Cerchio modificato dal precedente proprietario, latticizzo co schrader o cambio ruota?

fontam

Biker novus
27/8/18
10
0
0
41
Provincia di Roma
Visita sito
Bike
coming soon
Buongiorno, scrivo per chiedere un consiglio: devo capire se poter latticizzare di nuovo il mio cerchio (modificato o rovinato, non saprei, dal precedente proprietario), o se sostituirlo.
Ho comprato la mia bicicletta usata e una a Cube Ltd pro my2015, con cerchi cube zx24 e mozzi shimano Slx HB/FH-M675.
Quando l’ho già acquistata a agosto aveva già la ruota posteriore latticizata con una valvola schrader.
Un mesetto fa ho fatto latticizzare anche la anteriore allo store cube di Roma e mi avevano chiamato per dirmi, guarda che ti mettiamo la presta che non abbiamo le scharder, io da ignorante gli ho detto che per me rra uguale.

Un paio di settimane fa ho bucato la ruota posteriore, devo dire che si è comportata molto bene nonostante il chiodo avesse bucato la gomma sia sul battistrada che sulla spalla, quindi la latticizzazione ha attappato il buco sul battistrada ma non sulla spalla tra cerchio e pneumatico. Sono contento perché gonfiandola ogni tanto sono riuscito a fare circa 30 km per tornare a casa (pioveva anche...)

Ho portato la ruota dal mio si vende e ci siamo accordati per sostituire il pneumatico con lo stesso nuovo (victoria seguaro) e latticizzarlo. Mi chiama il giirno dopo dicendomi che Chi ha eseguito la vecchia latticizzazione ha allargato il buco per inserire la schrader lui non le usa e non può latticizzarla con la schrader. Ho scoperto in base a questo che, di base sulle mtb si usano le presta e non le schrader.

Ora il dubbio è: visto che il precedente lo ha latticizzato con una schrader (posso acquistare una qualciasi schrader da auto tipo questa Sharplace 53mm Valvola Tubeless TR43E In Metallo Per Auto Rimorchio Camion Moto https://www.amazon.it/dp/B075JNN292/?tag=mtb_parser-21) O conviene mettere una presta, esistono adattatori? In quella davanti sembra che ci sia qualcosa del genere.

Oppure visto il blackfriday mi conviene comprare un nuovo cerchio? In quel caso cosa mi converrebbe comprare in alluminio budget max100€
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.401
2.800
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
Buongiorno, scrivo per chiedere un consiglio: devo capire se poter latticizzare di nuovo il mio cerchio (modificato o rovinato, non saprei, dal precedente proprietario), o se sostituirlo.
Ho comprato la mia bicicletta usata e una a Cube Ltd pro my2015, con cerchi cube zx24 e mozzi shimano Slx HB/FH-M675.
Quando l’ho già acquistata a agosto aveva già la ruota posteriore latticizata con una valvola schrader.
Un mesetto fa ho fatto latticizzare anche la anteriore allo store cube di Roma e mi avevano chiamato per dirmi, guarda che ti mettiamo la presta che non abbiamo le scharder, io da ignorante gli ho detto che per me rra uguale.

Un paio di settimane fa ho bucato la ruota posteriore, devo dire che si è comportata molto bene nonostante il chiodo avesse bucato la gomma sia sul battistrada che sulla spalla, quindi la latticizzazione ha attappato il buco sul battistrada ma non sulla spalla tra cerchio e pneumatico. Sono contento perché gonfiandola ogni tanto sono riuscito a fare circa 30 km per tornare a casa (pioveva anche...)

Ho portato la ruota dal mio si vende e ci siamo accordati per sostituire il pneumatico con lo stesso nuovo (victoria seguaro) e latticizzarlo. Mi chiama il giirno dopo dicendomi che Chi ha eseguito la vecchia latticizzazione ha allargato il buco per inserire la schrader lui non le usa e non può latticizzarla con la schrader. Ho scoperto in base a questo che, di base sulle mtb si usano le presta e non le schrader.

Ora il dubbio è: visto che il precedente lo ha latticizzato con una schrader (posso acquistare una qualciasi schrader da auto tipo questa Sharplace 53mm Valvola Tubeless TR43E In Metallo Per Auto Rimorchio Camion Moto https://www.amazon.it/dp/B075JNN292/?tag=mtb_parser-21) O conviene mettere una presta, esistono adattatori? In quella davanti sembra che ci sia qualcosa del genere.

Oppure visto il blackfriday mi conviene comprare un nuovo cerchio? In quel caso cosa mi converrebbe comprare in alluminio budget max100€
1) esistono le valvole schrader a base conica x il tuo utilizzo https://www.probikeshop.it/no-flats-joes-valvole-tubeless-schrader-2-valvole/82083.html
2) esistono gli adattatori da inserire nel foro x ridurre il diametro.cosi puoi utilizzare le presta https://www.google.it/search?biw=14....10.0.0....0.0cMz-MjSQzs#imgrc=OhUVDufMaPWhIM:
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
Ora il dubbio è: visto che il precedente lo ha latticizzato con una schrader (posso acquistare una qualciasi schrader da auto tipo questa Sharplace 53mm Valvola Tubeless TR43E In Metallo Per Auto Rimorchio Camion Moto https://www.amazon.it/dp/B075JNN292/?tag=mtb_parser-21) O conviene mettere una presta, esistono adattatori? In quella davanti sembra che ci sia qualcosa del genere.
Ciao. Io inizierei con una valvola come questa https://www.bike-discount.de/it/comprare/stan-s-notubes-schrader-tubeless-valve-32mm-694797 evitando valvole in acciaio da autoarticolato :-)
Non è un dramma né usare una Schrader (anzi!), né avere un foro valvola allargato di 2mm, se c'era abbastanza margine di manovra ed il lavoro è stato fatto bene. Probabilmente era meglio evitare, ma tant'è..
Puoi anche usare un riduttore per utilizzare valvole Presta.
Non cambierei cerchio (o ruota) solo per questo, con tutto ciò che comporta...

EDIT: mi sono sovrapposto a marcus!
 

fontam

Biker novus
27/8/18
10
0
0
41
Provincia di Roma
Visita sito
Bike
coming soon
Grazie mille per le risposte, siete stati gentilissimi! Immaginavo ci fossero delle valvole schrader o degli adattatori ma non sapevo quali utilizzare, avevo bisogno del consiglio di qualcuno con esperienza.
Ora veniamo al secondo quesito :)
Ho comprato il nuovo copertone, vorrei provare io a latticizzare la ruota, non mi sembra un'attività complicata, sapreste indicarmi un buon nastro ed un buon liquido in proposito? ho visto un video ce ne è uno elastico fatto della dimensione della ruota che mi sembra una ficata, può valerne ala pena?

Grazie in anticipo.
Marco
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.036
14.693
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Ho comprato il nuovo copertone, vorrei provare io a latticizzare la ruota, non mi sembra un'attività complicata, sapreste indicarmi un buon nastro ed un buon liquido in proposito? ho visto un video ce ne è uno elastico fatto della dimensione della ruota che mi sembra una ficata, può valerne ala pena?
Grazie in anticipo.
Marco


Usa il tasto 'CERCA' in alto a destra e troverai tutte le risposte alle tue domande...;-)
 

Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.107
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!
Con le schrader in teoria è anche più facile far tallonare la gomma perché con il compressore non servono riduttori e passa più aria, quindi vai tranquillo. L'unica rogna potrebbe essere che non puoi usare una pompa per valvole presta, ma tanto ormai hanno tutte il doppio attacco
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo