Cerco consigli Bike XC Front o Full?

metalpig

Biker tremendus
19/10/06
1.000
0
0
34
koln
Visita sito
zio...forse è meglio una......SUKA!!!!!:mrgreen: BASTA SCHERZAVO:oops:

cmq io sono per le full sempre e cmq.... ormai ne hanno fatte di tutte i colori di full da xc.... quindi nn ti rimane ke scegliere.... e poi le full ti aiutano a passare ostacoli e cavolate varie...nn per questo vengono kiamate schiaccia sassi.... e se devi prendere qualkosa di nuovo allora n ti rimane ke buttarti sull'innovazione e quindi una bella full e quella ke fa per te :mrgreen:

66

Biker assatanatus
14/10/04
3.188
0
0
58
Everywhere&Nowhere
www.ssstbiketeam.it
secondo me x xc è meglio front...
cmq p3 nn è a xc

APPUNTO!

@ MAX: HAI CONSIDERATO LA RIGIDA???

Una volta, tanti anni fa, prima che inventassero le forcelle ammortizzate e quindi - benchè alcuni illuminati continuavano ad affermare che era solo peso in più e che non servivano a niente e che fosse solo una trovata di marketing per vendere dippiù e che bla bla bla - scoprissero l'utilità di una capacità di assorbimento delle asperità all'avantreno costituiva una maggiore stabilità e quindi anche maggiore velocità, comfort di guida ecc ecc ecc, le Rigide la facevano da padrone... Purtroppo il tempo ha confermato il grande errore/orrore che abbiamo perpetrato abbandonando le Rigide ed oggi finalmente si torna indietro e qualche casa costruttrice ripropone la BICI FULL RIGIDA!!!
Perchè una Front con un'inutile sopsensione anteriore?!?!
E Perchè mai una Full addirittura con obrobrio ammortizzante al posteriore, frutto di una malsana e subdola tecnologia markettara!!!
W la RIGIDA!!!

fulgor

Biker ciceronis
1/11/05
1.416
0
0
Messina
Visita sito
APPUNTO!

@ MAX: HAI CONSIDERATO LA RIGIDA???

Una volta, tanti anni fa, prima che inventassero le forcelle ammortizzate e quindi - benchè alcuni illuminati continuavano ad affermare che era solo peso in più e che non servivano a niente e che fosse solo una trovata di marketing per vendere dippiù e che bla bla bla - scoprissero l'utilità di una capacità di assorbimento delle asperità all'avantreno costituiva una maggiore stabilità e quindi anche maggiore velocità, comfort di guida ecc ecc ecc, le Rigide la facevano da padrone... Purtroppo il tempo ha confermato il grande errore/orrore che abbiamo perpetrato abbandonando le Rigide ed oggi finalmente si torna indietro e qualche casa costruttrice ripropone la BICI FULL RIGIDA!!!
Perchè una Front con un'inutile sopsensione anteriore?!?!
E Perchè mai una Full addirittura con obrobrio ammortizzante al posteriore, frutto di una malsana e subdola tecnologia markettara!!!
W la RIGIDA!!!

tante parole x non dire niente, talentuoso xrò ! :mrgreen: o-o

BrIxMtB

Biker augustus
5/2/03
9.596
0
0
37
Attualmente a Turin...
Visita sito
Bike
btwin
max, ti rispondo io per quello che so:

una front è un mezzo race da XC, ovvero gare in cui sei sempre o quasi fuori soglia e ti serve la bici sempre reattiva, la scalpell avrà 90mm di escursione, che ti posso assicurare che sono pochissimi!
nonostante ciò è una bici molto più polivalente perchè, anche se hai quei 200g in più di ammortizzatore, ti puoi concedere anche qualche granfondo senza il problema per esempio, dei dolori alla schiena. oltre a ciò, in salita la full ti offre una trazione molto maggiore, quindi, nel brutto dove tutti scendono e spingono, verosimilmente tu riusciresti a salire!
in discesa ovviamente è più comoda e puoi prenderti qualche rischio in più senza problemi (in gara conta anche la discesa!).

IL GLANDIATORE

Biker immensus
1/1/05
8.512
2
0
Balarm
Visita sito
questa storia della maggiore trazione delle full e' una gran minkiata! bisogna sapere andare in bici prima di tutto,rotondita' della pedalata,distribuzione dei pesi,geometrie del telaio! per CORteSia!

Max io ti sconsiglio vivamente le bici ibride a prescindere ,o full carbon o full alluminio. Se la tua indecisione verte solamente su qeusti due modelli cannondale ,ti consiglio la taurine.Come diceva Bonbon un tubless da 2,00\2,10 ti da lo stesso comfort di un sistema scalpel.

BrIxMtB

Biker augustus
5/2/03
9.596
0
0
37
Attualmente a Turin...
Visita sito
Bike
btwin
glandiatore, per quanto rotonda sia la tua pedalata, non puoi riuscire a copiare tutto come una sospensione posteriore, magari alla fine di una gara quando non sei neanche tanto lucido. Io ho provato la front e la full in salita e in discesa e la differenza c'è, specialmente se il peso è uguale!

tarcy

Biker assatanatus
18/10/03
3.266
54
0
mazzano (BS)
Visita sito
glandiatore, per quanto rotonda sia la tua pedalata, non puoi riuscire a copiare tutto come una sospensione posteriore, magari alla fine di una gara quando non sei neanche tanto lucido. Io ho provato la front e la full in salita e in discesa e la differenza c'è, specialmente se il peso è uguale!

non sarà mai uguale il peso! se lo è evidentemente ci sono componenti diversi, dunque ritorniamo alla prima affermazione. ad ogni modo quoto chi gli ha consigliato l'alu. francamente a parità di ruote/coperture/pressione non si hanno apprezzabili vantaggi in termini di confort/stabilità del carbonio rispetto all'alluminio.imho.

Occhio che il carbonio e` traditore...io la comprerei ma solo perche` sono un feticista dei materiali compositi, ma razionalmente non ci sono ragioni per comprarlo, ultimamente sta diventando sempre di piu` una moda e ti assicuro che i progettisti tengono conto molto delle mode (vedi diffusione sponenziale delle automobili Diesel).

E poi il carbonio invecchia, la resina utilizzata per realizzare la matrice del composito e e rimane sempre plastica!!! e come tutte le plastiche invecchia, senza considerare che con l'usura, fibre e matrice iniziano a perdere di adesione (senza contare che e` molto fragile).

Ma nonostante tutto io lo comprerei per feticismo, ma io sono io, se non lo sei come me, buttati assolutamente sull'alluminio.

GianniBike

Biker tremendus
29/10/06
1.101
0
0
Palermo
Visita sito
non sarà mai uguale il peso! se lo è evidentemente ci sono componenti diversi, dunque ritorniamo alla prima affermazione. ad ogni modo quoto chi gli ha consigliato l'alu. francamente a parità di ruote/coperture/pressione non si hanno apprezzabili vantaggi in termini di confort/stabilità del carbonio rispetto all'alluminio.imho.

Non sono daccordo. Sono passato da Alu a Carbonio di recente e la differenza c'è eccome. Molto più elastico e progressivo, sullo sconnesso = trazione migliore.
Non credo che sia un'alternativa alla full anche con 50 mm di escursione ma comunque rispetto all'Alu il comportamento è molto diverso. o-o

IL GLANDIATORE

Biker immensus
1/1/05
8.512
2
0
Balarm
Visita sito
l'elesticita' o la rigidita' dipende comunque dal tipo di lavorazione delle fibre. Nella fattispecie ,ad esempio lo scott, e' tutt'altro che comodo e flessibile,e' uno spacca culo!

Quoto er Cyclope,comprerei il carbo solo per vezzo!psicologicamente non mi da' sicurezza,De gustibus!

GianniBike

Biker tremendus
29/10/06
1.101
0
0
Palermo
Visita sito
l'elesticita' o la rigidita' dipende comunque dal tipo di lavorazione delle fibre. Nella fattispecie ,ad esempio lo scott, e' tutt'altro che comodo e flessibile,e' uno spacca culo!

Quoto er Cyclope,comprerei il carbo solo per vezzo!psicologicamente non mi da' sicurezza,De gustibus!

Più che dalle fibre dipende dalle geometrie. Nel numero di gennaio di ciclismo 4 telai identici ma con fibre diverse sono stati testati e non sono emerse differenze sostanziali. o-o

Grazie Brix non mi hanno chiarito le idee e mi anno confuso ancora di più,sempre che si Kazzeggia, ma io devo spendere una cifra ed è importante levarsi qualche dubbio!!!

Allora forza ragazzi !!!:oops:

Forse ci hai gia pensato ma potresti andare da Migliore per avere consigli. Lui gareggia con le Cannondale ma ...... le vende anche. :-((

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo