Cerchi x downhill freeride

dadof965

Dadof965 alias Corrado Furlan - Biella Cycling Mov
19/2/10
166
5
0
58
Biella, Piemonte, Italy
Visita sito
Bike
Devinci Wilson + Moterra LT2 + (in passato Specialized Demo 8 + Cannondale Jekyl + GT1)
Ciao a tutti. Un consiglio.
Devo cambiare i cerchi della mia demo da 26.
Io monto di solito i minion f r dh 26x25

Cosa mi consigliate?

Di questi cosa dite?
Mavic EX 823 DISC
Mavic EX 729 DISC
Mavic EX 721 DISC

Grazie a tutti per i consigli
Dado
 

Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.107
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!
Ragazzi volevo prendere un paio di Spank Stiffy per farmi un secondo set di ruote a prova di bomba ma sono diventati introvabili... Che cerchi ci sono in alternativa che siano tanto larghi (minimo 30-35mm interni), tubeless ready, indistruttibili e ovviamente 26" ? Non mi interessa il peso
 
D

Deleted member 85439

Ospite
ragazzi volevo prendere un paio di spank stiffy per farmi un secondo set di ruote a prova di bomba ma sono diventati introvabili... Che cerchi ci sono in alternativa che siano tanto larghi (minimo 30-35mm interni), tubeless ready, indistruttibili e ovviamente 26" ? Non mi interessa il peso

halo sas
 

McGrath

Biker superis
12/9/11
375
116
0
Follina (TV)
Visita sito
Bike
Evil Undead
Ragazzi volevo prendere un paio di Spank Stiffy per farmi un secondo set di ruote a prova di bomba ma sono diventati introvabili... Che cerchi ci sono in alternativa che siano tanto larghi (minimo 30-35mm interni), tubeless ready, indistruttibili e ovviamente 26" ? Non mi interessa il peso

Ciao, una curiosità: quali sono secondo te i vantaggi di un cerchio così largo? che gomme monti, da 2.5 o addirittura di più? se fai DH, perchè tubeless? usi procore?
Io ho dei WTB con interno da 29 (avevo dei mavic 721) e da quando li ho presi non ho mai bucato o stallonato, e gonfio a 1.8 (quattro anni e sono ancora dritti). Però non so se un interno ancora maggiore potrebbe darmi dei vantaggi, mi da l'idea che la gomma si allarghi troppo e poi sentirei di più tutte le botte frontali...
 

Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.107
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!
Ciao, una curiosità: quali sono secondo te i vantaggi di un cerchio così largo? che gomme monti, da 2.5 o addirittura di più? se fai DH, perchè tubeless? usi procore?
Io ho dei WTB con interno da 29 (avevo dei mavic 721) e da quando li ho presi non ho mai bucato o stallonato, e gonfio a 1.8 (quattro anni e sono ancora dritti). Però non so se un interno ancora maggiore potrebbe darmi dei vantaggi, mi da l'idea che la gomma si allarghi troppo e poi sentirei di più tutte le botte frontali...


Vantaggi e svantaggi sono sempre i soliti, solo amplificati.

Per la larghezza del cerchio ho fatto delle semplici considerazioni:
1) Se si usano cerchi da 30mm per le gomme da trail da 2.3-2.4 (vedi Roval, Ibis, ecc...) e cerchi da 40mm per le gomme plus da 2.8-3.0 allora per gomme da 2.5 come uso io un cerchio da 35mm dovrebbe andare bene
2) Quando avevo cambiato i cerchi al cancello da supermercato che avevo mi son trovato a passare dai cerchi stretti di serie a dei vecchissimi Ambrosio che avevo a casa, mantenendo le gomme da 2.0... la "bici" è cambiata dal giorno alla notte (in meglio), molto più stabile. Non ho avvertito la stessa differenza sulla nuova quando sono passato da 21 a 25mm interni quindi penso ci sia ancora margine :-)
3) Vanno su una front aggressiva e dei fianchi un pò più verticali mi aiuterebbero ad assorbire un pò di più le botte
4) Questa bici (la Shan) mi piace molto e voglio godermela ancora per diversi anni, però è da 26" quindi i cerchi che prendo adesso devono per forza essere eterni!

Che WTB hai da 29mm interni? li trovo solo da 27.5" e 29" :nunsacci:
 

McGrath

Biker superis
12/9/11
375
116
0
Follina (TV)
Visita sito
Bike
Evil Undead
Vantaggi e svantaggi sono sempre i soliti, solo amplificati.

Per la larghezza del cerchio ho fatto delle semplici considerazioni:
1) Se si usano cerchi da 30mm per le gomme da trail da 2.3-2.4 (vedi Roval, Ibis, ecc...) e cerchi da 40mm per le gomme plus da 2.8-3.0 allora per gomme da 2.5 come uso io un cerchio da 35mm dovrebbe andare bene
2) Quando avevo cambiato i cerchi al cancello da supermercato che avevo mi son trovato a passare dai cerchi stretti di serie a dei vecchissimi Ambrosio che avevo a casa, mantenendo le gomme da 2.0... la "bici" è cambiata dal giorno alla notte (in meglio), molto più stabile. Non ho avvertito la stessa differenza sulla nuova quando sono passato da 21 a 25mm interni quindi penso ci sia ancora margine :-)
3) Vanno su una front aggressiva e dei fianchi un pò più verticali mi aiuterebbero ad assorbire un pò di più le botte
4) Questa bici (la Shan) mi piace molto e voglio godermela ancora per diversi anni, però è da 26" quindi i cerchi che prendo adesso devono per forza essere eterni!

Che WTB hai da 29mm interni? li trovo solo da 27.5" e 29" :nunsacci:
Scusa, interno 27, non 29!
Sono dei vecchi WTB LaserDisc Downhill del 2011, pesanti ma indistruttibili.
La gomma è talmente incastrata nel cerchio che per toglierla bestemmierebbe anche un prete.
Il grande vantaggio che ho trovato venendo dagli EX721 è che con i WTB posso gonfiare molto meno, gli EX721 dovevo gonfiarli a 2, se li gonfiavo a meno la bici in curva era instabile e più di una volta hanno perso pressione. I WTB li gonfio a 1.8, restano stabilissimi in curva ed è come se avessi un ammortizzatore in più!

Adesso stavo pensando di rinfrescare le mie ruote e sono molto indeciso.
Non andrei oltre i 29-30 interni, ho l'impressione che la gomma si allarghi troppo e forse perderei quell'effetto ammortizzatore che ho con le WTB, che adesso è buono. Stesso discorso che fai tu, sono delle 26", quindi devono durare un sacco.
Potrei prendere due ruote complete, in quel caso prenderei le Spank Spoon perchè sono le più economiche, hanno la stessa larghezza interna delle mie WTB e vedo che ne parlano bene.
Potrei prendere due cerchi, allora boh... EX729?
E poi c'è il discorso ProCore che mi stuzzica parecchio... ma non ho mai avuto tubeless in vita mia e costano un botto... e, nel caso, quale cerchio tubeless?
 

Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.107
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!
Scusa, interno 27, non 29!
Sono dei vecchi WTB LaserDisc Downhill del 2011, pesanti ma indistruttibili.
La gomma è talmente incastrata nel cerchio che per toglierla bestemmierebbe anche un prete.
Il grande vantaggio che ho trovato venendo dagli EX721 è che con i WTB posso gonfiare molto meno, gli EX721 dovevo gonfiarli a 2, se li gonfiavo a meno la bici in curva era instabile e più di una volta hanno perso pressione. I WTB li gonfio a 1.8, restano stabilissimi in curva ed è come se avessi un ammortizzatore in più!

Adesso stavo pensando di rinfrescare le mie ruote e sono molto indeciso.
Non andrei oltre i 29-30 interni, ho l'impressione che la gomma si allarghi troppo e forse perderei quell'effetto ammortizzatore che ho con le WTB, che adesso è buono. Stesso discorso che fai tu, sono delle 26", quindi devono durare un sacco.
Potrei prendere due ruote complete, in quel caso prenderei le Spank Spoon perchè sono le più economiche, hanno la stessa larghezza interna delle mie WTB e vedo che ne parlano bene.
Potrei prendere due cerchi, allora boh... EX729?
E poi c'è il discorso ProCore che mi stuzzica parecchio... ma non ho mai avuto tubeless in vita mia e costano un botto... e, nel caso, quale cerchio tubeless?

Non dovresti perdere l'effetto ammortizzante, anzi, più probabile che lo aumenti...
Gli Spoon da quel che ho letto in giro sono dei gran bei cerchi, li fanno con un materiale meno pregiato che è più difficile da formare quindi non si riesce a fare un cerchio con pareti sottili quindi leggere, per contro è un materiale più resistente quindi meno soggetto a bozze varie... Economici e indistruttibili, io non li ho presi solo perchè cerco qualcosa di più largo, altrimenti sarebbero già montati!
EX729 e Halo SAS se non ti interessa il tubeless per me sono le scelte migliori
 

Classifica mensile dislivello positivo