Cerco consiglio per bici per città e ville

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


iso67

Biker velocissimus
10/6/13
2.356
24
0
56
www.facebook.com
Buongiorno a tutti,
sono una giovane attempata 45-nne che dopo 3 figli vuole risalire il bici!
vivo a Roma e la bici mi dovrebbe servire per città (il tragitto casa lavoro è piuttosto piano, ma roma è una sliscendi) e per qualche sterrato,prato e ghiaia delle ville.
so che probabilmente una city-bike farebbe più il caso mio, ma non ne sono poi così certa, ma avrei puntato anche delle mountain bike,ed ora il mio obiettivo sono quelle. sbaglio di grosso? forse un'ibrida o una trekking (ma queste mi sembrano tanto simili ad una mtb!
comunque il mio budget è piuttosto limitato,diciamo sui 250€ (non me la sento di andare oltre visto che non so se poi in effetti riuscirò ad utilizzare la bici come mezzo di trasporto o solo come divertimento domenicale con i figli!)
ah sulla bici dovrò montare il seggiolino posteriore per il figlio 3-nne,quindi mi serve una bici su cui possa salire facilmente anche con la mia scarsa altezza (160cm).
avevo puntato una citybike usata,ma nuova, un'Atala River lady,ma alla fine ci ho rinunciato scoraggiata dalla pessima reputazione di Atala.certo aveva componenti un po' superiori alla media,ma il peso e la pessima nomea Atala mi hanno scoraggiato.il prezzo di listino era 475€ (è fuori produzione) e l'avrei presa a 210€. è questa (potrei ancora prenderla)

http://www.atala.it/index.php?option...=9871&Itemid=0

adesso invece avrei puntato una bottecchia fx 500 a 260€ compreso portapacchi

http://www.bottecchia.com/it/tempo-l...21-v-LADY.html

una lombardo silverstone 300d a 250€ compreso portapacchi
http://www.lombardobikes.com/home/in...id=209&lang=it

o una torpado sportage t821/820 che è una ibrida 28,ma è un po' fuori budget in quanto non la trovo a meno di 340€. stavo per prendere la bottecchia,ma poi più di un venditore mi ha consigliato la lombardo per la doppia camera,il cambio migliore e il telaio migliore rispetto alla bottecchia

http://www.torpado.it/ita/prodotti.php?cat=13&id=42


so che sia la bottecchia che la lombardo sono proprio delle entry level e che la torpado è di poco migliore (però per la città non mi dispiaceva la ruota 28 ed il cambio è migliore),ma considerate quello che ci devo fare io e non quello che ci farest voi!
le decathlon: chi ne parla benissimo,che ne parla malissimo.... dov'è la verità? quale modello farebbe per me?
infine un venditore mi ha consigliato delle montana rimarchiate col suo nome,facendomi vedere tutti i particolari positivi che hanno,ma di nuovo,essendo il venditore molto caro,siamo fuori budget (sopra i 300!).

ho scelto telai di danno ma forse dei telai da uomo misura 38 farebbero comunque il caso mio?
 

mezzo

Biker cesareus
1/4/13
1.608
367
0
Delta del Po
Visita sito
Bike
Scott Scale Custom/R Raymon Fullray 150E
Non penso sia obbligatorio un telaio da donna, può andare anche uno da uomo, l'importante è la misura del telaio che deve essere adeguata alla tua fisicità, tuttavia direi che il budget limitato non sempre è un vantaggio perchè ti permette comunque di fare l'acquisto; acquistare un mezzo scadende è di per se un triste affare quindi alla fine non è poi così vero che hai speso poco....aggiungi 150 euro al tua disponibilità e prenditi una MTB RR 5.3 al deca, è una entry level, ma comunque una bici apprezzata che vale più di quel che ti costa ed alla fine...anzi dopo 2 km tra te e te dirai : ho fatto bene a prendere sta bici !!
Ciao
 

Darkfede

Biker urlandum
23/8/11
540
0
0
Roma
Visita sito
non mi funzionano i primi 3 link :-( ho cercato sul sito della lombardo ma non ho trovato la silverstone, riusciresti a prendere il link?

Secondo me per l'utilizzo che ne devi fare va benissimo una bici da Trekking, sono a metà fra le city e le mtb. Una rockrider 5.3 è migliore di componenti è vero, ma non serve a niente per quello che hai intenzione di fare.

In casa Deca una cosa del genere dovrebbe andare bene, in più ci aggiungi il seggiolino che hanno lì: http://www.decathlon.it/country-bike-orginal-3-ltd-id_8205226.html

Oppure prendi la Rockrider 5.2 che è una mountain bike entry level, ma già decente: http://www.decathlon.it/mountain-bike-rockrider-52-id_8207349.html
e ci aggiungi il seggiolino. Sei un po' sopra il budget ma è sicuramente un mezzo migliore della bici da trekking, non ti consiglio di spendere di più visto l'uso che ne dovrai fare e la 5.2 se tenuta bene nel tempo non ti darà problemi ;-)

EDIT: la 5.2 la puoi trovare scontata a 220€ il modello nero "fine serie". L'unica differenza è che non ha il freno a disco all'anteriore, ma il classico V-brake (ottimo lo stesso per città e parchi). Con una decina di € ci metti un coprisella in gel così guadagni in confort
 

iso67

Biker velocissimus
10/6/13
2.356
24
0
56
www.facebook.com
Eccomi, questa mattina invece di lavorar ho fato un altro giro per bici! :)
Grazie per le risposte!
allora la lombardo è questa

http://www.lombardobikes.com/home/i...ew=article&id=292&catid=35&Itemid=209&lang=it

la bottecchia questa:

http://www.bottecchia.com/it/tempo-...-front--full-susp/FX-501-TX-55-21-v-LADY.html

e la Atala questa:

http://www.atala.it/index.php?option=com_sgicatalog&task=view&id=9871&Itemid=0


questa mattina ho provato un po' di bici, in cerca di alternatice. il problema vero è il seggiolino, che mi servirà forse solo per un annetto, ma che mi servirà. se voglio andare in bici con i mie figli, e loro ci tengono molto, le grandi hanno la loro bici, ma il piccolo che ha 3,5 anni quasi, chiaramente dovrò portarlo io. nè è plausibile che porti solo le due grandi e il piccolo rimanga a casa.
la mtb da dona, che è una 44 con canna ribassata va bene, la 44 da uomo senza il seggiolino sarebbe l'ideale, ma la 40 da uomo , su cui riuscirei a salire senza dare calci al fglio sempre passando con la gamba da dietro (la canna non riesco a scavalcarla, sono sempre poco atletica e passatella! :) ) comunque con un qualche sforzo, poi in realtà ha il telaio troppo piccolo per me!
mi sembra che l'unica soluzione sia una 26 o una 28 ma comunque da donna.
la rabbia è che è una necessità limitata nel tempo, perchè senza seggiolino potrei senza problemi usare quella da uomo, ma d'altronde così è!

questo vuol dire che a meno di non prendere una carraro a 370€ (che esiste anche da donna), grandi altre alternative non ne ho: di solito i marchi conosciuti non fanno mtb da donna oltre l'entry - level
quello che potrei fare sarebbe magari prendere la lombardo o la bottecchia e poi magari nel tempo cambiare i componenti (così diluirei anche la spesa nel tempo! :)

oggi poi sono anche tornata sui miei passi ed ho visto la ciclicasadei (che avevo visto all'inizio e poi scartato in favore di un marchio migliore, ma sarà così?), e mi hanno offerto una galant (fatta appunto da cicclicasadei) la art 16d

http://www.ciclicasadei.it/nuovosit...id=7&option=com_virtuemart&Itemid=423&lang=it

a 190€, o a 210 se volessi metterci il cambio sequenziale e a 220/230 con i crechi doppia camera. i componeti in pratica sarebbero più o meno quelli della lombardo o della bottecchia, ed ha il telaio con il pezzetto di metalli staccato dallo stesso telaio dove si attacca il cambio. in realtà questo telaio mi è sembrato del tutto uguale al telaio della montana rimarchiata obiso, che tanto il negoziante obiso mi ha decantato!


voi comunque mi dite che una rockrider 5.2 o una countrybike original è migliore della lombardo o della bottecchia sucitate?

comunque entro breve devo decidere! diciamo che entro oggi devo fissare la lombardo!


sto vedendo le decathlon: belle le riverside ma pesano dai 15,6 ai 17kg... un po' tanto in considerazione che forse dovrei incollarmele per un piano di scale e poi mi chiedo se riuscirei a scavalcarle. la rockrider 5.3 è molto bella, forse dovrei cercare un usato, ma di nuovo riuscirei a salire senza prendere a calci mio figlio? forse la 5.2 potrebbe invece essere adatta perchè ha la canno ribbassata,ma non so se lo è abbastanza! perchè noi donne siamo discriminate? :)
 

knifelight

Biker superis
26/1/13
478
1
0
Roma
Visita sito
Secondo me, viste le esigenze attuali (e solo transitorie) e il budget molto limitato, io farei così: vai su subito.it o simili e cercati un usato per la metà della cifra stanziata. Investi 30-50 euro sul seggiolino (il deca ne ha di due tipi, quello che va su portapacchi e quello che si attacca al piantone sella: io sceglierei il secondo perché più "universale").
Quando il piccolo avrà la sua bicicletta, potrai eventualmente pensare di rivendere la tua mediante lo stesso canale.
A meno che tu non trovi usata una 5.2 o 5.3, (in genere quest'ultima usata si trova a 220-240 euro), e allora a quel punto hai risolto.
Eventualmente, per un usato "de visu" potresti farti un giro a Porta Portese durante la settimana (di mattina è meglio), guardando sulla viuzza dietro i banchi degli autoricambi. Lì ci sono diversi ciclomeccanici, dovresti poter trovare qualcosa di interessante.

Un saluto

Paolo
 

iso67

Biker velocissimus
10/6/13
2.356
24
0
56
www.facebook.com
Secondo me, viste le esigenze attuali (e solo transitorie) e il budget molto limitato, io farei così: vai su subito.it o simili e cercati un usato per la metà della cifra stanziata. Investi 30-50 euro sul seggiolino (il deca ne ha di due tipi, quello che va su portapacchi e quello che si attacca al piantone sella: io sceglierei il secondo perché più "universale").
Quando il piccolo avrà la sua bicicletta, potrai eventualmente pensare di rivendere la tua mediante lo stesso canale.
A meno che tu non trovi usata una 5.2 o 5.3, (in genere quest'ultima usata si trova a 220-240 euro), e allora a quel punto hai risolto.
Eventualmente, per un usato "de visu" potresti farti un giro a Porta Portese durante la settimana (di mattina è meglio), guardando sulla viuzza dietro i banchi degli autoricambi. Lì ci sono diversi ciclomeccanici, dovresti poter trovare qualcosa di interessante.

Un saluto

Paolo

a portaportese ci sono stata stamattina... tutti ferrivecchi!

La lombardo sestriere o la galant le sconsigliate proprio?

la rockrider 5.3 come dicevo mi piacerebbe molto a questo punto (usata chiaramente) ma il problema è sempre quello di salirci senza prendere a calci il bambino! :) e poi su kijiji ne ho trovate solo L o XL (come era prevedibile!). adesso controllo su subito!

e la bianchi?
 

iso67

Biker velocissimus
10/6/13
2.356
24
0
56
www.facebook.com
ci penso e ci ripenso.... meglio la lombardo sestriere 500 a 250€ o la rockrider 5.2 a 299€... o meglio so già che è meglio la seconda, ma il telaio riuscirò a scavalcarlo? la canna mi sembra ribbassata, ma di certo non è un telaio da donna vero? è solo uno slooping temo, giusto?
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.164
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
ad esempio avrei trovato questa:

http://www.subito.it/vi/56741429.htm

ma se mi dite che si trova a 220 nuova (ma dove? sul sito non c'è, forse bisogna andare di persona?)

questa è una M e per te non va bene, ci vorrebbe una S
ci penso e ci ripenso.... meglio la lombardo sestriere 500 a 250€ o la rockrider 5.2 a 299€... o meglio so già che è meglio la seconda, ma il telaio riuscirò a scavalcarlo? la canna mi sembra ribbassata, ma di certo non è un telaio da donna vero? è solo uno slooping temo, giusto?
la bici in questione sarebbe questa http://www.decathlon.it/mountain-bike-rockrider-52-id_8156187.html e se hai fortuna, avendo bisogno di una S, in qualche punto vendita potresti trovarla...
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.164
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
ho controllato ora il sito: a Roma Prenestina danno disponibile una XS, A tor Vergata una XS e una M....anche se la disponibilità sul sito non è sempre affidabile io un giro di telefonate lo farei visto che hai diversi Decathlon vicini...
 

iso67

Biker velocissimus
10/6/13
2.356
24
0
56
www.facebook.com
questa è una M e per te non va bene, ci vorrebbe una S

la bici in questione sarebbe questa http://www.decathlon.it/mountain-bike-rockrider-52-id_8156187.html e se hai fortuna, avendo bisogno di una S, in qualche punto vendita potresti trovarla...

ma secondo te lo scavalco sarebbe molto difficoltoso? stamattina ho provato un telaio slooping ed ho avuto difficoltà a scavalcarlo (mentre con la 44 da donna no!). se fossi vicino a decathlon andrei a farci un giro!

questa non era male

http://mercatino.mtb-forum.it/p-115725-merida-26#comments

ma è stata comprata per una bambina di 145... forse troppo piccola per me


che faccio prendo la lombardo e poi magari nel tempo ci cambio i componenti? in che cosa è peggio rispetto alla 5.2, oltre al cambio che magari potrei cambiare per 40€ (mi sono giù informata! :)) ?

ops non avevo visto le tue risposte.. scusa. il sito comunque la S non la dà proprio disponibile
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.164
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
ma secondo te lo scavalco sarebbe molto difficoltoso? stamattina ho provato un telaio slooping ed ho avuto difficoltà a scavalcarlo (mentre con la 44 da donna no!). se fossi vicino a decathlon andrei a farci un giro!

questa non era male

http://mercatino.mtb-forum.it/p-115725-merida-26#comments

ma è stata comprata per una bambina di 145... forse troppo piccola per me


che faccio prendo la lombardo e poi magari nel tempo ci cambio i componenti? in che cosa è peggio rispetto alla 5.2, oltre al cambio che magari potrei cambiare per 40€ (mi sono giù informata! :)) ?

ops non avevo visto le tue risposte.. scusa. il sito comunque la S non la dà proprio disponibile

parto dalla fine: cambiare i componenti su una mtb così economica non conviene

l'utente della Merida ti ha risposto

la 5.2 ha un forte abbassamento del tubo orizzontale verso il tubo sella: l'unica cosa sarebbe andare la deca e provare...tanto il telaio della nuova 5.2 è uguale a quello della vecchia
 

iso67

Biker velocissimus
10/6/13
2.356
24
0
56
www.facebook.com
parto dalla fine: cambiare i componenti su una mtb così economica non conviene

l'utente della Merida ti ha risposto

la 5.2 ha un forte abbassamento del tubo orizzontale verso il tubo sella: l'unica cosa sarebbe andare la deca e provare...tanto il telaio della nuova 5.2 è uguale a quello della vecchia

ho visto! grazie. secondo te la merida è buona vero? il tubo orizzontale temo sia meno abbassato della 5.2 vero?
mi scuso per tutte queste domande, ma vorrei davvero concludere! :)
 

iso67

Biker velocissimus
10/6/13
2.356
24
0
56
www.facebook.com
al dec di tor vergata la 5.2 la danno a 279... non so perchè.... quasi quasi, in fondo sono solo 30€ in più rispetto alla lombardo anche se poi ci dovrei aggiungere il portapacchi (a proposito ce lo posso mettere sulla rockrider?).
forse dovrei andare a prendere mia figlia al volo e andare a provarla!
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.164
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
sì lo so che è il nuovo modello... ma la danno a 279 invece che a 299.... forse forse. possibile hce i prezzi cambino da negozio a negozio?

no, fino all'altro giorno la pagina web diceva "prezzo consigliato in negozio € 279,95"...il prezzo in negozio è quello
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo