samsung Galaxy Note 3 neo
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Ma cos'è la ruota libera?😅

Inviato dal mio Samsung Galaxy Note 3 neo
E' quel sistema che ti fa ingaggiare la pedalata ed al contempo se smetti non ti fa girare le pedivelle.I pignoni si serrano sul corpetto della ruota libera che all'interno ha di solito dei cricchetti che svolgono tale mansione.
 

Classifica mensile dislivello positivo