Cerco chiarimenti sul "mito" della scorrevolezza dei mozzi

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
Ciaona tutti, ho acquistato un paio di ruote in carbonio con canale largo (interno 26mm) e mozzi dtswiss 350.

Il chiarimento sulla scorrevolezza nasce dalla discussione che ne é nata con un mio amico biker che insiste che i 240 siano più scorrevoli dei 350.

Non nego la superiorità dei DTSwiss 240 ma ho seri dubbi sulla scorrevolezza in senso generico, che una ruota da mtb possa avere in una gara come una gran fondo dove, la velocità media che io o lui possiamo avere sia di 14/15km orari di media.

In altre parole, con fondo sterrato, su una salita fatta ai 6 km/h quanto potrebbe avere senso parlare di mozzi scorrevoli? A me pare che (io che sono un amatore) ci si perda in fesserie dettate da case produttrici per diversificare l'offerta di vendita ma, di fatto, le differenze peculiari tra 350 e 240 uno come me non le vedrebbe... Sbaglio?

Inviato dal mio NX549J utilizzando Tapatalk
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.953
18.189
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
la scorrevolezza, se non misurata sul campo in condizioni reali, é un mito ;-)

Esatto, è un mito per spennare i polli che si comprano i cuscinetti in ceramica (sentito dai responsabili di una noto azienda di ruote).
Per il resto, la differenza fra i mozzi citati è nel peso, in primis, probabilmente nei punti di ingaggio e nella durabilità dei cuscinetti, anche se su questo è tutto da vedere
 

AlBike72

Biker cesareus
23/11/13
1.704
653
0
Visita sito
Usano gli stessi cuscinetti sia i 240 sia i 350 per cio la scorevoleza sara uguale.
Usano la medesima tecnologia di ruota libera, cioe "ratchet system".
I 240 sono piu rafinati e leggeri ma questo non influisce la scorevoleza.

Dalla mie esperienza piu che per i mozzi la scorevolaza le sentivo dalle gomme (tipo, usura. pressione, dimensione, ecc)
 

Giocody

Biker ultra
24/1/12
684
280
0
in zìr prì la rumagna
Visita sito
Bike
italica acciaiosa
... ma soprattutto l'amico che sostiene che i 240 siano più scorrevoli dei 350, dato che si è avuta la conferma che i cuscinetti sono gli stessi, cosa può dire ora?
Tolleranze di lavorazione? naaaaa....
 

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
... ma soprattutto l'amico che sostiene che i 240 siano più scorrevoli dei 350, dato che si è avuta la conferma che i cuscinetti sono gli stessi, cosa può dire ora?
Tolleranze di lavorazione? naaaaa....
Spero capisca e se ne faccia una ragione... Piuttosto, i mozzi Noxon montati sulle ruote Nitro (con raggi a "J") a quale dei mozzi DTSwiss li potremmo paragonare 240 o 350?

Inviato dal mio NX549J utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: Giocody

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.744
9.143
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Io non ho detto che non ci possano essere differenze nella effettiva scorrevolezza tra un mozzo ed un altro.
Ho scritto una cosa ben diversa, e cioè che in assenza di prove di laboratorio svolte in condizioni reali (quindi a ruota sottoposta a carico) ogni valutazione è impossibile, o se si preferisce un "mito".

Per esempio, è possibile che i 240 siano lavorati in maniera più accurata e con tolleranze minori, e che questo si rifletta sulla effettiva scorrevolezza. "Possibile" però è ben diverso da "certo". E senza delle prove non lo si può dire.
 

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
Io non ho detto che non ci possano essere differenze nella effettiva scorrevolezza tra un mozzo ed un altro.
Ho scritto una cosa ben diversa, e cioè che in assenza di prove di laboratorio svolte in condizioni reali (quindi a ruota sottoposta a carico) ogni valutazione è impossibile, o se si preferisce un "mito".

Per esempio, è possibile che i 240 siano lavorati in maniera più accurata e con tolleranze minori, e che questo si rifletta sulla effettiva scorrevolezza. "Possibile" però è ben diverso da "certo". E senza delle prove non lo si può dire.
Oggettivamente non fa una piega il tuo ragionamento.

Di fatto, io mi chiedo, in una gara di mtb tanto xc quanto gran fondo, quanto potrebbe essere di aiuto un mozzo leggermente più scorrevole di un altro, quando subentrano le variabili del terreno (sassi, radici, fondo morbido), delle gomme (sezione, pressione di gonfiaggio, tassellatura) ed altre, vanificando la predetta scorrevolezza meccanica?

Inviato dal mio NX549J utilizzando Tapatalk
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.744
9.143
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Di fatto, io mi chiedo, in una gara di mtb tanto xc quanto gran fondo, quanto potrebbe essere di aiuto un mozzo leggermente più scorrevole di un altro, quando subentrano le variabili del terreno (sassi, radici, fondo morbido), delle gomme (sezione, pressione di gonfiaggio, tassellatura) ed altre, vanificando la predetta scorrevolezza meccanica?
Appunto a questo servirebbero le prove di laboratorio: a stabilire che il mozzo X assorbe k watt mentre il mozzo Y ne brucia j.
La mia personale opinione è che si tratti di valori molto, molto piccoli sia in valore assoluto che soprattutto in percentuale sugli attriti complessivi. Sia chiaro che è un'opinione, che vale quella di chi fa montare i cuscinetti ceramici, nati per supportare carichi elevati a temperature estreme ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: nexuspolaris

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
Appunto a questo servirebbero le prove di laboratorio: a stabilire che il mozzo X assorbe k watt mentre il mozzo Y ne brucia j.
La mia personale opinione è che si tratti di valori molto, molto piccoli sia in valore assoluto che soprattutto in percentuale sugli attriti complessivi. Sia chiaro che è un'opinione, che vale quella di chi fa montare i cuscinetti ceramici, nati per supportare carichi elevati a temperature estreme ;-)
Condivido la tua opinione [emoji846]

Inviato dal mio NX549J utilizzando Tapatalk
 

Giocody

Biker ultra
24/1/12
684
280
0
in zìr prì la rumagna
Visita sito
Bike
italica acciaiosa
Io non ho detto che non ci possano essere differenze nella effettiva scorrevolezza tra un mozzo ed un altro.
Ho scritto una cosa ben diversa, e cioè che in assenza di prove di laboratorio svolte in condizioni reali (quindi a ruota sottoposta a carico) ogni valutazione è impossibile, o se si preferisce un "mito".

Per esempio, è possibile che i 240 siano lavorati in maniera più accurata e con tolleranze minori, e che questo si rifletta sulla effettiva scorrevolezza. "Possibile" però è ben diverso da "certo". E senza delle prove non lo si può dire.

Esatto.
 

BikeFabri

Biker popularis
21/9/17
48
6
0
Cervia
Visita sito
Bike
Olympia da 26" del 2000 e Procaliber 6
Buongiorno, scusate se inserisco la mia domanda qui ma ho trovato altri post più datati e questo mi sembrava adatto...
Comunque la domanda è questa: come si riconosce un mozzo 240 da un 350? Se sul mozzo non c’è scritto niente essendo un primo equipaggiamento.
Grazie.
 

Classifica mensile dislivello positivo