cerchi robusti

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
Non so perche' chiedi dei "piu' rubusti in assoluto", ma quello che fa davvero la differenza e' un' ottima tensionatura ed e' questo che raramente viene fatto.

non voglio fare il debunker di turno, ma non è così.

la tensionatura dei raggi è sopravvalutata e passa in secondo, terzo o anche quarto piano riguardo la qualità meccanica di una ruota, dopo la sezione dei raggi che è la più importante, dopo il mozzo e il cerchio, c'è un interessante articolo su BDC forum nella sezione magazine, ormai di qualche mese fa.
 

big-andrea

Biker grossissimus
12/6/05
5.647
1
0
59
roma
www.camelotdog.it
Sto allestendo una full 29 per fare freeride duro
Prima avevo bici tipo vp free scream demo 9 montate tutte sopra i 20 chili con cerchi tipo double wide il massimo della leggerezza l ho avuta con 729 della maxxis
Tanto per farvi capire cosa cerco
Per me il mondo delle 29 è nuovo
Cerco anche se esistono delle gomme a doppia spalla se esistono
Ps bolder 9 di MDE
 

barbasma

Biker dantescus
Sto allestendo una full 29 per fare freeride duro
Prima avevo bici tipo vp free scream demo 9 montate tutte sopra i 20 chili con cerchi tipo double wide il massimo della leggerezza l ho avuta con 729 della maxxis
Tanto per farvi capire cosa cerco
Per me il mondo delle 29 è nuovo
Cerco anche se esistono delle gomme a doppia spalla se esistono
Ps bolder 9 di MDE

scrivi a HAPPYKILLER... fa FR con una WFO che una volta era montata dorado... è alto 197 quindi... ha le ruote HALO FREEDOM...
 

gabr74

Biker cesareus
26/5/12
1.643
15
0
To
Visita sito
non voglio fare il debunker di turno, ma non è così.

la tensionatura dei raggi è sopravvalutata e passa in secondo, terzo o anche quarto piano riguardo la qualità meccanica di una ruota, dopo la sezione dei raggi che è la più importante, dopo il mozzo e il cerchio, c'è un interessante articolo su BDC forum nella sezione magazine, ormai di qualche mese fa.

Io riporto la mia esperienza personale, premetto subito che è limitata.

Sulla Camber 29" spaccavo raggi e nippli: l'ho fatta verificare da un grosso sivende qui a Torino. (Quello di cui trovi una lunga discussione nell'angolo della verità postata da me!)
Me l'hanno centrata perfettamente, ma sono sicuro che non me l'hanno tensionata.
Nel successivo mese ho spaccato ancora 1 nipplo e 1 raggio. (Forse addirittura 2 nippli... ora non ricordo bene.)
Ho comprato il misuratore di tensione ed ho rilavato le tensioni piu' varie: da 0 a 175kg.
Ho ri-tensionato personalmente e da quel momento non ho piu' rotto.

Sulla Scale 29" appena comprata (di 2a mano) ho verificato le tensioni dei raggi e le ho trovate molto varie. Ho ritensionato e in 6 mesi non ho mai rotto, ne scentrato i ZTR crest.

Un ragazzo (di 45 anni) con cui esco si raggia le ruote personalmente. E' un bestione di 90kg (va anche abbastanza forte... anche lui ha fatto gare di coppa piemonte) e sulla sua front ha montato i ZTR (il modello leggero... ora non ricordo il nome... comunque mi ha detto che è specificato fino a 75kg del rider) e non ha mai storto il cerchio.

Comunque andrò a leggermi l'articolo su BDC forum, ti ringrazio di avermelo segnalato.
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
mi sono spiegato male e ho capito male

nella discussione che non trovo il link si parla di tensione maggiore dei raggi, ovviamente si considera sempre una ruota tensionata bene, nel senso che si tende a sopperire ad un raggio molto sfinato con una tensione maggiore, tensione maggiore che non aumenta la rigidità e precisione della ruota.

certo che la tensione dei raggi uniforme è importante, ma si parte dal presupposto che tutte le ruote siano così.
 

big-andrea

Biker grossissimus
12/6/05
5.647
1
0
59
roma
www.camelotdog.it
Qui si parla di uno che vuole fare freeride quindi di base il cerchio deve essere robusto come uno da dh... quindi escluderei qualsiasi cosa che non sia a prova di bomba e raggi leggeri...

Il tuo pensiero è perfetto ....
Non me ne frega nulla dei pesi dei raggi e via dicendo voglio montarmi dei cerchi tosti e ignoranti possono pesare 1 kg l'uno nudi per me vanno benissimo
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
non sono uno che devasta le bici... le ruote libere sì, ma come fanno a rompersi è un mistero.

confermo la bontà dei cerchi Halo Freedom. canale da 28mm, 32 raggi da 2mm ant e 36 raggi post.
Solidi.
Testati per 4 anni con soddisfazione.
per bozzarli bisogna girare a pressioni molto basse. Per stortarli, non so che fare.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo