cerco consigli x acquisto nuova mtb!

ladybug

Biker novus
premetto che non è per me, ma per un ragazzo di 25 anni, alto 1,82, che attualmente usa una mtb di quelle economiche, con cambio shimano sis sl m y20, senza ammortizzatori, in acciaio.

la usa per fare circa 20-30 km, solitamente su strada asfaltata, in montagna (adora fare le salite). però gli può capitare di fare piste ciclabili, o qualche pezzo sullo sterrato, quindi eviterei bici da corsa.

quale bici mi consigliate? restare su una mtb o andare su una ibrida? budget di spesa intorno ai 450 euro max.

(poi vi posto alcune bici che ho trovato qui nei negozietti del mio paese...)

GRAZIE!
 

ladybug

Biker novus
ho letto ora che c'erano già 1000 domande tipo la mia.. :specc: scusate...

se potete comunque aiutarmi, allora:

in un post ho letto che consigliate la xc per chi ama anche la bici da corsa, ma conosce i suoi limiti, a chi piace fare salite.. credo che potrebbe essere perfetta no?

il mio dubbio è: lui mi dice che con la sua tribula poichè è troppo pesante e non frena abbastanza (certo, una bici economica che ha già 10 anni effettivamente è così).

però, mi dice inoltre che basterebbe prendere una mtb e metterci ruote più sottili, con freni a disco, ammortizzatori, questa sarebbe la bici che credo gli piacerebbe.. ma esiste?

al decatlon c'è la rockrider 5.2 a 245 euro, conoscete? oppure la 5xc che però è solo su ordinazione e quindi l'ho vista solo su catalogo.

poi ci sono bici ibride che vendono nei negozi del mio paese:

montana vektor dijon cambio alivio 440 euro
bici cucchietti 450 euro cambio shimano (non so che tipo)

altro purtroppo non so.. spero possiate aiutarmi..
 
però, mi dice inoltre che basterebbe prendere una mtb e metterci ruote più sottili, con freni a disco, ammortizzatori, questa sarebbe la bici che credo gli piacerebbe.. ma esiste?

al decatlon c'è la rockrider 5.2 a 245 euro, conoscete? oppure la 5xc che però è solo su ordinazione e quindi l'ho vista solo su catalogo.

Ciao,

con il tuo budget, circa 400 euro, ci esce la 5xc o la rockrider 5.3. Facci montare le gomme lisce e con i 50 euro che ti rimangono prendi anche un bel caschetto(se già non ce l'ha).
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
ok, ma dove la posso trovare? e secondo voi a quali prezzi con le caratteristiche che ho citato?

quella che ho detto della vektor è così?

ciao benvenuta sul forum, sei la prima a rendersi conto (appena arrivata) ke ci sono tante discussioni sull'argomento o-o

quindi complimenti o-o

dunque con il budget ke hai a disposizione io ti consiglio di andare alla decatlon e di prendere la serie 5.3.

sicuramente se adora le salite e non fa moltissimo sterrato (anke se l'appetito vien mangiando) ti conviene acquistare una bici con ammortizzatore sono anteriore, come dicevi tu stessa una bici da XC (cross country).

scegliendo la 5.3 ha anke i freni a disco ke sono una sicurezza in + sul bagnato in discesa, anke se solo su asfalto.


se prendi in considerazione altri modelli o marke, non comprare cose sconosciute...e punta su bike di qualità, ke possano durare nel tempo...
come cambio ti consiglio (come minimo un DEORE shimano o X5 della SRAM), ke ha in totale 27 velocità (9dietro e 3 avanti), i vari acera, alivio, alsus sono a 24v e hanno molta + plastica... diciamo ke nel tempo dovrebbero durare meno...


quindi x 399euro prenderei questa (la 5.3 della decatlon) ke ha anke i freni a disco o-o

http://www.decathlon.it/IT/rockrider-5-3-33280678/

ciao
alex

ps: e visto ke questo ragazzo (forse tuo fratello/amico/fidanzato) prende una bike, perkè non ne compri anke tu una :nunsacci:
buone pedalate :mrgreen:


pps: più importante della bici è il CASCO, a costo di incollarlo in testa, va messo o-o
 

ladybug

Biker novus
piacerebbe anche a me andare in bici con lui, solo k non so se è per l'allenamento o per cosa, ma appena inizio una salita, dopo appena 100 metri, sento i muscoli della coscia che mi scoppiano e mi fanno un male assurdo nonostante sia sulla marcia più lenta che ho..

sarà perchè ho una city bike di quelle economiche, anche se molto più leggera della mtb che lui ha attualmente..

preferisco andare su terreni in piano, ma cmq non sull'asfalto, sullo sterrato è più bello!

tornando ai vostri consigli, grazie mille, stasera vado dalla deca e vedo se hanno la 5.3 (sul sito del negozio di cuneo dice che non è disponibile).

la 5.2 invece non me la consigliate? (chiedo questo perchè mi dice che invece quella è disponibile!).

non ha i freni a disco, è l'unica differenza?

grazie ancora!
 
piacerebbe anche a me andare in bici con lui, solo k non so se è per l'allenamento o per cosa, ma appena inizio una salita, dopo appena 100 metri, sento i muscoli della coscia che mi scoppiano e mi fanno un male assurdo nonostante sia sulla marcia più lenta che ho..

sarà perchè ho una city bike di quelle economiche, anche se molto più leggera della mtb che lui ha attualmente..

preferisco andare su terreni in piano, ma cmq non sull'asfalto, sullo sterrato è più bello!

tornando ai vostri consigli, grazie mille, stasera vado dalla deca e vedo se hanno la 5.3 (sul sito del negozio di cuneo dice che non è disponibile).

la 5.2 invece non me la consigliate? (chiedo questo perchè mi dice che invece quella è disponibile!).

non ha i freni a disco, è l'unica differenza?

grazie ancora!

Sono due bici diverse, sia nella geometria del telaio che nella componentistica.

La 5.2 monta un cambio a 24 velocità , guarnitura inferiore, freni V-brake e una forcella di qualità inferiore a molla con escursione di 70mm.

La 5.3 ha cambio Sram X5 a 27 Velocità, forcella idraulica con escursione da 100mm, freni a disco meccanici che, secondo me, valgono più dei 100 euro di differenza(tutto assieme). Se il tuo budget è 450 euro, decisamente, prenderei quest'ultima.
 
  • Mi piace
Reactions: offROADisNOTaCRIME

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
Sono due bici diverse, sia nella geometria del telaio che nella componentistica.

La 5.2 monta un cambio a 24 velocità , guarnitura inferiore, freni V-brake e una forcella di qualità inferiore a molla con escursione di 70mm.

La 5.3 ha cambio Sram X5 a 27 Velocità, forcella idraulica con escursione da 100mm, freni a disco meccanici che, secondo me, valgono più dei 100 euro di differenza(tutto assieme). Se il tuo budget è 450 euro, decisamente, prenderei quest'ultima.

tutto giusto... prendi la 5.3 perkè è una bike ke permette di fare + cose! o-o
 

ladybug

Biker novus
ieri sono andata alla decathlon..
mi hanno sconsigliato la 5.3! a parte che non l'avevano in casa, dicono che i freni a disco meccanici sono una brutta via di mezzo, e mi consigliavano di stare a questo punto sulla 5.2, oppure spendere di più e andare su una con freni a disco idraulici (purtroppo non alla mia portata).
mi ha parlato bene della xc per circa 5 min, però poi ha guardato la disponibilità e (rimanendoci male) mi ha detto che non arriva più - almeno per un bel pò.
poi, sono andata da un altro negozio di cuneo, si chiama lucchino, e con 400 euro poteva darmi una mountain bike (oppure una bici da trekking) con forcella bloccabile, cambio shimano 24v (di tipo alivio xo), freno normale non a disco. se volevo, poteva mettermi quello meccanico, aggiungendo qualcosina, ma anche lui me lo sconsiglia.

sempre più in dubbio!! :cry:
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
ciao, non è vero ke i diski meccanici sono una brutta via di mezzo, in molti qui sul forum li usano, sono funzionali e rikiedono di meno manutenzione o-o

e poi non te l'avremmo consigliata se era una porkeria o-o

vai tranquilla di 5.3

altrimenti prendi la 5.2 solo ke onestamente mi sembrano soldi buttati, xkè dopo qualke uscita il ragazzo si renderà conto di essere "limitato" con quella bike/componentistica...
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.577
3.537
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Che i freni a disco meccanici siano una via di mezzo è vero, il fatto che siano "brutti" dipende dal modello, e nel caso della rr5.3 potrebbe anche essere vero. Non ho ben presente le differenze tra 5.2 e 5.3, ma sarei anch'io propenso a scegliere la 5.2.
 

ladybug

Biker novus
preciso che ho semplicemente riportato ciò che mi ha detto il commesso della deca e il commesso del negozio che ho visitato in seguito.. non voglio assolutamente dire che mi avete consigliato male! solo sapere cosa ne pensate..

grazie x i suggerimenti ;)
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
Che i freni a disco meccanici siano una via di mezzo è vero, il fatto che siano "brutti" dipende dal modello, e nel caso della rr5.3 potrebbe anche essere vero. Non ho ben presente le differenze tra 5.2 e 5.3, ma sarei anch'io propenso a scegliere la 5.2.

mono, calcola ke la deca 5.2 è 24v, con forca da 70mm e v-brake, la 5.3 con 100euro in + ti da il 27v della sram, forcella da 100mm e impianto a disco meccanico

secondo me è meglio la 5.3, in quanto monta componenti migliori... rispetto alla 5.2

poi ognuno fa come vuole o-o
 

IddoCop

Biker grossissimus
15/4/07
5.456
0
0
Bressanone (BZ)
www.cubeforum.it
CUBE Aim sotto i 400 euri con freni V-brake e visto l'uso che ne fa, va più che bene.

AIM_weiss.jpg


Se no andiamo al livello superiore con una CUBE Analog a 549 su Gambacicli...

Analog_orange.jpg


E....se vogliamo rovinarci....CUBE ACID da 749 sempre su Gamba.

Acid_gruen.jpg
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo