cerco ...

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

geppo960

Biker grossissimus
23/6/03
5.441
-1
0
Roma NW
www.ebic.it
paura.png
 

vupi

Biker tremendus
19/10/05
1.396
0
0
Roma
www.20cmrecords.com
Bike
Bianchi RC Oetzi 9000 Alu '07 Customized - ROSE Xeon CRS 4400 Custom
eheheeh, come dire... proprio il tipo di sentiero in cui mi esprimo alla grande!!
:)
 
via vandelli.jpg

414px-2600tambura_vandelli.jpg dai Vupi ..che è pedalabile!!!:roll::ahhh:

...caro Passo, nonchè lento ..mooolto lento, ricordati che a settembre dobbiamo anche fare la via Vandelli ..oramai sei dei nostri ..non ti puoi tirà indietro (..anche perchè ho già prenotato il ristorante ..gnocco fritto, lambròsc e kulatello!!):}}}:
 

Allegati

  • 2005111714754_via%20Vandelli.jpg
    2005111714754_via%20Vandelli.jpg
    111,8 KB · Visite: 29
  • vandellirifugio.jpg
    vandellirifugio.jpg
    16,9 KB · Visite: 18
  • vandelli arco.jpg
    vandelli arco.jpg
    11,4 KB · Visite: 18

Stex_mtb

Moderatur pelosissimus
Membro dello Staff
Moderatur
25/9/06
3.099
62
0
macchia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Bronson
Daniè conosco 5 persone (compreso il sottoscritto) che secondo me ce vengono..... :prost:

la Via Vandelli però sà dà fà!!!!è da tanto che Mario provoca!!! :mrgreen:
 
MAMMA MIA! ma che posto è stà meraviglia?

ciao bello ..dai vieni anche tu!! ..è l'antica via che collegava Modena con Massa Carrara, valicando l'Appennino e le Alpi apuane (sulle pendici del Monte Tambura). Fu costruita dal 1739 al 1751, su incarico degli Estensi del Granducato di Modena, dall'abate geografo e ingegnere Domenico Vandelli (che si uccise allorquando la strada fu abbandonata, perchè risultò poco transitabile a causa della neve e delle frane e perchè era abitata e infestata dai briganti.
Parte da Modema, attraversa Sassuolo, Pavullo e si addentra nel Parco del Frignano e poi negli Appennini e quindi ancora sulle Apuane (S.Pellegrino in Alpe).
Di solito, i ciclisti la affrontano in 4 tappe, ma avevo pensato che "temerari" come noaltri la possono fare in 2:)))::)))::)))::zapalott: e cioè:
- 1^ tappa (emiliana): Sassuolo (Mo) - S.Pellegrino in Alpe (km 86 - circa 1950 mt di dislivello);
- 2^ tappa (toscana): S.Pellegrino in Alpe - Massa (circa 60 km e 1500 mt di dislivello). Nella prima parte della tappa, converrebbe fare una variante al percorso storico (con troppo asfalto) scendendo a Castelnuovo garfagnana utilizzando la direttrice di fondovalle del torrente Castiglione, attraversando bellissimi boschi di castagno e raggiungendo una borgata isolata con capanna celtica a tetto in segale!! Si riprende la Vandelli originale dopo Poggio seguendo il torrente Edron fino a Vagli di sotto. poi si raggiunge Vagli di Sopra e, attraversando le cave marmifere, il Passo della Tambura. Da qui in discesa (ripida e pericolosa) negli stretti tornanti fino alla "finestra Vandelli" (intaglio nella roccia dove il CAI dovrebbe aver costruito di recente un rifugio) e fino a Resceto..poi bitume fino a Massa.
...alla fine sono solo circa 3500 metri in 2 giorni (forse qualche centinaio in più!!)!!!:mrgreen::)))::bum-bum-:
Da Massa, dopo una bella magnata e dormita, si può organizzare un ritorno a Sassuolo in treno, oppure, prevedere (semo temerari o no?) ... di tornare in bici facendo la strada inversa!!!:-?:mrgreen:...così si potrebbe tentare il record di superare i 7000 metri di dislivello in 4 giorni!!!
 

passolento

Biker forumensus
17/5/06
2.030
3
0
Paperopoli
Visita sito

no dico, hai fatto sto' colpo di stato e ti sei impossessato del mio topic sul giro del marguereis?!? :sculacci:
vabbè, và
ti perdono, ma lo faccio solo per quei 7000 metri di dislivello che proponi :))):
come data propongo 7/8/9 settembre
dopo c'ho na' mesata difficile con il lavoro :sumo:

domenica si và in montagna? :-?
 
no dico, hai fatto sto' colpo di stato e ti sei impossessato del mio topic sul giro del marguereis?!? :sculacci:
vabbè, và
ti perdono, ma lo faccio solo per quei 7000 metri di dislivello che proponi :))):
come data propongo 7/8/9 settembre
dopo c'ho na' mesata difficile con il lavoro :sumo:

domenica si và in montagna? :-?

Daniele chiedo venia con mezzo kilo di cenere in su la capoccia!!! sai bene che io te l'appoggio sempre:))): !!!...annamo 'ndo te pare ..quel periodo va bene anche per me!
scusa l'ignoranza, che cos'è il marguereis?? dacci qualche elemento info in più, daje cocchino su!
 

Stex_mtb

Moderatur pelosissimus
Membro dello Staff
Moderatur
25/9/06
3.099
62
0
macchia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Bronson
@domenica 29: ce volemo andà sui Sibillini a fa il giro del Vettore e salire (non so come!) al lago di Pilato da Foce!?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo