Cerchio carbonio danneggiato, che fare?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


giodiui

Biker serius
2/7/17
190
18
0
54
brisighella
Visita sito
Bike
Niner RLT
Dico forse una castroneria: ma se il nuovo cerchio ha erd minore, non è sufficiente tagliare i raggi? O è una cosa che non si fa?
Perché la vedo dura trovare un cerchio con erd uguale o simile al mio.
 

vdisalvo

Biker superis
28/8/12
401
138
0
roma
Visita sito
…operazioni che si facevano una volta (ma magari qualcuno fa ancora), i raggi vanno tagliati e ri-filettati (la filettatura va allungata). Certamente possibile con tacci di spessore uniforme, con raggi sfinati a doppio spessore non so. Considerando che la ruota va comunque rimontata, tanto vale cambiare anche i raggi.
 

Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.107
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!
C'è una certa tolleranza però 10mm mi sembrano troppi...prova ad andare da chi ti monta le ruote con le misure del cerchio nuovo e chiedi consiglio...occhio che al costo del cerchio che hai postato devi aggiungere il costo della spedizione, lo sdoganamento (mi sembra il 3-4%), l'eventuale entidumping che viene applicato sul prodotto finito (in teoria un cerchio è esente) poi sul tutto (cerchio+spedizione+sdoganamento+eventuale antidumping) va applicata l'iva del 22%. Io che sto pensando di montarmi le ruote ci sto andando con i piedi di piombo...

Sent from my LG-H850 using MTB-Forum mobile app

Una volta era così, adesso è anche su ogni singolo componente.
Anch'io è da un po' che mi farebbe gola prendere dei cerchi carbochina, però in effetti se ti va male in dogana (cosa molto probabile) rischi che una coppia di ruote carbochina ti costino di più di una coppia di ruote di marca...
 

Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.107
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!
Da quando? Dove trovo riferimenti?

Mi è stato detto sulla discussione https://www.mtb-mag.com/forum/threads/made-in-china-2-ma-allora-come-vanno.220586/ e per la verità mi sono fidato
Cmq di sicuro a inizio anno avevo letto su vari siti che era in corso un inasprimento della politica antidumping, in pratica fin'ora erano i produttori europei a dover dimostrare che su un particolare tipo di prodotto la Cina pratica il dumping, mentre ora in teoria sono i cinesi a dover dimostrare che il dumping non viene praticato su determinati prodotti.
 

Classifica mensile dislivello positivo