Cerchio con cricche?

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Nick_o_lotty

Biker popularis
9/7/19
51
6
0
36
Ivrea
Visita sito
Bike
Mondraker Phase Pro 2016
Buonasera (e buona Pasqua) a tutti,

Ho bisogno di un consiglio.
Questa sera durante la normale manutenzione della mia ruota posteriore ho notato sul cerchio quelle che credo siano cricche, visibili nella foto allegata.
Le cricche sono sul canale interno, quello su cui viene applicato il paranippli. Hanno forma circolare e sono centrate sul foro interno del nipplo.
Nel canale interno invece, controllando attentamente con una torcia led, non ho notato nulla.
I cerchi sono dei Mavic Crossride che ho cambiato solo un anno fa (e di cui non sono per nulla soddisfatto...). Qualche botta l'hanno presa ma niente di eccezionale.
Mi chiedo se sia da sostituire o possa semplicemente tenerlo così. Nella parte esterna sono intonsi....:nunsacci:

Grazie!
 

Allegati

  • IMG_20220417_194451.jpg
    IMG_20220417_194451.jpg
    223,4 KB · Visite: 123

syd b

Biker serius
6/1/21
165
65
0
torino
Visita sito
Bike
xc500
Mi sembrano anomale, il raggio tira la parete esterna del cerchio, non capisco quali forze possano averle provocate.

Concordo che se sono in garanzia vai assolutamente di garanzia
 

Nick_o_lotty

Biker popularis
9/7/19
51
6
0
36
Ivrea
Visita sito
Bike
Mondraker Phase Pro 2016
Grazie a tutti per le risposte.

Non credo si tratti di chicche piuttosto segni fatti con un attrezzo tentando di sbavare i bordi del foro per evitare che tagli il nastro.

Ho pensato a qualcosa di simile. L'anno scorso però, quando ho montato il cerchio, non ricordo di aver notato nulla di simile. E ho ispezionato bene "il prodotto" una volta ricevuto l'imballo...

Sicuramente la garanzia provo a contattarla. Che voi sappiate la garanzia Mavic funziona bene o mi tocca litigarci?
 

VictorCS

Biker superis
5/11/21
434
213
0
32
Cosenza
Visita sito
Bike
Trek ProCaliber, Rockrider XC120, Rockrider ST540 (gravellizzata)
Difficile dirlo con certezza da una foto, ma mi sembrano più graffi superficiali che cricche...
 
  • Mi piace
Reactions: aria

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.414
1.973
0
Su per i monti
www.arsie.net
Buonasera (e buona Pasqua) a tutti,

Ho bisogno di un consiglio.
Questa sera durante la normale manutenzione della mia ruota posteriore ho notato sul cerchio quelle che credo siano cricche, visibili nella foto allegata.
Le cricche sono sul canale interno, quello su cui viene applicato il paranippli. Hanno forma circolare e sono centrate sul foro interno del nipplo.
Nel canale interno invece, controllando attentamente con una torcia led, non ho notato nulla.
I cerchi sono dei Mavic Crossride che ho cambiato solo un anno fa (e di cui non sono per nulla soddisfatto...). Qualche botta l'hanno presa ma niente di eccezionale.
Mi chiedo se sia da sostituire o possa semplicemente tenerlo così. Nella parte esterna sono intonsi....:nunsacci:

Grazie!
Mi sento di rassicurarti. Non sono cricche, hanno l'aspetto di segni sull'anodizzazione dovuti a qualcosa che ha lasciato un segno superficiale.
Anche perché una eventuale cricca di fatica in quel punto dovrebbe essere provocata da qualcosa che sollecita il cerchio in maniera veramente fuori da qualsiasi modalità che si può avere nell'uso normale.
Ne ho visti tanti di cerchi criccati, mai in quel modo.
Si rompono perlopiù sempre sul foro del nipplo, non sul foro di passaggio interno.
Molto raramente ho visto cricche sul fianco, credo un paio di casi in tutto, ma erano cerchi da quattro soldi a sempice camera da bici da città, non a doppia camera.
 

aria

Biker perfektus
23/9/13
2.782
1.106
0
Visita sito
come altri, non vedo proprio come possano essere cricche e cosa le avrebbe provocate visto che non c'è NESSUNA forza applicata che possa averle provocate.
E anche se fossero cricche, non avrebbero NESSUNA influenza sul cerchio visto che come detto nell'uso del cerchio non c'è NESSUNA forza applicata in quel punto.

Eviterei spese inutili e perdite di tempo.
sono irrilevanti.
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.395
2.798
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
io nn riesco a vedere le cricche in questa foto.si nota però che il foro ,x il passaggio del nipple,è fatto davvero male.Ma forse è la foto
 

Nick_o_lotty

Biker popularis
9/7/19
51
6
0
36
Ivrea
Visita sito
Bike
Mondraker Phase Pro 2016
Hai fatto cambiare un raggio?
No no.
io nn riesco a vedere le cricche in questa foto.si nota però che il foro ,x il passaggio del nipple,è fatto davvero male.Ma forse è la foto
Confermo che il cerchio è fatto un pò malino. Come dicevo all'inizio non mi trovo super bene con questi cerchi.
Per fare un esempio, io li uso tubeless e ho fatto una fatica tremenda a nastrarli. Ho faticato molto a rimuovere le perdite dalla valvola perché il foro è troppo piccolo per una Schrader e troppo grande per una Presta, che quindi balla e appena la tocchi inizia a perdere. Ma vabbè, questa è un'altra storia.
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.316
4.060
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Strane delle cricche concentriche a questa maniera.

Nell'ultimo anno ho criccato 2 cerchi, e solitamente la cricca si è sempre presentata nella mezzeria del canale.

P1110606.jpg


Nei casi più gravi le cricche si sono formate anche lateralmente, ma mai in maniera concentrica...
P1110607.jpg
 

Nick_o_lotty

Biker popularis
9/7/19
51
6
0
36
Ivrea
Visita sito
Bike
Mondraker Phase Pro 2016
Controllandoli durante la manutenzione non ho notato grandi differenze. In realtà ogni foro è un pò diverso dagli altri nel senso che magari ha i bordi più o meno taglienti. Oramai ho rimontato la ruota.
 

Nick_o_lotty

Biker popularis
9/7/19
51
6
0
36
Ivrea
Visita sito
Bike
Mondraker Phase Pro 2016
Parecchio, parecchio.
Prima avevo dei cerchi Mondraker pagati lo stesso prezzo dei Mavic (considerata l'inflazione). Pesavano un pò di più ma mi sono durati sei anni.
I Mavic, oltre a essere meno robusti, hanno iniziato ad avere difetti già dopo pochi mesi. Ad esempio la ruota libera ha subito sviluppato un pò di gioco.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo