Cerco tubi per realizzazione prototipo

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


il bradipo

Biker novus
26/2/06
23
0
0
36
Vicenza
www.gravityproject.it
Ciao a tutti, sto cercando dei tubi in alluminio (possibilmente 7020) per realizzare un prototipo di telaio full.
Premetto che ho già avuto modo di contattare aziende come Columbus e Dedacciai, ma non hanno prodotti dedicati a realizzare mtb ad uso gravity.
Qualcuno ha conoscenze/consigli in merito??

Grazie!
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.155
2.467
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Prova a cercare in Cina, dopotutto è un prototipo e non ti serve necessariamente qualcosa di qualità eccelsa.
C'è Reynolds che vende tuberia per telai, ma sul sito mi pare che specifichi solo per OEM, quindi non credo vendano tubi a privati.
Non dev'essere facile trovare tubi di tutte le misure. Oramai i telai in alluminio sono in buona parte fatti con tubi idroformati...
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Prova a cercare in Cina, dopotutto è un prototipo e non ti serve necessariamente qualcosa di qualità eccelsa.
C'è Reynolds che vende tuberia per telai, ma sul sito mi pare che specifichi solo per OEM, quindi non credo vendano tubi a privati.
Non dev'essere facile trovare tubi di tutte le misure. Oramai i telai in alluminio sono in buona parte fatti con tubi idroformati...
Tuberia bello , tubazione meglio
 
  • Haha
Reactions: Giocody

fuzzico

Bradipo a pedali
9/9/18
1.680
872
0
toscana
Visita sito
Bike
...
Se con gli Italiani che hai citato non hai trovato nulla prova con gli inglesi della Reynolds.
Vendono tutto: alluminio, acciai speciali e pure titanio.
 

il bradipo

Biker novus
26/2/06
23
0
0
36
Vicenza
www.gravityproject.it
Prova a cercare in Cina, dopotutto è un prototipo e non ti serve necessariamente qualcosa di qualità eccelsa.
C'è Reynolds che vende tuberia per telai, ma sul sito mi pare che specifichi solo per OEM, quindi non credo vendano tubi a privati.
Non dev'essere facile trovare tubi di tutte le misure. Oramai i telai in alluminio sono in buona parte fatti con tubi idroformati...

Reynolds fa solo aziende e comunque, anche se avessi la possibilità, poi sorge il problema dei quantitativi...
Per trovare tubi si trovano e tranquillamente di tutte le misure, forme e spessori, ma solo in alluminio 6060. In Cina trovi anche il 7020, come sto cercando, ma chiedono un ordine minimo di 500kg.
Grazie comunque per l'aiuto! ;-)
 

ciccioo

Biker ciceronis
5/4/15
1.436
915
0
Visita sito
Usa l'argilla no? O prendi i tubi dei stendibiancheria! Adesso seriamente parlando. Sai almeno saldare 2 pezzi di alluminio insieme? Non sto scherzando!
 

il bradipo

Biker novus
26/2/06
23
0
0
36
Vicenza
www.gravityproject.it
Usa l'argilla no? O prendi i tubi dei stendibiancheria! Adesso seriamente parlando. Sai almeno saldare 2 pezzi di alluminio insieme? Non sto scherzando!

Potrei ciulare lo stendibiancheria alla signora! Hahaha!!
Io personalmente no, ma ho un telaista che mi farebbe il lavoro, il problema è che lui ha solo forniture "leggere" con spessori da 1,3/1,5 mm.
Il discorso che mi ha fatto è semplice: lui mi fa il lavoro, ma per il materiale mi devo arrangiare...!
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.155
2.467
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Reynolds fa solo aziende e comunque, anche se avessi la possibilità, poi sorge il problema dei quantitativi...
Per trovare tubi si trovano e tranquillamente di tutte le misure, forme e spessori, ma solo in alluminio 6060. In Cina trovi anche il 7020, come sto cercando, ma chiedono un ordine minimo di 500kg.
Grazie comunque per l'aiuto! ;-)
A questo punto prendi dei tubi in 6060 e poi cerca qualcuno con un forno per trattarlo termicamente come si deve (T6). Dopotutto il 6060 è anche più facile da saldare, e una volta trattato ha ottime proprietà. Capisco che per un prototipo sia una rottura dover andare in forno, ma se non c'è alternativa... Altrimenti ti tocca pensare all'acciaio.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ciao a tutti, sto cercando dei tubi in alluminio (possibilmente 7020) per realizzare un prototipo di telaio full.
Premetto che ho già avuto modo di contattare aziende come Columbus e Dedacciai, ma non hanno prodotti dedicati a realizzare mtb ad uso gravity.
Qualcuno ha conoscenze/consigli in merito??

Grazie!
Perdona una domanda
Qualora trovassi la tubazione, ma la dima per saldarlo, la trovi?
Il trattamento di rinvenimento e distensione post saldatura sai dove eseguirlo?
Perchè non sono dettagli da poco conto
 

Classifica mensile dislivello positivo