Cerco info per giro medio-facile Liguria di Levante

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


capataz

Biker superioris
12/5/03
855
34
0
55
Parma
Visita sito
Bike
Rocky Mountain Altitude Rally
ciao a tutti,
in aprile devo portare in Liguria 13 principianti (di cui 5 girls) che partecipano ad un corso base di MTB. Ahimè di tutti i giri che conosco (sono di Parma) direi che nessuno è adatto perchè tutti molto tecnici (e ciò è quello che amo di questa regione, insieme alla focaccia unta ).
C'è qualche amico Ligure che ha qualche suggerimento in proposito ? Mi interessa il levante fino a Genova, dopo son troppo lontano.

Il percorso potrebbe anche avere qualche isolato tratto difficile da far superare a piedi ma ovviamente deve essere complessivamente facile.

Grazie per ogni suggerimento
 

il medi

Biker popularis
7/6/10
61
0
0
35
Borghetto Vara
Visita sito
ciao, io sn della provincia d La Spezia, borghetto vara per la precisione, e qui attorno c sn una marea di sentieri (puliti dal mio gruppo di rider) che nn presentano eccesive difficoltà tecniche, e sn comunque paesaggisticamente eccellenti e divertentissimi. ne stiamo ultimando uno che m sta particolarmente a cuore, ma nn posso garantire per quello. ma per gl'altri, semaforo verde x i principianti...
 

borderlain

Biker infernalis
la discesa delle mimose a sestri levante non è troppo tecnica ?!, mi sembra un buon posto per imparare ,se sono proprio alle prime armi resterei più nella tua zona: c è il percorso mtb sul monte penna (incognita neve) se facesse bel tempo non dovrebbe essercene più ad aprile. altrimenti dal passo del biscia parte una lunga strada sterrata che un pò si stringe un pò si scassa ed arriva fino a bargone sopra casarza ligure sarà 20 ed oltre km offre una vista bellissima, nel parco di portofino (limitazioni di giorni) ci sono un paio di strade facili facili anche li in un bellissimo contesto, dipende tanto anche dalla distanza che vuoi percorrere in mtb più indicazioni dai più percorsi saltano fuori..
 

capataz

Biker superioris
12/5/03
855
34
0
55
Parma
Visita sito
Bike
Rocky Mountain Altitude Rally
ciao, io sn della provincia d La Spezia, borghetto vara per la precisione, e qui attorno c sn una marea di sentieri (puliti dal mio gruppo di rider) che nn presentano eccesive difficoltà tecniche, e sn comunque paesaggisticamente eccellenti e divertentissimi. ne stiamo ultimando uno che m sta particolarmente a cuore, ma nn posso garantire per quello. ma per gl'altri, semaforo verde x i principianti...

Pensavo a qualcosa sul versante marino ma potrei valutare anche la val di Vara. Riesci ad essere un pò più preciso in merito alla zona e ai percorsi ? Hai qualche traccia GPS e qualche sito dove vedere qualche foto ? Grazie
 

Il Matty

Biker extra
2/11/09
788
5
0
A caso
Visita sito
Pensavo a qualcosa sul versante marino ma potrei valutare anche la val di Vara. Riesci ad essere un pò più preciso in merito alla zona e ai percorsi ? Hai qualche traccia GPS e qualche sito dove vedere qualche foto ? Grazie
Ciao sono un amico del medi... anche se i video non rendono molto qui trovi più o meni i tracciati che trovi in zona brugnato- mattarano- levanto- sestri levante
girati da noi http://www.youtube.com/user/sciurusperversus#p/u a lato su video caricati trovi il tutto
 

capataz

Biker superioris
12/5/03
855
34
0
55
Parma
Visita sito
Bike
Rocky Mountain Altitude Rally
la discesa delle mimose a sestri levante non è troppo tecnica ?!, mi sembra un buon posto per imparare ,se sono proprio alle prime armi resterei più nella tua zona: c è il percorso mtb sul monte penna (incognita neve) se facesse bel tempo non dovrebbe essercene più ad aprile. altrimenti dal passo del biscia parte una lunga strada sterrata che un pò si stringe un pò si scassa ed arriva fino a bargone sopra casarza ligure sarà 20 ed oltre km offre una vista bellissima, nel parco di portofino (limitazioni di giorni) ci sono un paio di strade facili facili anche li in un bellissimo contesto, dipende tanto anche dalla distanza che vuoi percorrere in mtb più indicazioni dai più percorsi saltano fuori..
Le mimose per imparare ?!? Forse si, quelli che rimangono vivi.
Essendo la prima uscita del calendario volevo stare a quote basse e possibilmente lato mare.
Il giro del Penna lo abbiamo fatto (da Anzola di Bedonia) 2 anni fa: veramente un bel giro e sarebbe anche adatto ai principianti ma non ad aprile.
Portofino mi attira ma credo che alla domenica non si possa con la mtb o sbaglio ?
 

robobo

Biker tremendus
5/12/07
1.275
5
0
Savona
www.cicloalpinismo.com
Bike
Transition Scout carbon
Se vuoi dare un occhio qua qualcosa trovi... ovviamente alcuni percorsi non sono banalissimi ma sono facilmente addomesticabili con piccole modifiche.
Se hai bisogno di info scrivi alla mail del sito.
 

borderlain

Biker infernalis
Le mimose per imparare ?!? Forse si, quelli che rimangono vivi.
Essendo la prima uscita del calendario volevo stare a quote basse e possibilmente lato mare.
Il giro del Penna lo abbiamo fatto (da Anzola di Bedonia) 2 anni fa: veramente un bel giro e sarebbe anche adatto ai principianti ma non ad aprile.
Portofino mi attira ma credo che alla domenica non si possa con la mtb o sbaglio ?
:smile::smile: cmq non vedo grandi difficolta, se parli di ragazzi che vanno con le rotelle allora ok ma visto che non è il tuo caso scendere giù x il toboga e poi fare le mimose è difficile se viaggi a 30/40 km/h ma se uno viene giù a modo e frena mi sembra adeguato a dare giuste difficoltà , si impara nel difficile non nel facile.....( cosi diceva mio nonno kamikaze):il-saggi:
 

Classifica mensile dislivello positivo