Cerco consigli Bike XC Front o Full?

Io parlavo in generale dei telai realizzati in compositi fibrorinforzati utilizzando le fibre di carbonio.

E` ASSOLUTAMENTE vero che le caratteristiche meccaniche e di risposta di una struttura realizzata in questa maniera dipendano dal tipo di fibra e di resina utilizzate, dall'orientamento delle fibre nelle singole lamine (si tratta di "strati" di carbonio sovrapposti chiamati lamine) dall'ordine con cui le lamine sono "impilate" e dall'orientamento relativo di quest'ultime. Queste sono le variabili principali, ne abbiamo altre ma il discorso diventa troppo tecnico.

IL GLANDIATORE

Biker immensus
1/1/05
8.512
2
0
Balarm
Visita sito
. un carro del tipo wishborne (si scrive cosi???),per capirci sarebbe quello con i foderi ondulati ,sara' sicuramente piu "Comodo" di un altro con foderi dritti,esempio lo scott scale.

Ripeto,secondo me dipende anche da come vengono intrecciate le maglie di carbonchio,non solo dalle geometrie.E questo l'ho letto tempo addietro.

IL GLANDIATORE

Biker immensus
1/1/05
8.512
2
0
Balarm
Visita sito

Mi hai preceduto esattamente quello che iintendevo!

La geometria del carro e` poi un'altra variabile.

Dobbiamo distinguere la rigidezza del materiale con cui e` realizzato un telaio dalla rigidezza del telaio stesso. Non sono la stessa cosa.

Pensate ad una lattina, se con un dito premete in direzione radiale e` facile deformarla, ma non e` la stessa cosa se premete con la stessa forza in direzione assiale.

BrIxMtB

Biker augustus
5/2/03
9.596
0
0
37
Attualmente a Turin...
Visita sito
Bike
btwin
MIgliore ha utilizzato la scalpel per una stagione agonistica se non sbaglio( due anni fa?) ,poi e' passato alla Optimo (telaio in alu)con forka Lefty..cavallo che non funzia si cambia...

glandiatore, limitiamoci a dare pareri oggettivi, non credo che a maxbike gliene freghi molto se martino fruet fa i saltini di 20cm con la front o se migliore cambia bike ogni anno!
con un carro rigido, qualunque sia la forma e qualunque sia il materiale, non potrai mai avere 90mm di escursione che, innegabilmente, migliorano la trazione perchè copiano le asperità del terreno mantenendo ottimale il contatto del copertone col terreno, sicuramente più di quanto può fare uno di noi con la pedalata rotonda che gli rimane alla fine di una salita di 7, 8km di sterrato se incontra lo strappetto molto smosso.
io andrei di full, poi se non sbaglio ha anche l'ammo bloccabile.

BrIxMtB

Biker augustus
5/2/03
9.596
0
0
37
Attualmente a Turin...
Visita sito
Bike
btwin

considerato che tra i pesi riportati da max c'è 1kg e mezzo di differenza, e considerato che, un ammortizzatore da DH con 200mm di interasse e molla in acciaio peserà sul chiletto al massimo, ci saranno SICURAMENTE componenti diversi, perchè la differenza di peso del solo telaio secondo me non arriva a 300, 400g ammortizzatore compreso.

purtroppo non ho mai provato un telaio in carbonio quindi non posso dare pareri in proposito, cmq ci terrei a ricordare che anche i foderi bassi della scalpel sono in carbonio e il fulcro della sospensione è proprio li (i foderi flettono dove sono più sottili) con un risparmio non indifferente di peso.

Oltre a ciò la differenza nella leggerezza durante la pedalata la fanno le masse in rotazione, ruote, gomme, dischi e guarnitura, perchè oltre a fare parte del peso complessivo della bici, devono essere messe in movimento e quindi bisogna vincere la loro inerzia.
Tutto il resto del peso influisce molto meno (specialmente se si parla di un chilo e mezzo) perchè va "soltanto" ad incrementare la forza d'attrito tra ruote e suolo e, in minima parte, la componente "orizzontale" della forza di gravità durante una salita.

forse mi sono spinto 1pò troppo sul tecnico, tornando on topic, MAXBIKE, ma tu con sta bici che ci devi fare? dicci così ci orientiamo!

GianniBike

Biker tremendus
29/10/06
1.101
0
0
Palermo
Visita sito

Non è proprio così se si pensa che i 4 telai in prova erano la realizzazione di un unico progetto con 4 tipi di fibra differenti. Ovvero stesso orientamento delle pelli di carbonio stesse resine utilizzate stesso processo di polimerizzazione ecc. Il risultato è che cambia poco. Più che dal tipo di fibra il comportamento dipende dalle geometrie in senso allargato ovvero misure e angoli del telaio ma anche disposizione delle fibre, orientamento ecc.

IL GLANDIATORE

Biker immensus
1/1/05
8.512
2
0
Balarm
Visita sito

l'ironia non e' il tuo forte.

Ripeto, non e` una mia opinione, E` cosi`.

Le caratteristiche meccaniche dipendono dal tipo di fibra e resina (e dalla loro percentuale in volume/peso relativa), dall'orientamento delle fibre all'interno della singola lamina (ply come dicono gli inglesi)e dalla sequenza di impacchettamento delle lamine stesse.
Questo per quanto concerne il MATERIALE, indipendentemente dal tipo di applicazione, se qualcuno sostiene il contrario mi dispiace per lui ma sta dicendo .

Prendi una lamina con fibre orientate lungo la direzione del carico, ovra` un ottima resistenza, prendi una lamina con fibre orientate trasversalmente al carico e si rompera` immediatamente.

Non voglio entrare troppo in dettaglio ma, ripeto, questa E` la situazione, non e` un mio parere.

GianniBike

Biker tremendus
29/10/06
1.101
0
0
Palermo
Visita sito

Forse non riusciamo a spiegarci. E' assolutamente vero che l'orientamento delle fibre è fondamentale ma il test di cui sopra ha dimostrato che utlizzando fibre diverse (1K, 2K ecc.) ma orientate allo stesso modo, in telai identici hanno avuto comportamenti poco difformi tra loro. o-o

Evidentemente le fibre di partenza, per quanto differenti, avevano proprieta` meccaniche molto simili, esistono un'infinita` di tipi differenti di fibre di carbonio...

Basta ora, siamo abbondantemente OT e i nostri amati moderatori ora ci , ma si potrebbe aprire un topic sui materiali utilizzati nelle MTB.
o-o o-o o-o o-o o-o

GianniBike

Biker tremendus
29/10/06
1.101
0
0
Palermo
Visita sito
I temi tecnici mi risultano sempre particolarmente affascinanti. Basta OT quindi e un consiglio finale: MaxBike prendi la Taurine front, è una macchina da guerra. o-o

bon bon

Biker forumensus
1/4/05
2.048
0
0
46
Palermo/Bèrghem
Visita sito
max "in testa" hai solo questi modelli? o ............qual'è dei vari modelli di scalpel, e Taurine quello che intendi comperare? che valore dai al peso? che ruote e freni usi disc, vbrake, tubless, camere?? per poterti aiutare nella scelta ho bisogno di sapere quali sono le tue aspettative dal mezzo che ti appresti a comprare...ci hai chiesto solo quale consigliamo, ma è troppo riduttivo aiutarti senza sapere "niente" di te...aiutaci ad aiutarti!

Max Bike

Biker superioris
26/8/06
832
0
0
Palermo
www.maxbike.org
Vedo che vi siete infiammati,bene mi state allargando gli orizzonti !!!!!

Allora,cerco di spiegare le mie perplessità!!!

1-Amore a prima vista(Ri-vista),della Taurine team replica !!

2-Mi viene in mente,dato che io una front già la posseggo,una volta che faccio sta pazzia incomincio a considerare anche la Scalpel Team replica!!!

3-Vero dubbio,la Taurine è un nuovo modello appena uscito,La scalpel no!!

4-E se la Scalpel(visto alcune foto) cambierà telaio con uno in Carbonio!!!??? Il prezzo della mia eventuale scalpel precipiterebbe!!!

allora fai come ilgrilloparlante: vai al negozio con il libretto degli assegni e senza pensarci t'accatti la bici.

Max Bike

Biker superioris
26/8/06
832
0
0
Palermo
www.maxbike.org

Bon Bon con tutto il rispetto pari "me nanno" ma che sei pillicoso e celebrale, un pò di passione ....(lo so che non ha nessun senso spendere migliaia di EURO per comprare due ruote e un pezzo di ferro saldato)!!!

Ma AZZO non so perchè lo voglio fare !!!:-? (

Max Bike

Biker superioris
26/8/06
832
0
0
Palermo
www.maxbike.org
Tra questa e quella!!

Allegati

• Taurine.jpg