CERVELLO e MTB: Perché sono indeciso?

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ZioBis ©

Niente pasti a menù fisso
5/2/03
2.747
107
0
Carpi
Visita sito
Bike
dipende
Cervello e mtb. Perché sono :shock: indeciso?

Mi inclino a destra? Quale posizione assumo per superare l’ostacolo? Ci provo o no?….
Ad ogni uscita in mtb tante sono le occasioni in cui viviamo la condizione di chi è indeciso,
irresoluto, di chi ha la necessità di assumere una decisione non importa se di poco conto o importante.
E’ indubbio che :prega: l’esperienza, le competenze… sono fondamentali all’atto della decisione.
…Tuttavia…
di recente sulla rivista scientifica :-x “Neuron”, facoltà di medicina di Baltimora, è stato pubblicato un articolo scientifico
che afferma che l’indecisione ha origine nel cervello e non è una caratteristica della personalità.
L’indecisione dipende da problemi di comunicazione interna al cervello.
:shock: L’amigdala, la zona cerebrale sede delle emozioni, manda segnali in modo rallentato alla corteccia prefrontale, quella che coordina le decisioni.



*
Viver sani e belli, 2003, pag. 9
 

skatto

Biker superis
23/6/03
390
0
0
Bellegra (Roma)
Visita sito
decidere...
per breve o tanto che sia il tempo a disposizione
per stupido o ovvio sia il motivo di tale decisione
implica fatica...in mtb puoi trovarti per terra...nella vita....chissà?!

diceva il poeta:
due strade trovai nel bosco ed io scelsi (decisi) la meno battuta è per questo che sono diverso....


Sk@tto
 

ZioBis ©

Niente pasti a menù fisso
5/2/03
2.747
107
0
Carpi
Visita sito
Bike
dipende
skatto ha scritto:
decidere...
per breve o tanto che sia il tempo a disposizione
per stupido o ovvio sia il motivo di tale decisione
implica fatica...in mtb puoi trovarti per terra...nella vita....chissà?!

diceva il poeta:
due strade trovai nel bosco ed io scelsi (decisi) la meno battuta è per questo che sono diverso....


Sk@tto

:razz: L’amigdala, della zona cerebrale di skatto sede delle emozioni, manda segnali in modo :smile: ACCELLERATO alla corteccia prefrontale, quella che coordina le decisioni....
 

Classifica mensile dislivello positivo