Chaberton agosto 2008

Luca-FuntosBike

Biker serius
10/9/07
129
2
0
Verbania
Visita sito
chi mi sa dare notizie attendibili sulla pedalabilità del sentiero che porta allo CHABERTON
chaberton.gif
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Guarda, so che erano in programma dei lavori per sistemare la strada militare, almeno fino al colle dello Chaberton. Adesso non so se i lavori siano partiti. L'hanno scorso è stata sistemata la prima parte della strada e quest'anno in teoria dovrebbero andare avanti. Sulla ciclabilità, fino all'anno scorso c'erano da quello che mi è stato detto, almeno 2 ore con la bici a spinta (per fortuna non è necessario spallare).
Però da quello che mi è stato riferito quando arrivi in cima ti rendi conto che la fatica è valsa veramente la pena.

Per scendere so che ci sono delle alternative alla strada della salita, che escono a Claviere. Tuttavia le voci che ho sentito sono discordi. Da chi dice che sono fattibili a chi dice che sono molto tecniche, con gradoni di troccia, ghiaia e tornanti stretti. Ad ogni modo quest'anno mi piacerebbe provarle. Se riesco ad andare su entro breve, vedrò di darti qualche informazione in più sia sulla salita che sulle varianti per la discesa.
 

enry_mega_drop

Biker assatanatus
6/8/04
3.448
1
0
43
Torino
gearisforlosers.blogspot.com
Io sono salito nel 2006 mentre stavano sistemando la strada. FIno a circa quota 2000 la strada era pedalabile. Dal punto in cui si innesta la mulattiera che sale da cesana e parte la serie di rampe secche sotto roccatagliata il fondo era improponibile.
Ecco un esempio, non sembra ma è impedalabile.



Però da quello che mi è stato riferito quando arrivi in cima ti rendi conto che la fatica è valsa veramente la pena.
Decisamente sì!


Per scendere basta andar giù verso la Francia al colle dello Chaberton e si arriva su Claviere / Monginevro. Il primo pezzo di discesa fino al ricovero sette fontane è MOLTO tecnico: ci sono anche dei passaggi da sollevare la bici perché non scorre. Io ho fato in sella molto poco. Dal ricovero in giù invece si può fare una carrabile noiosa oppure un sentiero carino e fattibile anche se non siè dei funamboli. Occhio solo alle gallerie paravalanghe sotto claviere: non sempre sono illuminate e trovarsi a 40 all'ora nel buio in mezzo alle auto non è piacevole. Magari non fate come me che astutamente mi sono tenuto gli occhiali da sole!
 

marcz

Biker popularis
8/8/07
45
0
0
cumiana (TO)
Visita sito
ciao, io ci vorrei andare appena il meteo lo consente, spero nella seconda metà della settimana, compatibilmente con la maratona podistica di domenica 3 agosto (nel senso che non voglio beccarmi i podisti).
Sentivo al TG3 che la strada è ok fino alla rocca tagliata e sembra che Radoslav Sibl ci abbia messo 2ore e 21min ad arrivare su :nunsacci:
 

DiVo

Biker superis
Ci sono stato nel 2005, praticamente fino ai tornanti sotto la rocca tagliata si saliva abbastanza bene, poi tutta a spinta fino al colle, poi solo gran forza di volontà per arrivare in cima... Ma ne è valsa pienamente la pena. Anche io voreei tornarci, forse nei primi giorni di agosto, certo non in 2 ore, facciamo almeno 5...

Alcune foto (il sito è in costruzione...)
http://www.sulsito.it/public/MostraItinerario.php?IdIt=1
 

Popi LTD

Biker infernalis
12/2/07
1.914
0
0
36
Torino
Visita sito
Sono salito lo scorso anno... Primo pezzo di militare fattibilissimo...Poi avevo spinto per 850 metri di dislivello... Dal colle al monte si pedala solo se hai molte energie... Tanta pendenza... e in alcuni casi............Troppa!!!!
Ho sentito che ora hanno sistemato la strada fino al Pian dei Morti... Quindi ci sarebbe da spingere solo 20-30 minuti... E da colle al monte.... Vale quello detto prima... Anche perchè non rimetteranno a posto la strada...
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Dimenticavo: Il sentiero che dal Colle scende a Claviere NON E' FATTIBILE!!!!!!!!!!!!
Anche quelli dell Iron Bike l'hanno fatta a piedi...

Loro lo fanno a piedi perchè non è cronometrato e se cadono si giocano tutta la gara...
Da quello che ho sentito è fattibile, ma non è banale. Ci sono dei bei gradoni di roccia, anche piuttosto alti.
Anche per questo mi piacerebbe provarlo :mrgreen:.

Comunque sarebbe bello organizzare. Se hanno davvero sistemato la strada fino al colle dello Chaberton, allora è una pacchia (anche se comunque rimane un bel pezzettino a spinta)
 

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
Da quello che ho sentito è fattibile, ma non è banale. Ci sono dei bei gradoni di roccia, anche piuttosto alti.

Confermo. Il sentiero dal colle dello Chaberton lo abbiamo fatto alcuni anni fa ed il primo pezzo effettivamente è molto tecnico e richiede una certa abilità perchè ci sono dei gradoni e dei tornanti stretti ma è fattibile al 90% - forse anche più. La parte sotto invece si congiunge al sentiero che arriva dal colle della Dourmillouse ed è un lungo traverso che non dice nulla ... arriva a Claviere diventando poi una strada bianca.
 

BugiaNen

Biker ultra
20/3/06
622
799
0
50
Torino
Visita sito
Ciao. Io pensavo di salire martedì o mercoledì (il meteo pare favorevole per martedì). Se qualcuno fosse in ferie e volesse aggregarsi batta un colpo; sarò da solo e un po' di compagnia sarebbe molto apprezzata (parto da Torino e un posto+bici in macchina c'è).
 

marcz

Biker popularis
8/8/07
45
0
0
cumiana (TO)
Visita sito
Ciaus, allora, lo Chaberton lo abbiamo fatto ieri assieme io e BugiaNen, noi due insieme a moltissimi altri ciclisti (ce n'erano anche di olandesi) ed escursionisti da mezza europa.
Diciamo che la strada è ciclabile fino al confine di stato: Rocca Tagliata, zona Pian dei Morti. Subito dopo tale roccia il fondo diventa un misto di pietre grandi e piccole poste al di sopra di 5 cm di ghiaia.
le coordinate della zona sono 44.9779722ºN 6.7484722ºE.
Bisogna però dire che siamo stati superati da un paio di ciclisti che
salivano su alla grande (uno aveva una maglia di una qualche società chierese) e li si vedeva pedalare molto anche nel tratto che va dalla Rocca Tagliata al Colle Chaberton.
Dal Colle Chaberton in punta la vedo bella dura a pedalare, non è che il fondo sia molto meglio del resto della strada. Almeno per me, pedalare sarebbe stato un inutile dispiego di forze.
ci abbiamo messo 5 ore e mezza a salire e non ci siamo assolutamente ammazzati di fatica.
La discesa dalla batteria al colle la si fa tutta in sella, tranne forse un paio di tornanti iniziali.
Io poi sono sceso verso monginevro, c'è solo una mezz'ora di discesa con bici al fianco, tra l'altro anche pedalabile a sprazzi, dopodichè una tranquillissima discesa in un ottimo sterrato, Ieri c'era moltissima gente che transitava in tale pista. Addirittura ho visto due agenti della gendarmeria accompagnare in escursione un gruppo di scolaretti, quindi attenzione!!
E infine, naturlamente, un pò di sano bitume.
Diciamo che oggi posso sfoggiare una abbronzatura rosso aragosta degna di Borghetto S. Spirito.
Buon Chaberton a tutti.

 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo