• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Cerco itinerari di alta quota in triveneto

barbaREED

Biker serius
Salve!
Cerco qualcuno che mi sappia indicare itinerari di alta quota in triveneto...
Guardando in giro ho visto che è molto interessante la zona di cortina e dobiacco... ma comunque non si va oltre i 2300 metri... cercavo qualcosa di pedalabile che arrivi almeno a 2500... magari qualche rifugio toccato da mulattiere, ecc...
In rete ho visto che in valle d'aosta si supera i 3100..fortunati loro che possono permetterselo!!!
Grazie a tutti!!!
 

dony

Biker augustus
13/10/04
9.338
1
0
41
Rovereto (TN)
Visita sito
Bike
Giant Trance - Rockrider 8.2

cusriosità...perchè almeno 2500mt?

anche a 1500mt un percorso può essere bello...

cmq faccio una ricerca e ti so dire!

Ciao! o-o
 

Malnat

Biker serius
13/2/04
272
0
0
magenta
Visita sito
Dove in val d'aosta si superano i 3100 mt?

Sono curioso!

Per il resto non ti so aiutare, cmq come dice dony la bellezza dell'itinerario non dipende dalla quota.. anche se il paesaggio salendo è sempre più affascinante!

Ciao ciao
 

barbaREED

Biker serius
Sono daccordo che la quota non significa niente... ma in quota si fa fatica... ...e da una grande senzazione di libertà e di solitudine... FIGO!
Io in vita mia (22 anni) sono arrivato a circa 3100 metri (bivacco Cosi sull'Antelao, vicino cortina)... da solo! Che bello! e soprattutto un mare di vette tutt'intorno... per decine e decine di chilometri!
Grazie a chi mi ha risposto!
Saluti
 

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
Prova a farti il passo ciclabile più alto d' Europa: Il passo Gelato, tra la val Senales e la val Passiria, in Alto Adige, a 2900 m. di quota. Stupendo.
Con percorso circolare da Merano sono 90 km e 2800m. di dislivello. Discesa incredibile, stradine larghe un metro con tornanti da paura!
Da fare assolutamente!
Oppure si può partire dalla val Venosta, salire a Solda e poi sul ghiacciaio del Madriccio e scendere per la val Martello, 75 km. e 2300 m. di dislivello.
In questo caso si affrontano dei pezzi abbastanza lunghi su nevaio anche d'estate.
 

rufus

Biker superis
28/2/03
455
0
0
53
milano-pordenone
Visita sito
salire a Solda e poi sul ghiacciaio del Madriccio e scendere per la val Martello, 75 km. e 2300 m. di dislivello.

Ciao Carb level,

io almeno una volta l'anno mi faccio un paio di giorni a Glorenza, nei periodi di giugno o settembre solitamente.
La bici la porto ma non conoscendo bene la zona "mi riduco" a fare salite asfaltate (Stelvio, Ofen Pass, Umbrail Pass...) saresti così gentile di darmi indicazioni piu' precise su questa passeggiata??

grazie
rufus
 

Paoloc1

Biker serius
6/4/04
153
1
0
Bologna
Visita sito
Bike
Ellsworth Rogue

Ciao, ho diversi percorsi nella zona di Cortina o della val di fassa (Canazei).

Un bel giro è quello dell'Antermoia; si parte da Pera ca 1400 mt (in val di fassa) e si arriva passando dai rifugi Vajolet e Principe alla forcella Antermoia a oltre 2770 mt. Poi inizia la discesa da sballo con un panorama stupendo. Per il rientro a Pera vi sono 2 alternative o per la val Duran (rif. Micheluzzi) CAI 578 o per il sentiero CAI 577.

Altro giro stupendo è la val Travenanzes (forcella a 2500 mt). Si parte dal passo Falzarago, forcella travenanzez e giù per la valle fino a Cortina (oltre 12 km di free ride in discesa) occhio però alla risalita al Falzarago (2100 mt). Anche di questo ho tracciato GPS.

Altro giro; Faloria partendo da Cortina, passo tre croci, val padeon e rientro a Cortina. (quota max ca 2500 mt)

Altro giro; passo staulanza, rif. città di fiume, vigo di Fassa, Cortina, Rif. Palmieri, Forcella Ambrizzola, rif. città di fiume. (quota max 2500 mt)

E tanti altri ancora .....

Se hai un GPS Garmin ti posso inviare i tracciati dei vari giri e di tanti altri.

saluti

Paolo
 

barbaREED

Biker serius
Grazie mille!
Eventualmente ti contatterò per maggiori info!
Grazie ancora!

 

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it

Scusa Rufus, ti avevo risposto qualche giorno fa ma si vede che il messaggio non mi è partito, comunque per effettuare la "passeggiata" in questione bisogna essere bene allenati. Da Prato di sale a Solda e poi si sale, si sale sotto la funivia e poi sotto le seggiovie fino ad arrivare al passo del Madriccio, a 3123 m. di quota. In questo tratto ci sono da fare varie centinaia di metri a piedi sul nevaio perenne. Si scende poi verso la val Martello, discesona fino agli 800m della val Venosta. Si ritorna poi alla partenza lungo la pista ciclabile. In tutto 75 km. e 2400 m. di dislivell0!
Da effettuare non prima di fine luglio, vista la presenza di neve non ancora sciolta! Ciao
 

Trinità

Biker popularis
13/11/03
62
0
0
Pergine Valsugana
Visita sito
@carb level
visto che sei della zona, stavo cercando maggiori info sul passo gelato e passo medriccio

passo gelato : è sterrato o asfaltato ? (nel 2° caso non mi interessa niente altro)

passo medriccio: valutavo la possibilità di farlo questa estate. Com'è il tratto da Solda - rif Milano - passo medriccio ? sterrato ?
Quanto da fare a piedi (dislivello- lunghezza)

NON c'è altra strada per fare un intinerario circolare, meno km dei 75 che dici tu, ma più sterrato ? Da Prato a Solda non c'è un percorso sterrato ?
grazie
 

rufus

Biker superis
28/2/03
455
0
0
53
milano-pordenone
Visita sito
grazie Carb level
ma si tratta di sentiero agricolo o di sentiero e basta (non dico fino al passo del Madriccio eh!!)??? quindi dovrei seguire qualche segnavia? mi sai dare qualche indicazione topografica?

grazie

rufus

Scusa Rufus, ti avevo risposto qualche giorno fa ma si vede che il messaggio non mi è partito, comunque per effettuare la "passeggiata" in questione bisogna essere bene allenati. Da Prato di sale a Solda e poi si sale, si sale sotto la funivia e poi sotto le seggiovie fino ad arrivare al passo del Madriccio, a 3123 m. di quota. In questo tratto ci sono da fare varie centinaia di metri a piedi sul nevaio perenne. Si scende poi verso la val Martello, discesona fino agli 800m della val Venosta. Si ritorna poi alla partenza lungo la pista ciclabile. In tutto 75 km. e 2400 m. di dislivell0!
Da effettuare non prima di fine luglio, vista la presenza di neve non ancora sciolta! Ciao[/quote]
 

Renzo ®

Moderatur
30/10/02
6.525
5
0
62
Empoli
www.gumasio.it

Hai qualche dritta/indicazione da darmi per un percorso di due gg che passa dalle gole della Val d'Uina?
 

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it

Il tracciato è quello classico riportato anche nel nostro forum. Il diretùr ha detto che dovrebbe tradurlo in italiano. L'ho messo in programma anche io per il prossimo anno, però tutto in giornata. Si può partire da Laudes in alta Venosta, passare per Burgusio e salire al passo Sesvenna, scendere per la favolosa val d'Uina fino a Sur En, arrivare in valle a Scuol e poi salire per S-Charl fino al pass de Costainas, dove si scende per Lù e Tubre fino a Laudes. 85 km. e 2600 di dislivello. o-o
 

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it

Il passo Gelato è asfaltato la prima metà, per la val Senales e parte della val di Fosse, poi parte la sterrata fino al maso Gelato con panorami stupendi e poi diventa mulattiera militare fino al passo Gelato. In discesa dall'altra parte la stessa cosa. Magnifica o-o

Il tratto da Solda al passo Madriccio e al rifugio Paradiso in val Martello è tutto sterrato. A piedi bisogna fare sicuramente dei lunghi tratti prima e dopo il passo per via della neve perenne, dipende poi da quanta neve fa d'inverno e dal periodo, per il resto della salita dipende da quanta forza si ha perchè ci sono vari pezzi molto ripidi (c'è sempre la funivia!).
Il giro circolare è quello, vedrai che quando sarai in cima al passo ringrazierai di aver fatto almeno una parte asfaltata :shock:
 

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
[/quote]

Si tratta di strade sterrate e sassose che passano dove d'inverno c'è la pista da sci, seguendo le indicazioni sul luogo non puoi sbagliare, al massimo ti procuri una carta della Kompass o-o
 

Renzo ®

Moderatur
30/10/02
6.525
5
0
62
Empoli
www.gumasio.it

Ma da Lù e Tubre fino a Laudes è tutto asfalto?
Ci sono alternative?
 

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it

Bisogna verificare se siano o meno ciclabili alcuni sentieri che tagliano la strada principale, la discesa è in ogni caso bella.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo