Cerco compagni d'avventura per raid di 2 o 3gg in MTB sul Pratomagno

_andream_

Biker serius
12/3/09
277
0
0
Aaa
Visita sito
Bike
Aaa
Ciao a tutti, vorrei organizzare un raid di 2 o 3 giorni sul Pratomagno in MTB.
La mia idea è un viaggio in contatto con la natura e in massima autonomia, il che vuol dire:
- sentieri e carrareccie cercando di evitare il più possibile l'asfalto. Il mio grado di allenamento mi permette di percorrere al massimo 50/80 km al giorno con un dislivello di al massimo 1000mt.
- notti in tenda o rifugi
- pasti cucinati con il fornello da campeggio o con un fuoco (dove non è vietato accenderlo).
- lo spirito del viaggio è quello esplorativo/avventuroso, pertanto le tappe sarebbero ben comode (soste frequenti) e lente (basse velocità).

Chiunque abbia voglia avventurarsi in una esperienza del genere mi contatti !
Mi chiamo Andrea, sono di Firenze, ho 21 anni ed una KTM ultra fire (una front) attrezzata con le borse ferrino.
Potete trovarmi al cellulare 3336700937
via email [email protected]
oppure su msn [email protected]

Andrea
 

HardJumper

Biker dantescus
1/8/06
4.781
0
0
PI
Visita sito
mi sembri abbastanza "matto" per aggregarmi.. :-)

..scherzi a aparte, ho un bel pò di ferie da smaltire (ed anch'io non sono un granchè allenato, sicuramente meno di te, ma il ritmo mi pare tranquillo).

Io non ho borse, solo zainone.

Hai pensato al periodo? Hai già trovato un percorso attinente a quel che volevi?
 

G_G

Biker superis
21/7/06
326
0
0
Firenze
Visita sito
Ciao a tutti, vorrei organizzare un raid di 2 o 3 giorni sul Pratomagno in MTB.
La mia idea è un viaggio in contatto con la natura e in massima autonomia, il che vuol dire:
- sentieri e carrareccie cercando di evitare il più possibile l'asfalto. Il mio grado di allenamento mi permette di percorrere al massimo 50/80 km al giorno con un dislivello di al massimo 1000mt.
- notti in tenda o rifugi
- pasti cucinati con il fornello da campeggio o con un fuoco (dove non è vietato accenderlo).
- lo spirito del viaggio è quello esplorativo/avventuroso, pertanto le tappe sarebbero ben comode (soste frequenti) e lente (basse velocità).

Chiunque abbia voglia avventurarsi in una esperienza del genere mi contatti !
Mi chiamo Andrea, sono di Firenze, ho 21 anni ed una KTM ultra fire (una front) attrezzata con le borse ferrino.
Potete trovarmi al cellulare 3336700937
via email [email protected]
oppure su msn [email protected]

Andrea
Mi piace molto la tua idea di utilizzo della MTB: Natura+autonomia! E' secondo me il miglior utilizzo che si possa fare della MTB!
Anch'io sono di Firenze. Se ti va potremmo fare una pedalatina pomeridiana da qualche parte per parlare di Pratomagno e quant'altro.
Ciao,o-o
 

_andream_

Biker serius
12/3/09
277
0
0
Aaa
Visita sito
Bike
Aaa
Ciao ! Sono contentissimo che mi abbiate contattato :celopiùg:

Riguardo al periodo in cui andare, avevo pensato a
29 30 31 Maggio (venerdì sabato e domenica) che sono la fine della prossima settimana. C'è il tempo di conoscersi e organizzarsi un minimo.

Dopodichè mi aspetta un Giugno massacrante, tanto che le uniche date per Giugno sono queste:

-20 21 22 Giugno
-21 22 23 Giugno
-23 24 25 Giugno

Ditemi se vi può andare bene o se preferite qualche altro giorno in particolare. Io ovviamente preferirei il 29 30 31 Maggio, ma forse per voi è troppo a ridosso.



G_G Mi sembra una ottima idea quella di una pedalatina pomeridiana, la facciamo domani? o meglio Venerdì?
Scegli tu il luogo e l'orario!

Hardjumper leggo che sei di Pisa, se ci troviamo d'accordo con le date e se vuoi venire potremmo incontarci tutti e tre una sera, anche senza bici, e decidere l'itinerario insieme.
Ecco, l'itinerario ce l'ho presente a grandi linee, vorrei discuterne con voi !

Bene, fatemi sapere, e se qualcun altro si vuole aggregare ben venga !

:duello:
 

G_G

Biker superis
21/7/06
326
0
0
Firenze
Visita sito
Ciao ad entrambi! :-)
Allora, Se vi potete aggregare io ho già fissato domani con un paio di altri amici, alle.17.00 alla fontana dell'Indiano alle Cascine. Non abbiamo ancora deciso il percorso, ma sicuramente niente di massacrante.

Io il finesett di maggio non ci sono, ma dal 20 al 25 di giugno dovrei esserci.
Per il raid, butto lì subito un rialzo della posta in gioco! Ci si trasferisse sulle Alpi !? :-) (non Apuane, fantastiche montagne ma poco adatte alla MTB..)

A fine giugno dovrebbe essere andata via la neve. Ci possiamo appoggiare a rifugi custoditi portandoci meno roba dietro (Andrea, pensa allo zaino di Hardjumper, io cmq ho portapacchi e borse! ;-)) e facendo più strada. Comunque ne parliamo con calma..
 

_andream_

Biker serius
12/3/09
277
0
0
Aaa
Visita sito
Bike
Aaa
Le Alpi ?? Bello !!! :cucù:

Dai dai ne parliamo domani, vengo anche io alle 17 li alla fontana dell'indiano (che tra l'altro, manco a farlo a posta, è dietro casa mia:smile:)
 

HardJumper

Biker dantescus
1/8/06
4.781
0
0
PI
Visita sito
.. è dietro casa mia:smile:)

eh! invece per me non proprio!! :-)

Ciao a entrambi anche da me.

allora: io (sorry,andrea) da ora al 14 giugno non posso (poi vi spiego).

in compenso per dopo non ho problemi di dove, quando e "per quanto"(nel limite dei 5/6gg), magari però preventiviamo un pò.

Sicuramente io oltre al giro "di andrea" sul pratomagno (che manco so dove sia, mi affido totalmente) avevo in programma in giugno di andare sul Garda. Con la full lì. 8-) Per lì ho già "studiato"il tutto. Ma non mi sembra ciò che cercava andrea. Qndi pensavo di fare entrambe le cose.
Ma ora che mi dici così.. voi che avevate pensato?

Chiamo domani sera x sentire che avete deciso. Prendo il numero qui.

Il rifugio è meglio, ma la tenda penso che potrebbe aggiungere quel che di selvaggio, mi va bene tutto, fate voi.

Come dice il Pazzo di Lucca: l'importanet è partire!:celopiùg:
 

ligamaister

Biker marathonensis
26/5/07
4.364
2
0
39
Prato
www.bikepacking.it
Ciao,
io ho fatto una 2 giorni nel pratomagno e al dire il vero avrei intenzione di rifarla!
alcune premesse
-per arrivare alla croce ti ci vorranno 2 giorni
-non ci sono campeggi quindi campeggio libero (ti posso consigliare un paio di posticini giusti anche con il bagno!!)
-si può fare l'80% di sterrato ma io ti consiglierei anche un po' di asfalto visto che ci sono delle belle strade e poco tarfficate in più con i bagagli sulla bici alcuni sentieri tecnici non sono da prendere in considerazione.
Se hai altre domande chiedi pure
 

oscardodero

Biker novus
26/11/07
19
0
0
toscana
Visita sito
ciao a tutti,
ho visto il vostro programma, molto interessante.
Ho fatto molti percorsi in Pratomagno, sempre in giornata e senza bagagli, comunque dal valdarno io sono sempre salito alla croce in giornata !!!!!!
2 giorni per arrivare alla croce mi sembrano tanti, io quando salgo passo da Montrago e scendo da Rocca ricciarda.
Si può anche salire da Loro Ciuffenna, passando per Chiassaia fino ad incrociare la panoramica ma in giornata si arriva sempre.
 

_andream_

Biker serius
12/3/09
277
0
0
Aaa
Visita sito
Bike
Aaa
Ciao gente, siamo in fase organizzativa, però salta la data 29 30 31, si farà a Giugno, tra il 20 e il 25.
Ligamaister confesso di essermi parzialmente ispirato alla tua avventura e mi farebbe molto piacere se venissi anche te e se tu potessi dare una mano ad organizzare il giro.
Probabilmente potrei fare anche più di 1000mt, ma mi piace l'idea di una girata tranquilla.

A questo punto, visto che vedo (con piacere!) che la cosa interessa a più di uno, direi che inizio a fare una lista degli interessati. Dopodichè fisseremo una data e un luogo per discutere cartina alla mano i dettagli della girata. Chi non potrà venire al "vertice" vorrà dire che si adatterà a quello che è stato deciso.

Che ve ne pare??

Inizio io.:duello:

1- _andreamencaroni_
 

oscardodero

Biker novus
26/11/07
19
0
0
toscana
Visita sito
Perchè non si prova venerdi 12 ???
Ci ritroviamo per la 7 ponti oppure a loro ciuffenna e si sale senza bagagli, con moooolta calma.

se volete si può fare anche un pomeriggio dopo le 15:00 quando volete basta saperlo 2 giorni prima.
 

ligamaister

Biker marathonensis
26/5/07
4.364
2
0
39
Prato
www.bikepacking.it
Butto giù qualche idea per il percorso...
1) GIRO FACILE: Partenza da San Giovanni Valdarno, tramite strade bianche e secondarie arriviamo sino a Loro Ciuffenna. Da lì purtroppo si sale solo su asfalto sino in panoramica, con fermata a Chiassaia a mangiarci una mitica schiacciata. Arrivati in panoramica dopo qualche km c'è un'area attrezzata dove c'è un piccolo ristorante dove ci potremmo accampare con le tende (c'è anche un bagno sempre aperto). Il giorno dopo facciamo la restante parte di panoramica sino alla croce e poi tutta discesa su sterrato fino a San Giovanni Valdarno.
2) GIRO DIFFICILE (ma forse tenendo conto di avere una giornata intera per arrivare su nemmeno più di tanto...) salita sino alla croce e dormiamo accampati lassù dentro il recinto della croce (sarebbe una super figata!). Il giorno dopo due opzioni
a) fare un pezzo del crinale sino ad arrivare al cocollo e Loro ciuffenna (100% sterrato)
b) continuare la panoramica sino a vallombrosa e ritorno via setteponti. (strada bianca e asfalto)

Considerazioni: per me visto che il giro facile l'ho già fatto, visto che l'idea di dormire alla croce mi fa impazzire (sono stato a fare delle notturne lassù ed è fantastico...) e soprattutto visto lo spirito cicloescursionistico deciderei per la proposta 2b. Si farebbe una cosa molto adatta ad un percorso con borse al seguito e in più mooolto turistico.

PER CHI NON HA PRESENTE IL PRATOMAGNO PUò DARE UN OCCHIATA ALLE MIE FOTO
http://picasaweb.google.it/ligamaister
 

ligamaister

Biker marathonensis
26/5/07
4.364
2
0
39
Prato
www.bikepacking.it
Qualche foto illustrativa....

100_0493.jpg


100_0510.jpg


100_0530.jpg


pratomagno07-18.jpg
 

rairoc

Biker extra
12/10/04
749
0
0
52
Roma
Visita sito
State stuzzicando anche me...:hahaha:
Non ho mai pedalato da quelle parti e i posti mi sembrano splendidi, ho l'unico problema di non poter fare una 3 giorni piena perchè il venerdì devo per forza lavorare almeno mezza giornata. Tenetemi aggiornato che se decidete per due mi aggrego...per l'attrezzatura non c'è problema, ho viaggiato un bel po' ;)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo