Cerco consiglio per bici per città e ville

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


iso67

Biker velocissimus
10/6/13
2.356
24
0
56
www.facebook.com
ho telefonato a dec: secondo il commesso, nonostante la 5.2 abbia il tubolare ribbassato, devo alzare tutta l'anca e quindi non ce la farei a passare da dietro. anche lui mi ha consigliato una country bike original 5, che però pesa già 15.5, quindi 1,5 kg in più rispetto alla lombardo. ha i comandi cambio con le manopole e non con le leve, forse a questa è preferibile la lombardo... no?
 

iso67

Biker velocissimus
10/6/13
2.356
24
0
56
www.facebook.com
dunque facendo due conti: la lombardo la porto a casa con 250€ finita....
la 5.2 mi costa 299 (anche a tor vergata mi hanno detto che costa 299.... mah)+ 29€ di portapacchi + 20€ (forse?) di copertoni lisci al centro per la strada che la lombardo già ha... quindi 350€ cioè 100€ in più della lombardo... li vale?
 

iso67

Biker velocissimus
10/6/13
2.356
24
0
56
www.facebook.com
dunque facendo due conti: la lombardo la porto a casa con 250€ finita....
la 5.2 mi costa 299 (anche a tor vergata mi hanno detto che costa 299.... mah)+ 29€ di portapacchi + 20€ (forse?) di copertoni lisci al centro per la strada che la lombardo già ha... quindi 350€ cioè 100€ in più della lombardo... li vale?

richiamata dec... è 299€ era 279 fino a qualche tempo fa... parlano di errore informatico!
 

Darkfede

Biker urlandum
23/8/11
540
0
0
Roma
Visita sito
Si secondo me la vecchia versione a 220€ è un affare e potrebbe fare al caso tuo, il tubo è comunque ribassato, più delle classiche da uomo, ma un po più alto di quelle per donna, dovresti provarla al negozio.

Per quanto riguarda quella a 299€ c'è il freno a disco frontale che per il tuo caso specifico non è necessario, si usano più per fare percorsi di mountain bike, però è comunque un plus e la bici frena un po' meglio :-)
 

iso67

Biker velocissimus
10/6/13
2.356
24
0
56
www.facebook.com
niente purtroppo ho fatto una nuova telefonata a dec (stavolta prenestina) e mi hanno detto che le vecchie rockrider 5.2 sono tutte finite,pare fosse rimasta qualche xs e s,ma da ormai un paio di settimane non ce ne sono più.ho insistito mi ma hanno detto che non ce ne sono.

a questo punto prendo la lombardo... con 250€ la prendo finita e poi se sento il bisogno di qualcosa di meglio ci ripenso. domani la prendo,ma prima voglio fare l'estremo tentativo delle torpado sportage T821 che monta il cambio alivio... al minimo l'ho trovata a 340€,chissà se a porta portese spunto un prezzo migliore!
 

iso67

Biker velocissimus
10/6/13
2.356
24
0
56
www.facebook.com
ormai sono in loop! ho trovato

questa:

http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=91759

diamond è una buona marca,come sono le caratteristiche di questa bici?

oppure questa:

http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=91770

oppure la merida del mercatino:

http://mercatino.mtb-forum.it/p-115725-merida-26

a questo punto ho bisogno di una mano per capire la misura:la lombardo che starei per comprare è una 17" e mi va bene, ma la merida il venditore mi dice che è una 14,5" per una persona di 160/165.

io sono alta 1.60 (5'25"?) e dall'inguine a terra è 72cm (29") sinceramente non so se le conversioni sono giuste.
comunque stando a queste misure per la prima diamond dovrei prendere una 14"-15", ma è disponibile solo una 18 e dunque sembrerebbe grande. per la seconda diamond invece dovrei prendere una 16"/17" e la 16" c'è. queste le caratteristiche:

Diamond Cross Sport Womens Bike 2012
Frame: 7005 Aluminium Bi axial Logo embossed
Fork: Suntour NEX 4110 Travel 63 mm
Derailleur: Shimano Acera ST EF 50
Freewheel: Shimano 8 Speed
Crank: Shimano 151 C 48/38/28
Brakes: Tektro 837 v brakes
Handlebar: XLC Comp 30 mm Rise bar
Wheelset: Alloy Double Wall rims
Saddle: XLC Confort
Seatpost: XLC Suspension
Stem: XLC Quick release stem
Shifters: Shimano Acera
Tires: 700 X 42 c Reflective strape
Weight: 14,4 Kgs

questa però non è una mtb,le ruote le vedo piuttosto fini,è piuttosto una ibrida/trekking, giusto? il peso non è minimo,ma le caratteristiche mi sembrano buone,giusto?

e la merida:il gentilissimo venditore mi dice che è una 14.5 e sembrerebbe quindi una 36.8, se capisco bene questo schema

http://www.meridabikes.it/merida-20...roduct_id=124&category_id=49&keyword=matts+10

secondo il quale invece la 44 sarebbe effettivamente tra la 16" e la 18", quindi una 17",e tutto mi tornerebbe.

l'unico dato certo è che la 40 provata oggi era piccola per me anche col sellino alzato almeno io tale la sentivo, mentre la 44 sembrava giusta. a naso direi che mi serve una 16"-17",cioè una 41-43, giusto? però la tabella della prima diamond sembrerebbe dire che mi servirebbe invece una 14"-15" cioè 35 - 38

ma come di valuta correttamente la misura di una mtb?
 

iso67

Biker velocissimus
10/6/13
2.356
24
0
56
www.facebook.com
stamattina sono andata per fermare la lombardo,ma poi ho rivisto la torpado trekking,ruote 28,cambio alivio,forcella ammortizzata regolabile e bloccabile (la sportage t821) e mi sono ritornati tutti i dubbi circa l'opportunità di prendere una mountain bike, invece di una trekking forse più flessibile per uso città (sconnessa) e sterrato.il problema è che ci dovrei mettere 100€ sopra, me la mettono infatti 340€.... ne vale la pena? ci sono quei 100€ di differenza per l'uso che ne devo fare io? insomma li vale i 100€ in più per i miei fini...

basta voglio comprarmi una bici ma non voglio fare qualcosa di cui pentirmi!


vi prego,datemi l'ultimo consiglio! :):specc::specc:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo