Cerchi per Trail

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Luca James

Biker novus
18/11/12
26
3
0
Piasco
Visita sito
Bike
BMC TrailFox
Non può venire fuori niente di buono perchè non sai quello che stai cercando, il tuo upgrade serve solo ad appagare il tuo ego, questo non è male quasi tutti facciamo upgrade per appagare soprattutto l'ego e pochissimo il lato tecnico, quindi una ruota vale l'altra.
Prova la bici, prendi le misure capisci quali sono i limiti e i pregi, valuta i percorsi fatto ciò puoi iniziare a ragionare sugli upgrade per migliorare le mancanze o quelle che reputi tali.
Capito, accetto il consiglio.
Giusto però per togliermi lo sfizio quali potrebbero essere dei modelli di ruote che equivalgono le DT swiss che ho citato sopra?
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.438
3.922
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Capito, accetto il consiglio.
Giusto però per togliermi lo sfizio quali potrebbero essere dei modelli di ruote che equivalgono le DT swiss che ho citato sopra?
le 1500 sono già ottime ruote ed il salto è evidente, segue un link di esempio
le CTK già citate sono economiche e molti si sono trovati bene
se cerchi qualcosa di speciale e leggero
 

Luca James

Biker novus
18/11/12
26
3
0
Piasco
Visita sito
Bike
BMC TrailFox
le 1500 sono già ottime ruote ed il salto è evidente, segue un link di esempio
le CTK già citate sono economiche e molti si sono trovati bene
se cerchi qualcosa di speciale e leggero
Ti ringrazio per i consigli!
Io però non faccio xc e non credo che nessuna delle due ruote possa fare al caso mio.
Purtroppo non ho una guida leggera e pulita, i sentieri vicino a casa che posso fare più sovente hanno dei pezzi scassati che mi piace fare al massimo delle mie possibilità, non vorrei acquistare un cerchio a cui devo fare così attenzione.
Ho guardato per curiosità l'equivalente DT ma in versione AllMountain ma costa quanto la bici . . . Però grazie per i consigli!
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.669
1.066
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
A si? Le Shimano 400 sono già valide?
"Shimano 400" sono i mozzi. I cerchi sono i WTB st i29 che, da quanto trovo in rete, hanno canale interno da 29 mm e peso di circa 600 grammi.
Sulle DT M1900 dovrebbe (non ne sono sicuro) essere usato il cerchio DT M 502, dato per 570 grammi.
Se da come scrivi fai il cambio per avere un canale più largo e quindi più stabilità, sei conscio che vuoi passare da 29 a 30mm?
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Paoloderapage

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.669
1.066
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Dal buon rapporto qualità/prezzo ci sono le Hunt:

 
  • Mi piace
Reactions: Guernellone

Mrc80

Biker popularis
22/8/18
86
24
0
43
Brescia
Visita sito
Bike
Occam tr
Se hai solo bisogno di allargare il canale interno da 25 a 30mm e non reputi il peso cosa fondamentale, io ti consiglio di tener d'occhio il mercatino che sicuramente trovi qualcuno che venderà i cerchi che ti servono per sostituirli con modelli più leggeri, ed in alcuni casi questo vien fatto a bici nuova o quasi.
 

Luca James

Biker novus
18/11/12
26
3
0
Piasco
Visita sito
Bike
BMC TrailFox
Se hai solo bisogno di allargare il canale interno da 25 a 30mm e non reputi il peso cosa fondamentale, io ti consiglio di tener d'occhio il mercatino che sicuramente trovi qualcuno che venderà i cerchi che ti servono per sostituirli con modelli più leggeri, ed in alcuni casi questo vien fatto a bici nuova o quasi.
Ok, Grazie. Darò un'occhiata.
Ieri ho guardato ma nel raggio di 40 km da casa ( perché vorrei andare a prenderli di persona così da controllarli, non vorrei farmeli spedire ) non ho trovato nulla. Solo un mozzo e una ruota anteriore.
Comunque terrò d'occhio!
 
  • Mi piace
Reactions: Mrc80

Luca James

Biker novus
18/11/12
26
3
0
Piasco
Visita sito
Bike
BMC TrailFox
"Shimano 400" sono i mozzi. I cerchi sono i WTB st i29 che, da quanto trovo in rete, hanno canale interno da 29 mm e peso di circa 600 grammi.
Sulle DT M1900 dovrebbe (non ne sono sicuro) essere usato il cerchio DT M 502, dato per 570 grammi.
Se da come scrivi fai il cambio per avere un canale più largo e quindi più stabilità, sei conscio che vuoi passare da 29 a 30mm?
Grazie mille della delucidazione.
Credo che il peso non sia fondamentale, non dico che non sia importante. Effettivamente 30gr di differenza non pagano la spesa. Ora sono entrato nel ottica di aspettare per eventualmente valutare di prendere qualcosa di più performante ( e chiaramente più caro ) più avanti.
Non ho mai preso in considerazione il fatto di sostituire solamente il mozzo, magari per avere più scorrevolezza. Che ne dici? Magari riesco a contenere la spesa e avere gli stessi benefici, che ne pensi?
Grazie anche per i chiarimenti sulle misure del canale!
 

Luca James

Biker novus
18/11/12
26
3
0
Piasco
Visita sito
Bike
BMC TrailFox
Dal buon rapporto qualità/prezzo ci sono le Hunt:

Mi sembrano una buona alternativa, GRAZIE. Non li conoscevo!
 

sergio0624

Biker explorandum
30/1/12
966
432
0
Viterbo
Visita sito
Bike
mtb
Sono convinto che la bicicletta che ho acquistato abbia un'ottima componentistica, però nella bicicletta che avevo prima ho cambiato i cerchi e, anche se il peso non si è abbassato di così tanto, l'ho trovato un miglioramento.
Non credo che l'unico aspetto da guardare nei cerchi sia il peso. Però non sono così esperto!
Sicuramente non mi toglieranno chissà quanti soldi ma avevo piacere di farlo, solo magari volevo ampliare la scelta. I DT non li conosco ancora ma sulla bici di prima avevo gli E512, poi ho messo i Mavic XA.
Altri cerchi da consigliarmi stando nei 500€?
Se sono boost prova a guardare qui https://www.actionsports.de/en/wheels/wheelset-deals/mtb-boost-disc-29/
 
  • Mi piace
Reactions: Alli74

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.669
1.066
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Grazie mille della delucidazione.
Credo che il peso non sia fondamentale, non dico che non sia importante. Effettivamente 30gr di differenza non pagano la spesa. Ora sono entrato nel ottica di aspettare per eventualmente valutare di prendere qualcosa di più performante ( e chiaramente più caro ) più avanti.
Non ho mai preso in considerazione il fatto di sostituire solamente il mozzo, magari per avere più scorrevolezza. Che ne dici? Magari riesco a contenere la spesa e avere gli stessi benefici, che ne pensi?
Grazie anche per i chiarimenti sulle misure del canale!
I mozzi Shimano 400 sono sicuramente pesanti, ed essendo a coni e sfere hanno bisogno di più manutenzione ed accortezze che i moderni mozzi a cuscinetti sigillati (ma anche qua potremmo discuterne). Inoltre non sono convertibili con diversi corpetti o per diversi standard di mozzi.
Detto questo, per quella che è la mia esperienza con i mozzi shimano, l'ultimo problema che hanno è proprio la scorrevolezza, anche nella media gamma.
Ancora, rifare la ruota per cambiare il mozzo ha un costo elevato come manodopera, difficile che ne valga la pena se non per recuperare componenti (esempio cerchi) di alta gamma.
 
  • Mi piace
Reactions: batarisTA

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Ciao a tutti,
Ho ordinato la Nuova Cannondale Trail, arriverà fra qualche mese. Ora non mi dispiacerebbe però farle qualche upgrade.
Principalmente pensavo ai cerchi, avevo in mente xm 1900 della DT; avete altri modelli da consigliare?
Grazie in anticipo!
Se devi fare un upgrade su una bici nuova partirei almeno dalla serie 1700 di DT. Le 1900, per quel che costano, sono ottime ed affidabili ruote ma, se non si tratta di sostiture ruote rotte o per cui non si trova il corpetto per una nuova trasmissione o di assemblare una bici partendo dal nudo telaio, meglio lasciarle in negozio perchè troppo basiche.
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo