Cerco la full definitiva (consigli per gli acquisti)

maxITR

Biker tremendus
giusto per aggiungere un po' di confusione ti propongo di informarti sulla dune. dovrebbe essere un'enduro ben pedalabile.
ad ogni modo i prezzi di canyon sono imbattibili...

Della Dune mi intriga il nuovo sistema zero,ma purtroppo i colori li trovo orribili,e l'occhio vuole la sua parte...anche se vederle dal vivo sarebbe un altra cosa. Altro punto, mi pare siano abbastanza pesanti,almeno la Dune e la R
 

torpedo

Biker superioris
8/7/08
971
12
0
to/fi/boh?
Visita sito
DaiKandèmà!!;2887035 ha scritto:
intorno ai 15-16kg...se non sbaglio..

mi sa di sì. mtb action "pesa" la xr montata superfiga a 14.8.
per quanto riguarda i colori, dal vivo non è male, il modello base intendo, certo che potevano anche essere un po' meno sperimentali. ma questi sono gusti decisamente personali.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.372
18.792
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Trovi un test della Canyon Torque ES 8 qui: http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=124510

Ce l'ho anch'io e ti posso dire che per i giri da all mountain tosti, quindi con discese su sentieri, va molto bene. Qualsiasi bici tu sceglierai ricordati che ci sono dei particolari fondamentali da guardare:
1) Forcella abbassabile, possibilmente da 160mm
2) La sella deve essere completamente abbassabile. In montagna avere la sella alta è un vero problema.
3) Peso relativamente contenuto in modo da poterti sparare anche 2000 metri di dislivello. 14,5 kg sono la soglia oltre cui non andare.
4) Non risparmiare sul peso delle ruote e delle gomme, fanno una differenza abissale. Meglio qualche grammo in più.
5) Manubrione bello largo.

Ho provato a lungo la Morewood Mbuzi e te la consiglio solo se fai prevalentemente discesa. La geometria molto compatta non la rende una grande scalatrice.
 

DaiKandèmà!!

Biker ultra
20/6/08
617
0
0
39
Parma
Visita sito
mi sa di sì. mtb action "pesa" la xr montata superfiga a 14.8.
per quanto riguarda i colori, dal vivo non è male, il modello base intendo, certo che potevano anche essere un po' meno sperimentali. ma questi sono gusti decisamente personali.

non capisco perchè proprio il modello R, che dovrebbe essere quello più appetibile dato il rapporto qualità\prezzo, abbiano deciso di farlo in quella colorazione caffelatte-magenta-bianco, che dal vivo non è neanche male però ci sono abbinamenti moooolto più belli di quello che renderebbero moooolto di più sulla dune.... (IMHO of course)
 

maxITR

Biker tremendus
Trovi un test della Canyon Torque ES 8 qui: http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=124510

Ce l'ho anch'io e ti posso dire che per i giri da all mountain tosti, quindi con discese su sentieri, va molto bene. Qualsiasi bici tu sceglierai ricordati che ci sono dei particolari fondamentali da guardare:
1) Forcella abbassabile, possibilmente da 160mm
2) La sella deve essere completamente abbassabile. In montagna avere la sella alta è un vero problema.
3) Peso relativamente contenuto in modo da poterti sparare anche 2000 metri di dislivello. 14,5 kg sono la soglia oltre cui non andare.
4) Non risparmiare sul peso delle ruote e delle gomme, fanno una differenza abissale. Meglio qualche grammo in più.
5) Manubrione bello largo.

Ho provato a lungo la Morewood Mbuzi e te la consiglio solo se fai prevalentemente discesa. La geometria molto compatta non la rende una grande scalatrice.

La es 8 del test è proprio il possibile acquisto e dopo un ottima recensione la Torque prende punti.
Sui punti da te citati
1-Per me è importantissimo una forca abbassabile per le salite lunghe e ripide,meglio se fosse anche bloccabile come la mia attuale Reba...ma non si puo' avere tutto dalla vita..
2-Il problema che hanno alcuni telai,di solito quando faccio single track con la front la sella la abbasso quasi del tutto,mi sento piu' sicuro sul ripido.
3-Sul peso vorrei stare sotto i 14,ma non si muore anche con mezzo e anche 1 kg in piu' anche se puo' fare la differenza.
4-Per le ruote sono proprio curioso di provare delle 2.4
5-A questo non ci avevo mai pensato,con un manubrio largo si dovrebbe avere piu' controllo ma non è un handicap in passaggi angusti del tipo passare in mezzo ad un cespuglio di rovi?

La Mbuzi mi piace appunto per le doti discesistiche che puo' avere un telaio cosi' tosto,ma è come pensavo,difficile da pedalare il salita nei saliscendi sui sentieri poi dev'essere un calvario.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.372
18.792
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
5-A questo non ci avevo mai pensato,con un manubrio largo si dovrebbe avere piu' controllo ma non è un handicap in passaggi angusti del tipo passare in mezzo ad un cespuglio di rovi?

parliamo di 4-5 cm in più, non è un gran problema ;-)
Per ruote non intendevo solo le gomme, ma anche i cerchi che devono essere belli stabili senza essere però mattoni da DH
 

kutty

Biker novus
4/4/09
2
0
0
Udine
Visita sito
Visto che hai gruppo e ruote decenti, io venderei la Reba e telaio e con il ricavato prenderei una Revelation o, aggiungendo qualcosa, una Fox 32; sostituirei il disco anteriore con uno da 180 e monterei il tutto su un telaio Blur LT2. Peso presumibile attorno ai 12.5 kg, spesa telaio circa 2000 euro....
 

maxITR

Biker tremendus
Visto che hai gruppo e ruote decenti, io venderei la Reba e telaio e con il ricavato prenderei una Revelation o, aggiungendo qualcosa, una Fox 32; sostituirei il disco anteriore con uno da 180 e monterei il tutto su un telaio Blur LT2. Peso presumibile attorno ai 12.5 kg, spesa telaio circa 2000 euro....

Avevo pensato anche a questo e una Blur non sarebbe male,ma sulla forca mi sto fissando con una 36x160 con perno passante ....per me sarebbe il massimo.
Altro problema,sui cerchi XT non si possono montare gomme oltre i 2.15 o 2.20 se non sbaglio
 

kutty

Biker novus
4/4/09
2
0
0
Udine
Visita sito
Avevo pensato anche a questo e una Blur non sarebbe male,ma sulla forca mi sto fissando con una 36x160 con perno passante ....per me sarebbe il massimo.
Altro problema,sui cerchi XT non si possono montare gomme oltre i 2.15 o 2.20 se non sbaglio
Per andare sulla 36 devi cambiare ruote o quantomeno il mozzo anteriore.
Sui cerchi xt vai bene fino a 2.30-2.35 max.
 

ACE65

Biker tremendus
14/10/05
1.146
544
0
Milano
Visita sito
Io sulla Blur LT2 c'ho messo una Pike 426, escursione 94-140mm bloccabile con perno passante, pesa di più di una forca ad aria ma in discesa per mè è esagerata.

CIAO :rock-it::rock-it::rock-it:
 

maxITR

Biker tremendus
Io in questo periodo sto lumando le Cube, sembrano molto ben pensate di geometria e hanno un carro interessante, rientrano nel tuo budget e puoi considerare la Stereo da 140mm di corsa o la Fritzz da 160.

Quoto questo messaggio perchè si è aggiunta un altra alternativa,la Cube Fritzz che ha anche un prezzo abbordabile.L'unica cosa negativa è l'ammo posto dietro il tubo verticale esposto al fango,anche se si puo' fare un "brevetto" artigianale per ripararlo.
Alcune domande pero' devo farle:La sella è abbassabile del tutto? E' pedalabile in salita e performante in discesa?
 

Jaky

Biker forumensus
21/9/07
2.300
-1
0
Novara
Visita sito
Bike
Focus Sam Team - On One Parkwood 27.5" - Surly Steamroller
Fossi io in te, e mi servisse una bici per l'uso che hai descritto tu prenderei una cannondale rize. L'avevo provata per qualche giorno e avevo postato le impressioni nella discussione dedicata a questa bici.
In estrema sintesi l'avevo trovata leggera e scattante, comfortevole e sicura in discesa. Insomma se non ho capito male il genere che cerchi tu.
 

dornier98

Biker serius
29/4/08
118
0
0
Vaude del Canaveiss
Visita sito
Bike
mondraker dune
Runen.jpg



Infatti la DUNE R ha più o meno questo colore....

Vedremo quanto può essere definitiva ..... ordinata coi xmax ma senza MG.
 

maxITR

Biker tremendus
Fossi io in te, e mi servisse una bici per l'uso che hai descritto tu prenderei una cannondale rize. L'avevo provata per qualche giorno e avevo postato le impressioni nella discussione dedicata a questa bici.
In estrema sintesi l'avevo trovata leggera e scattante, comfortevole e sicura in discesa. Insomma se non ho capito male il genere che cerchi tu.

Un amico con cui vado a fare discese su single track,ha una Rize che a suo dire è un po' troppo limitata in discese impegnative,quindi è passato a qualcosa con piu' escursione ma sempre pedalabile.
Diciamo che faccio anche giri lunghi e pedalati ma non avendo intenzioni "bellicose" opterei per escursioni piu' generose.
 

Jaky

Biker forumensus
21/9/07
2.300
-1
0
Novara
Visita sito
Bike
Focus Sam Team - On One Parkwood 27.5" - Surly Steamroller
Un amico con cui vado a fare discese su single track,ha una Rize che a suo dire è un po' troppo limitata in discese impegnative,quindi è passato a qualcosa con piu' escursione ma sempre pedalabile.
Diciamo che faccio anche giri lunghi e pedalati ma non avendo intenzioni "bellicose" opterei per escursioni piu' generose.
Io l'avevo trovata tutt'altro che limitante...anzi sono rimasto stupito da come sfrutta bene la corsa disponibile. Poi per carità non voglio insistere e cercare a tutti i costi di convincerti.
Se riesci provane una...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo