Cerchio bozzato? Raddrizziamolo!

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
Piegati a "S" ??? :zapalott:
Ma come hai fatto... sei andato sotto un tram ??? :prega:

Se la piega è eccessiva, non riesci a raddrizzarla perfettamente neppure con tutti gli utensili del mondo...
Il cerchio rimarrà sempre "stropicciato", non più lineare.
Magari tiene ugualmente, ma va valutato. In genere è meglio non fidarsi, prima o poi cede.
 

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.822
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
mi è successo anni fa, ho prestato la bici ad un amico nel pistino dirt di les 2 alpes e mi ha sfondato il cerchio atterrando di muso impuntato sulla gobba del doppio anzichè arrivare di là.... ruota tipo chipster......

cià
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
neanche se lo spostamento laterale sopra e sotto era solo di 2 cm dal centro mozzo?
la mia è solo curiosità, il cerchio l'ho buttato anni fa!


cià
Ripeto, per impatti così gravi è necessario valutare attentamente lo stato del cerchio, non si può generalizzare prescrivendo cure meccaniche che potrebbero rivelarsi inefficaci, facendo così perdere solo tempo.
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
ciao ma qualcuno sa dove ci si puo' rivolgere per aggiustare un cerchio con una crepa ?
conviene farlo a livello economico oppure conviene cambiare il cerchio?
La crepa è pericolosissima.
A me capitò su un cerchio Mavic XC 717. Roba da poco, cerchio posteriore con meno di 4 mm di crepa.
Pensavo che avrebbe tenuto per parecchio tempo, non avevo voglia di cambiare il cerchio prima di una imminente uscita.
Mentre scendevo da un sentieraccio, il cerchio si aprì a cerniera per oltre 20 cm, lasciando uscire camera d'aria e copertone, che mi bloccarono la ruota posteriore.
Dovetti togliere la camera, lasciando solo il copertone a protezione del cerchio ma soprattutto dei raggi.
Fortunatamente la discesa offroad era lunga pochi km. Poi proseguii su asfalto fino all'auto, meno di 8 km.
La prossima volta che vedrò una crepa, piuttosto non esco in bici ma cambio immediatamente il cerchio.
 

lokis

Biker tremendus
29/7/10
1.033
0
0
Bergamo
Visita sito
La crepa è pericolosissima.
A me capitò su un cerchio Mavic XC 717. Roba da poco, cerchio posteriore con meno di 4 mm di crepa.
Pensavo che avrebbe tenuto per parecchio tempo, non avevo voglia di cambiare il cerchio prima di una imminente uscita.
Mentre scendevo da un sentieraccio, il cerchio si aprì a cerniera per oltre 20 cm, lasciando uscire camera d'aria e copertone, che mi bloccarono la ruota posteriore.
Dovetti togliere la camera, lasciando solo il copertone a protezione del cerchio ma soprattutto dei raggi.
Fortunatamente la discesa offroad era lunga pochi km. Poi proseguii su asfalto fino all'auto, meno di 8 km.
La prossima volta che vedrò una crepa, piuttosto non esco in bici ma cambio immediatamente il cerchio.

A proposito di crepa: qualcuno sa quale è il centro assistenza di Crack Brother, per cambiare il cerchio degli iodine? il costo a quanto potrebbe aggirarsi se il resto è tutto integro?
Thanks
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
A proposito di crepa: qualcuno sa quale è il centro assistenza di Crack Brother, per cambiare il cerchio degli iodine? il costo a quanto potrebbe aggirarsi se il resto è tutto integro?
Thanks

Il centro assistenza è http://www.pippowheels.com/j/index.php/assistenza-crankbrothers

Anche ad un amico è capitato, tra l'altro a ruote praticamente nuove. Ci aveva lasciato parecchi soldi, adesso però non saprei dirti la cifra esatta ma mi pare sulle 3 cifre.
 

lokis

Biker tremendus
29/7/10
1.033
0
0
Bergamo
Visita sito
Purtroppo ho dovuto applicare la tecnica per togliere una nuova bozza . . . ecco le fotografie della mia tecnica
image.php

image.php

image.php

image.php
 
  • Mi piace
Reactions: solitone

solitone

Biker perfektus
9/7/10
2.700
150
0
Moncalieri
www.youtube.com
Bike
Scott Genius 900 tuned
Ma quando conviene intervenire x raddrizzare il cerchio?

Proprio oggi ho notato un paio di bozze sulla sinistra del mio cerchio posteriore. Ruote di soli 4 mesi.. :pirletto:

La ruota è tubelessizata e al momento non ho avuto problemi di tenuta. Ma forse li avrò al prossimo tentativo di tallo natura con lattice fresco?

Preferirei non toccare il cerchio. Sbaglio?
 

lokis

Biker tremendus
29/7/10
1.033
0
0
Bergamo
Visita sito
Ma quando conviene intervenire x raddrizzare il cerchio?

Proprio oggi ho notato un paio di bozze sulla sinistra del mio cerchio posteriore. Ruote di soli 4 mesi.. :pirletto:

La ruota è tubelessizata e al momento non ho avuto problemi di tenuta. Ma forse li avrò al prossimo tentativo di tallo natura con lattice fresco?

Preferirei non toccare il cerchio. Sbaglio?

Secondo me conviene sempre raddrizzare, cambiare il solo cerchio non sò quanto sia conveniente . . . .
Seguendo il metodo suggerito poi si ottengono eccellenti risultati, al massimo se proprio sul bordo interno ti ritrovi delle bave passa con un po' di carta abrasiva per smussare ed il tubless tiene anche senza lattice
ps vedi anche il mio post nr 35

ciao
 
  • Mi piace
Reactions: solitone

Classifica mensile dislivello positivo