Cerchio XC 29

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


22mathias

Biker serius
12/5/21
208
13
0
37
Italia
Visita sito
Bike
Cube aim pro
Buonasera ragazzi , volevo un parere su i cerchi montati sulla mia RR XC120, ovvero dei sunringle duroc30, partendo dal presupposto che hanno il mozzo troppo silenzioso per i miei gusti, ma a livello di qualità sono molto distanti ad esempio dai mavic crossmax?
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.200
2.522
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Per quanto ne so, sono buoni cerchi. Immagino che i raggi siano J bend, quindi il mozzo non è al livello di quello con cui Sun Ringlè vende il set aftermarket (che mi sembra venga caro e sia straight pull). Ciò non toglie che siano ruote dal buon rapporto qualità prezzo, a occhio attorno ai due kg di peso. Come qualità penso che siano più o meno come i Mavic Crossmax.
Un upgrade lo farei solo per scendere almeno a 1.7 kg (1.5 kg se sei leggero) e con mozzi/raggi straight pull. L'esborso però non è da poco...
 

22mathias

Biker serius
12/5/21
208
13
0
37
Italia
Visita sito
Bike
Cube aim pro
Per quanto ne so, sono buoni cerchi. Immagino che i raggi siano J bend, quindi il mozzo non è al livello di quello con cui Sun Ringlè vende il set aftermarket (che mi sembra venga caro e sia straight pull). Ciò non toglie che siano ruote dal buon rapporto qualità prezzo, a occhio attorno ai due kg di peso. Come qualità penso che siano più o meno come i Mavic Crossmax.
Un upgrade lo farei solo per scendere almeno a 1.7 kg (1.5 kg se sei leggero) e con mozzi/raggi straight pull. L'esborso però non è da poco...
Potresti farmi alcuni esempi? Peso 80kg, il mio cerchio è questo https://www.decathlon.it/p/ruota-po...MI0u7z9Yiv9gIVpo1oCR0YbQQUEAQYASABEgIwHfD_BwE
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.200
2.522
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
realmente 300grammi in meno su un set di ruote fanno differenza? Non essendo esperto, non saprei proprio regolarmi , per il momento ho sostituito solo i freni che erano dei sram level base con gli Shimano xt
Non sono soltanto i 300 g ma anche la raggiatura straight pull che fanno sentire la ruota "diversa". Poi, se 300 g in meno facciano la differenza posso dire che la fanno di certo sul portafogli. Sul resto, questo sport è guidato al 99 % dal piacere di spendere per qualcosa col quale ti diverti, e non perché ti serve o ti fa andare più forte. Un professionista sente differenze del genere sul serio, ma è il suo mestiere. I comuni mortali per la maggior parte credono di sentire una differenza soltanto perché sanno che c'è. Se ti prende il tarlo della riduzione dei pesi non ne esci più. Ciò non toglie che magari qualcosa qua e là lo puoi limare quando alcune cose arrivano a fine vita o ti capita l'offerta sottomano.
 

22mathias

Biker serius
12/5/21
208
13
0
37
Italia
Visita sito
Bike
Cube aim pro
Non sono soltanto i 300 g ma anche la raggiatura straight pull che fanno sentire la ruota "diversa". Poi, se 300 g in meno facciano la differenza posso dire che la fanno di certo sul portafogli. Sul resto, questo sport è guidato al 99 % dal piacere di spendere per qualcosa col quale ti diverti, e non perché ti serve o ti fa andare più forte. Un professionista sente differenze del genere sul serio, ma è il suo mestiere. I comuni mortali per la maggior parte credono di sentire una differenza soltanto perché sanno che c'è. Se ti prende il tarlo della riduzione dei pesi non ne esci più. Ciò non toglie che magari qualcosa qua e là lo puoi limare quando alcune cose arrivano a fine vita o ti capita l'offerta sottomano.
Se proprio lo si vuole quindi quali sarebbero gli upgrade più utili? Io leggevo appunto che un impianto frenante all altezza e migliorare le masse rotanti sono le cose fondamentali
 

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.443
2.625
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
Non sono soltanto i 300 g ma anche la raggiatura straight pull che fanno sentire la ruota "diversa". Poi, se 300 g in meno facciano la differenza posso dire che la fanno di certo sul portafogli. Sul resto, questo sport è guidato al 99 % dal piacere di spendere per qualcosa col quale ti diverti, e non perché ti serve o ti fa andare più forte. Un professionista sente differenze del genere sul serio, ma è il suo mestiere. I comuni mortali per la maggior parte credono di sentire una differenza soltanto perché sanno che c'è. Se ti prende il tarlo della riduzione dei pesi non ne esci più. Ciò non toglie che magari qualcosa qua e là lo puoi limare quando alcune cose arrivano a fine vita o ti capita l'offerta sottomano.
Il peso sulle ruote fa tantissimo e non bisogna essere dei pro per rendersene conto ; oltretutto 300 gr in meno cominciano ad essere tantini .
Che invece si senta la differenza tra lo stesso mozzo in versione j-bend o straight-pull ( ad esempio dt 350 ) ho serissimi dubbi ….. siamo nel campo del paranormale .
 
  • Mi piace
Reactions: Giocody and Nig

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.200
2.522
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Il peso sulle ruote fa tantissimo e non bisogna essere dei pro per rendersene conto ; oltretutto 300 gr in meno cominciano ad essere tantini .
Che invece si senta la differenza tra lo stesso mozzo in versione j-bend o straight-pull ( ad esempio dt 350 ) ho serissimi dubbi ….. siamo nel campo del paranormale .
Ognuno ha la sua sensibilità, ma davvero sono convinto che la stragrande maggioranza delle persone non sentirebbe differenza con una prova fatta in doppio cieco (ruote leggere zavorrate di 300g vs bici zavorrata di 300g). Una bici leggera in generale la si sente: quando ci muoviamo su sterrato e cambiamo direzione si sente che è meno la massa sospesa da spostare sotto di noi. 300 g in salita non fanno praticamente differenza. Sono una soglia entro la quale il nostro corpo varia in peso da un'uscita all'altra. La questione dell'inerzia del cerchio ha molto meno peso di quanto si immagini per svariati motivi, in primis il fatto che è una percentuale ridicola della coppia che dobbiamo produrre per vincere l'inerzia del nostro peso, soprattutto in salita, in secondo luogo perché funge da volano e nel naturale andamento oscillatorio della nostra spinta sui pedali regolarizza la velocità. Sono questioni spesso di lana caprina, anche perché non facciamo continuamente scatti da 0 a 30 km/h, e comunque l'inerzia dell'intero sistema bici+ciclista è preponderante. Conviene dimagrire di un kg che avere cerchi più leggeri di 300 g, questo è poco ma sicuro.
Aggiungi nella fattispecie che i cerchi sono già abbastanza leggeri (li montano su set da 700 €) e il risparmio cambiando ruote sarebbe soprattutto sui raggi (sfinati) e sul mozzo, quindi meno periferici, se l'inerzia delle masse rotanti è il cruccio.
Sulla raggiatura non hai tutti i torti, ma spesso una ruota straight pull è più rigida e mantiene il suo assetto più a lungo. Può essere montata tensionando maggiormente i raggi, tutto qua.
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.200
2.522
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Se proprio lo si vuole quindi quali sarebbero gli upgrade più utili? Io leggevo appunto che un impianto frenante all altezza e migliorare le masse rotanti sono le cose fondamentali
I più utili sono a mio avviso i pedali automatici, il passaggio al tubeless e il reggi-sella telescopico. I puristi storceranno il naso per il terzo, ma avendolo montato di recente proprio su una bici da XC posso dire che è molto utile e pratico. I pedali automatici su quel tipo di bici sono praticamente un must e rendono la pedalata molto più efficace. Il tubeless ti leva il pensiero delle forature, aggiunge molto grip e rende il posteriore molto meno scorbutico su una front (puoi tenere pressioni molto più basse che con la camera).
Non sono cose che fanno calare il peso, se quello era l'intento iniziale (il tubeless e i pedali, forse, un po'). Puoi tagliare un etto o giù di lì con delle manopole in spugna tipo Ritchey WCS, se ti piacciono. Io le uso da decenni e le trovo sempre ottime anche come potere smorzante rispetto alle classiche in gomma o silicone.
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.943
3.550
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
realmente 300grammi in meno su un set di ruote fanno differenza? Non essendo esperto, non saprei proprio regolarmi , per il momento ho sostituito solo i freni che erano dei sram level base con gli Shimano xt
300g in meno sulle ruote (ovvero sulle masse rotanti) iniziano ad essere tanti! Ma tanti parecchio..
dovessi azzardare un paragone è come toglierne 600 (forse anche di più) sul telaio o altre parti fisse.. (massa non in movimento intendo)
 
  • Mi piace
Reactions: Paoloderapage

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.943
3.550
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Il peso sulle ruote fa tantissimo e non bisogna essere dei pro per rendersene conto ; oltretutto 300 gr in meno cominciano ad essere tantini .
Che invece si senta la differenza tra lo stesso mozzo in versione j-bend o straight-pull ( ad esempio dt 350 ) ho serissimi dubbi ….. siamo nel campo del paranormale .

concordo su tutto!
Per un biker "normale" un'alleggerimento di 300g sulle ruote inizia già a farsi sentire e si percepisce bene la differenza pur non essendo il Campione del Mondo.. soprattutto in fase di rilancio ad esempio!

Sul discorso mozzi anche io ho i miei dubbi onestamente..
 

ildottore

Biker extra
16/5/07
780
11
0
Aprilia
Visita sito
Bike
Scott Spark RC 900 Pro
Le ruote continuo a ritenerle il primo upgrade, non solo per il peso che ovviamente aiuta ma anche come comportamento in discesa magari scassata. Oltre anche ad avere mozzi magari più scorrevoli.
Quindi partirei da lì... anche se ne deve valere la pena, spendere 300€ per ritrovarsi come prima ha poco senso, quindi bisogna capire anche quanto si vuole e si può soendere
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.955
1.554
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
I pesi sulle ruote (sul cerchio a maggior ragione) e sulle ruote si sentono tantissimo, altroché. Non senti 3 etti sul telaio. Differenze fra raggi J-Bend e Straightpull boh, non saprei, oltre al tipo di raggio va considerato il diametro, il materiale, gli incroci. In teoria i J-bend fanno la ruota più morbida, gli SP più reattiva, ma vado a memoria.
 

22mathias

Biker serius
12/5/21
208
13
0
37
Italia
Visita sito
Bike
Cube aim pro
I più utili sono a mio avviso i pedali automatici, il passaggio al tubeless e il reggi-sella telescopico. I puristi storceranno il naso per il terzo, ma avendolo montato di recente proprio su una bici da XC posso dire che è molto utile e pratico. I pedali automatici su quel tipo di bici sono praticamente un must e rendono la pedalata molto più efficace. Il tubeless ti leva il pensiero delle forature, aggiunge molto grip e rende il posteriore molto meno scorbutico su una front (puoi tenere pressioni molto più basse che con la camera).
Non sono cose che fanno calare il peso, se quello era l'intento iniziale (il tubeless e i pedali, forse, un po'). Puoi tagliare un etto o giù di lì con delle manopole in spugna tipo Ritchey WCS, se ti piacciono. Io le uso da decenni e le trovo sempre ottime anche come potere smorzante rispetto alle classiche in gomma o silicone.
Monto già dei look x race spd, tubeless latticizzati, reggisella e sella in carbonio, manopole modello esigrip (cinesi 2 euro), dopo domani dovrebbero consegnarmi i freni xt m8100 a 2 pistoni che vanno a sostituire gli sram level, al momento la bici pesa 12.4kg , non so se i nuovi freni peseranno meno, volevo capire se effettivamente passare a delle ruote diverse potesse aiutarmi, specie in discesa dove non mi sento molto sicuro
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.963
2.998
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Monto già dei look x race spd, tubeless latticizzati, reggisella e sella in carbonio, manopole modello esigrip (cinesi 2 euro), dopo domani dovrebbero consegnarmi i freni xt m8100 a 2 pistoni che vanno a sostituire gli sram level, al momento la bici pesa 12.4kg , non so se i nuovi freni peseranno meno, volevo capire se effettivamente passare a delle ruote diverse potesse aiutarmi, specie in discesa dove non mi sento molto sicuro
In discesa più che la ruota ti può aiutare la gomma, ma poi ovviamente bisogna scendere a compromessi, se inizi a volere delle gomme che ti diano sicurezza in discesa poi addio questioni di peso e scorrevolezza. Che gomme monti ora?
 

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.854
2.515
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
Monto già dei look x race spd, tubeless latticizzati, reggisella e sella in carbonio, manopole modello esigrip (cinesi 2 euro), dopo domani dovrebbero consegnarmi i freni xt m8100 a 2 pistoni che vanno a sostituire gli sram level, al momento la bici pesa 12.4kg , non so se i nuovi freni peseranno meno, volevo capire se effettivamente passare a delle ruote diverse potesse aiutarmi, specie in discesa dove non mi sento molto sicuro
Per avere maggior sicurezza in discesa la prima cosa da fare è mettere un telescopico.

l cerchio leggero aiuta sicuramente in salita, nei rilanci e aumenta la maneggevolezza, ma perderesti addirittura stabilità. Le Duroc30 sono robuste e rigide per una bici da XC, infatti sono montate anche sui modelli AM senza problemi, e per il prezzo sono abbastanza leggere rispetto alla concorrenza.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: picca

22mathias

Biker serius
12/5/21
208
13
0
37
Italia
Visita sito
Bike
Cube aim pro
Per avere maggior sicurezza in discesa la prima cosa da fare è mettere un telescopico.

l cerchio leggero aiuta sicuramente in salita, nei rilanci e aumenta la maneggevolezza, ma perderesti addirittura stabilità. Le Duroc30 sono robuste e rigide per una bici da XC, infatti sono montate anche sui modelli AM senza problemi, e per il prezzo non sono abbastanza leggere rispetto alla concorrenza.
Si ma cambiarle per un paio di crossmax da 250 euro non è il caso, fatemi un esempio di due buoni cerchi , senza arrivare a cifre esagerate
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.669
1.066
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Si ma cambiarle per un paio di crossmax da 250 euro non è il caso, fatemi un esempio di due buoni cerchi , senza arrivare a cifre esagerate
Te l'ha scritto chiaramente @Paoloderapage , se quello che cerchi è maggiore sicurezza in discesa, l'upgrade che devi fare è il reggisella telescopico.
Cambiare ruote ti potrebbe dare un vantaggio dinamico (salita, cambi di direzione, ecc...), ma sulla sicurezza in discesa cambierebbe ben poco... E dovresti mettere in conto una spesa maggiore (600 euro?).
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.200
2.522
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Monto già dei look x race spd, tubeless latticizzati, reggisella e sella in carbonio, manopole modello esigrip (cinesi 2 euro), dopo domani dovrebbero consegnarmi i freni xt m8100 a 2 pistoni che vanno a sostituire gli sram level, al momento la bici pesa 12.4kg , non so se i nuovi freni peseranno meno, volevo capire se effettivamente passare a delle ruote diverse potesse aiutarmi, specie in discesa dove non mi sento molto sicuro
Con gli upgrade di cui parli mi aspettavo fosse più leggera. Dichiarano 11.3 kg per la bici venduta così com'è, che mi sembra un peso onesto per quel montaggio. Più di un kg più pesante nonostante i cambi di cui parli non mi sembra possa essere dovuto soltanto alla taglia, anche se è chiaro che solitamente pesano senza pedali.
Concordo al 100 % con chi dice che non saranno le ruote a cambiare il senso di sicurezza in discesa. Hai già una buona gommatura, ma se non senti grip i motivi sono due:
- tieni pressioni troppo alte: peso quanto te, uso le stesse coperture (2.25 e 2.35) e rimango poco sotto il bar e mezzo. Sopra la sento scalciare e perde molto grip perché le Vittoria tendono ad avere un battistrada poco piatto se si sale di pressione;
- il Barzo non è abbastanza, in casa Vittoria prova i Syerra davanti, dietro puoi tenere il Mezcal.

Il telescopico, per quanto all'inizio sia un po' "spaesante" per chi è abituato a guidare una front XC in discesa (i.e. non guidi più col sedere o con l'addome sulla sella), permette di aumentare enormemente il senso di sicurezza e stabilità, anche usandolo solo parzialmente abbassato. Spesso io lo abbasso di una manciata di cm soltanto e cambia totalmente la stabilità del mezzo.

Per quanto mi riguarda, se hai problemi di grip e sensibilità, prova a calare la pressione delle gomme.
Se hai problemi di stabilità, monta un telescopico.
Le ruote cambieranno ben poco queste sensazioni. Altre ruote sarebbero forse più precise, ma non credo sia quello il problema da quello che dici. Anzi, una ruota più rigida è più scorbutica e richiede più impegno.
 

Classifica mensile dislivello positivo