Cerco punti di vista su HT SPecialized!

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.426
312
0
52
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
Ciao bikers, ho una Epic comp 29" del 2011, questa:

http://www.specialized.com/it/it/bikes/archive/2011/epic/epiccomp29er

In buona sostanza faccio gran fondo e finora la mia Epic mi ha soddisfatto, veramente la uso a tutto tondo quindi anche come trail bike.

Il mio interesse ora sarebbe provare a fare XC e gran fondo con una HT nello specifico, pensavo alla Stupjumper HT Comp 29":
http://www.specialized.com/it/it/bikes/mountain/sjht/stumpjumpercomp29#specs

oppure alla Carve Expert 29":
http://www.specialized.com/it/it/bikes/mountain/carve/carveexpert

Il prezzo sarebbe 1990€ per la prima e 1549€ la seconda.

Sono in alluminio e al netto degli sconti che i sivende locali potrebbero farmi non potrei andare oltre queste cifre.

Allineato a questa fascia di prezzo ci sarebbe anche la Canyon AL 29":
http://www.canyon.com/_it/mountainbikes/bike.html?b=2546

Il parere che cerco è se mi conviene passare ad una front in alluminio o continuo ad usare la mia Epic dove la differenza di peso, tra quest'ultima e una front, sarebbe nell'ordine dei 2kg se non di più?

C'è qualche biker che ha sia front che full in alluminio e mi sa dire fino a che punto convenga usare una o l'altra?

Cambia tanto la guida e il comfort da front 26" a front 29" in alluminio?

Grazie!
 

pieroxlh

Biker superis
4/1/10
393
1
0
45
FASANO
Visita sito
Kulhavy ha appena vinto l'olimpiade con la epic, e l'anno scorso ha vinto tutto quello che c'era da vincere.
Secondo me compri 2 ruotine leggere e buttati nella mischia, così risparmi anche.
Per il peso in più non credo sia un grosso problema a meno che non punti al podio.
 

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.426
312
0
52
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
Kulhavy ha appena vinto l'olimpiade con la epic, e l'anno scorso ha vinto tutto quello che c'era da vincere.
Secondo me compri 2 ruotine leggere e buttati nella mischia, così risparmi anche.
Per il peso in più non credo sia un grosso problema a meno che non punti al podio.

Non punto al podio (mai dire mai!) come non sono Culhavy con tutto il rispetto che ho per questo atleta.

Vero anche che la differenza la fanno le ruote specia sulle 29". Quello che pensavo erano agli eventuali vantaggi che avrei avuto con una front da 29" in alluminio, risparmiando sul carbonio, così da poter acquistare anche un paio di ruote performanti in modo da avere un peso complessivo comunque inferiore a quello della Epic.

Per fare un esempio, la mia Epic in taglia L pesa 13,400Kg, una Stumpjumper HT Comp 29" potrebbe pesare (a naso) 11,500Kg circa. Se montassi un paio di ruote da 1,500Kg su quest'ultima potrei limare quasi 1 Kg (credo) che sarebbe di più come guadagno rispetto a quello che avrei con la Epic facendo lo stesso upgrade.

Cosa mi frena è il comfort che avrei dal pedalare una 29" HT in alluminio... Non vorrei acquistare una HT per le gare per poi ritrovarmi a pentirmene perchè non performante o comoda.

Spero di esser stato chiaro, cerco l'esperienza diretta di qualcuno che le abbia entrambe e le usi nei modi che intendo io.

Finora ho trovato solo pareri discordanti da conoscenti che hanno mtb molto diverse da quelle che ho indicato io così come dall'uso che ne fanno (gare e/o giri domenicali, 26" così come 29").
 

Fede87

Biker serius
27/3/11
183
1
0
Novara
Visita sito
Beh.......la risposta esatta è provarla, vai dal tuo sivende di fiducia (quello che ti consiglia, non quello che cerca di venderti la bici a tutti costi) e chiedi se puoi avere un test-bike...sicuramente ci saranno, la provi per qualche giorno e poi tiri tu le somme se ti piace oppure no, se fà al caso tuo una front o una full....io per la mia prosssima bike ho fatto così perchè non c'è niente di meglio per togliere dubbi/domande/pensieri che provarla direttamente....
 

pieroxlh

Biker superis
4/1/10
393
1
0
45
FASANO
Visita sito
Non punto al podio (mai dire mai!) come non sono Culhavy con tutto il rispetto che ho per questo atleta.

Vero anche che la differenza la fanno le ruote specia sulle 29". Quello che pensavo erano agli eventuali vantaggi che avrei avuto con una front da 29" in alluminio, risparmiando sul carbonio, così da poter acquistare anche un paio di ruote performanti in modo da avere un peso complessivo comunque inferiore a quello della Epic.

Per fare un esempio, la mia Epic in taglia L pesa 13,400Kg, una Stumpjumper HT Comp 29" potrebbe pesare (a naso) 11,500Kg circa. Se montassi un paio di ruote da 1,500Kg su quest'ultima potrei limare quasi 1 Kg (credo) che sarebbe di più come guadagno rispetto a quello che avrei con la Epic facendo lo stesso upgrade.

Cosa mi frena è il comfort che avrei dal pedalare una 29" HT in alluminio... Non vorrei acquistare una HT per le gare per poi ritrovarmi a pentirmene perchè non performante o comoda.

Spero di esser stato chiaro, cerco l'esperienza diretta di qualcuno che le abbia entrambe e le usi nei modi che intendo io.

Finora ho trovato solo pareri discordanti da conoscenti che hanno mtb molto diverse da quelle che ho indicato io così come dall'uso che ne fanno (gare e/o giri domenicali, 26" così come 29").

Il tuo discorso è certamente corretto, una stumpjumper ht con buone ruote dovrebbe assestarsi intorno ai 10.5kg (la taglia l era sugli 11kg se non erro) e secondo me è già un bel giocattolino per le gare di tutti i tipi.
La comodità invece è un fattore molto relativo, certo le ruote da 29" filtrano un pochino meglio le asperità ma parliamo cmq di una HT in alluminio.
Io ho una 29" ht in alluminio (niner) e l'utilizzo che ne faccio è GF e gare XC + un po' di ciclocross, non posso fare il confronto con una full in quanto non ne ho mai posseduta una, ma rispetto alla mia vecchia 26" in carbonio non ho riscontrato grosse differenze in termini di comodità.
 

Marco Wolf

Biker extra
10/12/08
729
2
0
Toscana
Visita sito
Bike
Cannondale Scott Trek
Purtroppo oramai e' chiaro che il tempo delle 26" sta' finendo! Dico purtroppo perché' secondo me rimangono le MTB più' belle in assoluto, ma si rischia di perdere parecchi soldi quando si tenterà' di permutarLa con il nuovo. Quindi la direzione e' 29" .... Le Ruotone! Per quanto mi riguarda ho sempre avuto Scalpel in tutte le versioni dal lontano 2004 .... Ma sul 29" andrò' di Front! Per gare non ha ragione di esistere una 29" full. Le 29" sono già' comode come le front 26" in versione 29" se poi si prende una Full allora si cerca una MTB da All Mountain vedi la Scalpel 29" o la Spark 29" . Ma se voglio fare All Mountain allora prendo una Full ma da 27.5" vedi la nuova Corratec ...... Meravigliosa! Però' la mia cara Scale 10 26" me la tengo stretta quando vorrò' avere uno "schizzetto" da guidare da domare visto il temperamento nervoso!
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito
se poi si prende una Full allora si cerca una MTB da All Mountain vedi la Scalpel 29" o la Spark 29" .

e da quando la scalpel 29 e la spark 29 sono ALL MOUNTAIN ? :omertà:


ma io non capisco i 2kg di peso tra la EPIC e una ipotetica front in alluminio :nunsacci:
al massimo sono 1kg se le monti in maniera simile, come ti han già scritto potresti montare una coppia di ruote da 1600gr. che con 300€ te la cavi (online in germania) e li la differenza la senti.

io rimarrei con la epic e un paio di ruote da gara da montare all'occorrenza
 

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.426
312
0
52
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
e da quando la scalpel 29 e la spark 29 sono ALL MOUNTAIN ? :omertà:


ma io non capisco i 2kg di peso tra la EPIC e una ipotetica front in alluminio :nunsacci:
al massimo sono 1kg se le monti in maniera simile, come ti han già scritto potresti montare una coppia di ruote da 1600gr. che con 300€ te la cavi (online in germania) e li la differenza la senti.

io rimarrei con la epic e un paio di ruote da gara da montare all'occorrenza

Mi gireresti, anche in privato, qualche link di rivenditore accessori per mtb?

Mi avete dato degli ottimi consigli, in buona sostanza proverò a cercare una test bike front e parallelamente valuterò l'acquisto di un paio di ruote da gara come mi ha consigliato Oniriko77.

Qualora, dopo il periodo di prova, la front dovesse risultarmi più congeniale potrei passare le ruote da gara dalla Epic alla Stumpjumper HT 29".

Comunque sia siete stati grandi a darmi i consigli giusti.

Grazie a tutti! :prost:
 

carlitos1964

Biker popularis
22/6/10
77
0
0
bresso
Visita sito
Ciao, io ho la Specy HT Comp M5 da 29"

Ho messo cerchi tubless(CB) ,cambiato i freni (da Avid a XTR) e altre cosucce che mi hanno portato il peso al di sotto dei 10kg
Ho montato davanti la corona da 36(togliendo il padellone e il 32) e ottenendo così una doppia 36/22, che per il tipo di bici è l'ideale.
Faccio 4/5 Marathon all'anno e secondo il mio modestissimo parere è la bici ideale per correrci seriamente (puoi anche farci le passeggiate ...).
E' abbastanza comoda (sicuramente la Epic lo è di +) e con due gambe giuste che spingono, ti darà moltissime soddisfazioni.

Ciao e buon acquisto
 

Allegati

  • specy.29.HT.comp 12.46.52.jpg
    specy.29.HT.comp 12.46.52.jpg
    60 KB · Visite: 15
  • Mi piace
Reactions: nexuspolaris

Zeus58

Biker popularis
2/6/11
65
0
0
65
Roma
Visita sito
Ciao io ho da poco acquistato una Stumpjumper HT Comp Carbon 29" montata tutta Sram X9, specifico che venivo da una SantaCruz Blur XC 26 in alluminio che pesava circa 14 kg.
Avevo letto pareri discordanti sulle 29" e che prima bisognava farci qualche giro per capire l'eventuale acquisto.
Io non ho avuto dubbi, senza provarla l'ho comprata e già dalla prima uscita ne sono rimasto entusiasta e con una marcia in più.
La differenza tra le due parte le ruote più grandi era che la Blur essendo Full sullo sconnesso aiutava tantissimo ma la Stumpjumper con le ruote più grandi sopperisce molto, non del tutto, a questo problema ma i pregi di una 29" fanno dimenticare il resto, ora ho una marcia in più e nello stretto non trovo tutta questa differenza.
Più in là fare qualche upgrade, tipo attacco manubrio manubrio e reggisella in carbonio, poi penso che cambierò le ruote con delle ruote un pò più leggere ma per il resto dico che la Specy è una gran bella bici con cui farò qualche gara.
Ero scettico su una front ma si sono dovuto ricredere.
Zeus58
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo