Cerchi ZTR Crest + Miche 966

stefano.dallalda

Biker novus
9/11/20
19
3
0
32
Mori
Visita sito
Bike
Whistle b rush
Buongiorno,
ho recentemente comprato una bici usata che monta questa combinata mozzi+cerchi.

Non riesco a rimuovere la ruota posteriore, non conosco la tecnologia di fissaggio dei Miche 966 e su internet non riesco a trovare un tutorial specifico.

Ringrazio chiunque possa aiutarmi, vorrei effettuare la manutenzione ordinaria prima di partire, dato che era un mezzo fermo da qualche anno.

Grazie ancora,
Stefano
 

S ryan

Biker cesareus
28/4/06
1.613
116
0
Salzano (Venezia)
Visita sito
Bike
specialized epivc evo 2021
non e' il QR originale di Miche ma a prima vista devi girare la leva nera lato cambio in modo da renderla in asse col l'asse del mozzo, dopo di che dovrebbe poter ruotare il pomolo lato disco, forse e' stato chiuso a morte e si e' bloccato, altrimenti se devi forzare usa un tubo di prolunga per fare piu' forza a rischio di spezzarlo.
ultima prova con una cagna/beccanella devi svitare il pomolo, questo e' zigrinato quindi gratterà un po' la vernice del forcellino del telaio.
metti un QR piu' normale, quello l' e' minimale, bello ma probabilmente poco efficace nello montare /smontare la ruota
 

S ryan

Biker cesareus
28/4/06
1.613
116
0
Salzano (Venezia)
Visita sito
Bike
specialized epivc evo 2021
esatto e' montato dalla parte sbagliata, potrebbe essere stata una particolare prudenza per non mettere il qr troppo vicino al disco , erano in molti ad usare questa modalità ora scomparsa con i perni passanti. nonostante cio' va sbloccato poi lo potrebbe girare se vuole
 

stefano.dallalda

Biker novus
9/11/20
19
3
0
32
Mori
Visita sito
Bike
Whistle b rush
son d'accordo sul fatto che sia montato storto...

il pomolo si è svitato.

purtroppo non si sfila, non vorrei doverlo prendere a martellate

IMG_20210306_184136.jpg

IMG_20210306_184041.jpg
 
Ultima modifica:

S ryan

Biker cesareus
28/4/06
1.613
116
0
Salzano (Venezia)
Visita sito
Bike
specialized epivc evo 2021
Prova a girare la leva completamente all opposto di come era prima e poi a ruotarla dovrebbe svitare il perno stesso. Non ho mai visto quel tipo di perno potrebbe essere un passante da 12 mm e con uno sblocco tipo qr
 

tiziano73

volere è potere
21/10/13
489
229
0
ala (tn)
Visita sito
Bike
Trek fuel ex 9.7 2021
visto che sei riuscito a svitarlo tiralo e vedrai che viene,non ci può essere altro che lo trattenga.....è un'olympia bullet vero? ho la stessa bici.
 

stefano.dallalda

Biker novus
9/11/20
19
3
0
32
Mori
Visita sito
Bike
Whistle b rush
Ruotando non succede niente. Secondo le specifiche dovrebbe essere un perno passante, e sulle foto online è il sistema di fissaggio di serie.

No, è una scapin spektro a dire la verità :-):-)

Anche secondo me l'unica è tirare, ma l'unica cosa che ottengo è flettere il carro posteriore....:prega:
 
Ultima modifica:

S ryan

Biker cesareus
28/4/06
1.613
116
0
Salzano (Venezia)
Visita sito
Bike
specialized epivc evo 2021
prova a dare un colpetto con un martello di gomma alla leva magari ha una conicità che e' rimasta bloccata, sul lato disco il perno filettato dovrebbe essere libero hai fatto caso se il perno gira assieme alla leva? se si e non esce c'e' un blocco lato cambio
se non gira potrebbe essere fatto come il perno passante delle fox e il pomolo che hai rimosso una sicurezza.
 

stefano.dallalda

Biker novus
9/11/20
19
3
0
32
Mori
Visita sito
Bike
Whistle b rush
lato disco il perno filettato gira assieme alla leva.

la leva, una volta aperto e tolto il pomolo, se la tiro verso l'esterno, fa un "click" e si sposta verso l esterno di 3-4 mm come se avesse due "posizioni". Ho provato tutte le combinazioni di tirare e spingere con la leva nelle 2 posizioni ma non cambia na sega, deve esserci qualche altro blocco lato cambio, anche se mi sembra troppo complesso per essere vero
 

tiziano73

volere è potere
21/10/13
489
229
0
ala (tn)
Visita sito
Bike
Trek fuel ex 9.7 2021
sulla mia ho stesse ruote e stesso perno, visto che che il "meccanico" precedente ha montato tutto al contrario secondo me il perno in qualche modo si è incastrato dalla parte del forcellino rosso, sono sicuro che se come ti hanno detto dai delle piccole botte dalla parte del disco tutto esce,non aver paura di fare danni, casomai lo ha già fatto chi l'aveva prima.
 

stefano.dallalda

Biker novus
9/11/20
19
3
0
32
Mori
Visita sito
Bike
Whistle b rush
L ho appena preso a martellate dal lato disco e non si è mosso di un millimetro.

A questo punto mi sa che martedì la porto da un meccanico vero e vedo se ne vengo fuori :azz-se-m::azz-se-m:
 

tiziano73

volere è potere
21/10/13
489
229
0
ala (tn)
Visita sito
Bike
Trek fuel ex 9.7 2021
forse ho capito come mai non esce,sul forcellino rosso cè avvitato un grano che serve per non far girare quella boccola che doveva essere montata li, svita il grano, se non è quello che trattiene tutto non saprei più che dirti.
 

stefano.dallalda

Biker novus
9/11/20
19
3
0
32
Mori
Visita sito
Bike
Whistle b rush
Ho svitato i due grani sul forcellino rosso, sono effettivamente due blocchi per la corona della leva. Spingendo sono riuscito a fare uscire tutto ciò che non è rosso di un mezzo centimetro, ma di più non viene.

Purtroppo non riesco a togliere il supporto rosso del cambio, è fissato da 3 brugole a cui non ho accesso con la ruota montata :azz-se-m:

Il vecchio proprietario è uccel di bosco e non mi risponde.

Domani meccanico, poi vi dirò come va a finire:prega:
 

Classifica mensile dislivello positivo