Cerchi per Trail

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Luca James

Biker novus
18/11/12
26
3
0
Piasco
Visita sito
Bike
BMC TrailFox
I mozzi Shimano 400 sono sicuramente pesanti, ed essendo a coni e sfere hanno bisogno di più manutenzione ed accortezze che i moderni mozzi a cuscinetti sigillati (ma anche qua potremmo discuterne). Inoltre non sono convertibili con diversi corpetti o per diversi standard di mozzi.
Detto questo, per quella che è la mia esperienza con i mozzi shimano, l'ultimo problema che hanno è proprio la scorrevolezza, anche nella media gamma.
Ancora, rifare la ruota per cambiare il mozzo ha un costo elevato come manodopera, difficile che ne valga la pena se non per recuperare componenti (esempio cerchi) di alta gamma.
Quindi la soluzione migliore resta lasciate ciò che ha la bici di serie e più avanti, se proprio sono intenzionato, acquistare qualcosa di più performante. Ho capito bene?
 

Luca James

Biker novus
18/11/12
26
3
0
Piasco
Visita sito
Bike
BMC TrailFox
Se devi fare un upgrade su una bici nuova partirei almeno dalla serie 1700 di DT. Le 1900, per quel che costano, sono ottime ed affidabili ruote ma, se non si tratta di sostiture ruote rotte o per cui non si trova il corpetto per una nuova trasmissione o di assemblare una bici partendo dal nudo telaio, meglio lasciarle in negozio perchè troppo basiche.
Grazie del consiglio! Chiaro ...
Ho guardato sul sito e, per un occhio poco esperto come il mio, vedo che differenza ci sono solo 50gr.
C'è qualcosa che non vedo?
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Grazie del consiglio! Chiaro ...
Ho guardato sul sito e, per un occhio poco esperto come il mio, vedo che differenza ci sono solo 50gr.
C'è qualcosa che non vedo?
Infatti non concentrarti solo i pesi o DtSwiss non dovresti proprio guardarla su questa fascia;-)
Probabilmente i cerchi sono gli stessi o comunque assai simili. La grossa differenza sono i mozzi DT350 con StarRacket rispetto ai basici DT370 a cricchetti.
 

Luca James

Biker novus
18/11/12
26
3
0
Piasco
Visita sito
Bike
BMC TrailFox
Infatti non concentrarti solo i pesi o DtSwiss non dovresti proprio guardarla su questa fascia;-)
Probabilmente i cerchi sono gli stessi o comunque assai simili. La grossa differenza sono i mozzi DT350 con StarRacket rispetto ai basici DT370 a cricchetti.
Capito.
Grazie,
infatti doveva esserci qualche differenza in più perché costano più del doppio sul listino DT.
Quindi secondo te le 1700 potrebbero essere già un definitivo Oppure secondo te è meglio ancora aspettare e prendere qualcosa di più performante?
Oltretutto, adesso che mi è venuto in mente, il rivenditore a cui mi appoggio Mi aveva anche consigliato le Bontrager Line Elite 30, scartate però subito perché sarebbero arrivate troppo tardi.
Ho letto la scheda e parla di cerchi in carbonio, però guardando i pesi sono più pesanti delle 1900 DT
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Poi attualmente hanno rivisto le ruote e le vecchie M1700 sono state sostituite dalle nuove XM1700 apprezzabilmente più leggere.
Quindi hai doppia scelta... e prezzo. Quindi guarda bene quali trovi. Le vecchie M1700 dovresti trovarle a prezzi molto vicini (+50% o meno direi) alle M1900.
 
Ultima modifica:

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Capito.
Grazie,
infatti doveva esserci qualche differenza in più perché costano più del doppio sul listino DT.
Quindi secondo te le 1700 potrebbero essere già un definitivo Oppure secondo te è meglio ancora aspettare e prendere qualcosa di più performante?
Oltretutto, adesso che mi è venuto in mente, il rivenditore a cui mi appoggio Mi aveva anche consigliato le Bontrager Line Elite 30, scartate però subito perché sarebbero arrivate troppo tardi.
Ho letto la scheda e parla di cerchi in carbonio, però guardando i pesi sono più pesanti delle 1900 DT
Bhe... dipende che vuoi fare. Col carbonio puoi fare qual che ti pare tra il massimizzare la leggerezza e massimizzare la robustezza a parità di peso. Ripeto, non basta guardare i pesi dai cataloghi per scegliere le componenti.
Sinceramente però non mi spingerei oltre gli XM1700 come esempio DT. Al massimo cercherei qualche buon assemblatore in zona che ti faccia le ruote su misura. Io, ad esempio, le ruote me le assemblo da me e con 500€ di materiali ormai ci ho tirato fuori una coppia di buone ruote con cerchi in carbonio.
 

cicluto

Biker infernalis
6/7/13
1.881
898
0
Visita sito
Bike
Epic Expert brain
Io ti consiglio di aspettare spendi una volta e che abbia senso, dai un'occhiata a btlos rim puoi assemblare delle ruote in carbonio con molte opzioni con cerchi che vanno dall'xc al dh
 

Luca James

Biker novus
18/11/12
26
3
0
Piasco
Visita sito
Bike
BMC TrailFox
Bhe... dipende che vuoi fare. Col carbonio puoi fare qual che ti pare tra il massimizzare la leggerezza e massimizzare la robustezza a parità di peso. Ripeto, non basta guardare i pesi dai cataloghi per scegliere le componenti.
Sinceramente però non mi spingerei oltre gli XM1700 come esempio DT. Al massimo cercherei qualche buon assemblatore in zona che ti faccia le ruote su misura. Io, ad esempio, le ruote me le assemblo da me e con 500€ di materiali ormai ci ho tirato fuori una coppia di buone ruote con cerchi in carbonio.
Alla faccia!
Bravo Te! Io non saprei nemmeno da che parte iniziare. Provo ad informarmi se ci fosse qualcuno in zona che le assembla allora . . . In ogni caso accetto il tuo consiglio sulle DT, però al momento magari tengo quelle che ha, poi vedrò.
Le somme che ho tirato da questa discussione mi portano lì e forse avete ragione Voi.
Ma tu le ruote che dici che ti assembli le usi per fare XC? Non ti ho chiesto nemmeno che bici hai . . .
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Alla faccia!
Bravo Te! Io non saprei nemmeno da che parte iniziare. Provo ad informarmi se ci fosse qualcuno in zona che le assembla allora . . . In ogni caso accetto il tuo consiglio sulle DT, però al momento magari tengo quelle che ha, poi vedrò.
Le somme che ho tirato da questa discussione mi portano lì e forse avete ragione Voi.
Ma tu le ruote che dici che ti assembli le usi per fare XC? Non ti ho chiesto nemmeno che bici hai . . .
Ne ho fatte di un po' di tutti i tipi... Xc, Trail/AllMountain, DownHill... cerchi in carbonio cone in alluminio... l'unica cosa è che personalmente prediligo mozzi StraightPull e uso sempre nippli e raggi Sapim.
 

Cellomar

Biker novus
10/2/20
3
4
0
48
Valcamonica
Visita sito
Bike
Cube
Ciao ragazzi, mi intrometto in questa discussione visto che fa rima con le mie esigenze di upgrade.
Alla ricerca di ruote da 29" canale 30 mm per e-bike (ehh).
Oltre alle sopracitate e conosciute Dt Swiss cercavo feedbacks per 2 ruote:
-Hope fortus
-Damil
Budget €4/500.
Motivo sostituzione: spaccato cerchio posteriore e sindrome da Pocket coffee.
Grazie, Marcello
 

Mrc80

Biker popularis
22/8/18
86
24
0
43
Brescia
Visita sito
Bike
Occam tr
Ciao ragazzi, mi intrometto in questa discussione visto che fa rima con le mie esigenze di upgrade.
Alla ricerca di ruote da 29" canale 30 mm per e-bike (ehh).
Oltre alle sopracitate e conosciute Dt Swiss cercavo feedbacks per 2 ruote:
-Hope fortus
-Damil
Budget €4/500.
Motivo sostituzione: spaccato cerchio posteriore e sindrome da Pocket coffee.
Grazie, Marcello
Cos'è la sindrome da poket coffe??
 
  • Mi piace
Reactions: Cellomar

Cellomar

Biker novus
10/2/20
3
4
0
48
Valcamonica
Visita sito
Bike
Cube
Non voglio rovinare il thread ragazzi
Ricordate la pubblicità anni 90 dove c'era la signora che chiedeva ad Ambrogio il cioccolatino? Ecco, era una metafora per dire che il cambio cerchi nel mio caso è un capriccio, tutto qui.
Detto questo sarebbe cosa buona e giusta avere dei consigli anche sulle ruote oltre all'attenzione per la mia strampalata battuta.
Grazie, Marcello
 

Mutant

Biker ultra
24/9/10
651
311
0
45
Gonnosfanadiga
Visita sito
Bike
Trek fuel ex
Mi intrometto anche io nella discussione variando un po' il tread
Volendo imparare ad assemblare i cerchi avete qualche consiglio da darmi? Su tutorial o libri da cui partire x imparare?
Grazie a chi risponde
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
  • Mi piace
Reactions: Mutant

Classifica mensile dislivello positivo