Cerchio storto

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


62mario

Biker serius
4/12/20
197
32
0
61
Mantova
Visita sito
Bike
Cube Kathmandu 2017
Salve, oggi ho sostituito qualche nipple perché non riuscivo piu a stringerli avendo rovinato il filetto, nel montarla ho tirato i nipple uno alla volta ma non sono riuscito a raddtizzare il cerchio anche sforzando sui nipple, il cerchio che si vede nel video ha i nipple allentati, ho gia provato a raddrizzare il cerchio tirando i nipple ma non ci sono riuscito, secondo voi riesco a recuperarlo ? Se si come posso fare, grazie.
 

Allegati

  • IMG_2868.MOV
    23,7 MB · Visite: 1

ziogiorgio

Biker novus
14/12/23
6
4
0
37
Roma
Visita sito
Bike
vecchia carcassa
Non è semplice spiegartelo tramite pc.
Intanto osserva lo sbandamento laterale, con il riscontro che mi sembra di vedere sul tuo centraruote cerca di capire i punti dove lo sbandamento laterale è maggiore. Utilizza delle attach da mettere sui raggi per segnare i punti dove devi intervenire.
Poi per esempio se il cerchio tocca maggiormente il riscontro in un punto del lato destro , allenti in quel punto i raggi del lato destro e aumenti la tensione del lato sinitro. Per togliere la tensione sviti il nipple , per dare tensione avviti il nipple.

Poi dovresti tenere conto della campanatura ,della centratura radiale , cioè lo scostamento verticale della ruota , in parole semplici se il cerchio gira regolare o presenta delle gobbe verso l'esterno o interno, inoltre dovresti tenere conto anche della tensione dei raggi, che devono essere tensionati in modo corretto, ne molli ne troppo tirati. Per fare tutto questo servono degli strumenti appositi e l'esperienza.

Poi devi valutare se il cerchio presenta dei danni , perchè ti può capitare per esempio che il cerchio ha un forte sbandamento laterale a destra , provi a intervenire sui raggi ma noti che in quel punto a destra sono lenti mentre i raggi opposti (lato sinistro) sono più tirati, cioè un controsenso. Ma questo capita quando il cerchio ha preso un bel colpo e non è più dritto , allora tirare i raggi non serve a nulla perchè devi raddrizzare il cerchio meccanicamente ridando la forma corretta al cerchio. Per farlo serve un bel pò di esperienza.
 
  • Mi piace
Reactions: orli and 62mario

62mario

Biker serius
4/12/20
197
32
0
61
Mantova
Visita sito
Bike
Cube Kathmandu 2017
Salve, oggi ho provato a raddrizzarla con questi attrezzi: cavalletto Bicisupport stand 2000 con centraruote e tensiometro della parktool, seguendo queste istruzioni:

Ti suggerisco di mollare completamente tutti i raggi, fino a scoprire il filetto.
A questo punto, avvita tutti i nipples fino a che il filetto del raggio è appena scomparso dentro il nipple.
Dai due giri a tutti i nipples.
Con una vecchia pedivella premi a centro di ogni incrocio dei raggi, in modo da "forzare" il loro incrocio (migliora l'assestamento)
Se è ruota anteriore, dai un altro giro a tutti i nipples, se è posteriore solo a quelli Dx.
Ora i raggi dovrebbero avere già UN POCO di tensione, che è quella sufficiente a fare la correzione radiale (=modifica della "ovalizazione").
Fatta la correzione, fai la correzione Dx/Sx stando su 1-1,5mm di errore (non è necessario andare di fino ora!).
Ricontrolla l'errore Radiale, correggi se necessario (stai sotto 1mm di errore se puoi!).
Tensiona tutti i raggi (sulla posteriore vai sempre con un rapporto di 1/2giro da Dx ed 1/4Sx, in pratica il doppio sul lato Dx).
Riverifica l'errore Dx/Sx.
Usa di nuovo la pedivella al centro di ogni incrocio, come prima. (o usa un martelletto e dai dei colpetti all'incrocio dei raggi)

che ho trovato sul forum della bdc, un po’ datato ma ancora valido e sono arrivato ad avere un cerchio quasi perfetto con oscillazioni sia laterali che verticali di 1-1/5 mm, potevo fare di piu secondo voi o questi mm possono essere tollerati?
 

ziogiorgio

Biker novus
14/12/23
6
4
0
37
Roma
Visita sito
Bike
vecchia carcassa
Se non hai tanta esperienza e vedendo il video iniziale hai raggiunto un buon risultato utilizzando un buon metodo di partenza. Ora da questo punto potresti fare anche meglio ma solo quel metodo non basta, devi avere l'occhio e sapere su quali punti intervenire. Per le tollerenze si parla di decimo di millimetro. Fossi in te lascerei così e se ti piace esercitati su cerchi vecchi.
 
  • Mi piace
Reactions: 62mario

62mario

Biker serius
4/12/20
197
32
0
61
Mantova
Visita sito
Bike
Cube Kathmandu 2017
Con tanta pazienza e i vostri consigli ho risolto, forse l’ho già scritto ma non ho mai trovato un forum preparato e disponibile ad aiutare chi e in difficoltà. Grazie
 
  • Mi piace
Reactions: A.L.E 71

Classifica mensile dislivello positivo