Cerco un passaggio offroad dal Casentino fino a Firenze per ....

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Salve
intanto vi rimando qui
http://www.bike-board.net/community/forum/showthread.php?p=1923422#post1923422
per spiegarvi la balzana idea che ci venuta in mente...

Una volta letto quanto sopra (al link)
chiedo se qualcuno ci sa dare indicazioni in merito ad un percorso che colleghi il Casentino, diciamo dalla zona Campigna o Camaldoli, e che giunga a Firenze attraverso i monti o le colline ma rigorosamente in fuoristrada.

Sarebbero graditi: indicazioni, mappe, consigli...

Grazie
 

Guglielmo

Biker serius
6/12/04
171
0
0
Firenze
Visita sito
Salve
intanto vi rimando qui
http://www.bike-board.net/community/forum/showthread.php?p=1923422#post1923422
per spiegarvi la balzana idea che ci venuta in mente...

Una volta letto quanto sopra (al link)
chiedo se qualcuno ci sa dare indicazioni in merito ad un percorso che colleghi il Casentino, diciamo dalla zona Campigna o Camaldoli, e che giunga a Firenze attraverso i monti o le colline ma rigorosamente in fuoristrada.

Sarebbero graditi: indicazioni, mappe, consigli...

Grazie

salve, alcune informazioni posso dartele ma dovresti dirmi quale direttrice (Pontassieve o Dicomano) e/o dove vuoi arrivare a Firenze.
Ciao
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Dato che il giro arriverà "ufficialmente " a Firenze si presume che una foto sotto il pisellino del David sia d'obbligo.
Un'entrata vale l'altra, magari la più corta o la più...bella (come tracciato).

Visto la cartina (dell'indirizzo cui spra..)
pensavo da Pontassieve
poichè venendo giù dalla zona Pratovecchio o Londa mi troverei poco distante dal Passo la Consuma...
ma come vi dico non conosco le zone.

Grazie ancora.
 

Guglielmo

Biker serius
6/12/04
171
0
0
Firenze
Visita sito
Dato che il giro arriverà "ufficialmente " a Firenze si presume che una foto sotto il pisellino del David sia d'obbligo.
Un'entrata vale l'altra, magari la più corta o la più...bella (come tracciato).

Visto la cartina (dell'indirizzo cui spra..)
pensavo da Pontassieve
poichè venendo giù dalla zona Pratovecchio o Londa mi troverei poco distante dal Passo la Consuma...
ma come vi dico non conosco le zone.

Grazie ancora.
In Firenze ci arrivi dalla ciclabile lungo L'Arno fino alla vista del Ponte Vecchio, può andare bene? Poi decidi se fare la foto al pisellino del David o al Biancone.
In riferimento al percorso parli del Carnaio e presumendo tu salga verso il P.so dei Mandrioli, Badia a Prataglia, Camaldoli, se invece di scendere a Pratovecchio percorri il sentiero CAI 00 fino al P.so della Calla potresti con soli 500 mt di asfalto giungere alla Consuma.
Fermo restando il P.so della Calla come località certa di transito (anche se sali da Ridragoli, la Lama, Campigna) l'itinerario che potresti valutare è il seguente, dal P.so della Calla segui la pista forestale che parte dal passo a fianco del ristorante e rifugio CAI in direzione P.so Giogarello, Campo all’Oia, Bocca Pecorina, Vallucciole fino a raggiungere con una interminabile discesa la statale asfaltata Londa-Stia n° 556 percorrendola brevemente in direzione Stia fino a Mulin di Buccio, Da questa località parte una mulattiera che sale a volte ripida fino a raggiungere il sentiero CAI 00 Croce a Mori-Consuma nei pressi della località Gualdo che seguirai in direzione Consuma (SX). Per il momento mi fermo qui se l’itinerario ti interessa approfondiremo ulteriormente sia questa parte sia il proseguo.
Ciao
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
In Firenze ci arrivi dalla ciclabile lungo L'Arno fino alla vista del Ponte Vecchio, può andare bene? Poi decidi se fare la foto al pisellino del David o al Biancone.
In riferimento al percorso parli del Carnaio e presumendo tu salga verso il P.so dei Mandrioli, Badia a Prataglia, Camaldoli, se invece di scendere a Pratovecchio percorri il sentiero CAI 00 fino al P.so della Calla potresti con soli 500 mt di asfalto giungere alla Consuma.
Fermo restando il P.so della Calla come località certa di transito (anche se sali da Ridragoli, la Lama, Campigna) l'itinerario che potresti valutare è il seguente, dal P.so della Calla segui la pista forestale che parte dal passo a fianco del ristorante e rifugio CAI in direzione P.so Giogarello, Campo all’Oia, Bocca Pecorina, Vallucciole fino a raggiungere con una interminabile discesa la statale asfaltata Londa-Stia n° 556
fin quì la conosco; in effetti pensavo di dirigermi verso Londa.
..percorrendola brevemente in direzione Stia fino a Mulin di Buccio, Da questa località parte una mulattiera che sale a volte ripida fino a raggiungere il sentiero CAI 00 Croce a Mori-Consuma nei pressi della località Gualdo che seguirai in direzione Consuma (SX). Per il momento mi fermo qui se l’itinerario ti interessa approfondiremo ulteriormente sia questa parte sia il proseguo.
Ciao
Questo mi interessa... darò un'occhiata alle carte e mi faciio un appunto.
Grazie per il momento.
Se riuscirò a portare a buon fine il programma - preventivo - mi rifarò vivo...
 

Guglielmo

Biker serius
6/12/04
171
0
0
Firenze
Visita sito
fin quì la conosco; in effetti pensavo di dirigermi verso Londa.
Questo mi interessa... darò un'occhiata alle carte e mi faciio un appunto.
Grazie per il momento.
Se riuscirò a portare a buon fine il programma - preventivo - mi rifarò vivo...
Ok, se raggiungi Mulin di Buccio e vuoi un itinerario più ciclabile puoi salire su asfalto al P.so Croce a Mori e percorrere il CAI 00 integralmente fino a Consuma.
Se decidi per Londa valuta il Sentiero CAI 00 di monte Giovi percorrendolo fino ai colli Fiesolani, lo incroci in località Scopeti dopo Contea direzione Pontassieve.
Buon lavoro
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
...e da Poppi o Bibbiena per il Pratomagno (in sterrata o sentiero) per Vallombrosa e giù a Rignano - Bagno a Ripoli (Rimaggio) - Parco fluviale dell'Anconella/Albereta fino al Lungarno.....

Qualcuno mi ha consigliato "a naso" questo tratto.

Chi mi dice cosa...?

Grazie
 

rock

Biker novus
13/11/06
26
0
0
sesto fiorentino
Visita sito
Da Poppi al pratomagno la più diretta è la strada che sale per il paese che si chiama Quota che per metà è asfaltata e poi diventa strada bianca è porta fino al rifugio le 4 fontane (mi sembra si chiami così) e da lì parte sia la strada bianca detta panoramica del pratomagno che il crinale, etrambe portano verso il rifugio di secchieta e poi da lì scendi verso Vallombrosa.
Altrimenti si può salire da Strada in Casentino.

Tornando all'altro itinerario lo 00 che da Croce a Mori va alla Consuma è bello, prima di arrivare alla Consuma in località Gualdo sempre sullo 00 incotri uno spiazzo che si chiama Giuncaia da lì parte un sentiero in discesa (non mi ricordo il N) che porta attraverso la madonna dei fossi verso Pomino e scende fino alla Rufina, altrimenti arrivi alla Consuma e da lì ne partono altri sia per Vallombrosa che per Pontassieve.
 

Guglielmo

Biker serius
6/12/04
171
0
0
Firenze
Visita sito
...e da Poppi o Bibbiena per il Pratomagno (in sterrata o sentiero) per Vallombrosa e giù a Rignano - Bagno a Ripoli (Rimaggio) - Parco fluviale dell'Anconella/Albereta fino al Lungarno.....

Qualcuno mi ha consigliato "a naso" questo tratto.

Chi mi dice cosa...?

Grazie

Preparati all'asfalto e fai molta attenzione ai sentieri che dal Pratomagno scendono a valle, molti, anche se segnati bene traggono in inganno non sono ciclabili. La zona di Bagno a Ripoli è bella e da percorrere tieni presente che essendo già area metropolitana l'itinerario ti costringe a conoscere bene i vari incroci dei sentieri e delle vie. La parte finale la puoi percorrere optando per Monte Giovi, (colli fiesolani) Galiga e/o Santa Brigida, Girone da dove inizia la ciclabile fino al Ponte Vecchio..
Ar risaluto
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Grazie Guglielmo e rock
in effetti sono stato al Pratomagno, risalendo in auto fino a Cetica e Bagni di Cetica.
Quasi tutto asfalto, lungo e abbastanza ripido... poco fuoristrada.
Immagino che da Poppi sia più o meno lo stesso.
Ho percorso la panoramica ma anche il crinale (!!) ed entrambi i sentieri che scendono a Vallonbrosa;
quello davanti al Bar Giuntini scende ripido con rocce e arbusti traversati, non sempre si fa in sella.
L'altro è una bella pista forestale, un'"autostrada".

Ho un appoggio a Firenze per le ultime indicazioni...
ma mi manca questo passaggio qui (in argomento) in terra toscana e il tempo per verificarlo.

Grazie ancora
 

Guglielmo

Biker serius
6/12/04
171
0
0
Firenze
Visita sito
Grazie Guglielmo e rock
in effetti sono stato al Pratomagno, risalendo in auto fino a Cetica e Bagni di Cetica.
Quasi tutto asfalto, lungo e abbastanza ripido... poco fuoristrada.
Immagino che da Poppi sia più o meno lo stesso.
Ho percorso la panoramica ma anche il crinale (!!) ed entrambi i sentieri che scendono a Vallonbrosa;
quello davanti al Bar Giuntini scende ripido con rocce e arbusti traversati, non sempre si fa in sella.
L'altro è una bella pista forestale, un'"autostrada".

Ho un appoggio a Firenze per le ultime indicazioni...
ma mi manca questo passaggio qui (in argomento) in terra toscana e il tempo per verificarlo.

Grazie ancora

Vedo che ci stai lavorando sù un bel pò. Per ultimo consiglio rivolgiti ai ragazzi che organizzano la StroncaBike di Pratovecchio, puoi citarmi oppure no, sono veramente in gamba e disponibili. Segnala la data della tua escursione potrei aggregarmi nell'ultimo tratto.
Ciao e buon lavoro
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Vedo che ci stai lavorando sù un bel pò. Per ultimo consiglio rivolgiti ai ragazzi che organizzano la StroncaBike di Pratovecchio
..o STRACCABIKE?
Non avrà mica cambiato nome?
..puoi citarmi oppure no, sono veramente in gamba e disponibili. Segnala la data della tua escursione potrei aggregarmi nell'ultimo tratto.
Ciao e buon lavoro

La data sarà relativa all'ultimazione del giro preventivato e delle varie prove, ammesso che vada in porto l'idea.
Comunque se va... mi faccio sentire di certo.
Sarebbe bello essere accompagnati da altri bikers per qualche tratto.

saluti
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo