Cerco bici CC o FR budget 800 euro

Funky_Richard

Biker novus
17/5/11
6
0
0
Gavirate, Va
Visita sito
Ciao a tutti, sono nuovo e sono intenzionato a comprare una mtb da AllMountain(nel titolo ho erroneamente scritto CC scusatemi) o FreeRide.
Innanzitutto premetto che la mia idea è di puntare sul nuovo, dato che non tocco più una bici da quando ho scassato la mia prima mtb 7 anni fa all'età di 15 anni e ne capisco poco di ammortizatori, cambi, forcelle etc...quindi non vorrei pigliarmi na sola comprando una bici usata che non capisco in che condizioni reali sia.
Detto questo, il mio budget è intorno agli 800 euro diciamo a grandi linee, quindi non punto a marchi come Specialized e compagnia bella.

Leggendo su questo bellissimo e ricco forum (che ormai seguirò a vita) ho letto delle Rockrider e delle Canyon. Ecco chiedo a voi, esperti, dei consigli su che modelli potrebbero andare bene per me che sono principiante alle prime armi. Spulciando le discussioni mi sono imbattuto nella ROCKRIDER FR6 2010 e ne ho letto sia i pro sia i contro. La mia idea è di prenderla e cambiare ammo e forcella che come molti han detto sono i suoi punti deboli, e dovrei riuscire a restare nel budget che mi sono posto. Da quanto ho letto queste modifiche sono necessarie per renderla una bici adatta a chi non pesa oltre i 90 kg e io essendo 80kg per 1.85 credo che ci dovro proprio mettere mano....

P.s. volevo anche sapere che differenze ci sono tra il modello 2010 e 2011?

Grazie ragazzi,spero mi aiuterete!
 

nevermind_85

Biker tremendus
non ci sono differenze....ma il tuo ragionamento non sta in piedi...
Se comperi la bici sborsi 600 euro...ti ci vogliono almeno 100 euro per prenderti un ammortizzatore decente in offerta e con altri 100 euro non ti prendi una forcella superiore a quella che monta.

o-o
 

Funky_Richard

Biker novus
17/5/11
6
0
0
Gavirate, Va
Visita sito
Si no lasciamo stare i miei ragionamenti, chiedo appunto consiglio a voi esperti di mtb. Spero solo di non scuscitare un polverone di polemiche tra utenti come ho letto in un post sulla rockrider fr6. Io ho scritto della rockrider perchè leggendo è quella che rientra di piu nel mio budget. tutto qui...poi se ci sono altre marche o modelli su quel prezzo sono contento di conoscerle :)
 

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
13
0
Roma
Visita sito
Prima di tutto devi fare una scelta, prendere una am ed avere anche la possibilità di pedalare o optare per una fr e chiaramente prevedere di rinunciare a priori a pedalare in salita. Detto questo, con la cifra che hai a disposizione difficilmente riusciresti a prendere una am nuova, ma anche come fr non hai molti margini di scelta. Avresti maggiori possibilità puntando su un usato, che però sia stato anche controllato e garantito. La fr10 di deca, a parte il peso, potrebbe essere già una bici da fr completa e pronta all'uso, ma costa un pò di più.
 

ecox

Biker assatanatus
18/11/09
3.019
-67
0
Visita sito
Secondo me con 800 euro puoi comprarti un discreto usato da ALL MOUNTAIN. Sul nuovo a mio avviso serve qualche centinaio di euro in più.

Come ti hanno detto altri utenti secondo prima devi chiarirti le idee, le bici da all mountain e le dici da FR sono proprio diverse.
 

vitamin

Biker forumensus
22/10/07
2.126
1.482
0
Milano
Visita sito
Bike
YT Capra
P.s. volevo anche sapere che differenze ci sono tra il modello 2010 e 2011?

La 2011 ha una sola corona e il tendicatena, la 2010 ha due corone, tutto il resto è praticamente uguale
 

Funky_Richard

Biker novus
17/5/11
6
0
0
Gavirate, Va
Visita sito
Grazie ragazzi, ho fatto un attento esame e opto piu per una all mountain, decisamente...poi per una Fr ci sarà tempo se mi appassioneranno di piu le discese. Per adesso credo proprio che una AM è quello che mi serva. Consigli su qualche modello?
 

Valio DH

Biker popularis
25/9/10
76
0
0
Roma
Visita sito
avendo provato la fr6 e visto che sei agli inizi, direi che è un'ottima bici per avventurarti in questo sport. non costa molto e nel caso in un prossimo futuro non saresti soddisfatto di quello che è il freeride almeno non ci hai speso tanto (per di più adesso il modello 2010 sta in offerta visto che sta uscendo la 2011).
purtroppo per quanto riguarda una bici da fr, sotto i 1000 euro, parlando di nuovo ovviamente, non trovi niente.
nel caso prendi la fr6 l'unica cosa che ti posso consigliare di cambiare è l'ammo posteriore, la forcella lascia quella almeno all'inizio, tanto ti ci diverti lo stesso e fai sempre in tempo a pensare di migliorarla se poi non ti soddisfa
 

logio

Biker superioris
25/4/11
864
235
0
Milano
Visita sito
Ragazzi e una cosa di questo genere? [url]http://www.decathlon.it/full-suspended-mountain-bike-rockrider-91-2011-id_MAN_11098_8170096.html[/URL]
non mi sono fissato sul deca, eh che con 800 soldini non trovo molto di meglio come nuovo, praticamente nulla su internet

Questa è una buona entry-level, imho.

Tieni presente che non è una bici da fr.

Altra cosa: il modello 2010, che è uguale ma di diverso colore, lo trovi sempre nuovo a 800 euro. Devi fare qualche telefonata ai Deca per sentire dove è ancora disponibile.
[url]http://www.decathlon.it/full-suspended-mountain-bike-rockrider-91-id_MAN_11098_8086640.html[/URL] (dice che non è più disponibile, ma in realtà nei deca ce ne sono ancora, viste di persona ieri)
 

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
13
0
Roma
Visita sito
La 9.1 della deca è un'ottima trail bike. Non è una am e ancor meno una fr, non è adatta per saltare o per affrontare discese molto veloci sul fondo scabroso. Le caratteristiche del sistema del carro (neuf) rendono le mtb di questa serie molto particolari, infatti non a tutti piace il tipo di reattività che ha il carro di questa full, quindi è consigliabile prima informarsi e poi provarla.
 

logio

Biker superioris
25/4/11
864
235
0
Milano
Visita sito
La 9.1 della deca è un'ottima trail bike. Non è una am e ancor meno una fr, non è adatta per saltare o per affrontare discese molto veloci sul fondo scabroso. Le caratteristiche del sistema del carro (neuf) rendono le mtb di questa serie molto particolari, infatti non a tutti piace il tipo di reattività che ha il carro di questa full, quindi è consigliabile prima informarsi e poi provarla.

Potresti spiegare un po' meglio cosa intendi?
 

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
13
0
Roma
Visita sito
Potresti spiegare un po' meglio cosa intendi?
Il carro è poco sensibile ai piccoli urti e lento nelle reazioni, caratteristiche queste che rendono la bici particolarmente adatta ad affrontare le salite (comportamento molto simile ad una front), in questa circostanza si apprezza la stabilità (non bobba) e la grande reattività che ne consegue, ma è anche vero che per lo stesso motivo, quando si affrontano discese a grande velocità, il carro posteriore non è in grado di copiare uniformemente le asperità del terreno ed entra rapidamente in crisi. Diminuendo la stabilità del posteriore aumenta esponenzialmente la difficoltà di gestione dell'anteriore. C'è anche da considerare che non si ottiene nessun particolare miglioramento diminuento la pressione dell'ammo o addirittura utilizzando un modello di ammo più performante, proprio perchè questa è una delle caratteristiche intrinseche del sistema, come il fatto che il funzionamento migliore lo si ha mantenendo una posizione piuttosto centrale. Chiaramente nei salti la velocità di reazione delle sospensioni è fondamentale, quindi se non si vuole rischiare di danneggiare la bici è meglio evitare le esagerazioni.
 

nevermind_85

Biker tremendus
Il carro è poco sensibile ai piccoli urti e lento nelle reazioni, caratteristiche queste che rendono la bici particolarmente adatta ad affrontare le salite (comportamento molto simile ad una front), in questa circostanza si apprezza la stabilità (non bobba) e la grande reattività che ne consegue, ma è anche vero che per lo stesso motivo, quando si affrontano discese a grande velocità, il carro posteriore non è in grado di copiare uniformemente le asperità del terreno ed entra rapidamente in crisi. Diminuendo la stabilità del posteriore aumenta esponenzialmente la difficoltà di gestione dell'anteriore. C'è anche da considerare che non si ottiene nessun particolare miglioramento diminuento la pressione dell'ammo o addirittura utilizzando un modello di ammo più performante, proprio perchè questa è una delle caratteristiche intrinseche del sistema, come il fatto che il funzionamento migliore lo si ha mantenendo una posizione piuttosto centrale. Chiaramente nei salti la velocità di reazione delle sospensioni è fondamentale, quindi se non si vuole rischiare di danneggiare la bici è meglio evitare le esagerazioni.

Mmmmm non sono così concorde con la tua spiegazione...io col N.E.U.F. mi ci trovo decisamente bene sia in salita che in discesa e a parte il "nervosismo" iniziale poi la mia bici si mangia tutto quanto senza problemi ne difficoltà di gestione.
Poi magari cambia qualcosa dalla rockrider 9.2 alla er2 e ti dirò che cambiando ammortizzatore è anche cambiato il comportamento del neuf.

o-o

Cmq per il tuo budget, se trovi il modello 2010 in saldo della 9.1, lo prenderei...ti ci divertirai un sacco :-)
 

logio

Biker superioris
25/4/11
864
235
0
Milano
Visita sito
Mmmmm non sono così concorde con la tua spiegazione...io col N.E.U.F. mi ci trovo decisamente bene sia in salita che in discesa e a parte il "nervosismo" iniziale poi la mia bici si mangia tutto quanto senza problemi ne difficoltà di gestione.
Poi magari cambia qualcosa dalla rockrider 9.2 alla er2 e ti dirò che cambiando ammortizzatore è anche cambiato il comportamento del neuf.

o-o

Cmq per il tuo budget, se trovi il modello 2010 in saldo della 9.1, lo prenderei...ti ci divertirai un sacco :-)

Penso che la er2 abbia sempre un sistema neuf, ma di gran lunga migliore, anzi non penso sicuramente è migliore. Potrebbe essere questa la spiegazione. E' come il cambio Shimano xt e slx, sempre di Shimano si tratta ma uno è migliore dell'altro.
 

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
13
0
Roma
Visita sito
Mi riferivo alla serie 9 in genere. La er2 ha escursione maggiore, una diversa geometria ed il neuf è stato modificato per renderlo compatibile con un uso più spinto. Sia chiaro che la mia non vuole essere una critica al neuf, la 9.2 la utilizzo e la apprezzo (da più di 5 anni), ne conosco perfettamente pregi e limiti. Secondo me bisognerebbe provare varie tipologie di mtb per capire le differenze di comportamento. Alternando l'uso della 9.2 con la nonad sono portato a raffrontare le caratterestiche delle due bici. Comunque per iniziare a pedalare senza esagerare la 9.1 rappresenta una valida proposta, sopratutto se si riesce a trovare in offerta.
 

Classifica mensile dislivello positivo