cerco un libro o sito-Web con schede allenamento

iz5ast

Biker superis
15/2/03
311
2
0
58
montagna pistoiese
Visita sito
vorrei allenarmi con criterio per fare qualche garetta di mtb ed essere all'altezza (o un po' di più :scassat: !!) dei miei compagni ,So benissimo che la soluzione a questa mia richiesta sarebbe ansi è il Preparatore atletico personale ma per me è eccessivo e inoltre non voglio ofuscare il divertimento e di fare delle belle girate in piena libertà :-? Con questo sono fermamente convinto dalla mia esperienza che in mtb ci si diverte veramente tanto di più alor quando siamo abbastanza allenati %$)) ...............chi dice il contrario dubito della sua sincerità :razz: !!!Oppure non ha provato ad essere abbastanza allenato che dopo due ore e mezzo di pedalata ci sentiamo dispiaciuti perchè si deve rientrare a casa !!Così vi chiedo il nome o di un libro o di un sito-Web da cui possa prendere come riferimento un allenamento di base delle schede o qualcosa di più.Ho comprato il polar S710ì , lo strumento di misura perfetto per allenarsi (.....anche se per ora non ci capisco proprio niente!!!)
Ciao e garazie
 

isotta

Biker extra
Andare da un preparatore non significa non divertirsi alla domenica!
Il preparatore (serio a mio parere!) ti formula delle tabelle in base al tempo che TU vuoi dedicare a questo tipo di sport!

Le tabelle fatte per una preparazione specifica servono anche per ottimizzare i tempi, per non andare in sovrallenamento, per spingere di più quando è il momento!

Affidarsi ad un libro, o ad un sito web se non si è mai seguita una preparazione specifica, anche il solo leggere i consigli che danno risulterebbe difficile!

Sarò ripetitiva ma non vanno solo i prof da un preparatore! Ci si và anche per ottimizzare il tempo a disposizione per gli allenamenti.
 

sepica

Biker assatanatus
27/8/03
3.035
345
0
Roma
Visita sito
sto cercando di raggruppare tutte le informazioni gli articoli i libri e le notizie e le esperienze raccole in un documento /libo completo di Tebelle
non so quando lo finiro'
ti posso per adesso darti un consiglio cura l'agilità ma allo stesso tempo anche la forza/potenza.
 

Già_LF

Biker superis
31/10/02
391
1
0
Ivrea
Visita sito
Io ho trovato info molto interessanti in

www.sportpro.it
http://sport.supereva.it/preparazionealciclismo

Come allenamento, sopratutto d'inverno e visto che il polar 710, io personally suggerirei:

sempre visita medica ...... ovviamente, sempre, non improvvisarti agonista, poi...

se non lo e', porta il tuo stato "cardiovascolare" ad alto livello. Come ? corri, vai 1 ora 1 e mezza in bici al massimo, fai ripetute (impostale con cardio) di 5 minuti o 10 al max di corsa a piedi, in salita, oppure in bici anche su asfalto, allungando i tempi; oppure impostando tempi o bpm limite sul cardio.
Usa il Fitness Test del cardio per verificare lo stato.
Quando raggiungi un buono stato "cardiovascolare" che vuole dire "fiato", mantienilo sempre e non scemare.

Se il tempo disponibile non e' molto:
Quando in questo stato, cura gambe, gambe, gambe in potenza, reattività, endurance con bici o di corsa.
ogni 2 o 3 dedicato a arti inferiori, 1 a arti superiori

Poi mantieni alternando ogni 2 periodi (settimane) di carico una di mantenimento.

Infine lavorare sulle proprie debolezze da correggere.

Questa e' la mia sintesi per il tempo libero, ricavata dalle interessanti letture qui e là e da chiacchierate ....

Ma e' ancora tutto molto generico .....
 

iz5ast

Biker superis
15/2/03
311
2
0
58
montagna pistoiese
Visita sito
Già_LF ha scritto:
Io ho trovato info molto interessanti in

www.sportpro.it
http://sport.supereva.it/preparazionealciclismo

Come allenamento, sopratutto d'inverno e visto che il polar 710, io personally suggerirei:

sempre visita medica ...... ovviamente, sempre, non improvvisarti agonista, poi...

se non lo e', porta il tuo stato "cardiovascolare" ad alto livello. Come ? corri, vai 1 ora 1 e mezza in bici al massimo, fai ripetute (impostale con cardio) di 5 minuti o 10 al max di corsa a piedi, in salita, oppure in bici anche su asfalto, allungando i tempi; oppure impostando tempi o bpm limite sul cardio.
Usa il Fitness Test del cardio per verificare lo stato.
Quando raggiungi un buono stato "cardiovascolare" che vuole dire "fiato", mantienilo sempre e non scemare.

Se il tempo disponibile non e' molto:
Quando in questo stato, cura gambe, gambe, gambe in potenza, reattività, endurance con bici o di corsa.
ogni 2 o 3 dedicato a arti inferiori, 1 a arti superiori

Poi mantieni alternando ogni 2 periodi (settimane) di carico una di mantenimento.

Infine lavorare sulle proprie debolezze da correggere.

Questa e' la mia sintesi per il tempo libero, ricavata dalle interessanti letture qui e là e da chiacchierate ....

Ma e' ancora tutto molto generico .....
Ti ringrazio dei suggerimenti e sicuramente li terrò molto presenti, devo comunque ammettere che ciò che dicono i nostri amici
riguardo il preparatore atletico ti farebbe veramente "decollare".Ok grazie se avrò dei dubbi o domande mi scuso già da ora se te li chiederò!!
Per ora grazie
 

Già_LF

Biker superis
31/10/02
391
1
0
Ivrea
Visita sito
fulldinamix ha scritto:
Ti ringrazio dei suggerimenti e sicuramente li terrò molto presenti, devo comunque ammettere che ciò che dicono i nostri amici
riguardo il preparatore atletico ti farebbe veramente "decollare".Ok grazie se avrò dei dubbi o domande mi scuso già da ora se te li chiederò!!
Per ora grazie

Mi fa piacere che i siti indicati in cui c'e' un mare da leggere (e da capire, anch'io non e' che abbia afferrato tutto) e le genericissime indicazioni pratiche sulle quali mi sono dilungato forse con scarsa chiarezza ti facciano pensare ....
Cmq vale la sana prudenza, ribadita anche dalle giuste regole di questa sezione, che occorre molta prudenza nel sollecitare il proprio fisico alle prestazioni e che sia un preparatore personale, un medico o cmq una persona qualificata ci deve essere un consiglio autorevole che sicuramente non e' rappresentato dal mio modestissimo ed istintivo contributo.
Prudenza !!
 

Già_LF

Biker superis
31/10/02
391
1
0
Ivrea
Visita sito
Tanto per non lesinare nell'appello alla prudenza, dopo lo slancio forse incauto nel parlare di ... ripetute .... aggiungiamo una ulteriore raccomandazione, d'obbligo, ci sembra:

per migliorare occorre faticare ma in massima sicurezza, quindi, dicono moderatori e forumendoli, solo dopo un test medico fatto bene che abbia chiarito come si fa.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo