Cerchio ovalizzato e raggi totalmente allentati

BEACH RIDER

Biker novus
29/10/11
10
0
0
Bari
Visita sito
Salve ragazzi,
Nell’ultima uscita,durante il rientro,ho iniziato ad avvertire qualcosa di anomalo sotto la sella …. abbassando la testa ho notato subito un’oscillazione sulla ruota posteriore una volta sceso facendo girare la ruota mi sono accorto che era molto più grave,infatti la ruota oscillava in
maniera paurosa e parecchi raggi erano allentati a tal punto che le loro basi quasi non si vedevano più!
Ho cercato di stringerli con le dita ma ogni 2/3 Km dovevo ripetere l’operazione a causa forse delle vibrazioni prodotte dai tacchetti sull’asfalto.
Detto questo avrei un paio di domande:

- Quale è stata la causa i raggi allentati o il cerchio storto?
- Ovviamente andrò dal meccanico,quindi qualcuno sa’ quanto
potrebbe costarmi riportare tutto alla normalità?
- Eventuali precauzioni da prendere per non incappare più in questo
inconveniente
Grazie a tutti in anticipo.
 

Ninilo

Biker poeticus
Salve ragazzi,
Nell’ultima uscita,durante il rientro,ho iniziato ad avvertire qualcosa di anomalo sotto la sella …. abbassando la testa ho notato subito un’oscillazione sulla ruota posteriore una volta sceso facendo girare la ruota mi sono accorto che era molto più grave,infatti la ruota oscillava in
maniera paurosa e parecchi raggi erano allentati a tal punto che le loro basi quasi non si vedevano più!
Ho cercato di stringerli con le dita ma ogni 2/3 Km dovevo ripetere l’operazione a causa forse delle vibrazioni prodotte dai tacchetti sull’asfalto.
Detto questo avrei un paio di domande:

- Quale è stata la causa i raggi allentati o il cerchio storto?
- Ovviamente andrò dal meccanico,quindi qualcuno sa’ quanto
potrebbe costarmi riportare tutto alla normalità?
- Eventuali precauzioni da prendere per non incappare più in questo
inconveniente
Grazie a tutti in anticipo.
noi per centrare una ruota prendiamo 5...10euro se non ci sono pezzi da cambiare:celopiùg:
 

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
13
0
Roma
Visita sito
La verifica della centratura e della campanatura di una ruota sono operazioni di routin che nel tempo vanno comunque effettuate, chiaramente una ruota sottoposta a particolare stress risente prima di eventuali problemi. Se non fai grossi salti o hai preso colpi particolarmente significativi al cerchio, tensionando opportunamente i raggi, la ruota torna a posto, a patto di evitare di girare in situazioni limite per non aggravarare ulteriormente la situazione. Il costo di centratura e campanatura, fatta con gli strumenti idonei e da un bravo mecca, se non ci sono raggi da sostituire, attualmente dovrebbe aggirarsi intorno ai 10/15 €, ma questo è un fattore molto variabile.
 

livio916

Biker infernalis
15/8/08
1.856
3
0
Sangano (TO)
Visita sito
Salve ragazzi,
Nell’ultima uscita,durante il rientro,ho iniziato ad avvertire qualcosa di anomalo sotto la sella …. abbassando la testa ho notato subito un’oscillazione sulla ruota posteriore una volta sceso facendo girare la ruota mi sono accorto che era molto più grave,infatti la ruota oscillava in
maniera paurosa e parecchi raggi erano allentati a tal punto che le loro basi quasi non si vedevano più!
Ho cercato di stringerli con le dita ma ogni 2/3 Km dovevo ripetere l’operazione a causa forse delle vibrazioni prodotte dai tacchetti sull’asfalto.
Detto questo avrei un paio di domande:

- Quale è stata la causa i raggi allentati o il cerchio storto?
- Ovviamente andrò dal meccanico,quindi qualcuno sa’ quanto
potrebbe costarmi riportare tutto alla normalità?
- Eventuali precauzioni da prendere per non incappare più in questo
inconveniente
Grazie a tutti in anticipo.

Non ti preoccupare, questo può succedere, però se chi le ha montate le avesse tensionate bene non ti sarebbe successo.
Te lo dice uno che se le monta da solo.
 

BEACH RIDER

Biker novus
29/10/11
10
0
0
Bari
Visita sito
Già che si sono....dato che d'inverno per ovvi motivi legati alle intemperie....le uscite saranno piu' su percorsi che prevedono parecchio asfalto anche se strade di campagna etc.....mi consigliate di metere un copertone intermedio....magari tacchettato sulo sul bordo quidi da permetermi un migliore scorrimento sull'asfalto producendo meno attrito quindi meno vibrazioni?...Se si mi suggerireste qualcosa da prendere magari online?
 

livio916

Biker infernalis
15/8/08
1.856
3
0
Sangano (TO)
Visita sito
Se usi il tasto "cerca" alla voce gomme invernali, vedrai che tutti montano copertoni più tassellati, proprio perchè in inverno è facile trovarsi con neve, fango, percorsi qualsiasi allentati.
Le gomme poco tassellate vanno bene con terreno asciutto, quelle che dici tu con i tasselli sui bordi sono quasi Slik al centro e secondo me su asfalto possono essere pericolose.
Poi, ognuno fa come vuole, io comunque non scarto mai a priori le idee degli altri, è bello anche provare per rendersi conto delle differenze tra un copertone e un'altro.
Prova, male che vada le consumi poi in estate.
 

BEACH RIDER

Biker novus
29/10/11
10
0
0
Bari
Visita sito
Se usi il tasto "cerca" alla voce gomme invernali, vedrai che tutti montano copertoni più tassellati, proprio perchè in inverno è facile trovarsi con neve, fango, percorsi qualsiasi allentati.
Le gomme poco tassellate vanno bene con terreno asciutto, quelle che dici tu con i tasselli sui bordi sono quasi Slik al centro e secondo me su asfalto possono essere pericolose.
Poi, ognuno fa come vuole, io comunque non scarto mai a priori le idee degli altri, è bello anche provare per rendersi conto delle differenze tra un copertone e un'altro.
Prova, male che vada le consumi poi in estate.

Tu hai ragione,ma il succo del mio discorso era che usciro' di rado sullo sterrato o in terreni impervi durante l'inverno....pero' voglio rimanere allenato...quindi optero' per percorsi di campagne...ma cmq. al 80% asfaltati anche se con manto ovviamente molto sconnesso.....Io sono a Bari..e ho il Tavoliere delle Puglie attorno a me...per fare colline etc. dobbiamo caricare le bici e partire in auto....ma nn si puo' fare spesso ovviamente specie l'inverno che oltre al tempo libero da calcolarsi c'è da controllare il meteo..:duello:
Quindi volevo una dritta su degli pneumatici utili all'utilizzo che faro' durante l'inverno.
 

babias

Biker superioris
1/11/10
853
40
0
Bra
Visita sito
Bike
Pro Lite Piemonte '12
Già che si sono....dato che d'inverno per ovvi motivi legati alle intemperie....le uscite saranno piu' su percorsi che prevedono parecchio asfalto anche se strade di campagna etc.....mi consigliate di metere un copertone intermedio....magari tacchettato sulo sul bordo quidi da permetermi un migliore scorrimento sull'asfalto producendo meno attrito quindi meno vibrazioni?...Se si mi suggerireste qualcosa da prendere magari online?
Io per allenarmi su strada quest' inverno ho montato questi:
http://www.wiggle.co.uk/vittoria-randonneur-pro-mtb-folding-city-tyre/
 

BEACH RIDER

Biker novus
29/10/11
10
0
0
Bari
Visita sito

BEACH RIDER

Biker novus
29/10/11
10
0
0
Bari
Visita sito
Ragazzi,tutto a posto ho risolto...con 40 Euro ho riparato cerchio e raggi...e ho messo i due pneumatici nuovi come dicevo prima....Country Rock della MICHELIN....ho fatto 70 Km e la bici scorreva su asfalto e terra battuta in maniera che definire piacevole è poco......le consiglio a tutti quelli come me che per mantenersi cmq. allenati nn disdegnano il pedalare anche su asfalto....ciao e grazie ancora....alla prox.
 

Ninilo

Biker poeticus
Ragazzi,tutto a posto ho risolto...con 40 Euro ho riparato cerchio e raggi...e ho messo i due pneumatici nuovi come dicevo prima....Country Rock della MICHELIN....ho fatto 70 Km e la bici scorreva su asfalto e terra battuta in maniera che definire piacevole è poco......le consiglio a tutti quelli come me che per mantenersi cmq. allenati nn disdegnano il pedalare anche su asfalto....ciao e grazie ancora....alla prox.
tutto ok...:celopiùg:
 
Io per le ruote che assemblo per me e da me uso nipples autobloccanti e proprio un goccio di frenafiletti sulla testa filettata del raggio.
Una buona tensionatura dei raggi ed una fine centratura.
Sinceramente ,non accuso movimenti e non le uso certamente su strada.

Ma i nipples autobloccanti dovrebbero avere gia una specie di frenafiletti dentro...
Metterci altro mi sembra eccessivo, non ce' il rischio che il nipples rimanga bloccato.
A me e' capitato di ritensionare per ricentrare una ruota con niplles in ottone, che mi hanno sempre detto che con l' ottone il frenafiletti non serve, eppure sono piu i nipples che ho spanato sul quadro che quelli che giravano...ma non saprei se in fabbrica ci avevano messo lo stesso del frenafiletti.
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
Se il frenafiletti (non "bloccafiletti") su usa, va messo il Loctite 222 o 223, o equivalenti di altre marche. Si puó usare anche l'olio di lino, che funziona bene.
La ruota ovviamente va tensionata e centrata subito.

Per quanto riguarda gli allentamenti, puó succedere che i raggi si allentino un poco, ma non certo a livello di essere completamente "molli", c'é qualcosa che non va lí: tensione non omogenea in fase di assemblaggio, raggi un pelo corti, etc.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo