Cerchi Ztr Crest vs Shimano XT

xzy

Biker forumensus
24/8/12
2.074
2
0
Roma
Visita sito
ma infatti ho quotato cronometer..ho quotato anche te perché' parlavi di un problema simili col tuo negoziante.

con gli UST talloni facilmente tanto quanto coi crest. diverso e' quanto il crest posa tenere in più' o in meno di un UST in termini di stazionamento della gomma e pressioni molto basse. per mia esperienza, nulla batte il crest (o meglio, nulla byte il dentino brevettato da notubes che c'e' su tutti i loro cerchi)

se fai un giro sui campi di gara, vedrai una sequela di notubes rispetto ad altre case..il loro problema, se proprio vogliamo addentrarci in questo discorso, secondo me e' che la ruota completa notubes non e' all'altezza del suo eccezionale cerchio. e quindi la maggior parte degli utilizzatori usa i cerchi notubes assemblandoli con altir componenti..se invece vai su mavic, AC o altre, le loro ruote complete sono di alto livello, più' delle ztr secondo me. e molto utilizzatori preferiscono fidarsi del pacco completo, anche perché' quando assembli una ruota, per quanti componenti eccezionali tu possa avere, la variabile più' importante e più' erratica e' chi te la assembla...variabile che con le complete di marca scompare (almeno sulla carta)



Non me ne intendo affatto di assemblaggio ruote ma all'apparenza mi sembra un'operazione che pochissimi possano fare egregiamente, sia per conoscenze tecniche che per attrezzatura necessaria.
La mia bici era equipaggiata di fabbrica con cerchi DTSwiss Maddux e mozzi Cannondale, e ho notato sin dall'acqusto che la raggiatura non era perfetta, infatti osservando le ruote scorrere sulla strada ondeggiavano leggermente.
Con i Mavic, al contrario, ho riscontrato una centratura talmente perfetta che le ruote sembrano procedere su un binario.
 

kirk76

Biker ciceronis
17/5/07
1.560
9
0
Visita sito
Sì ma stiamo parlando ztr che non ha niente da spartire con non tubeless ready generico,l'unica cosa che li accomuna è il fatto di dover usare il nastro,ma il profilo è totalmente diverso.
Poi sinceramente se perde un bar ogni due o tre giorni non mi pare sia un gran disagio,io le gomme prima di uscire le controllo sempre...

Ma infatti non era una noia anche io controllo sempre, era solo per portare la mia esperienza ed ho precisato che non era un crest.
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Non capisco perché si arrivi a dire che il negoziante spari sigle a caso..... :arrabbiar: ha semplicemente detto che non tutti i TR sono uguali e facili da laticizzare e come esempio aveva preso i Michelin dicendo che sono morbidi sui fianchi rispetto un TNT.... detto questo mi sembra che anche il tuo esempio dica esattamente quello che diceva lui.... anche i RARA o RORO TR normali a detta di tutti sono molto morbidi sui fianchi e sono venduti sempre come TR in molti preferiscono i snakeskin....

Quindi tirando le somme da quello che ho capito con i TR a differenza degli UST nativi bisogna fare attenzione perché non si ha con tutti la stessa sicurezza di tenuta e resistenza.... o sbaglio?

io mi riferisco al fatto che ti abbia detto che un sistema tubeless ready valido come l'UST si faccia usando copertoni TNT.
beh, questo non e' vero..e per altro i copertoni TNT non sono uno standard generico come UST o come dalla frase che hai riportato si lasciava intendere..ma sono la sigla con cui geax chiama il suo tubeless..tanto quanto maxis fa con LUST o shwalbe con TLready o specialized 2bliss....tutti la stessa roba..fianco meno poroso e cerchietto più' pronunciato e resistente

il mio esempio non c'entra nulla con il fatto che siano tubeless ready o no..la "morbidezza" che in realtà' e' delicatezza dei fianchi e' a prescindere dal loro esser TLready o no..

tenuta e resistenza per cosa?per latticizzare?per evitare forature?
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Non me ne intendo affatto di assemblaggio ruote ma all'apparenza mi sembra un'operazione che pochissimi possano fare egregiamente, sia per conoscenze tecniche che per attrezzatura necessaria.
La mia bici era equipaggiata di fabbrica con cerchi DTSwiss Maddux e mozzi Cannondale, e ho notato sin dall'acqusto che la raggiatura non era perfetta, infatti osservando le ruote scorrere sulla strada ondeggiavano leggermente.
Con i Mavic, al contrario, ho riscontrato una centratura talmente perfetta che le ruote sembrano procedere su un binario.

diciamo che tutti i cerchi da nuovi son perfetti e poi si devono assestare..e' quasi normale che si scentrino leggermente dopo i primi giri..
 

