cerchi ztr vs roval carbon da 29

stefano campioni

Biker popularis
salve ragazzi sono da poco un possessore del fantastico telaio epic sworks da 29 pollici... attualmente la utilizzo con ruote assemblate cerchi ztr crest mozzi dt 240s raggi sapim (1520 gr) volevo provare le roval con il cerchio in carbonio secondo il vostro parere (chi le ha usate entrambe) vale la pena oppure la differenza risulterà minima. come peso penso siano quasi uguali forse un po piu' leggera la roval. come rigidezza? confort e affidabilità?
 

ste69

Biker serius
18/1/10
158
-1
0
55
galliera
Visita sito
ciaou un mio compagno di squadra ha avuto tutte e due le ruote contemporaneamente e dopo averle testate ha optato per le ztr anche se le roval a mio avviso sono ottime ruote.
sara' stato un caso ma in un uscita al lago di garda un biker che era con noi alla prima uscita con un paio di roval ha spaccato subito un raggio.
 

Bughi

Biker velocissimus
30/3/04
2.620
21
0
49
Brianza rules
Visita sito
indipendentemente dalla (eventuale) differenza di peso, il cerchio in carbonio permette una maggior tensionatura dei raggi con tutti i vantaggi che ne conseguono di cui i principali sono rigidità, precisione di guida e minor necessità di centratura.
 

ory26

Biker urlandum
22/3/09
538
1
0
Prov. Napoli
Visita sito
le roval carbon sono ottime ruote,molto rigide a differenza delle crest,riesci a far tallonare qualsiasi cosa in fretta,come scorrevolezza stiamo la poichè è lo stesso mozzo ma secondo me le roval sono superiori!e per rispondere alla tua domanda,ti dico che sicuramente ne vale la pena
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito
dipende se le devi usare solo in gara o a 360°

io una coppia di ruote in carbonio me le farò assemblare da usare solo in gara, i timori però ci sono, il pericolo di toccare il cerchio e di ritrovarselo danneggiato e inutilizzabile è reale, non vorrei che con queste paure tutti con i cerchi in carbonio si mettessero a girare con pressioni elevate di gonfiaggio.
 

ory26

Biker urlandum
22/3/09
538
1
0
Prov. Napoli
Visita sito
un pò difficile usare pressioni alte poichè le ruote sono talmenti rigide che le gomme sembrano sempre dure
 

sf100

Biker serius
26/11/10
197
0
0
Pieve a Nievole
Visita sito
senza contare il fatto che per tallonare i copertoni sulle roval (a detta di chi le ha) devi perderci sicuramente più tempo dato che non puoi usare strumenti se non le mani


Giusto per la precisione ti posso invece dire che sui Roval carbon , vanno su ( i copertoni ovviamente .. ) in un attimo con il compressore e senza togliere lo spillo dalla valvola tubeless !!!
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito
un pò difficile usare pressioni alte poichè le ruote sono talmenti rigide che le gomme sembrano sempre dure


c'è gente che gira ancora a 3 bar perchè così pensa di andar più veloce

il fatto è che per evitare ogni pericolo nel toccare il cerchio si potrebbe optare per gonfiarle un po' di più, così si sta al sicuro
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito
effettivamente sui cerchi c è scritto di nn andare oltre i 3,1 bar ci deve essere un motivo penso

3.1 bar da 29 son di cemento le gomme
le crest hanno dei limiti minori

kulhavy viaggia a 1.5 -1.6 bar

se viaggi a 1.5 bar sulle pietre in modo aggressivo tocchi il cerchio, io non so a quanto le gonfierò, di certo non a 1.5 quando
gonfiare un po' di più intendo a -2.2bar - mica a 3
 

ory26

Biker urlandum
22/3/09
538
1
0
Prov. Napoli
Visita sito
a 2,2 l anteriore ti sembrerà duro,inizia cn 1,8 e nn ti preoccupare,poi dipende dal peso ed io nn sono leggero!
 

stefano campioni

Biker popularis
grazie ragazzi mi sto convincendo sempre di più ad acquistarle ste roval sinceramente mi scocciava spendere un migliaio di euro ad occhi chiusi senza sentire pareri di chi le ha provate... sicuramente non metto in dubbio la validità del cerchio in carbonio sperando di trovare la differenza (in positivo) che ho riscontrato sulle ruote da strada nei confronti di quelle in alluminio.comunque anche con le crest sono riuscito ad arrivare a 1.5 1.6 di pressione su mtb completamente rigida senza avere problemi di stallonare o toccare il cerchio (67 kg di peso e ho una guida pulita non aggressiva)
 

Bughi

Biker velocissimus
30/3/04
2.620
21
0
49
Brianza rules
Visita sito

lascia stare, anche io con le SLR per "sentire" la gomma (al posteriore) sono arrivato a 1.4 bar ... peccato che ho sentito quasi subito anche il cerchio .
1.6/1.7 è un compromesso più che accettabile.
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito
a 2,2 l anteriore ti sembrerà duro,inizia cn 1,8 e nn ti preoccupare,poi dipende dal peso ed io nn sono leggero!

era un esempio non riferito a me, corro da 3 anni, quest'anno 4, con la 29 e pesando 56kg giro a pressioni di 1.5 -1.6 bar-1.7 bar dipende... a 2 bar per me sono già molto dure
ho toccato già il cerchio, basta una pietra piccola al posteriore con il peso in sella, basta una guida aggressiva in discesa in montagna e può capitare

intendo che : se ora giro a 1.6 bar... quando avrò un cerchio in carbonio magari girerò a 1.8 BAR. - proprio per la paura "psicologica" di evitare il più possibile di toccare il cerchio e non vorrei che eventuali vantaggi siano vanificati, di certo se faccio la rampicarza, chi è in zona conosce, le porterò a 2 bar
 

Piterino78

Biker dantescus
16/8/09
4.516
1
0
Trapani
Visita sito
Io con le crest se so di fare tutto fuoristrada anche pietraie, le metto 1,4 d'avanti e 1,6 dietro.... Ma io sono 80kg-.-'
Cmq secondo me vale la pena d avere ruote in carbonio, quindi da possessore di ztr, ti consiglio di prenderle :)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo