cerchione leggermente curvo

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


DanyG26

Biker novus
3/4/22
44
8
0
43
Italia
Visita sito
Bike
MTB discount
Salve ragazzi, ho comprato una MTB Explore 520 1 mesetto fa, e ieri sono caduto rovinosamente.
Sulla mtb sembra essere tutto ok (un po' meno io) ma quando sono in sella la ruota d'avanti mi da la sensazione di essere di qualche mm storta, parliamo di 1-2 mm. se faccio girare la ruota a mano noto un minuscolo movimento del cerchio.
L'ho portato all'officina e il tecnico mi ha detto che il cerchio è leggermente storto e chiede 15€ per la tiratura dei raggi.

Ora secondo la vostra esperienza, mi tengo la bici con questo minuscolo difetto o potrebbe diventare pericoloso nel lungo andare e quindi dovrei farla riparare?
 

DrPeperino

Biker ultra
15/5/14
648
527
0
Visita sito
controlli spesso le ruote e sai che non stava già girando lievemente storto prima della caduta? Magari la caduta non centra nemmeno ...

In ogni caso una controllatina alla tensione di tanto in tanto male non fa, non starei nemmeno a farmi il dubbio. Quando te la consegna controlla subito che il cerchio giri dritto e poi ricontrollalo anche dopo le prime discese che ci fai, giusto per conferma che l'intervento abbia risolto definitivamente.

Non girerei tanto volentieri su una ruota che non gira dritta. Magari lasciagli quella e vedi se riesci a recuperarne una tanto per girare nel frattempo
 

DanyG26

Biker novus
3/4/22
44
8
0
43
Italia
Visita sito
Bike
MTB discount
controlli spesso le ruote e sai che non stava già girando lievemente storto prima della caduta? Magari la caduta non centra nemmeno ...

In ogni caso una controllatina alla tensione di tanto in tanto male non fa, non starei nemmeno a farmi il dubbio. Quando te la consegna controlla subito che il cerchio giri dritto e poi ricontrollalo anche dopo le prime discese che ci fai, giusto per conferma che l'intervento abbia risolto definitivamente.

Non girerei tanto volentieri su una ruota che non gira dritta. Magari lasciagli quella e vedi se riesci a recuperarne una tanto per girare nel frattempo
sisi controllo spesso tutto l'assetto, e confermo che era tutto perfetto a puntino (me l'ha montata la deca).
Quindi anche se di poco meglio ripararla, perfetto :)
 

DrPeperino

Biker ultra
15/5/14
648
527
0
Visita sito
sisi controllo spesso tutto l'assetto, e confermo che era tutto perfetto a puntino (me l'ha montata la deca).
Quindi anche se di poco meglio ripararla, perfetto :)

il mio più che un consiglio puntuale sul tuo caso è di buon senso. Per non saper ne leggere ne scrivere, meglio fare controllare sempre una ruota che gira storta, e intanto che è storta e non si scioglie la prognosi meglio non girarci sopra.
 

ibanez

Twice as Hard
15/10/04
1.458
1.255
0
55
Salerno
Visita sito
Bike
Camber
il mio più che un consiglio puntuale sul tuo caso è di buon senso. Per non saper ne leggere ne scrivere, meglio fare controllare sempre una ruota che gira storta, e intanto che è storta e non si scioglie la prognosi meglio non girarci sopra.
Abbiamo girato su e giù per il paese da ragazzi con cerchioni che sembravano dei serpenti, non è che stiamo un pò esagerando???

Cmq nessuno gli ha dato il consiglio più logico, almeno per me; guarda qualche tutorial su come si radddrizza un cerchio, e magari chiedi a qualche amico esperto di farlo insieme; impari una cosa nuova, semplice ed utile e impari a conoscere meglio la tua bici
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.063
28.103
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
ma no, li spenderei volentieri, ma vorrei evitare di spenderli inutilmente solo questo. Oltre tutto il ragazzo mi ha detto che sono molto impegnati e ci vorrà un po' per farlo.
Non discuto sul fatto che siano molto impegnati ma è un lavoro di 5 minuti centrare una ruota per uno che lo sa fare e lo fa di lavoro.
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

DrPeperino

Biker ultra
15/5/14
648
527
0
Visita sito
Non discuto sul fatto che siano molto impegnati ma è un lavoro di 5 minuti centrare una ruota per uno che lo sa fare e lo fa di lavoro.

Magari puoi essere presente mentre lo fa per capire meglio come funziona la cosa



Abbiamo girato su e giù per il paese da ragazzi con cerchioni che sembravano dei serpenti, non è che stiamo un pò esagerando???

Cmq nessuno gli ha dato il consiglio più logico, almeno per me; guarda qualche tutorial su come si radddrizza un cerchio, e magari chiedi a qualche amico esperto di farlo insieme; impari una cosa nuova, semplice ed utile e impari a conoscere meglio la tua bici

devo ammettere che ho dovuto aprire il profilo di questo utente per capire se si trattava solo di un troll. Minchia...
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.646
10.222
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
il mio più che un consiglio puntuale sul tuo caso è di buon senso. Per non saper ne leggere ne scrivere, meglio fare controllare sempre una ruota che gira storta, e intanto che è storta e non si scioglie la prognosi meglio non girarci sopra.
se avessi dovuto far controllare la ruota ogni volta che girava storta di qualche mm sarei rimasto spesso a casa.
ho fatto anche uscite con un raggio rotto per non restare a casa...
stiamo pedalando biciclette non pilotando lo shuttle.
 

DrPeperino

Biker ultra
15/5/14
648
527
0
Visita sito
se avessi dovuto far controllare la ruota ogni volta che girava storta di qualche mm sarei rimasto spesso a casa.
ho fatto anche uscite con un raggio rotto per non restare a casa...
stiamo pedalando biciclette non pilotando lo shuttle.

Dipende probabilmente dal materiale di cui stiamo parlando.
Non più di tre settimane fa il mio socio abituale di uscite non aveva voglia di far controllare la ruota che non girava perfettamente dritta e scricchiolava un po', e in salita (neanche discesa) si sono letteralmente strappati due raggi dal canale: ruota da buttare. Parliamo di una ruota molto leggera per XC/Marathon, di un brand molto noto e rispettato qui sul forum (e altrove).

Con le ruote della Enduro ho portato a casa anche io delle uscite di più giorni sulle Alpi nonostante delle imperfezioni (raggio rotto, o canale lievemente piegato da un impatto).


Nel caso in questione chi faceva la domanda mi sembrava una persona più sul novizio che sull'esperto. Ad un utente con poca esperienza non consiglierei di registrarsi le ruote da solo, e suggerirei di spenderli 15 euro per sistemare una ruota che si è piegata sicuramente a causa di un incidente... poi è tutto opinabile, per l'amor del cielo.
 

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
@DanyG26, quando hai comparato la bici non ti hanno detto di riportarla dopo un tot. per controllare i vari assestamenti? (normalmente si fa sulle bici nuove perchè si assestano i materiali quali ruote, cavi e guaine e spesso c'è bisogno di regolare un pò tutto)
io aspetterei quel momento e farei fare tutto, sempre che l'oscillazione della ruota non sia eccessiva o lo diventi, in quel caso meglio non aspettare...
poi sull'aspettare o meno dipende anche dall'uso che ne fai, se giri su ciclabili e strade bianche non dovrebbero esserci problemi, discorso diverso se ti butti su sentieri da prova speciale e/o downhill, ma in questo caso mi sa che avresti sbagliato tipologia di bici
 

Reptilian90

Biker cesareus
12/9/12
1.731
640
0
33
Ferrara but Sardinian
Visita sito
Bike
Rockrider
la tiratura dei raggi, o meglio, un controllo va fatto ogni tot uscite medio lunghe e accidentate. meglio raddrizzare qualche millesimo ogni tanto che un lavoro grosso di botto. anche perchè fisicamente, la bici rende di meno col cerchio storto
 

Classifica mensile dislivello positivo