Cronometer

Biker novus
17/6/13
44
2
0
Visita sito
io mi riferisco al fatto che ti abbia detto che un sistema tubeless ready valido come l'UST si faccia usando copertoni TNT.
beh, questo non e' vero..e per altro i copertoni TNT non sono uno standard generico come UST o come dalla frase che hai riportato si lasciava intendere..ma sono la sigla con cui geax chiama il suo tubeless..tanto quanto maxis fa con LUST o shwalbe con TLready o specialized 2bliss....tutti la stessa roba..fianco meno poroso e cerchietto più' pronunciato e resistente

il mio esempio non c'entra nulla con il fatto che siano tubeless ready o no..la "morbidezza" che in realtà' e' delicatezza dei fianchi e' a prescindere dal loro esser TLready o no..

tenuta e resistenza per cosa?per latticizzare?per evitare forature?

resistenza sia per laticizzare che per evitare forature insomma.... ricapitoliamo...

1) Tra Xt e Crest se si considerano più o meno quanto 70gr a cerchio di nastro? che differenza di peso c'è 1620 contro 1420+140= 1560 quindi 60 gr?
2) Se laticizzare copertoni da camera è un mezzo macello e sono meno sicuri (stallonamento e forature) di un buon TR anche sui Crest.... a questo punto meglio gli XT che sono UST nativi?
3) Facciamo un elenco dei TR oltre ai TNT semplici da laticizzare e con una buona tenuta e resistenza?
 

xzy

Biker forumensus
24/8/12
2.074
2
0
Roma
Visita sito
diciamo che tutti i cerchi da nuovi son perfetti e poi si devono assestare..e' quasi normale che si scentrino leggermente dopo i primi giri..

Ma guarda che a me è successo l'opposto. I cerchi originali sin da subito erano leggermente decentrati ("scentrati" non l'ho mai sentito), quelli UST (probabilmente anche in virtù del costo) sono invece perfetti. E fin'ora, dopo un centinaio di km, tali sono rimasti
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Ma guarda che a me è successo l'opposto. I cerchi originali sin da subito erano leggermente decentrati ("scentrati" non l'ho mai sentito), quelli UST (probabilmente anche in virtù del costo) sono invece perfetti. E fin'ora, dopo un centinaio di km, tali sono rimasti

non hai mai sentito dire scentrarsi??e' verbo della lingua italiana e praticamente onnipresente quando si parla di un organo in movimento che perde il centralmente..e' molto meno in uso il termine decentrare quanto ti riferisci a una ruota..a meno di intendere che la sua posizione sull'asse non e' centrata (che e' una cosa diversa rispetto alla centratura del cerchio dovuta ai raggi)

sia nei cerchi assemblati che nei completi la centratura dopo i primi giri e' piuttosto normale..non dice che deve capitare o capita sempre, ma se fosse, e' normale.
 

xzy

Biker forumensus
24/8/12
2.074
2
0
Roma
Visita sito
non hai mai sentito dire scentrarsi??e' verbo della lingua italiana e praticamente onnipresente quando si parla di un organo in movimento che perde il centralmente..e' molto meno in uso il termine decentrare quanto ti riferisci a una ruota..a meno di intendere che la sua posizione sull'asse non e' centrata (che e' una cosa diversa rispetto alla centratura del cerchio dovuta ai raggi)

sia nei cerchi assemblati che nei completi la centratura dopo i primi giri e' piuttosto normale..non dice che deve capitare o capita sempre, ma se fosse, e' normale.

Probabilmente era un termine in uso fino ai primi del risorgimento :-)
 

ah051aj

Biker serius
9/1/08
252
0
0
46
Dusseldorf
Visita sito
resistenza sia per laticizzare che per evitare forature insomma.... ricapitoliamo...

1) Tra Xt e Crest se si considerano più o meno quanto 70gr a cerchio di nastro? che differenza di peso c'è 1620 contro 1420+140= 1560 quindi 60 gr?
2) Se laticizzare copertoni da camera è un mezzo macello e sono meno sicuri (stallonamento e forature) di un buon TR anche sui Crest.... a questo punto meglio gli XT che sono UST nativi?
3) Facciamo un elenco dei TR oltre ai TNT semplici da laticizzare e con una buona tenuta e resistenza?

Non so che nastro usi, ma il nastro no tubes peserà forse 8gr per cerchio.
Poi ricorda che è il peso sulle masse rotanti periferiche a fare la differenza, e questo rende una ruota più scattante e reattiva rispetto ad un'altra.
I cerchi ZTR nascono appositamente con questo scopo, avere le masse rotanti più leggere. Ecco che quindi non ha senso mettere su un UST da 700gr, ma conviene latticizzare una gomma da camera di 450/500gr avendo l'accortezza di spalmare dentro i fianchi del lattice prima di montarle (vedi procedura continental), in modo da chiudere le porosità. Poi i gusti personali non si discutono, ognuno fa e acquista quello che più gli garba. ciao
 

Cronometer

Biker novus
17/6/13
44
2
0
Visita sito
Non so che nastro usi, ma il nastro no tubes peserà forse 8gr per cerchio.
Poi ricorda che è il peso sulle masse rotanti periferiche a fare la differenza, e questo rende una ruota più scattante e reattiva rispetto ad un'altra.
I cerchi ZTR nascono appositamente con questo scopo, avere le masse rotanti più leggere. Ecco che quindi non ha senso mettere su un UST da 700gr, ma conviene latticizzare una gomma da camera di 450/500gr avendo l'accortezza di spalmare dentro i fianchi del lattice prima di montarle (vedi procedura continental), in modo da chiudere le porosità. Poi i gusti personali non si discutono, ognuno fa e acquista quello che più gli garba. ciao

Ho preso i Crest avevi ragione il peso dei nastri è circa 5gr a cerchio ho laticcizzato due Maxxis Xenith.... ho dovuto farli tallonare prima con la camera e poi col compressore.. però in realtà non ho provato a montarli direttamente col compressore...
siccome sono andato al benzinaio non volevo tornarci più volte..
con la pompa non sono riuscito a tallonarli
 

ah051aj

Biker serius
9/1/08
252
0
0
46
Dusseldorf
Visita sito
Hai fatto bene, era la procedura migliore da seguire. Gli pneumatici prendono la forma e poi è più semplice farli tallonare. Casomai perdesse aria usa un lattice più denso o magari spalma l'interno della copertura e fai asciugare un po'. Poi vedrai che andranno su anche a mano. Ciao
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Ho preso i Crest avevi ragione il peso dei nastri è circa 5gr a cerchio ho laticcizzato due Maxxis Xenith.... ho dovuto farli tallonare prima con la camera e poi col compressore.. però in realtà non ho provato a montarli direttamente col compressore...
siccome sono andato al benzinaio non volevo tornarci più volte..
con la pompa non sono riuscito a tallonarli

provato con acqua e sapone?
 

Cronometer

Biker novus
17/6/13
44
2
0
Visita sito
ho usato il Notubes per ora non hanno perso nulla... solo un pochino vicino alle valvole.. ne ho messo circa 45 ml a gomma data la sezione 1,5

Come va smaltito il lattice ho letto sulla confezione che biodegradabile quindi va bene qualsiasi scarico?
 

frullo81

Biker cesareus
29/6/11
1.697
4
0
Podenzano (PC)
Visita sito
Bike
Xtc advance 27.5"-Trance x 29"
Ciao a tutti. Tutto quello che avete detto è molto utile, ma secondo voi quale delle due ruote è migliore come affidabilità robustezza e scorrevolezza per un uso trail? Grazie a presto

Tra i due come robustezza direi meglio xt,ma di ztr ad uso trail/am leggero ci sono gli arch,affidabilità e scorrevolezza dipende da che mozzi e che raggi monti coi crest.

Ad esempio se fai arch con mozzi xt e raggi 2-1.8-2.0 anche come robustezza ed affidabilità sei ad ottimo livello per l'uso che vuoi farne
 

Cronometer

Biker novus
17/6/13
44
2
0
Visita sito
Prima uscita con Crest e Xenith..... Una bomba.... silenziosissime e scorrevolissime il diametro ruota si riduce un pó e il cambio 2x10 è un pochino corto...
Sembrano tenere bene non hanno trasudato nulla....
 

Cronometer

Biker novus
17/6/13
44
2
0
Visita sito
Ho cambiato cassetta da 11-36 a 11-32 (volevo mettere una stradale ma sarebbe stato un macello avere due treni di gomme da cambiare al volo)
Che dire veramente divertente non dico che si possa paragonare a una bici da strada ma è un gran compromesso tra le due... La doppia 39-27 su 26 resta un pó corta ci vorrebbe almeno un 42 ma per passeggiate è ok

Le Xenith per via della spalla abbastanza alta e per la larghezza da 1,5 assorbono molto bene le sconnessioni delle ns. strade di m....
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo