Cerco una bici

DapocoBiker

Biker novus
Ciao a tutti,
sono nuovo sia del forum che del mondo a due ruote ma questa passione mi sta letteralmente crescendo dentro come un'alien e nn riesco a pensare ad altro... Vi scrivo perchè in questo momento sto utilizzando una bici gentilmente prestata da un amico, ma vorrei presto comprarne una mia da maltrattare (e amare) quanto più mi piace.

Che tipo di biker sono? beh mi piace molto faticare e sputare sangue sulla bici infatti le salite mi gustano molto, ma vorrei un mezzo che fosse molto divertente e maneggevole anche in discesa, questo perchè sto imparando e ho visto che scendere a tutta velocità mi piace veramente molto...

Sapreste consigliarmi qualche bici?
Grazie a tutti, a presto

GuRo

Biker tremendus
4/9/08
1.138
0
0
Provincia Varese
Visita sito
Ciao ben arrivato nel mondo delle ruote grasse, x quanto riguarda la mtb da comprare dipende dalla cifra che hai a disposizione e di conseguenza vedi se guardare il nuovo oppure l'usato e poi capire che tipi di percorsi fai.

Il mio consiglio è di rivolgerti sul mercatino per iniziare ad avere la tua biga personale, così vedi e impari a conoscere meglio questo mondo fantastico, e successivamente puoi upgradare o cambiare la tua mtb.

Spero di essere stato utile.

Ciao e buone pedalate.

maxgemax

Biker forumensus
6/9/08
2.144
12
0
Genova
Visita sito
Bike
Sporca
Un parametro (purtroppo) importante è il budget a disposizione. Per quello che riguarda il tipo di bici, sembra che tu sia orientato su una fulla non esasperata come escursioni (se no ricordo male sei nella categoria trail o all mountain, bici valide per fare un po' di tutto, ma non discese esasperate tipo downhill). Per chiarirti le idee segui le indicazioni riportate su questo forum e inizia a orientarti su uno/due tipi di bici, poi conta i soldi, valuta le offferte in giro (saldi e mercatino del forum) e chiedi consiglio, cercando di essere piu' preciso possibile su quello che hai trovato. Troverai sempre risposte. Io ho fatto cosi e sono contento del mio acquisto (usato del mercatino).
Buona ricerca

embolo

Biker dantescus
13/7/06
4.702
4
0
51
Carugate (MI)
Visita sito
concordo con quanto scritto sopra: stabilisci un budget, valuta l'uso che ne vuoi fare (XC, DH o freeride) e poi naviga un pò nel forum per farti qualche idea. per iniziare meglio un buon usato
benvenuto

DapocoBiker

Biker novus
Ciao, grazie per le risposte!

cmq sarei orientato per una bici nuova perchè è più rivendibile e in relazione le bici di un certo livello 2 0 3 anni fa costavano molto quindi la gente te le vuole vendere nn rapportandosi ai prezzi di adesso ma rapportandosi a quanto le hanno pagate loro...

Inoltre ho in progetto di andare a Vancouver ad aprile perciò pensavo di fare un acquisto la, il mio dilemma era se prendere una bici xc o allmountain... diciamo che assolutamente io credo nel pedalare, ma anche nello sfrecciare in discesa!

sapreste consigliarmi qualche modello o qualche marca specifica?

ticiotix

Biker ciceronis
Ciao.
Fra XC e AM (CrossCountry e AllMountain, per i non amici...) esiste una categoria intermedia che si chiama Trail.
Sono un po'più leggere delle AM e hanno un po'più di corsa agli ammortizzatori delle XC.
Si usano su e giù per i sentieri, spingendo bene in salita e divertendosi in discesa. Divertirsi in discesa nel senso che intendo io: non facendo salti o voli di metri, ma scendendo bello veloce sullo sconnesso per divertirsi a domare la puledra...
Per avere un'idea sono le bici con escursione anteriore fra i 120 e i 140 mm e posteriore fra i 100 e i 120 mm.
Un esempio fra i tanti? La mia RockRider 9.2 (e te pareva?).
Lo so che per uno delle tue parti il Deca è un po'scomodo, ma è un esempio fra i tanti. Certo non è economicissima come prima bici. Se fissi un budget possiamo essere più precisi.
Buone (prime) pedalate.
TT:

Bowhrik

Biker forumensus
8/8/08
2.283
3
0
37
Castelbolognese (RA)
Visita sito
Secondo me se le discese che fai non sono molto tecniche,ma veloci,il miglior compromesso tra salita e discesa veloce è una full da XC con una buona escursione davanti,come 100 mm o 120 mm,in modo da poter affrontare abbastanza tranquillamente anche i tratti tecnici.
Dopo bisogna sempre vedere il budget che ti sei stabilito.....
Di bici dell genere,ce ne sono,vedi per esempio la Giant Trance X,la Specialized Stumpjumper,solo per elencare le prime due che mi sono venut in mente.....dopo bisogna sempre vedere il budget che ti sei stabilito,anche perchè non so quanto costino le bici in Canada,se più o meno..

Bowhrik

Biker forumensus
8/8/08
2.283
3
0
37
Castelbolognese (RA)
Visita sito
Ciao.
Fra XC e AM (CrossCountry e AllMountain, per i non amici...) esiste una categoria intermedia che si chiama Trail.
Sono un po'più leggere delle AM e hanno un po'più di corsa agli ammortizzatori delle XC.
Si usano su e giù per i sentieri, spingendo bene in salita e divertendosi in discesa. Divertirsi in discesa nel senso che intendo io: non facendo salti o voli di metri, ma scendendo bello veloce sullo sconnesso per divertirsi a domare la puledra...
Per avere un'idea sono le bici con escursione anteriore fra i 120 e i 140 mm e posteriore fra i 100 e i 120 mm.
Un esempio fra i tanti? La mia RockRider 9.2 (e te pareva?).
Lo so che per uno delle tue parti il Deca è un po'scomodo, ma è un esempio fra i tanti. Certo non è economicissima come prima bici. Se fissi un budget possiamo essere più precisi.
Buone (prime) pedalate.
TT:
Dai mi hai anticipato!!!!:rosik:

maxgemax

Biker forumensus
6/9/08
2.144
12
0
Genova
Visita sito
Bike
Sporca
Fatti anche due conti tra quanto risparmi a prenderla in canada e quanto ci spendi a spedirla qua a fine soggiorno...a meno che non ti fermi li!

Bowhrik

Biker forumensus
8/8/08
2.283
3
0
37
Castelbolognese (RA)
Visita sito
Cacchio,però se fosse davvero conveniente la prossima bici potrei farmela prendere dal babbo della mia ragazza che va in Canada praticamente ogni 2 mesi e sta là un mese......
Pensate sia conveniente?

DapocoBiker

Biker novus
Grazie a tutti! Per rispondere a chi mi chiedeva del prezzo delle bici in Canada dico che col cambio Euro/Dollaro canadese gia si risparmia un bel po, poi c'è il fattore che le producono li vicino... Insomma si risparmiano sui 500 euri direi...

Per la bici penso che faccia al caso mio una bici da trail, stavo pensando alla trance della giant, ho ricevuto solo note positive su quella bici....

Grazie

Bowhrik

Biker forumensus
8/8/08
2.283
3
0
37
Castelbolognese (RA)
Visita sito
Grazie a tutti! Per rispondere a chi mi chiedeva del prezzo delle bici in Canada dico che col cambio Euro/Dollaro canadese gia si risparmia un bel po, poi c'è il fattore che le producono li vicino... Insomma si risparmiano sui 500 euri direi...

Per la bici penso che faccia al caso mio una bici da trail, stavo pensando alla trance della giant, ho ricevuto solo note positive su quella bici....

Grazie

Ottima bici....poi dipende da che modello vuoi prendere,ma già la Trance X 4 è un'ottima bici con un ottimo montaggio!

ticiotix

Biker ciceronis
Cacchio,però se fosse davvero conveniente la prossima bici potrei farmela prendere dal babbo della mia ragazza che va in Canada praticamente ogni 2 mesi e sta là un mese......
Pensate sia conveniente?

Se il risparmio è consistente perché no?
Da valutare il costo di rientro in aereo a bici smontata (oppure la spedizione via corriere, considerando che non avrai convenzioni) e i casini (eventuali) con la garanzia e l'assistenza.
Ciao
TT:

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Un altra alternativa è quella di prendere la solo il telaio se possibile, difficilmente si rompono quindi anche se non hai la garanzia non è un dramma, però perdi parte del risparmio dato dal cambio favorevole

Bowhrik

Biker forumensus
8/8/08
2.283
3
0
37
Castelbolognese (RA)
Visita sito
Se il risparmio è consistente perché no?
Da valutare il costo di rientro in aereo a bici smontata (oppure la spedizione via corriere, considerando che non avrai convenzioni) e i casini (eventuali) con la garanzia e l'assistenza.
Ciao
TT:

OT:
Nonostante siano 5 anni che sto con la mia ragazza non è che abbia ancora sta gran confidenza con suo padre,però quando ce l'avrò,potrei chiedere a "paparino" se mi fa questo enorme piacere....

bricke

Biker perfektus
24/8/07
2.926
-1
0
Venezia
Visita sito

Grazie
Informati bene prima di comprare in Canada, per la bici non avresti problemi, ci sono grandi marchi che producono li e dato che ci vai di persona puoi anche toccare con mano, ma è probabile che pagherai alla dogana (anche se fai il viaggio con la bici, il fatto che all'andata tu non l'abbia dichiarata mentre al ritorno si, fa in modo che vengano applicate le normali tasse doganali, quindi IVA e varie, almeno a memoria è così) inoltre avresti il problema (ma forse no) della garanzia, informati presso i distributori per l'italia se per i marchi che ti interessano eseguono la garanzia anche a bici comprate non attraverso di loro, se così non fosse, compreresti una bici praticamente senza garanzia...

Guarda, ho trovato una offerta per una Haro Sonix (la sto pubblicizzando parecchio) al Deca, 399€, loro (Haro) la classificano come full da XC, ha escursione post da 120 e and da 100 (forka ant da cambiare con una da 120 IMHO), pesa 13kg ed è montata discretamente, inoltre usano lo stesso telaio per 3 montaggi, il top dei quali supera i 3000$ quindi ne deduco sia un telaio valido, non il migliore, ma neanche una ciofeca.
Buono per futuri upgrade.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo